Apri l'app

Materie

Italiano

29 nov 2025

1474

6 pagine

Le poesie dei Canti di Giacomo Leopardi

G

Giulia Roncari @giuliaroncari_ltjr

I Canti di Giacomo Leopardi rappresentano uno dei vertici assoluti della letteratura italiana, paragonabili solo al Canzoniere di... Mostra di più

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

I Canti di Giacomo Leopardi

Hai mai pensato che un libro di poesie possa raccontare l'evoluzione di un pensiero? È esattamente quello che succede con i Canti di Leopardi. Questo capolavoro non è solo una raccolta di poesie, ma un percorso intellettuale completo che ti accompagna attraverso le diverse fasi del pensiero leopardiano.

Il libro ha una logica unitaria molto precisa ogni componimento esprime la costante ricerca teorica di Leopardi sul senso dell'esistenza. Da un testo all'altro puoi seguire come si sviluppa la sua concezione della storia, della vita e dell'animo umano.

💡 Ricorda I Canti sono come un diario poetico-filosofico che non smette mai di interrogarsi sul significato della vita e delle cose, trovando risposte diverse nei vari momenti della crescita intellettuale del poeta.

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

Il significato del titolo e le prime canzoni

Non farti ingannare dal titolo "Canti" - non significa "canzoni" come le intendiamo noi oggi! Indica semplicemente che si tratta di componimenti lirici, indipendentemente dalla loro forma metrica. Il vero filo conduttore è la tensione conoscitiva di una poesia che si interroga costantemente sull'esistenza.

I Canti iniziano con nove canzoni scritte tra il 1818 e il 1823. Leopardi le unifica attraverso la forma metrica della canzone, che però rielabora in modo del tutto originale. In questi testi sviluppa un discorso continuo sull'infelicità umana, vista come conseguenza del progressivo distacco dell'uomo dalla natura.

Secondo Leopardi, questo distacco è causato dal prevalere di ragione e conoscenza, che però non sono una conquista positiva perché uccidono fantasia e capacità di illudersi. Lo stile è molto complesso, con parole rare e sintassi articolata.

💡 Attenzione Le prime canzoni sono le più difficili da comprendere per il linguaggio ricercato e la densità retorica.

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

I piccoli idilli e i canti pisano-recanatesi

Dopo le canzoni arrivano 5 idilli fondamentali L'infinito, La sera del dì di festa, Alla luna, Il sogno e La vita solitaria (1819-1821). Sono scritti in endecasillabi sciolti e rappresentano una vera rivoluzione Leopardi trasforma l'idillio tradizionale spostando l'attenzione dal paesaggio esterno all'interiorità dell'animo.

Questi componimenti descrivono "situazioni, affezioni, avventure storiche" del suo animo attraverso uno stile più accessibile, con lessico familiare e sintassi semplificata.

Dal 1828 al 1830 scrive i canti pisano-recanatesi, anche chiamati "grandi idilli". Qui Leopardi sperimenta una poesia che unisce perfettamente lirica e filosofia, dove l'"io" personale diventa universale e parla per tutta l'umanità.

💡 Innovazione Leopardi inventa la "canzone libera" - strofe senza numero fisso di versi e senza vincoli di rima, fondendo tradizione e libertà espressiva.

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

I canti fiorentini l'esperienza dell'amore

I canti fiorentini (1830-31) - Consalvo, Il pensiero dominante, Amore e morte, A se stesso - segnano una svolta importante per la prima volta Leopardi scrive canti d'amore. Questo cambiamento nasce da un'esperienza biografica concreta l'amore non corrisposto per una nobildonna fiorentina.

Queste poesie sono insieme celebrazione dell'amore e indagine sulla sua natura, ma sfociano sempre in una catastrofe conclusiva. La delusione amorosa porterà il poeta al definitivo abbandono di ogni investimento affettivo nei confronti della vita.

Lo stile cambia radicalmente rispetto ai canti precedenti diventa energico, nervoso, oscillando tra una scrittura ampia e una secca e scarnificata, quasi pietrificata.

💡 Punto di svolta I canti fiorentini rappresentano l'ultimo tentativo di Leopardi di credere nella possibilità di felicità attraverso l'amore.

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

I canti napoletani il testamento poetico

Gli ultimi canti napoletani - Le due sepolcrali, Il tramonto della luna, La ginestra - rappresentano il testamento spirituale di Leopardi. Questi testi hanno un'impostazione completamente diversa impersonale, universale e profondamente filosofica.

Ogni componimento è una meditazione su temi chiave del materialismo leopardiano la morte dei giovani, il rapporto tra morte e vita, la fragilità della condizione umana. L'io poetico si trasforma quasi completamente in una voce meditante universale.

La ginestra è il capolavoro assoluto di questa fase e dell'intera produzione leopardiana. Qui parla un io "eroico" che, pur consapevole della tragicità dell'esistenza, professa la necessità di un'alleanza fra gli uomini contro l'indifferenza della natura.

💡 Messaggio finale Nonostante il pessimismo, Leopardi conclude con un messaggio di solidarietà umana - se non possiamo vincere il dolore, almeno possiamo affrontarlo insieme.

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1474

29 nov 2025

6 pagine

Le poesie dei Canti di Giacomo Leopardi

G

Giulia Roncari

@giuliaroncari_ltjr

I Canti di Giacomo Leopardi rappresentano uno dei vertici assoluti della letteratura italiana, paragonabili solo al Canzoniere di Petrarca. A differenza dell'opera petrarchesca però, i Canti si presentano come un vero e proprio "romanzo poetico" del pensiero leopardiano, con registri... Mostra di più

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Canti di Giacomo Leopardi

Hai mai pensato che un libro di poesie possa raccontare l'evoluzione di un pensiero? È esattamente quello che succede con i Canti di Leopardi. Questo capolavoro non è solo una raccolta di poesie, ma un percorso intellettuale completo che ti accompagna attraverso le diverse fasi del pensiero leopardiano.

Il libro ha una logica unitaria molto precisa: ogni componimento esprime la costante ricerca teorica di Leopardi sul senso dell'esistenza. Da un testo all'altro puoi seguire come si sviluppa la sua concezione della storia, della vita e dell'animo umano.

💡 Ricorda: I Canti sono come un diario poetico-filosofico che non smette mai di interrogarsi sul significato della vita e delle cose, trovando risposte diverse nei vari momenti della crescita intellettuale del poeta.

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il significato del titolo e le prime canzoni

Non farti ingannare dal titolo "Canti" - non significa "canzoni" come le intendiamo noi oggi! Indica semplicemente che si tratta di componimenti lirici, indipendentemente dalla loro forma metrica. Il vero filo conduttore è la tensione conoscitiva di una poesia che si interroga costantemente sull'esistenza.

I Canti iniziano con nove canzoni scritte tra il 1818 e il 1823. Leopardi le unifica attraverso la forma metrica della canzone, che però rielabora in modo del tutto originale. In questi testi sviluppa un discorso continuo sull'infelicità umana, vista come conseguenza del progressivo distacco dell'uomo dalla natura.

Secondo Leopardi, questo distacco è causato dal prevalere di ragione e conoscenza, che però non sono una conquista positiva perché uccidono fantasia e capacità di illudersi. Lo stile è molto complesso, con parole rare e sintassi articolata.

💡 Attenzione: Le prime canzoni sono le più difficili da comprendere per il linguaggio ricercato e la densità retorica.

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I piccoli idilli e i canti pisano-recanatesi

Dopo le canzoni arrivano 5 idilli fondamentali: L'infinito, La sera del dì di festa, Alla luna, Il sogno e La vita solitaria (1819-1821). Sono scritti in endecasillabi sciolti e rappresentano una vera rivoluzione: Leopardi trasforma l'idillio tradizionale spostando l'attenzione dal paesaggio esterno all'interiorità dell'animo.

Questi componimenti descrivono "situazioni, affezioni, avventure storiche" del suo animo attraverso uno stile più accessibile, con lessico familiare e sintassi semplificata.

Dal 1828 al 1830 scrive i canti pisano-recanatesi, anche chiamati "grandi idilli". Qui Leopardi sperimenta una poesia che unisce perfettamente lirica e filosofia, dove l'"io" personale diventa universale e parla per tutta l'umanità.

💡 Innovazione: Leopardi inventa la "canzone libera" - strofe senza numero fisso di versi e senza vincoli di rima, fondendo tradizione e libertà espressiva.

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I canti fiorentini: l'esperienza dell'amore

I canti fiorentini (1830-31) - Consalvo, Il pensiero dominante, Amore e morte, A se stesso - segnano una svolta importante: per la prima volta Leopardi scrive canti d'amore. Questo cambiamento nasce da un'esperienza biografica concreta: l'amore non corrisposto per una nobildonna fiorentina.

Queste poesie sono insieme celebrazione dell'amore e indagine sulla sua natura, ma sfociano sempre in una catastrofe conclusiva. La delusione amorosa porterà il poeta al definitivo abbandono di ogni investimento affettivo nei confronti della vita.

Lo stile cambia radicalmente rispetto ai canti precedenti: diventa energico, nervoso, oscillando tra una scrittura ampia e una secca e scarnificata, quasi pietrificata.

💡 Punto di svolta: I canti fiorentini rappresentano l'ultimo tentativo di Leopardi di credere nella possibilità di felicità attraverso l'amore.

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I canti napoletani: il testamento poetico

Gli ultimi canti napoletani - Le due sepolcrali, Il tramonto della luna, La ginestra - rappresentano il testamento spirituale di Leopardi. Questi testi hanno un'impostazione completamente diversa: impersonale, universale e profondamente filosofica.

Ogni componimento è una meditazione su temi chiave del materialismo leopardiano: la morte dei giovani, il rapporto tra morte e vita, la fragilità della condizione umana. L'io poetico si trasforma quasi completamente in una voce meditante universale.

La ginestra è il capolavoro assoluto di questa fase e dell'intera produzione leopardiana. Qui parla un io "eroico" che, pur consapevole della tragicità dell'esistenza, professa la necessità di un'alleanza fra gli uomini contro l'indifferenza della natura.

💡 Messaggio finale: Nonostante il pessimismo, Leopardi conclude con un messaggio di solidarietà umana - se non possiamo vincere il dolore, almeno possiamo affrontarlo insieme.

I canti di Giacomo Leopardi
I canti di leopardi sono uno dei libri di poesia più importanti dell'intera letteratura
italiana, accostabile pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS