Apri l'app

Materie

Italiano

2 dic 2025

11.620

5 pagine

Giosuè Carducci: Vita, Opere e Poesie Celebri

user profile picture

Ana @anastasia5261

Giosuè Carducci è considerato il poeta vatee il poeta della storia italiana, perché ha vissuto e raccontato... Mostra di più

Giosuè Carducci
Carducci viene chiamato il poeta vate, viene chiamato il poeta della
storia, perché non soltanto per la presenza massiccia d

La vita e la carriera di Carducci

Giosuè Carducci nasce nel 1835 in Toscana da una famiglia della media borghesia. Suo padre, un medico liberale e carbonaro, gli trasmette fin da piccolo le idee democratiche e risorgimentali che segneranno la sua giovinezza.

La sua infanzia tra Bolgheri e Castagneto, a contatto con la natura selvaggia della Maremma, lascia un'impronta profonda sul suo carattere. A Firenze scopre la passione per gli studi umanistici, soprattutto la retorica e le lingue classiche.

All'università si laurea in filosofia e filologia, poi inizia a insegnare nei licei. Con alcuni amici fonda il gruppo degli "Amici Pedanti", fieri sostenitori del classicismo contro i romantici e la poesia straniera. A soli 25 anni ottiene una cattedra all'Università di Bologna.

Curiosità Carducci è stato il primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1906!

Giosuè Carducci
Carducci viene chiamato il poeta vate, viene chiamato il poeta della
storia, perché non soltanto per la presenza massiccia d

Gli ultimi anni e il successo

Negli ultimi anni Carducci abbandona l'insegnamento per motivi di salute e cura personalmente l'edizione completa delle sue opere. La sua cattedra viene poi affidata a Giovanni Pascoli, che era stato suo allievo e si era preso cura di lui.

Nel 1902 la regina Margherita acquista tutta la biblioteca di Carducci per aiutarlo economicamente quando era malato. Nel 1906 compra anche il suo appartamento per evitare che il patrimonio del poeta venisse disperso, donando tutto alla città di Bologna.

Carducci muore nel 1907, lasciando un'eredità letteraria immensa e il ricordo di un intellettuale che ha saputo raccontare i cambiamenti dell'Italia moderna.

Da ricordare Pascoli, che tutti conosciamo, è stato allievo e successore di Carducci all'università!

Giosuè Carducci
Carducci viene chiamato il poeta vate, viene chiamato il poeta della
storia, perché non soltanto per la presenza massiccia d

Le opere principali

Carducci compone diverse raccolte che mostrano la sua evoluzione poetica. Le prime opere, come Iuvenilia e Levia Gravia, riprendono temi della tradizione classica con un linguaggio ricercato e modelli elevati.

L'"Inno a Satana" è la sua prima poesia famosa, pubblicata con lo pseudonimo di Enotrio Romano. È un esempio di anticlericalismo dove Satana rappresenta il progresso moderno e la forza del lavoro umano.

Giambi ed Epodi (1867-1879) usa le forme metriche classiche per esprimere idee democratiche contro la classe politica del tempo. Le Rime Nuove nascono dalla relazione amorosa con Carolina, dove il tema dell'amore si mescola al sogno come fuga dalla realtà.

Le "Odi Barbare" (1877-1889) sono un esperimento metrico rivoluzionario Carducci abbandona i metri italiani tradizionali per riprodurre il ritmo della poesia greco-latina. Le chiama "barbare" perché suonano strane alle orecchie italiane, come i popoli non romani sembravano barbari ai latini.

Consiglio di studio Ricorda che ogni raccolta riflette un periodo diverso della vita e del pensiero di Carducci!

Giosuè Carducci
Carducci viene chiamato il poeta vate, viene chiamato il poeta della
storia, perché non soltanto per la presenza massiccia d

"Pianto antico" analisi e significato

"Pianto antico" è una delle poesie più celebri di Carducci, scritta nel 1871 in memoria del figlio Dante, morto a soli tre anni per il tifo. Fa parte delle Rime nuove ed è il quarantaduesimo componimento della raccolta.

Il titolo è già significativo "antico" rimanda a un dolore universale che ha sempre colpito l'umanità, quello della morte prematura dei giovani. È un interrogativo senza risposta che nemmeno la fede riesce a spiegare.

La poesia si basa su una fortissima opposizione tra vita e morte. Le prime due strofe sono piene di colori primaverili e vitalità (il melograno verde, i fiori rossi, la luce di giugno), mentre le ultime due si riempiono di immagini scure e morte (la terra fredda e nera, l'impossibilità dell'amore di vincere la morte).

Anche il melograno non è casuale nella mitologia classica era la pianta sacra di Persefone, dea degli Inferi, quindi anticipa già il tema della morte anche nelle strofe più luminose.

Per l'analisi del testo Cerca sempre le antitesi vita/morte,luce/buiovita/morte, luce/buio che sono la chiave di lettura della poesia!

Giosuè Carducci
Carducci viene chiamato il poeta vate, viene chiamato il poeta della
storia, perché non soltanto per la presenza massiccia d

Il significato universale di "Pianto antico"

Anche se sembra solo autobiografica, "Pianto antico" ha un significato molto più profondo. Carducci mette in contrapposto la morte inevitabile dell'uomo con il ciclo continuo e sempre rinnovantesi della natura.

La bella stagione è tornata, la natura si è risvegliata, ma il piccolo Dante non potrà mai più farlo. Questo contrasto rappresenta la condizione umana universale mentre tutto intorno a noi rinasce ogni primavera, noi siamo gli unici esseri destinati a non tornare.

È proprio questo che rende il pianto "antico" non è solo il dolore di un padre, ma il dolore di tutta l'umanità di fronte all'inspiegabile mistero della morte.

Riflessione La poesia diventa universale perché parla di un'esperienza che tocca tutti gli esseri umani, non solo Carducci.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

190

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

11.620

2 dic 2025

5 pagine

Giosuè Carducci: Vita, Opere e Poesie Celebri

user profile picture

Ana

@anastasia5261

Giosuè Carducci è considerato il poeta vatee il poeta della storia italiana, perché ha vissuto e raccontato tutti i grandi cambiamenti del suo tempo. È passato da giovane repubblicano a sostenitore della monarchia, proprio come l'Italia che si trasformava... Mostra di più

Giosuè Carducci
Carducci viene chiamato il poeta vate, viene chiamato il poeta della
storia, perché non soltanto per la presenza massiccia d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita e la carriera di Carducci

Giosuè Carducci nasce nel 1835 in Toscana da una famiglia della media borghesia. Suo padre, un medico liberale e carbonaro, gli trasmette fin da piccolo le idee democratiche e risorgimentali che segneranno la sua giovinezza.

La sua infanzia tra Bolgheri e Castagneto, a contatto con la natura selvaggia della Maremma, lascia un'impronta profonda sul suo carattere. A Firenze scopre la passione per gli studi umanistici, soprattutto la retorica e le lingue classiche.

All'università si laurea in filosofia e filologia, poi inizia a insegnare nei licei. Con alcuni amici fonda il gruppo degli "Amici Pedanti", fieri sostenitori del classicismo contro i romantici e la poesia straniera. A soli 25 anni ottiene una cattedra all'Università di Bologna.

Curiosità: Carducci è stato il primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1906!

Giosuè Carducci
Carducci viene chiamato il poeta vate, viene chiamato il poeta della
storia, perché non soltanto per la presenza massiccia d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli ultimi anni e il successo

Negli ultimi anni Carducci abbandona l'insegnamento per motivi di salute e cura personalmente l'edizione completa delle sue opere. La sua cattedra viene poi affidata a Giovanni Pascoli, che era stato suo allievo e si era preso cura di lui.

Nel 1902 la regina Margherita acquista tutta la biblioteca di Carducci per aiutarlo economicamente quando era malato. Nel 1906 compra anche il suo appartamento per evitare che il patrimonio del poeta venisse disperso, donando tutto alla città di Bologna.

Carducci muore nel 1907, lasciando un'eredità letteraria immensa e il ricordo di un intellettuale che ha saputo raccontare i cambiamenti dell'Italia moderna.

Da ricordare: Pascoli, che tutti conosciamo, è stato allievo e successore di Carducci all'università!

Giosuè Carducci
Carducci viene chiamato il poeta vate, viene chiamato il poeta della
storia, perché non soltanto per la presenza massiccia d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le opere principali

Carducci compone diverse raccolte che mostrano la sua evoluzione poetica. Le prime opere, come Iuvenilia e Levia Gravia, riprendono temi della tradizione classica con un linguaggio ricercato e modelli elevati.

L'"Inno a Satana" è la sua prima poesia famosa, pubblicata con lo pseudonimo di Enotrio Romano. È un esempio di anticlericalismo dove Satana rappresenta il progresso moderno e la forza del lavoro umano.

Giambi ed Epodi (1867-1879) usa le forme metriche classiche per esprimere idee democratiche contro la classe politica del tempo. Le Rime Nuove nascono dalla relazione amorosa con Carolina, dove il tema dell'amore si mescola al sogno come fuga dalla realtà.

Le "Odi Barbare" (1877-1889) sono un esperimento metrico rivoluzionario: Carducci abbandona i metri italiani tradizionali per riprodurre il ritmo della poesia greco-latina. Le chiama "barbare" perché suonano strane alle orecchie italiane, come i popoli non romani sembravano barbari ai latini.

Consiglio di studio: Ricorda che ogni raccolta riflette un periodo diverso della vita e del pensiero di Carducci!

Giosuè Carducci
Carducci viene chiamato il poeta vate, viene chiamato il poeta della
storia, perché non soltanto per la presenza massiccia d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

"Pianto antico": analisi e significato

"Pianto antico" è una delle poesie più celebri di Carducci, scritta nel 1871 in memoria del figlio Dante, morto a soli tre anni per il tifo. Fa parte delle Rime nuove ed è il quarantaduesimo componimento della raccolta.

Il titolo è già significativo: "antico" rimanda a un dolore universale che ha sempre colpito l'umanità, quello della morte prematura dei giovani. È un interrogativo senza risposta che nemmeno la fede riesce a spiegare.

La poesia si basa su una fortissima opposizione tra vita e morte. Le prime due strofe sono piene di colori primaverili e vitalità (il melograno verde, i fiori rossi, la luce di giugno), mentre le ultime due si riempiono di immagini scure e morte (la terra fredda e nera, l'impossibilità dell'amore di vincere la morte).

Anche il melograno non è casuale: nella mitologia classica era la pianta sacra di Persefone, dea degli Inferi, quindi anticipa già il tema della morte anche nelle strofe più luminose.

Per l'analisi del testo: Cerca sempre le antitesi vita/morte,luce/buiovita/morte, luce/buio che sono la chiave di lettura della poesia!

Giosuè Carducci
Carducci viene chiamato il poeta vate, viene chiamato il poeta della
storia, perché non soltanto per la presenza massiccia d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il significato universale di "Pianto antico"

Anche se sembra solo autobiografica, "Pianto antico" ha un significato molto più profondo. Carducci mette in contrapposto la morte inevitabile dell'uomo con il ciclo continuo e sempre rinnovantesi della natura.

La bella stagione è tornata, la natura si è risvegliata, ma il piccolo Dante non potrà mai più farlo. Questo contrasto rappresenta la condizione umana universale: mentre tutto intorno a noi rinasce ogni primavera, noi siamo gli unici esseri destinati a non tornare.

È proprio questo che rende il pianto "antico": non è solo il dolore di un padre, ma il dolore di tutta l'umanità di fronte all'inspiegabile mistero della morte.

Riflessione: La poesia diventa universale perché parla di un'esperienza che tocca tutti gli esseri umani, non solo Carducci.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

190

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS