Apri l'app

Materie

1204

27 dic 2025

5 pagine

La Vita e le Opere di Dante Alighieri

F

Francesco Tonti

@francescotonti_tyep

Dante Alighieri è probabilmente il poeta più importante della letteratura... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
 # Dante Alighieri

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265, il padre non apparteneva a
una famiglia nobile ma bensi era un guelfo.

→ Dant

La vita di Dante: dal nome di battesimo all'esilio

Il vero nome di Dante era Durante, e nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia guelfa di media borghesia. A soli 5 anni perse la madre e studiò presso il convento di Santa Croce, mostrando subito un talento poetico precoce.

La sua vita cambiò completamente quando a 9 anni incontrò Beatrice Portinari, che diventerà l'ispirazione di tutta la sua poesia. Nonostante questo amore platonico, sposò Gemma Donati come stabilito dalla famiglia.

La morte di Beatrice nel 1290 gettò Dante in una profonda crisi spirituale. Si dedicò alla politica iscrivendosi all'arte dei medici, ma Firenze era divisa tra guelfi bianchi e neri. Dopo lo scontro con Papa Bonifacio VIII, i neri vinsero e Dante fu accusato di corruzione.

💡 Ricorda: L'esilio di Dante non fu una scelta, ma una condanna che lo costrinse a vagare per l'Italia fino alla morte per malaria nel 1321 a Ravenna.

 # Dante Alighieri

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265, il padre non apparteneva a
una famiglia nobile ma bensi era un guelfo.

→ Dant

Le prime opere: Il Fiore e Detto d'Amore

Il Fiore è un poemetto giovanile di 232 sonetti scritto tra il 1283 e il 1287. Si tratta di una traduzione del famoso "Roman de la Rose" francese, con temi allegorici sull'amore.

La storia racconta di Durante (l'Amante) che vuole conquistare un fiore nel giardino del Piacere. Due schieramenti lo aiutano e lo ostacolano, finché Venere non interviene a favore dell'innamorato.

Detto d'Amore è un altro poemetto di 480 versi, sempre ispirato al romanzo francese. Qui Dante elenca le qualità dell'amante perfetto: non essere orgoglioso, essere cortese, saper cantare bene, essere abile a cavallo e vestire elegantemente.

Queste opere mostrano già l'interesse di Dante per l'amore cortese e l'allegoria, temi che svilupperà nelle opere mature.

💡 Curiosità: In queste opere giovanili Dante si chiama ancora "Durante", il suo vero nome di battesimo!

 # Dante Alighieri

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265, il padre non apparteneva a
una famiglia nobile ma bensi era un guelfo.

→ Dant

Vita Nuova e Rime: l'amore che eleva l'anima

La Vita Nuova (1292-1293) è il capolavoro giovanile di Dante. Contiene 42 capitoli in prosa che racchiudono 31 componimenti poetici dedicati a Beatrice.

L'opera si divide in tre parti: l'incontro con Beatrice a 9 anni e il finto corteggiamento di altre donne; la decisione di dedicarsi completamente a lei e la scoperta della sua funzione salvifica; infine la morte di Beatrice e l'elevazione spirituale del poeta.

Le Rime sono una raccolta sperimentale dove Dante prova stili diversi. Include le famose "rime pietrose" dedicate a una misteriosa Madonna Pietra, caratterizzate da uno stile più duro e passionale.

Queste opere anticipano i temi della Commedia: l'amore come via di salvezza e l'elevazione spirituale attraverso la donna-angelo.

💡 Punto chiave: Nella Vita Nuova, Beatrice non è solo una donna amata, ma diventa simbolo di elevazione spirituale e via verso il divino.

 # Dante Alighieri

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265, il padre non apparteneva a
una famiglia nobile ma bensi era un guelfo.

→ Dant

Le opere della maturità: linguaggio e politica

Il Convivio (1304-1307) doveva essere un'enciclopedia di 15 trattati, ma Dante ne completò solo quattro. La scelta rivoluzionaria fu scrivere in volgare fiorentino invece che in latino, per diffondere la conoscenza.

Il De Vulgari Eloquentia (1303-1305) è invece scritto in latino e analizza la questione della lingua. Dante cerca il "volgare illustre" ideale, capace di unificare l'Italia letterariamente. Individua nell'endecasillabo il verso perfetto per la poesia alta.

Il De Monarchia espone le idee politiche di Dante: sostiene la necessità di un impero universale per garantire la pace. Secondo lui, imperatore e papa ricevono il potere direttamente da Dio, ma in campi diversi (temporale e spirituale).

Le Epistole conservate sono 13 lettere, tra cui quelle scritte per sostenere l'imperatore Arrigo VII e quella famosa dove Dante spiega la sua Commedia.

💡 Da ricordare: Dante fu il primo a teorizzare un'Italia unita culturalmente attraverso una lingua comune, secoli prima dell'unità politica!

 # Dante Alighieri

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265, il padre non apparteneva a
una famiglia nobile ma bensi era un guelfo.

→ Dant

Le ultime opere: scienza e poesia

La Quaestio de Aqua et Terra è una dissertazione scientifica del 1320 dove Dante affronta una questione geografica molto dibattuta: se in alcuni punti del pianeta il livello delle acque fosse più alto della terra.

Dante esamina scientificamente cinque possibili spiegazioni affermative per poi dimostrarle tutte errate. Quest'opera mostra l'interesse dell'autore per le scienze naturali, tipico della cultura medievale.

Le Egloghe sono due componimenti in latino degli ultimi anni, scritti seguendo il modello di Virgilio. Trattano della corona poetica che Bologna voleva offrire a Dante (ma che lui avrebbe voluto ricevere a Firenze) e del suo affetto per Ravenna.

Queste opere minori completano il ritratto di un Dante intellettuale a tutto tondo: poeta, politico, linguista e anche studioso di scienze naturali.

💡 Nota finale: Anche negli ultimi anni di vita, Dante non smise mai di sognare il ritorno a Firenze, come dimostrano le sue lettere e poesie.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1204

27 dic 2025

5 pagine

La Vita e le Opere di Dante Alighieri

F

Francesco Tonti

@francescotonti_tyep

Dante Alighieri è probabilmente il poeta più importante della letteratura italiana, vissuto tra il 1265 e il 1321. La sua vita è stata segnata dall'amore per Beatrice e dall'esilio da Firenze, esperienze che hanno ispirato tutte le sue opere più... Mostra di più

 # Dante Alighieri

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265, il padre non apparteneva a
una famiglia nobile ma bensi era un guelfo.

→ Dant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Dante: dal nome di battesimo all'esilio

Il vero nome di Dante era Durante, e nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia guelfa di media borghesia. A soli 5 anni perse la madre e studiò presso il convento di Santa Croce, mostrando subito un talento poetico precoce.

La sua vita cambiò completamente quando a 9 anni incontrò Beatrice Portinari, che diventerà l'ispirazione di tutta la sua poesia. Nonostante questo amore platonico, sposò Gemma Donati come stabilito dalla famiglia.

La morte di Beatrice nel 1290 gettò Dante in una profonda crisi spirituale. Si dedicò alla politica iscrivendosi all'arte dei medici, ma Firenze era divisa tra guelfi bianchi e neri. Dopo lo scontro con Papa Bonifacio VIII, i neri vinsero e Dante fu accusato di corruzione.

💡 Ricorda: L'esilio di Dante non fu una scelta, ma una condanna che lo costrinse a vagare per l'Italia fino alla morte per malaria nel 1321 a Ravenna.

 # Dante Alighieri

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265, il padre non apparteneva a
una famiglia nobile ma bensi era un guelfo.

→ Dant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le prime opere: Il Fiore e Detto d'Amore

Il Fiore è un poemetto giovanile di 232 sonetti scritto tra il 1283 e il 1287. Si tratta di una traduzione del famoso "Roman de la Rose" francese, con temi allegorici sull'amore.

La storia racconta di Durante (l'Amante) che vuole conquistare un fiore nel giardino del Piacere. Due schieramenti lo aiutano e lo ostacolano, finché Venere non interviene a favore dell'innamorato.

Detto d'Amore è un altro poemetto di 480 versi, sempre ispirato al romanzo francese. Qui Dante elenca le qualità dell'amante perfetto: non essere orgoglioso, essere cortese, saper cantare bene, essere abile a cavallo e vestire elegantemente.

Queste opere mostrano già l'interesse di Dante per l'amore cortese e l'allegoria, temi che svilupperà nelle opere mature.

💡 Curiosità: In queste opere giovanili Dante si chiama ancora "Durante", il suo vero nome di battesimo!

 # Dante Alighieri

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265, il padre non apparteneva a
una famiglia nobile ma bensi era un guelfo.

→ Dant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vita Nuova e Rime: l'amore che eleva l'anima

La Vita Nuova (1292-1293) è il capolavoro giovanile di Dante. Contiene 42 capitoli in prosa che racchiudono 31 componimenti poetici dedicati a Beatrice.

L'opera si divide in tre parti: l'incontro con Beatrice a 9 anni e il finto corteggiamento di altre donne; la decisione di dedicarsi completamente a lei e la scoperta della sua funzione salvifica; infine la morte di Beatrice e l'elevazione spirituale del poeta.

Le Rime sono una raccolta sperimentale dove Dante prova stili diversi. Include le famose "rime pietrose" dedicate a una misteriosa Madonna Pietra, caratterizzate da uno stile più duro e passionale.

Queste opere anticipano i temi della Commedia: l'amore come via di salvezza e l'elevazione spirituale attraverso la donna-angelo.

💡 Punto chiave: Nella Vita Nuova, Beatrice non è solo una donna amata, ma diventa simbolo di elevazione spirituale e via verso il divino.

 # Dante Alighieri

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265, il padre non apparteneva a
una famiglia nobile ma bensi era un guelfo.

→ Dant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le opere della maturità: linguaggio e politica

Il Convivio (1304-1307) doveva essere un'enciclopedia di 15 trattati, ma Dante ne completò solo quattro. La scelta rivoluzionaria fu scrivere in volgare fiorentino invece che in latino, per diffondere la conoscenza.

Il De Vulgari Eloquentia (1303-1305) è invece scritto in latino e analizza la questione della lingua. Dante cerca il "volgare illustre" ideale, capace di unificare l'Italia letterariamente. Individua nell'endecasillabo il verso perfetto per la poesia alta.

Il De Monarchia espone le idee politiche di Dante: sostiene la necessità di un impero universale per garantire la pace. Secondo lui, imperatore e papa ricevono il potere direttamente da Dio, ma in campi diversi (temporale e spirituale).

Le Epistole conservate sono 13 lettere, tra cui quelle scritte per sostenere l'imperatore Arrigo VII e quella famosa dove Dante spiega la sua Commedia.

💡 Da ricordare: Dante fu il primo a teorizzare un'Italia unita culturalmente attraverso una lingua comune, secoli prima dell'unità politica!

 # Dante Alighieri

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265, il padre non apparteneva a
una famiglia nobile ma bensi era un guelfo.

→ Dant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le ultime opere: scienza e poesia

La Quaestio de Aqua et Terra è una dissertazione scientifica del 1320 dove Dante affronta una questione geografica molto dibattuta: se in alcuni punti del pianeta il livello delle acque fosse più alto della terra.

Dante esamina scientificamente cinque possibili spiegazioni affermative per poi dimostrarle tutte errate. Quest'opera mostra l'interesse dell'autore per le scienze naturali, tipico della cultura medievale.

Le Egloghe sono due componimenti in latino degli ultimi anni, scritti seguendo il modello di Virgilio. Trattano della corona poetica che Bologna voleva offrire a Dante (ma che lui avrebbe voluto ricevere a Firenze) e del suo affetto per Ravenna.

Queste opere minori completano il ritratto di un Dante intellettuale a tutto tondo: poeta, politico, linguista e anche studioso di scienze naturali.

💡 Nota finale: Anche negli ultimi anni di vita, Dante non smise mai di sognare il ritorno a Firenze, come dimostrano le sue lettere e poesie.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS