Materie

Materie

Di più

i gracchi

9/6/2022

323

21

Condividi

Salva

Scarica


I Gracchi
Dopo le conquiste del III e del II secolo a.C. la situazione di Roma si era
notevolmente diversificata, infatti, piccoli e medi la

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Gracchi Dopo le conquiste del III e del II secolo a.C. la situazione di Roma si era notevolmente diversificata, infatti, piccoli e medi latifondisti avevano venduto le loro modeste fattorie assorbite dai latifondi. Nel 133 a.C. fu eletto tribuno della plebe Tiberio Gracco,a 28 annie con lui il tribuno tornò ad assumere la carica rivoluzionaria del periodo delle lotte sociali. Il giovane tribuno che mirava a ricostituire il ceto dei piccoli e dei medi proprietari propose una riforma agraria che prevedeva che non si potessero occupare più di 500 iugeri dell' ager publicus, 1000 se nella famiglia c'erano almeno due figli maschi e il territorio restante diviso in lotti di 30 iugeri e distribuite tra i nullatenenti. Quando Tiberio fece votare una legge che toglieva al Senato la prerogativa di decidere sui territori dello Stato fu accusato di aspirare alla tirannide e venne ucciso. La riforma ritrovò slancio con l'elezione a tribuno di Caio Gracco, fratello di Tiberio che aveva capito di aver bisogno di un ampio consenso tra il popolo, inserendola quindi in un complesso di riforme più ampio tra cui: - una lex frumentaria che prevedeva le distribuzioni di grano a basso costo; · una lex agraria che ridava ai triumviri agrari i loro poteri; - la fondazione di nuove province i cui terreni dovevano in...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

parte andare ai nullatenenti; - istituì che i governatori delle province non fossero più eletti dal senato, ma a sorteggio; - abolì la centuria prerogativa che votava per prima nell'Assemblea centuriata, influenzando le altre classi; - una legge militare che vietava di arruolare reclute di età inferiore ai 17 anni; - diede ai cavalieri la possibilità di assistere ai tribunali dove venivano giudicati i patrizi. Questi propose poi che fosse concessa la cittadinanza ai socii, provocando però l'opposizione della plebe e della classe senatoria; inoltre scoppiarono dei tumulti e Caio si fece uccidere.