Apri l'app

Materie

Italiano

26 nov 2025

1939

7 pagine

Analisi del Canto Notturno di un Pastore Errante dell'Asia di Leopardi

user profile picture

Petra Menci @petramenci_jnab

Il "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia" è una delle poesie più famose di Leopardi che esprime... Mostra di più

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Contesto e composizione dell'opera

Questa poesia nasce tra il 1829 e il 1830 quando Leopardi si trovava a Recanati, nella fase dei canti pisano-recanatesi. L'ispirazione arriva da una rivista francese che descriveva i pastori nomadi kirghisi soliti cantare alla luna durante le notti.

La scelta del pastore come protagonista non è casuale rappresenta l'uomo primitivo, lontano dalla civiltà, che si pone le stesse domande universali sull'esistenza. Leopardi usa questa figura per mostrare che il dolore esistenziale non dipende dal progresso o dalla cultura.

Dal punto di vista metrico, è una canzone libera composta da sei strofe di lunghezza variabile, con endecasillabi e settenari. Tutte le strofe terminano con la rima in "-ale", creando un filo conduttore musicale che unisce l'intero componimento.

Curiosità I pastori kirghisi cantavano davvero alla luna - Leopardi trasforma questa usanza in una riflessione filosofica universale!

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Il dialogo con la luna - Il pessimismo cosmico

Nella quarta strofa il pastore si rivolge direttamente alla luna silenziosa e pensosa, sperando che essa possa conoscere il senso della vita. Da quella posizione privilegiata nel cielo, forse può vedere e capire cose che sfuggono all'uomo.

Qui emerge il tema centrale del pessimismo cosmico l'uomo si sente piccolo e ignorante di fronte all'universo, che sembra avere le risposte ma resta muto. Il pastore formula domande angosciose sull'esistenza, ma non riceve risposta.

L'unica certezza che ha è l'eterno ricominciare del mondo e la propria fragilità. Sa che dopo di lui altri vivranno, ma per lui la vita è solo dolore. In questa visione, la natura appare come una matrigna indifferente, lontana dai bisogni e dalle sofferenze dell'uomo.

Ricorda Il pessimismo cosmico significa che il male non dipende dalla società, ma è insito nell'esistenza stessa!

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Il confronto con il gregge

Nella quinta strofa il pastore si rivolge al suo gregge, considerandolo fortunato perché può riposare senza rendersi conto della propria miseria. Gli animali riescono a giacere tranquilli, sono liberi dalla noia e non provano dolore perché non hanno memoria.

Il pastore invece si sente costantemente pervaso da un senso di noia e inquietudine. Questa è la condizione tipicamente umana mentre ogni animale riesce a sentirsi appagato nell'ozio, l'uomo non trova mai un'attività che possa saziare la sua insoddisfazione esistenziale.

Qui Leopardi mette in luce il paradosso della condizione umana la capacità di pensare e ricordare, che dovrebbe essere un privilegio, diventa invece fonte di tormento. L'ignoranza degli animali diventa quasi invidiabile.

Spunto di riflessione Pensi che la consapevolezza sia sempre un vantaggio o può diventare un peso?

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

La strofa finale - L'impossibilità della felicità

Nell'ultima strofa il pastore tenta di dare una risposta definitiva alle sue domande esistenziali. Immagina che se potesse diventare parte della natura - un uccello, un tuono - forse riuscirebbe a essere un po' più felice.

Ma alla fine arriva a una conclusione amara qualunque forma l'uomo assuma o in qualunque luogo si trovi, la vita sarà sempre funesta. Il problema non è nelle circostanze esterne, ma nell'essenza stessa dell'esistenza.

La risposta finale del pastore è devastante l'ipotesi più probabile è che la vita sia in sé una sventura. Non c'è via d'uscita, non c'è forma di esistenza che possa garantire la felicità. Questo è il cuore del pessimismo leopardiano.

Nota bene Questa conclusione rappresenta il punto più alto del pessimismo cosmico di Leopardi!

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

I simboli luna, pastore e gregge

La Luna in questa poesia rappresenta un completo rovesciamento del topos romantico. Non è più la luna consolatrice con cui il poeta comunica, ma un essere indifferente alle sorti umane che resta silenzioso di fronte alle domande più profonde.

Il pastore si trova in una posizione intermedia impossibile non può elevarsi al punto di vista della luna perché l'uomo non è all'altezza di competere con esseri superiori, né può abbassarsi al livello delle pecore perché ha in sé l'aspirazione di conoscere.

Il gregge simboleggia la condizione di inconsapevole beatitudine degli esseri privi di coscienza. Questa intermedietà condanna l'uomo a una solitudine esistenziale troppo piccolo per l'universo, troppo grande per l'istinto animale.

Simbolismo Luna = indifferenza cosmica; Pastore = condizione umana; Gregge = innocenza perduta!

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Le figure retoriche principali

La poesia è ricca di enjambements che creano un ritmo fluido e musicale, mimando il canto del pastore. Questi "a capo" spezzano il verso creando suspense e enfatizzando concetti chiave come la morte e la vastità del mondo.

Le allitterazioni rendono il testo più suggestivo "questo morir, questo supremo scolorar del sembiante" con i suoni di 's' e 'r' evoca il mistero della morte. Le anafore ("che", "più felice sarei") sottolineano l'insistenza delle domande e dei desideri.

Le metafore sono particolarmente efficaci "supremo scolorar del sembiante" per indicare la morte, "stanza smisurata e superba" per descrivere il mondo. Queste figure retoriche amplificano il senso di mistero e grandiosità che pervade l'intero componimento.

Trucco per l'analisi Gli enjambements di Leopardi creano sempre un effetto di attesa e sospensione!

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1939

26 nov 2025

7 pagine

Analisi del Canto Notturno di un Pastore Errante dell'Asia di Leopardi

user profile picture

Petra Menci

@petramenci_jnab

Il "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia" è una delle poesie più famose di Leopardi che esprime il pessimismo cosmicoattraverso la voce di un pastore kirghiso. In questo capolavoro, l'uomo si confronta con le grandi domande esistenziali rivolgendosi... Mostra di più

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Contesto e composizione dell'opera

Questa poesia nasce tra il 1829 e il 1830 quando Leopardi si trovava a Recanati, nella fase dei canti pisano-recanatesi. L'ispirazione arriva da una rivista francese che descriveva i pastori nomadi kirghisi soliti cantare alla luna durante le notti.

La scelta del pastore come protagonista non è casuale: rappresenta l'uomo primitivo, lontano dalla civiltà, che si pone le stesse domande universali sull'esistenza. Leopardi usa questa figura per mostrare che il dolore esistenziale non dipende dal progresso o dalla cultura.

Dal punto di vista metrico, è una canzone libera composta da sei strofe di lunghezza variabile, con endecasillabi e settenari. Tutte le strofe terminano con la rima in "-ale", creando un filo conduttore musicale che unisce l'intero componimento.

Curiosità: I pastori kirghisi cantavano davvero alla luna - Leopardi trasforma questa usanza in una riflessione filosofica universale!

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il dialogo con la luna - Il pessimismo cosmico

Nella quarta strofa il pastore si rivolge direttamente alla luna silenziosa e pensosa, sperando che essa possa conoscere il senso della vita. Da quella posizione privilegiata nel cielo, forse può vedere e capire cose che sfuggono all'uomo.

Qui emerge il tema centrale del pessimismo cosmico: l'uomo si sente piccolo e ignorante di fronte all'universo, che sembra avere le risposte ma resta muto. Il pastore formula domande angosciose sull'esistenza, ma non riceve risposta.

L'unica certezza che ha è l'eterno ricominciare del mondo e la propria fragilità. Sa che dopo di lui altri vivranno, ma per lui la vita è solo dolore. In questa visione, la natura appare come una matrigna indifferente, lontana dai bisogni e dalle sofferenze dell'uomo.

Ricorda: Il pessimismo cosmico significa che il male non dipende dalla società, ma è insito nell'esistenza stessa!

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il confronto con il gregge

Nella quinta strofa il pastore si rivolge al suo gregge, considerandolo fortunato perché può riposare senza rendersi conto della propria miseria. Gli animali riescono a giacere tranquilli, sono liberi dalla noia e non provano dolore perché non hanno memoria.

Il pastore invece si sente costantemente pervaso da un senso di noia e inquietudine. Questa è la condizione tipicamente umana: mentre ogni animale riesce a sentirsi appagato nell'ozio, l'uomo non trova mai un'attività che possa saziare la sua insoddisfazione esistenziale.

Qui Leopardi mette in luce il paradosso della condizione umana: la capacità di pensare e ricordare, che dovrebbe essere un privilegio, diventa invece fonte di tormento. L'ignoranza degli animali diventa quasi invidiabile.

Spunto di riflessione: Pensi che la consapevolezza sia sempre un vantaggio o può diventare un peso?

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La strofa finale - L'impossibilità della felicità

Nell'ultima strofa il pastore tenta di dare una risposta definitiva alle sue domande esistenziali. Immagina che se potesse diventare parte della natura - un uccello, un tuono - forse riuscirebbe a essere un po' più felice.

Ma alla fine arriva a una conclusione amara: qualunque forma l'uomo assuma o in qualunque luogo si trovi, la vita sarà sempre funesta. Il problema non è nelle circostanze esterne, ma nell'essenza stessa dell'esistenza.

La risposta finale del pastore è devastante: l'ipotesi più probabile è che la vita sia in sé una sventura. Non c'è via d'uscita, non c'è forma di esistenza che possa garantire la felicità. Questo è il cuore del pessimismo leopardiano.

Nota bene: Questa conclusione rappresenta il punto più alto del pessimismo cosmico di Leopardi!

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I simboli: luna, pastore e gregge

La Luna in questa poesia rappresenta un completo rovesciamento del topos romantico. Non è più la luna consolatrice con cui il poeta comunica, ma un essere indifferente alle sorti umane che resta silenzioso di fronte alle domande più profonde.

Il pastore si trova in una posizione intermedia impossibile: non può elevarsi al punto di vista della luna perché l'uomo non è all'altezza di competere con esseri superiori, né può abbassarsi al livello delle pecore perché ha in sé l'aspirazione di conoscere.

Il gregge simboleggia la condizione di inconsapevole beatitudine degli esseri privi di coscienza. Questa intermedietà condanna l'uomo a una solitudine esistenziale: troppo piccolo per l'universo, troppo grande per l'istinto animale.

Simbolismo: Luna = indifferenza cosmica; Pastore = condizione umana; Gregge = innocenza perduta!

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le figure retoriche principali

La poesia è ricca di enjambements che creano un ritmo fluido e musicale, mimando il canto del pastore. Questi "a capo" spezzano il verso creando suspense e enfatizzando concetti chiave come la morte e la vastità del mondo.

Le allitterazioni rendono il testo più suggestivo: "questo morir, questo supremo scolorar del sembiante" con i suoni di 's' e 'r' evoca il mistero della morte. Le anafore ("che", "più felice sarei") sottolineano l'insistenza delle domande e dei desideri.

Le metafore sono particolarmente efficaci: "supremo scolorar del sembiante" per indicare la morte, "stanza smisurata e superba" per descrivere il mondo. Queste figure retoriche amplificano il senso di mistero e grandiosità che pervade l'intero componimento.

Trucco per l'analisi: Gli enjambements di Leopardi creano sempre un effetto di attesa e sospensione!

CANTO NOTTURNO DI UN
PASTORE ERRANTE
DELL'ASIA
GIACOMO LEOPARDI
(VV.61-FINE: PAG 154-156)
U Questo canto è stato composto tra l'ottobre del

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS