Secondo Canto - I Dubbi di Dante e le Tre Donne Benedette
All'inizio del secondo canto, Dante fa quello che faremmo tutti: si caga sotto! Mentre si avvicina alla porta dell'Inferno, gli vengono mille dubbi. Si paragona a Enea e San Paolo, che fecero viaggi simili, ma si sente troppo piccolo per una missione così grande.
Virgilio però ha un asso nella manica: gli racconta chi l'ha mandato da lui. Beatrice, la donna amata da Dante, è scesa dal Paradiso per chiedere aiuto. Ma la storia è ancora più bella: la Vergine Maria si è commossa vedendo Dante in difficoltà, ha parlato con Santa Lucia, che a sua volta ha convinto Beatrice ad agire.
Questa catena di aiuti divini - dalle tre donne benedette (Maria, Lucia, Beatrice) - dimostra quanto sia importante il viaggio di Dante. Non è una semplice avventura, ma una missione voluta dal Cielo stesso.
Sentendo questo racconto, Dante ritrova tutto il suo coraggio. Se tre donne così importanti si preoccupano per lui, allora vale la pena affrontare anche l'Inferno!
💡 Nota bene: Le tre donne rappresentano la Grazia divina che guida l'uomo verso la salvezza - un tema fondamentale in tutta la Commedia.