La Seconda Guerra d'Indipendenza e la Spedizione dei Mille
La Seconda Guerra d'Indipendenza, iniziata nel 1859, vide il Regno di Sardegna e la Francia alleati contro l'Austria. Nonostante le vittorie iniziali, Napoleone III decise di firmare una pace separata con l'Austria, temendo un eccessivo rafforzamento del Piemonte e possibili reazioni internazionali.
Vocabulary: Egemonia - predominio politico o economico di uno stato su altri.
Questo non fermò il processo di unificazione. Nel Sud Italia, Giuseppe Garibaldi intraprese la famosa Spedizione dei Mille nel 1860. Partendo da Quarto con 1070 volontari, Garibaldi sbarcò a Marsala e, con l'appoggio della popolazione locale, conquistò rapidamente la Sicilia e poi Napoli.
Highlight: La Spedizione dei Mille fu un'impresa audace che cambiò il corso della storia italiana, unendo il Sud al Nord.
Cavour, preoccupato per il successo di Garibaldi e temendo la proclamazione di una repubblica nel Sud, inviò l'esercito piemontese. Questo portò all'incontro di Teano tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II, dove il generale consegnò i territori conquistati al re.
Finalmente, il 17 marzo 1861, Vittorio Emanuele II fu proclamato primo re d'Italia "per grazia di Dio e volontà della Nazione". Questo evento segnò ufficialmente la nascita del Regno d'Italia, realizzando il sogno dell'unità nazionale dopo secoli di divisioni.
Quote: "Qui si fa l'Italia o si muore" - Frase attribuita a Garibaldi, che esprime la determinazione nel processo di unificazione.
L'unità d'Italia del 1861 fu quindi il risultato di un complesso intreccio di azioni diplomatiche, militari e popolari, guidate da figure come Cavour e Garibaldi, che seppero sfruttare il contesto internazionale e il sentimento nazionale per creare uno stato unitario.