Apri l'app

Materie

La Letteratura del Medioevo

92

1

user profile picture

anna

13/12/2025

Italiano

Il Medioevo: letteratura

3588

13 dic 2025

4 pagine

La Letteratura del Medioevo

user profile picture

anna

@panna_

Il Medioevo è stato un periodo fondamentale che ha plasmato... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Il Medioevo, comprende l'epoca che va dal 476 d.C. anno della caduta dell'Impero Romano d'Occidente al
1492 anno della scoperta dell'America

Il Medioevo e la nascita della letteratura volgare

Immaginate un'epoca in cui tutto ruotava intorno a Dio e alla Chiesa - benvenuti nel Medioevo! Questo periodo, che va dal 476 d.C. (caduta dell'Impero Romano d'Occidente) al 1492 (scoperta dell'America), è diviso in Alto e Basso Medioevo.

La religione cristiana domina completamente la società. Non si tratta solo di fede: la Chiesa ha potere spirituale e temporale, diventando una vera visione del mondo. Ogni cristiano vive la vita come un esilio temporaneo, dove deve superare le tentazioni terrene per raggiungere la salvezza eterna.

Il sapere viene trasmesso principalmente dalla Chiesa attraverso una nuova figura: il clericus, studiosi di filosofia e teologia che trascrivono il messaggio cristiano. Nascono le scuole monastiche ed episcopali che si basano su sette materie fondamentali: il Trivio (grammatica, dialettica, retorica) e il Quadrivio (aritmetica, geometria, astronomia, musica).

Curiosità: I monasteri diventano veri centri di produzione libraria, dove negli scriptoria si trascrivono non solo testi sacri ma anche classici latini considerati moralmente accettabili.

Il feudalesimo caratterizza l'organizzazione sociale: un sistema basato su patti di fedeltà tra signore e vassallo, dove il più potente offre protezione in cambio di servizi. Intanto, il latino inizia a trasformarsi: mentre i dotti lo usano ancora, il popolo parla diversi idiomi volgari che diventeranno le lingue romanze moderne.

Il Medioevo, comprende l'epoca che va dal 476 d.C. anno della caduta dell'Impero Romano d'Occidente al
1492 anno della scoperta dell'America

La rivoluzione linguistica in Francia

La Francia diventa il laboratorio della trasformazione linguistica europea! Qui si sviluppano due aree linguistiche distinte: la lingua d'oïl al Nord e la lingua d'oc al Sud, ognuna con le sue caratteristiche letterarie uniche.

Al Nord domina la chanson de geste, poemi epici che raccontano le gesta di eroi e cavalieri. La più famosa? La Chanson de Roland, che narra della guerra di Carlo Magno in Spagna e della morte del suo paladino Orlando. Al Sud invece fiorisce la lirica trobadorica, dove l'amore diventa il protagonista assoluto.

La cultura francese si laicizza e si sviluppa nelle corti cortesi. Qui nascono nuove figure artistiche: i trovatori (poeti e artisti), i menestrelli (promotori stabili delle opere) e i giullari (artisti di spettacolo). L'ideale della cortesia domina tutto: lealtà, generosità, buona educazione e modi raffinati.

Differenze chiave: Nell'epica il tema principale è la guerra (l'amore è visto come ostacolo), mentre nel romanzo cavalleresco dominano amore, avventura e meraviglioso.

Il romanzo cavalleresco introduce temi rivoluzionari: l'avventura come percorso formativo del cavaliere, il meraviglioso con creature mostruose in luoghi magici, e soprattutto l'amore cortese (fin'amors) - un sentimento spirituale e inappagato verso una donna di rango superiore e sposata.

Il Medioevo, comprende l'epoca che va dal 476 d.C. anno della caduta dell'Impero Romano d'Occidente al
1492 anno della scoperta dell'America

L'amore cortese e la lirica provenzale

Pensate alle storie d'amore più famose della letteratura: Artù e Ginevra, Lancillotto, Tristano e Isotta, Perceval e il Santo Graal. Tutte nascono in questo periodo e condividono un elemento scandaloso: l'amore per donne sposate!

Questo apparente contrasto con la morale cristiana ha una spiegazione sociale. I matrimoni medievali erano accordi politico-dinastici tra famiglie, non unioni d'amore. L'ideale cortese sostiene invece che il vero amore sia possibile solo fuori dal matrimonio, libero da fini utilitaristici e nato da sentimenti sinceri.

La fin'amors raggiunge il suo apice nella lirica provenzale, una poesia intima pensata per contesti privati senza accompagnamento musicale. Si sviluppano due stili: il trobar leu (stile soave e chiaro) e il trobar clus (poesia aspra e complessa).

Personaggio chiave: Guglielmo IX di Aquitania, il "poeta bifronte" che infrangeva le regole della fin'amors esaltando la dimensione carnale e rivelando i nomi delle sue amanti.

Questi modelli lirici si diffondono nell'Italia meridionale grazie a Federico II di Svevia. La sua corte siciliana è laica, internazionale e multiculturale. Federico promuove un progetto linguistico ambizioso: creare un volgare illustre privo di tratti dialettali per unire tutti gli intellettuali italiani. I poeti siciliani inventano il sonetto (quattordici versi endecasillabi in due quartine e due terzine) e approfondiscono la complessità del sentimento amoroso.

Il Medioevo, comprende l'epoca che va dal 476 d.C. anno della caduta dell'Impero Romano d'Occidente al
1492 anno della scoperta dell'America

L'ascesa dei Comuni e le fazioni politiche

Con la caduta della Magna Curia di Federico II, la poesia siciliana si diffonde in tutta Italia attraverso un processo chiamato toscanizzazione: i testi vengono riscritti sostituendo i tratti siciliani con quelli toscani, arrivando così fino a noi.

Le città italiane iniziano a prendere vigore! Nascono le prime università che creano un nuovo ceto di intellettuali desiderosi di apprendere. Questo rivoluziona completamente il mondo dell'istruzione, prima monopolio della Chiesa.

Sul piano politico nascono i Comuni, aggregazioni di cittadini che condividono leggi basate sull'uguaglianza. Inizialmente governati dall'aristocrazia feudale, il "popolo" impone poi la figura del podestà per limitarne il potere.

Scontro epico: Quando Federico I Barbarossa rivendica il controllo delle città italiane, nasce la Lega Lombarda che riesce a sconfiggerlo, dimostrando la forza dei Comuni.

Lo scontro tra Comuni, Impero e Papato divide l'Italia in due fazioni nemiche: i Ghibellini filoimperialifilo-imperiali e i Guelfi filopapalifilo-papali. Questi ultimi si dividono ulteriormente in Guelfi Bianchi (aperti al ritorno dell'imperatore) e Guelfi Neri totalmentepropapalitotalmente pro-papali. A Firenze vincono i Neri, causando l'esilio di personaggi illustri come Dante Alighieri, guelfo bianco che diventerà il padre della letteratura italiana.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3588

13 dic 2025

4 pagine

La Letteratura del Medioevo

user profile picture

anna

@panna_

Il Medioevo è stato un periodo fondamentale che ha plasmato l'Europa come la conosciamo oggi. Dall'anno 476 d.C. fino al 1492, quest'epoca ha visto nascere la letteratura in volgare, il feudalesimo e le prime università, trasformando completamente la società e... Mostra di più

Il Medioevo, comprende l'epoca che va dal 476 d.C. anno della caduta dell'Impero Romano d'Occidente al
1492 anno della scoperta dell'America

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Medioevo e la nascita della letteratura volgare

Immaginate un'epoca in cui tutto ruotava intorno a Dio e alla Chiesa - benvenuti nel Medioevo! Questo periodo, che va dal 476 d.C. (caduta dell'Impero Romano d'Occidente) al 1492 (scoperta dell'America), è diviso in Alto e Basso Medioevo.

La religione cristiana domina completamente la società. Non si tratta solo di fede: la Chiesa ha potere spirituale e temporale, diventando una vera visione del mondo. Ogni cristiano vive la vita come un esilio temporaneo, dove deve superare le tentazioni terrene per raggiungere la salvezza eterna.

Il sapere viene trasmesso principalmente dalla Chiesa attraverso una nuova figura: il clericus, studiosi di filosofia e teologia che trascrivono il messaggio cristiano. Nascono le scuole monastiche ed episcopali che si basano su sette materie fondamentali: il Trivio (grammatica, dialettica, retorica) e il Quadrivio (aritmetica, geometria, astronomia, musica).

Curiosità: I monasteri diventano veri centri di produzione libraria, dove negli scriptoria si trascrivono non solo testi sacri ma anche classici latini considerati moralmente accettabili.

Il feudalesimo caratterizza l'organizzazione sociale: un sistema basato su patti di fedeltà tra signore e vassallo, dove il più potente offre protezione in cambio di servizi. Intanto, il latino inizia a trasformarsi: mentre i dotti lo usano ancora, il popolo parla diversi idiomi volgari che diventeranno le lingue romanze moderne.

Il Medioevo, comprende l'epoca che va dal 476 d.C. anno della caduta dell'Impero Romano d'Occidente al
1492 anno della scoperta dell'America

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La rivoluzione linguistica in Francia

La Francia diventa il laboratorio della trasformazione linguistica europea! Qui si sviluppano due aree linguistiche distinte: la lingua d'oïl al Nord e la lingua d'oc al Sud, ognuna con le sue caratteristiche letterarie uniche.

Al Nord domina la chanson de geste, poemi epici che raccontano le gesta di eroi e cavalieri. La più famosa? La Chanson de Roland, che narra della guerra di Carlo Magno in Spagna e della morte del suo paladino Orlando. Al Sud invece fiorisce la lirica trobadorica, dove l'amore diventa il protagonista assoluto.

La cultura francese si laicizza e si sviluppa nelle corti cortesi. Qui nascono nuove figure artistiche: i trovatori (poeti e artisti), i menestrelli (promotori stabili delle opere) e i giullari (artisti di spettacolo). L'ideale della cortesia domina tutto: lealtà, generosità, buona educazione e modi raffinati.

Differenze chiave: Nell'epica il tema principale è la guerra (l'amore è visto come ostacolo), mentre nel romanzo cavalleresco dominano amore, avventura e meraviglioso.

Il romanzo cavalleresco introduce temi rivoluzionari: l'avventura come percorso formativo del cavaliere, il meraviglioso con creature mostruose in luoghi magici, e soprattutto l'amore cortese (fin'amors) - un sentimento spirituale e inappagato verso una donna di rango superiore e sposata.

Il Medioevo, comprende l'epoca che va dal 476 d.C. anno della caduta dell'Impero Romano d'Occidente al
1492 anno della scoperta dell'America

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'amore cortese e la lirica provenzale

Pensate alle storie d'amore più famose della letteratura: Artù e Ginevra, Lancillotto, Tristano e Isotta, Perceval e il Santo Graal. Tutte nascono in questo periodo e condividono un elemento scandaloso: l'amore per donne sposate!

Questo apparente contrasto con la morale cristiana ha una spiegazione sociale. I matrimoni medievali erano accordi politico-dinastici tra famiglie, non unioni d'amore. L'ideale cortese sostiene invece che il vero amore sia possibile solo fuori dal matrimonio, libero da fini utilitaristici e nato da sentimenti sinceri.

La fin'amors raggiunge il suo apice nella lirica provenzale, una poesia intima pensata per contesti privati senza accompagnamento musicale. Si sviluppano due stili: il trobar leu (stile soave e chiaro) e il trobar clus (poesia aspra e complessa).

Personaggio chiave: Guglielmo IX di Aquitania, il "poeta bifronte" che infrangeva le regole della fin'amors esaltando la dimensione carnale e rivelando i nomi delle sue amanti.

Questi modelli lirici si diffondono nell'Italia meridionale grazie a Federico II di Svevia. La sua corte siciliana è laica, internazionale e multiculturale. Federico promuove un progetto linguistico ambizioso: creare un volgare illustre privo di tratti dialettali per unire tutti gli intellettuali italiani. I poeti siciliani inventano il sonetto (quattordici versi endecasillabi in due quartine e due terzine) e approfondiscono la complessità del sentimento amoroso.

Il Medioevo, comprende l'epoca che va dal 476 d.C. anno della caduta dell'Impero Romano d'Occidente al
1492 anno della scoperta dell'America

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa dei Comuni e le fazioni politiche

Con la caduta della Magna Curia di Federico II, la poesia siciliana si diffonde in tutta Italia attraverso un processo chiamato toscanizzazione: i testi vengono riscritti sostituendo i tratti siciliani con quelli toscani, arrivando così fino a noi.

Le città italiane iniziano a prendere vigore! Nascono le prime università che creano un nuovo ceto di intellettuali desiderosi di apprendere. Questo rivoluziona completamente il mondo dell'istruzione, prima monopolio della Chiesa.

Sul piano politico nascono i Comuni, aggregazioni di cittadini che condividono leggi basate sull'uguaglianza. Inizialmente governati dall'aristocrazia feudale, il "popolo" impone poi la figura del podestà per limitarne il potere.

Scontro epico: Quando Federico I Barbarossa rivendica il controllo delle città italiane, nasce la Lega Lombarda che riesce a sconfiggerlo, dimostrando la forza dei Comuni.

Lo scontro tra Comuni, Impero e Papato divide l'Italia in due fazioni nemiche: i Ghibellini filoimperialifilo-imperiali e i Guelfi filopapalifilo-papali. Questi ultimi si dividono ulteriormente in Guelfi Bianchi (aperti al ritorno dell'imperatore) e Guelfi Neri totalmentepropapalitotalmente pro-papali. A Firenze vincono i Neri, causando l'esilio di personaggi illustri come Dante Alighieri, guelfo bianco che diventerà il padre della letteratura italiana.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS