Apri l'app

Materie

2174

1 dic 2025

3 pagine

L'Età Giolittiana: Trasformazioni e Politica in Italia

S

Sara Nolè

@saranol_fook

L'età giolittiana segna un periodo significativo nella storia italiana d'inizio... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
1 / 3
# ETA giolittiaNA

Nel 1900 muore Umberto I e diventa re suo figlio, VITTORIO EMANUELE II

Per mano dell'anarchico Gaetano Bresci che
volle

L'ascesa di Giolitti e le riforme sociali

Con la morte di Umberto I nel 1900 per mano dell'anarchico Bresci, sale al trono Vittorio Emanuele III che abbandona la politica reazionaria del padre e ritorna alla legalità costituzionale. Nel 1901 incarica Giuseppe Zanardelli di formare un governo liberale che si allontana dal sistema repressivo, introducendo nuove libertà attraverso il suo Codice Zanardelli che abolisce la pena di morte e riconosce il diritto di sciopero.

Nel 1903, quando Zanardelli si ritira, Giovanni Giolitti diventa protagonista della politica italiana. Esponente della sinistra costituzionale e di orientamento liberale, Giolitti governa con più mandati fino al 1914, caratterizzando un'intera epoca. Il suo approccio si basa sul dialogo tra le classi sociali e sull'idea che lo Stato debba rimanere "super partes".

Le riforme sociali di Giolitti trasformano le condizioni di vita dei lavoratori: introduce l'INPS per anziani e invalidi, istituisce assicurazioni obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro, tutela il lavoro di donne e bambini limitando il lavoro notturno e innalzando l'età minima lavorativa a 12 anni. Inoltre, stabilisce l'obbligo scolastico fino a 12 anni e combatte l'analfabetismo, favorendo anche la distribuzione gratuita di chinino contro la malaria.

💡 Giolitti favorisce la creazione di organizzazioni rappresentative come la CGIL (1906) per i lavoratori e Confindustria (1907) per gli industriali, convinto che le parti sociali dovessero dialogare direttamente senza l'intervento diretto dello stato.

# ETA giolittiaNA

Nel 1900 muore Umberto I e diventa re suo figlio, VITTORIO EMANUELE II

Per mano dell'anarchico Gaetano Bresci che
volle

Le riforme economiche e il trasformismo

Giolitti concentrò lo sviluppo economico nel triangolo industriale Milano-Torino-Genova, rafforzando infrastrutture e collegamenti. Per equilibrare il potere economico, promosse la municipalizzazione dei servizi pubblici (acqua, luce) e la statalizzazione delle ferrovie, favorendo contemporaneamente il decollo industriale con aziende come FIAT, Ansaldo e Pirelli.

Consapevole dello squilibrio tra Nord e Sud, Giolitti emanò leggi speciali per il Meridione penalizzato dalla chiusura delle fabbriche dopo l'Unità d'Italia. In particolare, tentò di ridurre il latifondo in Calabria e Basilicata per favorire i piccoli proprietari terrieri e promosse l'industrializzazione di Napoli con la fabbrica siderurgica di Bagnoli.

Nel 1912 introdusse il suffragio universale maschile, permettendo a tutti gli uomini dai 30 anni di votare, e dai 21 a coloro che avevano fatto il servizio militare e completato le elementari. Questa riforma allargò notevolmente la base elettorale e cambiò il panorama politico italiano.

💡 Giolitti fu maestro della terza fase del trasformismo: cercò di portare nell'area liberale i gruppi "nemici" (socialisti e cattolici), riuscendo con questi ultimi attraverso il Patto Gentiloni che garantiva l'appoggio cattolico in cambio dell'abbandono di politiche anticlericali.

Il suo metodo politico non fu esente da critiche: durante le elezioni ricorse a corruzione, intimidazioni e clientelismo, pratiche denunciate dal socialista meridionale Gaetano Salvemini, che accusò Giolitti di favorire il Nord industriale a scapito del Sud.

# ETA giolittiaNA

Nel 1900 muore Umberto I e diventa re suo figlio, VITTORIO EMANUELE II

Per mano dell'anarchico Gaetano Bresci che
volle

La Grande Migrazione e la politica estera

Tra il 1900 e il 1915 l'Italia visse il fenomeno della Grande Migrazione, con un'intensificazione dei flussi migratori già iniziati nell'Ottocento. Partivano principalmente uomini tra i 18 e i 45 anni, provocando disgregazione familiare e riduzione della manodopera, ma anche minor disoccupazione e aumento dei salari per chi restava.

Molti emigranti erano costretti all'emigrazione prepagata: il viaggio era finanziato dal futuro datore di lavoro e doveva essere rimborsato, creando situazioni di semi-schiavitù. Per proteggere gli emigranti, nel 1901 venne approvata una nuova legge che imponeva norme di tutela prima e dopo la partenza, abolendo le agenzie che spesso sfruttavano i migranti.

In politica estera, Giolitti cercò di avvicinarsi alla Francia per espandere il territorio coloniale italiano. Nel 1902 fu raggiunto un accordo italo-francese che definiva le aree d'influenza in Africa: la Francia controllava il Marocco mentre l'Italia poteva conquistare la Libia. Nel 1911, l'Italia dichiarò guerra alla Libia dividendo l'opinione pubblica tra sostenitori (nazionalisti e socialisti riformisti) e oppositori (socialisti ortodossi).

💡 Il nazionalismo di Enrico Corradini sosteneva che l'Italia dovesse trasformarsi da nazione "proletaria" a "plutocratica" attraverso l'espansione coloniale, una visione che influenzò profondamente la politica estera giolittiana.

La guerra in Libia risultò costosa in termini economici e umani, e nel 1914 Giolitti si dimise cedendo il posto ad Antonio Salandra, liberale moderato con un approccio più autoritario. La fine dell'era giolittiana fu marcata dalla "settimana rossa", quando le proteste operaie e contadine furono sedate con violenza, segnalando un cambiamento nell'approccio dello stato verso i conflitti sociali.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2174

1 dic 2025

3 pagine

L'Età Giolittiana: Trasformazioni e Politica in Italia

S

Sara Nolè

@saranol_fook

L'età giolittiana segna un periodo significativo nella storia italiana d'inizio Novecento. Giovanni Giolitti, ministro degli Interni e poi più volte Presidente del Consiglio, introdusse riforme liberali che cambiarono profondamente l'Italia tra il 1903 e il 1914, modernizzando il paese e... Mostra di più

# ETA giolittiaNA

Nel 1900 muore Umberto I e diventa re suo figlio, VITTORIO EMANUELE II

Per mano dell'anarchico Gaetano Bresci che
volle

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa di Giolitti e le riforme sociali

Con la morte di Umberto I nel 1900 per mano dell'anarchico Bresci, sale al trono Vittorio Emanuele III che abbandona la politica reazionaria del padre e ritorna alla legalità costituzionale. Nel 1901 incarica Giuseppe Zanardelli di formare un governo liberale che si allontana dal sistema repressivo, introducendo nuove libertà attraverso il suo Codice Zanardelli che abolisce la pena di morte e riconosce il diritto di sciopero.

Nel 1903, quando Zanardelli si ritira, Giovanni Giolitti diventa protagonista della politica italiana. Esponente della sinistra costituzionale e di orientamento liberale, Giolitti governa con più mandati fino al 1914, caratterizzando un'intera epoca. Il suo approccio si basa sul dialogo tra le classi sociali e sull'idea che lo Stato debba rimanere "super partes".

Le riforme sociali di Giolitti trasformano le condizioni di vita dei lavoratori: introduce l'INPS per anziani e invalidi, istituisce assicurazioni obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro, tutela il lavoro di donne e bambini limitando il lavoro notturno e innalzando l'età minima lavorativa a 12 anni. Inoltre, stabilisce l'obbligo scolastico fino a 12 anni e combatte l'analfabetismo, favorendo anche la distribuzione gratuita di chinino contro la malaria.

💡 Giolitti favorisce la creazione di organizzazioni rappresentative come la CGIL (1906) per i lavoratori e Confindustria (1907) per gli industriali, convinto che le parti sociali dovessero dialogare direttamente senza l'intervento diretto dello stato.

# ETA giolittiaNA

Nel 1900 muore Umberto I e diventa re suo figlio, VITTORIO EMANUELE II

Per mano dell'anarchico Gaetano Bresci che
volle

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme economiche e il trasformismo

Giolitti concentrò lo sviluppo economico nel triangolo industriale Milano-Torino-Genova, rafforzando infrastrutture e collegamenti. Per equilibrare il potere economico, promosse la municipalizzazione dei servizi pubblici (acqua, luce) e la statalizzazione delle ferrovie, favorendo contemporaneamente il decollo industriale con aziende come FIAT, Ansaldo e Pirelli.

Consapevole dello squilibrio tra Nord e Sud, Giolitti emanò leggi speciali per il Meridione penalizzato dalla chiusura delle fabbriche dopo l'Unità d'Italia. In particolare, tentò di ridurre il latifondo in Calabria e Basilicata per favorire i piccoli proprietari terrieri e promosse l'industrializzazione di Napoli con la fabbrica siderurgica di Bagnoli.

Nel 1912 introdusse il suffragio universale maschile, permettendo a tutti gli uomini dai 30 anni di votare, e dai 21 a coloro che avevano fatto il servizio militare e completato le elementari. Questa riforma allargò notevolmente la base elettorale e cambiò il panorama politico italiano.

💡 Giolitti fu maestro della terza fase del trasformismo: cercò di portare nell'area liberale i gruppi "nemici" (socialisti e cattolici), riuscendo con questi ultimi attraverso il Patto Gentiloni che garantiva l'appoggio cattolico in cambio dell'abbandono di politiche anticlericali.

Il suo metodo politico non fu esente da critiche: durante le elezioni ricorse a corruzione, intimidazioni e clientelismo, pratiche denunciate dal socialista meridionale Gaetano Salvemini, che accusò Giolitti di favorire il Nord industriale a scapito del Sud.

# ETA giolittiaNA

Nel 1900 muore Umberto I e diventa re suo figlio, VITTORIO EMANUELE II

Per mano dell'anarchico Gaetano Bresci che
volle

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Grande Migrazione e la politica estera

Tra il 1900 e il 1915 l'Italia visse il fenomeno della Grande Migrazione, con un'intensificazione dei flussi migratori già iniziati nell'Ottocento. Partivano principalmente uomini tra i 18 e i 45 anni, provocando disgregazione familiare e riduzione della manodopera, ma anche minor disoccupazione e aumento dei salari per chi restava.

Molti emigranti erano costretti all'emigrazione prepagata: il viaggio era finanziato dal futuro datore di lavoro e doveva essere rimborsato, creando situazioni di semi-schiavitù. Per proteggere gli emigranti, nel 1901 venne approvata una nuova legge che imponeva norme di tutela prima e dopo la partenza, abolendo le agenzie che spesso sfruttavano i migranti.

In politica estera, Giolitti cercò di avvicinarsi alla Francia per espandere il territorio coloniale italiano. Nel 1902 fu raggiunto un accordo italo-francese che definiva le aree d'influenza in Africa: la Francia controllava il Marocco mentre l'Italia poteva conquistare la Libia. Nel 1911, l'Italia dichiarò guerra alla Libia dividendo l'opinione pubblica tra sostenitori (nazionalisti e socialisti riformisti) e oppositori (socialisti ortodossi).

💡 Il nazionalismo di Enrico Corradini sosteneva che l'Italia dovesse trasformarsi da nazione "proletaria" a "plutocratica" attraverso l'espansione coloniale, una visione che influenzò profondamente la politica estera giolittiana.

La guerra in Libia risultò costosa in termini economici e umani, e nel 1914 Giolitti si dimise cedendo il posto ad Antonio Salandra, liberale moderato con un approccio più autoritario. La fine dell'era giolittiana fu marcata dalla "settimana rossa", quando le proteste operaie e contadine furono sedate con violenza, segnalando un cambiamento nell'approccio dello stato verso i conflitti sociali.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS