William Shakespeare - Il Genio di Stratford
William Shakespeare nasce a Stratford, figlio di un semplice mercante, ma il suo destino sarà tutt'altro che ordinario! Dopo gli studi alla King's New School, abbandona la famiglia e si trasferisce a Londra per inseguire il suo sogno teatrale.
La svolta arriva nel 1594 quando diventa socio di una compagnia teatrale di cui diventerà il drammaturgo principale. Le sue opere sono così geniali che il successore di Elisabetta I offre il patrocinio reale alla compagnia, che prende il nome di King's Men.
Shakespeare non voleva pubblicare i suoi drammi per paura che altre compagnie li copiassero - furbo, vero? Solo nel 1623, due membri della sua compagnia pubblicano il famoso volume con commedie, drammi storici e tragedie.
Le sue opere affrontano temi universali che ci parlano ancora oggi: la lotta per il potere, la follia e l'amore. Capolavori come Otello, Re Lear e Antonio e Cleopatra restano immortali perché toccano le corde più profonde dell'animo umano.
Curiosità: Nel teatro elisabettiano solo gli uomini potevano recitare - anche i ruoli femminili! Le donne erano considerate "immorali" sul palco.