Apri l'app

Materie

Italiano

28 nov 2025

1703

7 pagine

Alessandro Manzoni: Vita e 'I Promessi Sposi'

user profile picture

ludovica favaretto @ludovicafavaretto_kcof

Ti presenti Alessandro Manzoni, il gigante della letteratura italiana dell'Ottocento! Questo è l'autore che ha scritto il romanzo... Mostra di più

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

La vita di Alessandro Manzoni

Manzoni nasce a Milano nel 1785 in una famiglia complicata sua madre Giulia Beccaria (figlia del famoso Cesare Beccaria) si separa presto dal marito, e il giovane Alessandro soffre molto per questa situazione. Cresce studiando nei collegi religiosi ma diventa ateo - una ribellione tipica dei giovani!

Nel 1808 sposa la protestante Enrichetta Blondel, che gli dà ben 10 figli e si converte al cattolicesimo. Questo matrimonio cambia tutto anche Manzoni torna alla fede cattolica dopo un episodio drammatico a Parigi nel 1810, quando perde la moglie nella folla durante le nozze di Napoleone.

La vita di Manzoni è segnata da tantissimi lutti perde la moglie Enrichetta, una figlia, la madre, il caro amico Fauriel e la seconda moglie Teresa. Questi dolori influenzeranno profondamente la sua visione della vita e le sue opere.

💡 Curiosità Manzoni era probabilmente figlio di Giovanni Verri (del famoso "Caffè") e non del conte Manzoni - un gossip del Settecento!

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

I luoghi e il pensiero manzoniano

Milano, Parigi e Firenze sono le tre città che segnano la vita di Manzoni. A Milano nasce e muore, a Parigi si converte e conosce gli intellettuali francesi, a Firenze va per "sciacquare i panni in Arno" - cioè per imparare la vera lingua italiana parlata.

La conversione al cattolicesimo trasforma completamente la sua visione del mondo. Manzoni riesce a conciliare gli ideali illuministici (libertà, uguaglianza) con la fede cristiana, creando una sintesi originale che influenzerà tutta la sua opera.

La sua poetica si basa su tre pilastri fondamentali l'utile per scopo (la letteratura deve educare), il vero per soggetto (basta con la mitologia, serve la realtà storica) e l'interessante come mezzo (contenuti moderni che catturino l'attenzione).

🎯 Ricorda Manzoni vuole una letteratura che non sia solo per élite colte, ma che arrivi al popolo con una lingua nazionale comprensibile a tutti.

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

Manzoni e il Romanticismo

Manzoni è romantico ma a modo suo! Condivide con il Romanticismo europeo il rifiuto dell'imitazione dei classici, l'amore per la storia e la realtà, e la concezione della letteratura come impegno civile. Però rifiuta categoricamente il sentimentalismo esagerato e le passioni violente.

I Promessi Sposi rappresentano la sua opera più grande un romanzo storico che racconta la storia di Renzo e Lucia, due popolani del Seicento lombardo. Manzoni sceglie protagonisti umili per dimostrare che anche la gente comune ha dignità e può essere protagonista della storia.

Il romanzo ha tre edizioni principali il "Fermo e Lucia" (prima stesura), "Gli Sposi Promessi" del 1827 (ventisettana) e l'edizione definitiva del 1840-42 (quarantana). Ogni versione migliora la precedente, soprattutto dal punto di vista linguistico.

📚 Per l'interrogazione Le tre edizioni mostrano l'evoluzione del pensiero manzoniano sulla lingua dal milanese al toscano letterario, fino al fiorentino parlato dalla borghesia colta.

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

I protagonisti dei Promessi Sposi

Renzo e Lucia sono i primi protagonisti popolani della letteratura italiana! Renzo è un filatore di seta impulsivo ma onesto, che durante il romanzo impara a controllare i suoi istinti. Lucia, il cui nome richiama la luce divina, è mite e rappresenta la fede che accetta la volontà di Dio.

I personaggi del romanzo rappresentano diversi aspetti della società del Seicento. Don Abbondio è il prete vigliacco che si piega al potere, mentre Padre Cristoforo è il religioso coraggioso che aiuta i deboli. Don Rodrigo incarna il potere arrogante e corrotto.

L'Innominato è forse il personaggio più affascinante da malvagio assoluto si converte grazie all'incontro con Lucia, dimostrando il potere salvifico della grazia divina. Anche Gertrude (la monaca di Monza) è una figura complessa, vittima e carnefice allo stesso tempo.

Attenzione Ogni personaggio ha una funzione precisa nella struttura del romanzo e rappresenta un aspetto della società o un modello morale (positivo o negativo).

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

Il Romanticismo europeo

Il Romanticismo nasce in Germania alla fine del Settecento e si diffonde in tutta Europa. È un movimento che tocca arte, letteratura, musica e cultura, opponendosi ai valori illuministici e neoclassici.

Il contesto storico è quello della Restaurazione post-napoleonica e dei moti rivoluzionari del 1848. La società cambia non più solo aristocrazia e clero, ma anche borghesia. Cresce l'alfabetizzazione e nasce un nuovo pubblico di lettori.

I temi romantici privilegiano il sentimento sulla ragione, la fantasia sulla logica, l'individualismo sull'universalismo. L'artista romantico non imita più i classici ma crea opere originali esprimendo il proprio genio personale.

🌍 Contesto europeo Il Romanticismo italiano ha caratteristiche proprie, più legate all'impegno civile e all'unità nazionale rispetto al Romanticismo tedesco o inglese, più intimista.

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,
Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1703

28 nov 2025

7 pagine

Alessandro Manzoni: Vita e 'I Promessi Sposi'

user profile picture

ludovica favaretto

@ludovicafavaretto_kcof

Ti presenti Alessandro Manzoni, il gigante della letteratura italiana dell'Ottocento! Questo è l'autore che ha scritto il romanzo più famoso della nostra letteratura e che ha rivoluzionato il modo di scrivere in Italia. La sua vita piena di lutti e... Mostra di più

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Alessandro Manzoni

Manzoni nasce a Milano nel 1785 in una famiglia complicata: sua madre Giulia Beccaria (figlia del famoso Cesare Beccaria) si separa presto dal marito, e il giovane Alessandro soffre molto per questa situazione. Cresce studiando nei collegi religiosi ma diventa ateo - una ribellione tipica dei giovani!

Nel 1808 sposa la protestante Enrichetta Blondel, che gli dà ben 10 figli e si converte al cattolicesimo. Questo matrimonio cambia tutto: anche Manzoni torna alla fede cattolica dopo un episodio drammatico a Parigi nel 1810, quando perde la moglie nella folla durante le nozze di Napoleone.

La vita di Manzoni è segnata da tantissimi lutti: perde la moglie Enrichetta, una figlia, la madre, il caro amico Fauriel e la seconda moglie Teresa. Questi dolori influenzeranno profondamente la sua visione della vita e le sue opere.

💡 Curiosità: Manzoni era probabilmente figlio di Giovanni Verri (del famoso "Caffè") e non del conte Manzoni - un gossip del Settecento!

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I luoghi e il pensiero manzoniano

Milano, Parigi e Firenze sono le tre città che segnano la vita di Manzoni. A Milano nasce e muore, a Parigi si converte e conosce gli intellettuali francesi, a Firenze va per "sciacquare i panni in Arno" - cioè per imparare la vera lingua italiana parlata.

La conversione al cattolicesimo trasforma completamente la sua visione del mondo. Manzoni riesce a conciliare gli ideali illuministici (libertà, uguaglianza) con la fede cristiana, creando una sintesi originale che influenzerà tutta la sua opera.

La sua poetica si basa su tre pilastri fondamentali: l'utile per scopo (la letteratura deve educare), il vero per soggetto (basta con la mitologia, serve la realtà storica) e l'interessante come mezzo (contenuti moderni che catturino l'attenzione).

🎯 Ricorda: Manzoni vuole una letteratura che non sia solo per élite colte, ma che arrivi al popolo con una lingua nazionale comprensibile a tutti.

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Manzoni e il Romanticismo

Manzoni è romantico ma a modo suo! Condivide con il Romanticismo europeo il rifiuto dell'imitazione dei classici, l'amore per la storia e la realtà, e la concezione della letteratura come impegno civile. Però rifiuta categoricamente il sentimentalismo esagerato e le passioni violente.

I Promessi Sposi rappresentano la sua opera più grande: un romanzo storico che racconta la storia di Renzo e Lucia, due popolani del Seicento lombardo. Manzoni sceglie protagonisti umili per dimostrare che anche la gente comune ha dignità e può essere protagonista della storia.

Il romanzo ha tre edizioni principali: il "Fermo e Lucia" (prima stesura), "Gli Sposi Promessi" del 1827 (ventisettana) e l'edizione definitiva del 1840-42 (quarantana). Ogni versione migliora la precedente, soprattutto dal punto di vista linguistico.

📚 Per l'interrogazione: Le tre edizioni mostrano l'evoluzione del pensiero manzoniano sulla lingua: dal milanese al toscano letterario, fino al fiorentino parlato dalla borghesia colta.

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I protagonisti dei Promessi Sposi

Renzo e Lucia sono i primi protagonisti popolani della letteratura italiana! Renzo è un filatore di seta impulsivo ma onesto, che durante il romanzo impara a controllare i suoi istinti. Lucia, il cui nome richiama la luce divina, è mite e rappresenta la fede che accetta la volontà di Dio.

I personaggi del romanzo rappresentano diversi aspetti della società del Seicento. Don Abbondio è il prete vigliacco che si piega al potere, mentre Padre Cristoforo è il religioso coraggioso che aiuta i deboli. Don Rodrigo incarna il potere arrogante e corrotto.

L'Innominato è forse il personaggio più affascinante: da malvagio assoluto si converte grazie all'incontro con Lucia, dimostrando il potere salvifico della grazia divina. Anche Gertrude (la monaca di Monza) è una figura complessa, vittima e carnefice allo stesso tempo.

Attenzione: Ogni personaggio ha una funzione precisa nella struttura del romanzo e rappresenta un aspetto della società o un modello morale (positivo o negativo).

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Romanticismo europeo

Il Romanticismo nasce in Germania alla fine del Settecento e si diffonde in tutta Europa. È un movimento che tocca arte, letteratura, musica e cultura, opponendosi ai valori illuministici e neoclassici.

Il contesto storico è quello della Restaurazione post-napoleonica e dei moti rivoluzionari del 1848. La società cambia: non più solo aristocrazia e clero, ma anche borghesia. Cresce l'alfabetizzazione e nasce un nuovo pubblico di lettori.

I temi romantici privilegiano il sentimento sulla ragione, la fantasia sulla logica, l'individualismo sull'universalismo. L'artista romantico non imita più i classici ma crea opere originali esprimendo il proprio genio personale.

🌍 Contesto europeo: Il Romanticismo italiano ha caratteristiche proprie, più legate all'impegno civile e all'unità nazionale rispetto al Romanticismo tedesco o inglese, più intimista.

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ludovica Favaretto
1. VITA
ALESSANDRO MANZONI
FAMIGLIA DI ORIGINE
Nasce a Milano il 7 marzo 1785 dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS