Materie

Materie

Di più

Orlando Furioso riassunto e tematiche

21/6/2022

4541

219

22

Condividi

Salva

Scarica


L'ORLANDO FURIOSO
L'Orlando furioso è il più celebre poema epico-cavalleresco della tradizione
letteraria italiana. Viene pubblicato da Ludo

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ORLANDO FURIOSO
L'Orlando furioso è il più celebre poema epico-cavalleresco della tradizione
letteraria italiana. Viene pubblicato da Ludo

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ORLANDO FURIOSO L'Orlando furioso è il più celebre poema epico-cavalleresco della tradizione letteraria italiana. Viene pubblicato da Ludovico Ariosto nel 1532, ed è composto da 46 canti in ottave. L'impianto è di tipo politico-encomiastico volto a celebrare la dinastia degli estensi (e in particolare il cardinale Ippolito) attraverso la figura del progenitore Ruggiero. Il poema fu presentato dall'Ariosto come la continuazione dell'Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo. Lo sfondo storico è costituito dalla guerra tra i paladini di Carlo Magno, i Franchi, difensori della cristianità, e i saraceni di Agramante, re dell'Africa, i Mori. Nell'Orlando furioso, Ariosto, come Boiardo, inserisce la materia cavalleresca e opera la fusione tra il ciclo carolingio e quello arturiano. I personaggi (Carlo Magno, Orlando, Rinaldo, Astolfo) sono del ciclo carolingio, ma il tema dell'amore e del meraviglioso fiabesco sono del bretone. Le vicende del romanzo risultano distinte in tre gruppi narrativi: La guerra tra Franchi e Mori, che termina con la vittoria di Orlando sull'esercito saraceno • La passione di Orlando per la fuggitiva Angelica, che lo porta alla follia L'amore tra Ruggiero e Bradamante, che rappresentano i capostipiti della famiglia Este Intorno a questi tre nuclei narrativi ruotano vicende e personaggi minori e digressioni, abilmente intrecciati tra loro e con le storie principali secondo la tecnica dell'entrelacement, che serve appunto ad "intrecciare" vicende, tempi, spazi e personaggi...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

del poema e a favorire il proseguire della trama. I TEMI LA GUERRA: è il tema portante del Furioso; la motivazione religiosa è potente (la difesa della cristianità), ma spesso prevalgono gli interessi personali (amore, ira, desiderio di vendetta). Ariosto disprezza la guerra combattuta con le nuove armi in uso nel '500, nella quale non può emergere il codice di comportamento cavalleresco basato sull'onore, la lealtà, il coraggio. Esalta invece il duello, inteso come gara "sportiva" e prova di eroismo individuale. IL DESIDERIO: tutti i personaggi rincorrono un oggetto del loro desiderio, ma questi sono sfuggenti, e il desiderio inappagato li porta alla follia. Il desiderio spinge i personaggi all'azione, ma quest'ultima è intesa come un processo che deve condurre alla saggezza (dopo errori e devianze) e a un tentativo di controllo delle passioni. LA FOLLIA: il tema della follia di Orlando è uno dei più noti all'interno dell'opera. Innamoratosi di Angelica, che però scappa con Medoro, un giovane saraceno, Orlando perde il senno quando attraversa un bosco sui cui alberi la coppia aveva inciso scritte che celebravano il loro amore. Il paladino impazzisce e si aggira per la Francia e la Spagna, fino ad attraversare lo stretto di Gibilterra a nuoto. Nel frattempo il guerriero Astolfo, dopo aver domato un ippogrifo, vola sulla Luna, dove ritrova in un'ampolla il senno perduto di Orlando. Dopo aver attraversato l'Africa e aver compiuto mirabili imprese, Astolfo fa odorare l'ampolla a Orlando, che torna in sé e rientra in combattimento.