Apri l'app

Materie

Italiano

25 nov 2025

3963

4 pagine

Poesia Comica di Cecco Angiolieri - Analisi e Temi

user profile picture

Anto @antis

La poesia comica si contrappone a quella tragica, sviluppandosi in Toscana dopo il 1260 come una forma di... Mostra di più

LA POESIA COMICA
Si contrappone alla poesia tragica
1) Privilegia il LINGUAGGIO BASSO E POPOLARE e le situazioni quotidiane
2) Quasi esclusi

Caratteristiche della poesia comica

La poesia comica medievale rappresenta un vero controcanto alla poesia elevata del tempo. Utilizza deliberatamente un linguaggio basso e popolare, concentrandosi su situazioni quotidiane anziché ideali.

Si diffonde principalmente in Toscana tra il 1280 e il 1320, in contemporanea con lo Stilnovismo di cui costituisce un deliberato rovesciamento parodico. Le sue radici affondano nella poesia goliardica latina e in quella giullaresca volgare, con influenze che risalgono fino ai modelli greci attraverso Plauto e Terenzio.

Le tematiche principali riflettono la vita comunale dell'epoca l'amore sensuale per donne maliziose (in contrasto con la donna angelo stilnovista), il piacere dei giochi e del vino, il costante bisogno di denaro e l'aggressione personale sotto forma di caricatura o satira. Il vituperium diventa un componimento dedicato proprio a denigrare qualcuno, spesso per motivazioni politiche o private.

💡 Curiosità Anche Dante Alighieri, il massimo rappresentante dello Stilnovismo, si dedicò alla poesia comica, come testimonia lo scambio di sonetti con Forese Donati caratterizzati da toni scherzosi e doppi sensi.

LA POESIA COMICA
Si contrappone alla poesia tragica
1) Privilegia il LINGUAGGIO BASSO E POPOLARE e le situazioni quotidiane
2) Quasi esclusi

I protagonisti della poesia comica

La poesia comica capovolge il linguaggio cortese usando termini plebei e dialettali che imitano il parlato quotidiano. A differenza della lirica elevata, si rivolge a un pubblico più ampio, composto da ceti borghesi e artigianali.

Rustico Filippi è considerato l'iniziatore di questa corrente, attivo tra il 1260 e il 1290 e maestro nell'attacco personale e nell'ironia sottile. Ma è Cecco Angiolieri 12601312circa1260-1312 circa ad avere un ruolo fondamentale nello sviluppo della tendenza comica.

Nato a Siena da famiglia importante, Cecco ha un carattere irrequieto e spensierato che lo porta spesso a problemi con la giustizia. Nei suoi oltre cento sonetti, le tematiche costanti sono l'amore per i piaceri carnali e il divertimento, in particolare il gioco d'azzardo. I personaggi principali delle sue opere sono

  • Becchina la sua amante, donna sposata e meschina
  • Il padre bersaglio di violente accuse, rappresentato come avaro
  • La moglie pettegola e arcigna, simbolo di un'infelice vita coniugale

💡 Attenzione! Non lasciatevi ingannare dal tono apparentemente popolaresco la poesia di Cecco è estremamente colta. Per parodiare lo Stilnovismo bisogna conoscerlo alla perfezione!

LA POESIA COMICA
Si contrappone alla poesia tragica
1) Privilegia il LINGUAGGIO BASSO E POPOLARE e le situazioni quotidiane
2) Quasi esclusi

Il mondo poetico di Cecco Angiolieri

La poesia di Cecco Angiolieri è colta e meditata, non semplicemente istintiva o popolaresca. Egli conosce perfettamente i termini della tradizione illustre (dai provenzali agli stilnovisti) e ne fa un uso ironico, capovolgendone il significato. La sua comicità nasce proprio da questa operazione intellettuale.

A differenza di altri poeti comici, Cecco non passa mai dalla sfera personale a quella politica. Il suo interesse rimane concentrato sui piaceri terreni, sui rapporti familiari problematici e sulle difficoltà economiche.

Il sonetto "Tre cose solamente m'ènno in grado" rappresenta perfettamente il suo stile. In questo componimento, Cecco presenta la sua famosa "trinità" donna, taverna e dado (cioè sesso, bere e gioco). Si tratta di un plazer, un componimento in cui si elencano cose piacevoli, ma con una caratteristica peculiare l'ideale di felicità viene immediatamente frustrato dalle circostanze avverse.

💡 Osservate la struttura del sonetto inizia con l'esaltazione dei piaceri, ma subito dopo introduce l'ostacolo (la mancanza di denaro) e infine attacca il padre avaro, considerato la causa principale della sua infelicità.

LA POESIA COMICA
Si contrappone alla poesia tragica
1) Privilegia il LINGUAGGIO BASSO E POPOLARE e le situazioni quotidiane
2) Quasi esclusi

Analisi del sonetto "Tre cose solamente m'ènno in grado"

Nel sonetto Cecco si lamenta di non poter godere appieno dei suoi piaceri preferiti per colpa della sua borsa vuota. Nei primi versi elenca con entusiasmo le tre cose che gli "fanno 'l cuor lieto sentire", ma subito introduce l'ostacolo deve usarle "di rado" perché il suo portafoglio "lo mette al mentire", cioè smentisce le sue ambizioni.

La seconda quartina esprime la frustrazione del poeta che "si sbrada" (sbraita) quando si rende conto che la mancanza di denaro gli impedisce di realizzare i suoi desideri. Nelle terzine, Cecco individua il colpevole suo padre, che lo tiene "sì magro" (così in miseria) da non poter dimagrire nemmeno se tornasse a piedi dalla Francia.

L'iperbole finale è straordinaria togliere un soldo al padre durante una festa sarebbe più difficile che "far pigliar la gru ad un bozzagro" (far catturare una gru a una poiana). Questa figura retorica impossibile (adynaton) chiude il sonetto con un'immagine vivida che amplifica l'avarizia paterna.

💡 L'uso dell'iperbole è una caratteristica fondamentale dello stile di Cecco attraverso l'esagerazione estrema, il poeta rende comico anche il suo stesso dolore, trasformando la frustrazione in un gioco letterario.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3963

25 nov 2025

4 pagine

Poesia Comica di Cecco Angiolieri - Analisi e Temi

user profile picture

Anto

@antis

La poesia comica si contrappone a quella tragica, sviluppandosi in Toscana dopo il 1260 come una forma di rovesciamento parodico dello Stilnovismo. Caratterizzata da linguaggio popolare e tematiche quotidiane, questa corrente poetica trova nel sonetto la sua forma d'espressione privilegiata,... Mostra di più

LA POESIA COMICA
Si contrappone alla poesia tragica
1) Privilegia il LINGUAGGIO BASSO E POPOLARE e le situazioni quotidiane
2) Quasi esclusi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Caratteristiche della poesia comica

La poesia comica medievale rappresenta un vero controcanto alla poesia elevata del tempo. Utilizza deliberatamente un linguaggio basso e popolare, concentrandosi su situazioni quotidiane anziché ideali.

Si diffonde principalmente in Toscana tra il 1280 e il 1320, in contemporanea con lo Stilnovismo di cui costituisce un deliberato rovesciamento parodico. Le sue radici affondano nella poesia goliardica latina e in quella giullaresca volgare, con influenze che risalgono fino ai modelli greci attraverso Plauto e Terenzio.

Le tematiche principali riflettono la vita comunale dell'epoca: l'amore sensuale per donne maliziose (in contrasto con la donna angelo stilnovista), il piacere dei giochi e del vino, il costante bisogno di denaro e l'aggressione personale sotto forma di caricatura o satira. Il vituperium diventa un componimento dedicato proprio a denigrare qualcuno, spesso per motivazioni politiche o private.

💡 Curiosità: Anche Dante Alighieri, il massimo rappresentante dello Stilnovismo, si dedicò alla poesia comica, come testimonia lo scambio di sonetti con Forese Donati caratterizzati da toni scherzosi e doppi sensi.

LA POESIA COMICA
Si contrappone alla poesia tragica
1) Privilegia il LINGUAGGIO BASSO E POPOLARE e le situazioni quotidiane
2) Quasi esclusi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I protagonisti della poesia comica

La poesia comica capovolge il linguaggio cortese usando termini plebei e dialettali che imitano il parlato quotidiano. A differenza della lirica elevata, si rivolge a un pubblico più ampio, composto da ceti borghesi e artigianali.

Rustico Filippi è considerato l'iniziatore di questa corrente, attivo tra il 1260 e il 1290 e maestro nell'attacco personale e nell'ironia sottile. Ma è Cecco Angiolieri 12601312circa1260-1312 circa ad avere un ruolo fondamentale nello sviluppo della tendenza comica.

Nato a Siena da famiglia importante, Cecco ha un carattere irrequieto e spensierato che lo porta spesso a problemi con la giustizia. Nei suoi oltre cento sonetti, le tematiche costanti sono l'amore per i piaceri carnali e il divertimento, in particolare il gioco d'azzardo. I personaggi principali delle sue opere sono:

  • Becchina: la sua amante, donna sposata e meschina
  • Il padre: bersaglio di violente accuse, rappresentato come avaro
  • La moglie: pettegola e arcigna, simbolo di un'infelice vita coniugale

💡 Attenzione! Non lasciatevi ingannare dal tono apparentemente popolaresco: la poesia di Cecco è estremamente colta. Per parodiare lo Stilnovismo bisogna conoscerlo alla perfezione!

LA POESIA COMICA
Si contrappone alla poesia tragica
1) Privilegia il LINGUAGGIO BASSO E POPOLARE e le situazioni quotidiane
2) Quasi esclusi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il mondo poetico di Cecco Angiolieri

La poesia di Cecco Angiolieri è colta e meditata, non semplicemente istintiva o popolaresca. Egli conosce perfettamente i termini della tradizione illustre (dai provenzali agli stilnovisti) e ne fa un uso ironico, capovolgendone il significato. La sua comicità nasce proprio da questa operazione intellettuale.

A differenza di altri poeti comici, Cecco non passa mai dalla sfera personale a quella politica. Il suo interesse rimane concentrato sui piaceri terreni, sui rapporti familiari problematici e sulle difficoltà economiche.

Il sonetto "Tre cose solamente m'ènno in grado" rappresenta perfettamente il suo stile. In questo componimento, Cecco presenta la sua famosa "trinità": donna, taverna e dado (cioè sesso, bere e gioco). Si tratta di un plazer, un componimento in cui si elencano cose piacevoli, ma con una caratteristica peculiare: l'ideale di felicità viene immediatamente frustrato dalle circostanze avverse.

💡 Osservate la struttura del sonetto: inizia con l'esaltazione dei piaceri, ma subito dopo introduce l'ostacolo (la mancanza di denaro) e infine attacca il padre avaro, considerato la causa principale della sua infelicità.

LA POESIA COMICA
Si contrappone alla poesia tragica
1) Privilegia il LINGUAGGIO BASSO E POPOLARE e le situazioni quotidiane
2) Quasi esclusi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Analisi del sonetto "Tre cose solamente m'ènno in grado"

Nel sonetto Cecco si lamenta di non poter godere appieno dei suoi piaceri preferiti per colpa della sua borsa vuota. Nei primi versi elenca con entusiasmo le tre cose che gli "fanno 'l cuor lieto sentire", ma subito introduce l'ostacolo: deve usarle "di rado" perché il suo portafoglio "lo mette al mentire", cioè smentisce le sue ambizioni.

La seconda quartina esprime la frustrazione del poeta che "si sbrada" (sbraita) quando si rende conto che la mancanza di denaro gli impedisce di realizzare i suoi desideri. Nelle terzine, Cecco individua il colpevole: suo padre, che lo tiene "sì magro" (così in miseria) da non poter dimagrire nemmeno se tornasse a piedi dalla Francia.

L'iperbole finale è straordinaria: togliere un soldo al padre durante una festa sarebbe più difficile che "far pigliar la gru ad un bozzagro" (far catturare una gru a una poiana). Questa figura retorica impossibile (adynaton) chiude il sonetto con un'immagine vivida che amplifica l'avarizia paterna.

💡 L'uso dell'iperbole è una caratteristica fondamentale dello stile di Cecco: attraverso l'esagerazione estrema, il poeta rende comico anche il suo stesso dolore, trasformando la frustrazione in un gioco letterario.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS