Apri l'app

Materie

Giovanni Verga: Analisi de I Malavoglia e La Fiumana del Progresso

68

0

user profile picture

maura

13/12/2025

Italiano

Giovanni Verga I MALAVOGLIA

4592

13 dic 2025

6 pagine

Giovanni Verga: Analisi de I Malavoglia e La Fiumana del Progresso

user profile picture

maura

@brrsch

Giovanni Verga è uno degli autori più importanti del Verismo... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

Giovanni Verga: Le opere principali

Verga inizia la sua carriera con opere romantiche come "I carbonari della montagna", ma trova la sua strada con il Verismo. "Vita nei campi" segna questa svolta decisiva e include novelle fondamentali come "Rosso Malpelo" e "La Lupa".

Il suo progetto più ambizioso è "Il ciclo dei vinti", una serie di cinque romanzi che dovevano raccontare tutte le classi sociali. Di questi, solo due vengono completati: "I Malavoglia" (che narra di una famiglia di pescatori siciliani) e "Mastro Don Gesualdo" (la storia di un manovale che si arricchisce).

"I vinti e la fiumana del progresso" è la prefazione che introduce tutto il ciclo. Qui Verga espone i suoi temi chiave: gli aspetti negativi del progresso, la concezione materialistica della società e il suo pessimismo verso il cambiamento.

💡 Da ricordare: A differenza di Manzoni, per Verga i "vinti" non trovano riscatto - sono destinati a essere travolti dal progresso come da un fiume in piena.

# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

I Malavoglia: La famiglia e l'ambientazione

"I Malavoglia" è il capolavoro di Verga e un romanzo corale ambientato ad Aci Trezza, vicino Catania. Il nome "Malavoglia" è il soprannome della famiglia Toscano, una famiglia patriarcale di pescatori guidata dal nonno Padron 'Ntoni.

La famiglia è composta da Bastianazzo (figlio di Padron 'Ntoni), sua moglie Maruzza "la Longa" e i loro cinque figli: 'Ntoni, Mena, Lia, Alessi e Luca. Vivono nella casa del Nespolo, simbolo dell'identità familiare.

La struttura del romanzo segue le regole del Verismo: lo scrittore si comporta come un testimone che riproduce i fatti senza giudicarli, lasciando che la realtà parli da sola.

💡 Tecnica narrativa: Verga usa l'impersonalità - racconta la storia come se fosse un osservatore neutrale che non interviene mai con commenti personali.

# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

La trama: Dalle speranze alla tragedia

La vicenda inizia con un affare che va storto: Padron 'Ntoni compra un carico di lupini a credito da zio Crocifisso per maritare Mena. Il carico viaggia sulla barca "La Provvidenza", ma un naufragio uccide Bastianazzo e distrugge la merce.

Le sventure si susseguono inesorabili: Luca muore nella battaglia di Lissa (1866), la Longa muore di colera, il nonno si ammala e muore in ospedale. La famiglia è costretta a vendere la casa del Nespolo per pagare i debiti.

'Ntoni torna cambiato dalla guerra: ha conosciuto il mondo esterno e non riesce più ad adattarsi alla vita del paese. Entra nel contrabbando, ferisce la guardia Don Michele e finisce in prigione.

Il finale è aperto: 'Ntoni torna a casa ma si sente un estraneo, così parte all'alba guardando il mare (simbolo del destino ignoto). Alessi invece si sposa, riacquista la casa del Nespolo e continua la tradizione familiare.

💡 Simbolismo: La casa del Nespolo rappresenta l'identità familiare - perderla significa perdere se stessi.

# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

I temi principali del romanzo

Il tema della famiglia domina l'opera attraverso l'ideale dell'ostrica: come l'ostrica resta attaccata allo scoglio per non essere spazzata via dall'acqua, così la famiglia deve rimanere unita per resistere alla "fiumana del progresso". Secondo Verga, chi cerca di staccarsene viene "divorato dal mondo come da un pesce vorace".

Il tema economico divide i personaggi in classi sociali: i ricchi proprietari, le autorità (parroco, guardia), e i poveri come i Malavoglia. La ricchezza determina il posto nella società.

Gli avvenimenti storici fanno da sfondo: la battaglia di Lissa (dove muore Luca), l'epidemia di colera, l'introduzione di nuove tasse, la leva militare obbligatoria. Questi eventi rappresentano l'irruzione della modernità nel mondo arcaico.

I segni del progresso (navi a vapore, telegrafo, ferrovie) sono visti come minacce che distruggono l'equilibrio tradizionale della comunità.

💡 Messaggio chiave: Per Verga è impossibile cambiare il proprio destino sociale - chi ci prova viene "travolto dalla fiumana del progresso".

# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

Lingua, stile e simboli

Verga usa il fiorentino borghese dell'Ottocento ma inserisce espressioni siciliane tradotte in italiano, creando un effetto di straniamento. La sintassi è semplice per riprodurre il parlato popolare.

Il Nespolo nel giardino di famiglia è un simbolo negativo che fa ombra, presagendo le tragedie. Il mare è personificato e "brontola" come un personaggio a sé stante.

Il ritorno di 'Ntoni richiama l'Odissea di Omero: come Ulisse, non viene riconosciuto nemmeno dal cane di casa, mangia in silenzio e si sente estraneo.

💡 Stile verista: La lingua mescola italiano e siciliano per creare un effetto di autenticità popolare.

# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

Il finale aperto: tre interpretazioni

Il finale può essere interpretato in modi diversi dai critici. Russo vede un possibile lieto fine: la famiglia si ricostruisce con Alessi che riacquista la casa del Nespolo, mentre 'Ntoni è visto come un traditore che abbandona i suoi.

Barbieri Squarotti propone un finale non lieto: la famiglia resta dispersa con due figli lontani, e il mondo arcaico si avvia inevitabilmente verso la modernità.

Luperini è il più pessimista: secondo lui c'è un distacco definitivo dal mondo arcaico, destinato a scomparire completamente a causa della modernità.

💡 Per gli esami: Ricorda che il finale aperto è tipico del Verismo - Verga non dà soluzioni, ma lascia che sia il lettore a trarre le proprie conclusioni.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

4592

13 dic 2025

6 pagine

Giovanni Verga: Analisi de I Malavoglia e La Fiumana del Progresso

user profile picture

maura

@brrsch

Giovanni Verga è uno degli autori più importanti del Verismo italiano. La sua opera più famosa, "I Malavoglia", racconta la storia di una famiglia di pescatori siciliani che lotta contro le difficoltà della vita e i cambiamenti portati dal progresso.

# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giovanni Verga: Le opere principali

Verga inizia la sua carriera con opere romantiche come "I carbonari della montagna", ma trova la sua strada con il Verismo. "Vita nei campi" segna questa svolta decisiva e include novelle fondamentali come "Rosso Malpelo" e "La Lupa".

Il suo progetto più ambizioso è "Il ciclo dei vinti", una serie di cinque romanzi che dovevano raccontare tutte le classi sociali. Di questi, solo due vengono completati: "I Malavoglia" (che narra di una famiglia di pescatori siciliani) e "Mastro Don Gesualdo" (la storia di un manovale che si arricchisce).

"I vinti e la fiumana del progresso" è la prefazione che introduce tutto il ciclo. Qui Verga espone i suoi temi chiave: gli aspetti negativi del progresso, la concezione materialistica della società e il suo pessimismo verso il cambiamento.

💡 Da ricordare: A differenza di Manzoni, per Verga i "vinti" non trovano riscatto - sono destinati a essere travolti dal progresso come da un fiume in piena.

# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Malavoglia: La famiglia e l'ambientazione

"I Malavoglia" è il capolavoro di Verga e un romanzo corale ambientato ad Aci Trezza, vicino Catania. Il nome "Malavoglia" è il soprannome della famiglia Toscano, una famiglia patriarcale di pescatori guidata dal nonno Padron 'Ntoni.

La famiglia è composta da Bastianazzo (figlio di Padron 'Ntoni), sua moglie Maruzza "la Longa" e i loro cinque figli: 'Ntoni, Mena, Lia, Alessi e Luca. Vivono nella casa del Nespolo, simbolo dell'identità familiare.

La struttura del romanzo segue le regole del Verismo: lo scrittore si comporta come un testimone che riproduce i fatti senza giudicarli, lasciando che la realtà parli da sola.

💡 Tecnica narrativa: Verga usa l'impersonalità - racconta la storia come se fosse un osservatore neutrale che non interviene mai con commenti personali.

# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La trama: Dalle speranze alla tragedia

La vicenda inizia con un affare che va storto: Padron 'Ntoni compra un carico di lupini a credito da zio Crocifisso per maritare Mena. Il carico viaggia sulla barca "La Provvidenza", ma un naufragio uccide Bastianazzo e distrugge la merce.

Le sventure si susseguono inesorabili: Luca muore nella battaglia di Lissa (1866), la Longa muore di colera, il nonno si ammala e muore in ospedale. La famiglia è costretta a vendere la casa del Nespolo per pagare i debiti.

'Ntoni torna cambiato dalla guerra: ha conosciuto il mondo esterno e non riesce più ad adattarsi alla vita del paese. Entra nel contrabbando, ferisce la guardia Don Michele e finisce in prigione.

Il finale è aperto: 'Ntoni torna a casa ma si sente un estraneo, così parte all'alba guardando il mare (simbolo del destino ignoto). Alessi invece si sposa, riacquista la casa del Nespolo e continua la tradizione familiare.

💡 Simbolismo: La casa del Nespolo rappresenta l'identità familiare - perderla significa perdere se stessi.

# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I temi principali del romanzo

Il tema della famiglia domina l'opera attraverso l'ideale dell'ostrica: come l'ostrica resta attaccata allo scoglio per non essere spazzata via dall'acqua, così la famiglia deve rimanere unita per resistere alla "fiumana del progresso". Secondo Verga, chi cerca di staccarsene viene "divorato dal mondo come da un pesce vorace".

Il tema economico divide i personaggi in classi sociali: i ricchi proprietari, le autorità (parroco, guardia), e i poveri come i Malavoglia. La ricchezza determina il posto nella società.

Gli avvenimenti storici fanno da sfondo: la battaglia di Lissa (dove muore Luca), l'epidemia di colera, l'introduzione di nuove tasse, la leva militare obbligatoria. Questi eventi rappresentano l'irruzione della modernità nel mondo arcaico.

I segni del progresso (navi a vapore, telegrafo, ferrovie) sono visti come minacce che distruggono l'equilibrio tradizionale della comunità.

💡 Messaggio chiave: Per Verga è impossibile cambiare il proprio destino sociale - chi ci prova viene "travolto dalla fiumana del progresso".

# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lingua, stile e simboli

Verga usa il fiorentino borghese dell'Ottocento ma inserisce espressioni siciliane tradotte in italiano, creando un effetto di straniamento. La sintassi è semplice per riprodurre il parlato popolare.

Il Nespolo nel giardino di famiglia è un simbolo negativo che fa ombra, presagendo le tragedie. Il mare è personificato e "brontola" come un personaggio a sé stante.

Il ritorno di 'Ntoni richiama l'Odissea di Omero: come Ulisse, non viene riconosciuto nemmeno dal cane di casa, mangia in silenzio e si sente estraneo.

💡 Stile verista: La lingua mescola italiano e siciliano per creare un effetto di autenticità popolare.

# GIOVANNI VERGA: OPERE

le opere più importanti che risentono del romanticismo sono i "carbonari della montagna"

"Vita nei campi" è una ra

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il finale aperto: tre interpretazioni

Il finale può essere interpretato in modi diversi dai critici. Russo vede un possibile lieto fine: la famiglia si ricostruisce con Alessi che riacquista la casa del Nespolo, mentre 'Ntoni è visto come un traditore che abbandona i suoi.

Barbieri Squarotti propone un finale non lieto: la famiglia resta dispersa con due figli lontani, e il mondo arcaico si avvia inevitabilmente verso la modernità.

Luperini è il più pessimista: secondo lui c'è un distacco definitivo dal mondo arcaico, destinato a scomparire completamente a causa della modernità.

💡 Per gli esami: Ricorda che il finale aperto è tipico del Verismo - Verga non dà soluzioni, ma lascia che sia il lettore a trarre le proprie conclusioni.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS