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Platone

2/11/2022

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scuola fondata: ACCADEMIA LE OPERE Da Aristotele sappiamo che: Platone sorge nel ginnasio dedicato all'eroe Academo Fino al 529 d.c., chiusa da Giustiniano - in tutto 36 Il vero nome è Aristocle (Platos = ampiezza /larghezza) • È stato scolaro di cratilo, Eraclito e socrate (per la carriera politica) • I rapporti si guastano • A 40 anni viaggio a siracusa per conoscere i pitagorici e il re Dionigi I il vecchio o Torna ad Atene e fonda l'Accademia • Altri viaggi in Sicilia -Atene 428-347 a.c. Forse venduto come schiavo QUESTIONE PLATONICA: insieme di problemi riguardanti le sue opere Autenticità cronologia per la fronte, il pensiero o il vigore fisico rapporti non migliori con Dionigi II il giovane Tre periodi della filosofia platonica (parla di temi diversi): GIOVINEZZA - Questioni etico politiche f MATURITÀ Aggiunge argomenti 6 Dal Menone alla Repubblica Teoria delle idee VECCHIAIA →→Parmenide e le Leggi influenzato dalla sua visione del mondo Platone pensa che i filosofi debbano governare vuole verificare Importante per riconoscere il pensiero platonico e il suo sviluppo Non si conosce la datazione delle opere critone, apologia di socrate, Eutifonte, Fedone į Dopo al processo potrebbe fuggire ordinate da Trasillo (I secolo a.c.) in nove tetralogie già affrontate da socrate Non ci sono accenni agli argomenti successivi perciò si pensa siano le prime poi simposio vanno sotto il nome di "intorno al bene" o "sul bene" prima del processo socrate incontra Eutifonte In realtà l'opera risulta...

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posteriore Riprende la questione della natura ma la affronta in modo nuovo e originale seconda navigazione Dottrine non scritte → Le 36 opere sono quelle ufficiali destinate al pubblico 6 Teorie che insegnava nell'Accademia → secondo delle testimonianze ci sono altre teorie che non sono state pubblicate usate per fare pubblicità Parti recuperate dagli appunti degli studenti 3 Non li pubblica per lo stesso motivo di socrate scopre l'esistenza di un altro mondo (oltre al nostro "sensibile") Mondo ideale o IPERURANIO IL MITO PRINCIPI PRIMI Dottrine non scritte RAPPORTO CON SOCRATE į Non sarebbe un bene leggere queste cose per chi non ci arriverebbe da solo. si riempirebbe di presunzione credendo di aver imparato qualcosa quando in realtà non ha capito nulla Possono essere capiti solo nei dialoghi Dominata da due principi dell'uno e della diade Tutte le opere di Platone sono dialoghi che hanno socrate come protagonista ( Prime opere socrate storico Poi è quello letterario esprime le idee di Platone SOMIGLIANZE: >condanna della scrittura 7 DIFFERENZE: Idea di filosofia come discussione attività da svolgere almeno in due > Platone ha costruito un vero e proprio sistema filosofico socrate non aveva una propria dottrina > Platone ricorre al MITO, Socrate usa solo la razionalità Platone utilizza i miti sua filosofia definita anche "Pede ragionata" La filosofia (secondo Aristotele) utilizza la ragione, non il mito 3 Si introduce una nuova definizione o Platone, in questi, casi non è un filosofo compromesso Il mito nella filosofia di Platone ha tre funzioni: • INTRODURRE Un discorso razionale non c'è contrasto tra mito e ragione (logos) • Mito e logos dicono la stessa cosa in MANIERA DIFFERENTE Aiuta la ragione a spiegare far capire il concetto • INTEGRAZIONE: Completa il logos - lo scienziato elabora teorie in base a dati Ragiona avendo a che fare con l'esperienza Il mito spinge la ragione oltre i suoi confini (esperienza) Platone crede che oltre al mondo sensibile (percepibile con i cinque sensi) ce ne sia anche un altro La ragione è vincolata al mondo sensibile perciò per parlarne deve utilizzare il mito LA METAFISICA Ambito della filosofia che studia "cosa esiste/ cosa è reale" Mondo che sta oltre a quello naturale (fisico) Platone ne è stato l'inventore avendo scoperto il mondo delle idee LA SECONDA NAVIGAZIONE → ↓ origine dell'universo / della natura - f Platone: La vera causa è il mondo delle idee / iperuranio TERMINOLOGIA ES. MOVimento di socrate dalla piazza al carcere È tratto dal linguaggio dei marinai: quando non c'è vento non si può usare le vele si deve usare iremi primi filosofi dicono che è un elemento fisico compie la seconda navigazione perché la tradizione passata (=vento) non andava più bene e ha dovuto trovare un'altra strada (mito = remi), scoprendo la metafisica Metafisica = Studio della realtà non fisica REALE ANTISERI: O O Immateriale: le cose fisiche sono fatta di materia, quelle non fisiche no Intelligibile: con le cose non materiali per essere studiate comprese serve usare Pintelletto ES. Giudichiamo bello qualcosa per l'idea di bellezza che abbiamo non per qualcosa di intrinseco nell'oggetto O Mondo fisico ha causa fisica cause fisiche le gambe / cammina Non è sufficiente vera causa è la condanna che non è una cosa fisica ma un'idea PIANI DELL'ESSERE La scoperta della metafisica porta a riconoscere l'esistenza di due piani dell'essere (essere realtà) 2 L'essere sensibile (fisico) e quello soprasensibile (iperuranio o mondo delle idee) soprasensibile: Al di là dei cinque sensi fisico / sensibile = percettibile con i sensi Extraempirica: (empirico = esperienza) al di là delle esperienze Pisiche 0 Il mondo occidentale viene condizionato da questa distinzione sia per chi ci crede, che per chi non è d'accordo = "Al di là del cielo" (urano era il dio del cielo) Espressione equivoca: "al di là da una proprietà spaziale ma in realtà non ce I'ha perché quella è una caratteristica solo del mondo fisico Quindi è più una metafora (luogo senza coordinate) Devono comunque criticaria solo dopo la seconda navigazione si può fare confronti con le precedenti idee e parlare di materiale, immateriale, empirico, sensibile.... I presocratici risultano materialisti Il Cosmo non costituisce la totalità delle cose prima non li avremmo giudicati così perché non c'era distinzione Il vero essere consiste nella realtà intelligibile LE IDEE Idéin vedere - Idea = visto attraverso l'intelletto, vedere nel senso di comprendere sono il vero essere sostanza delle cose sostanza = " ciò che sta sotto" Perché grazie a queste tutto il resto può esistere ES. socrate è un filosofo socrate è calvo Allo stesso modo le cose belle esistono grazie all'idea di bellezza e le cose giuste e sbagliate esistono perché c'è un'idea di giustizia vera causa delle cose = essenza o forma → Gli permette di essere ciò che sono calvo e filosofo possono esistere perché c'è un soggetto/una sostanza ES. idea di giustizia da forma alle cose giuste Essendo sostanze: > sono in realtà sussistenti di per sé > Non dipendono dal soggetto per noi queste cose sono mentali stanno nella nostra testa per Platone non è vero CARATTERISTICHE DELLE IDEE ✓ Sta sotto le cose giuste gli permette di esistere 'forma' usata da Aristotele POSSono essere pensate e diventano qualcosa nella nostra testa ma secondo lui NON sono cose soggettive ma oggettive e quindi universali vi è separato, infatti sta in un altro mondo • INTELLIGIBILITÀ: Non le percepiamo con i sensi ma con l'intelletto • INCORPOREITÀ: Non sono concrete- • UNITÀ: ogni idea unifica il molteplice sensibile • ESSERE IN SENSO PIENO: COse materiali si trasformano/ divengono, le idee no Divenire passaggio dall'essere al non essere Non dipendono dal nostro pensiero azione giusta lo puoi vedere, l'idea di giustizia no critica i relativisti (uomo non è misura di tutte le cose) ES. L'idea di giustizia a molte azioni giuste cose materiali divengono, quindi sono e non sono Le idee non divengono quindi "sono" sempre non possono non essere • IMMUTABILI • PERSEITÁ: Platone chiama le idee anche "in sé per sé» ES. Idea di giustizia o giustizia in sé e per sé f Non vale solo per me ma anche per se stesso - "per sé" diventa perseità ES. correttezza di un esercizio di matematica è vero a prescindere dal fatto che lo capiamo Questa le accomuna / le unifica Ha un valore assoluto (è oggettivo, non relativo) TIPI DI ESSERE L'essere delle idee corrisponde all'essere di Parmenide La ragione scopre le idee, come per Parmenide la ragione capisce che il divenire non esiste (cosa che si penserebbe se ci si basasse sui sensi) L'essere sensibile è l'essere di Eraclito come parmenide anche Platone dice che il non essere non è se è così allora ci sono due problemi: 1. "Problema DEL DIVENIRE» 2. "Problema DELLA MOLTEPLICITÀ» Ci sono tante idee, non possono essere tutte la stessa cosa ES. Idea di tavolo diversa dall'idea di uomo 3 non essere anche nel mondo delle idee -▷ Platone deve quindi rendere conto dell'esistenza del non essere in entrambi i mondi SOLUZIONE: critica a parmenide - nel "sofista" Į Parmenicidio O parricidio (=uccisione del padre, in questo caso filosofico) Ha sbagliato perché ho inteso il non essere SOLO come non esistente/nulla Esiste come nulla ma anche come diversità/alterità Parmenide esclude il non essere (non esiste) Platone però, ammettendo l'esistenza di due mondi, ammette anche l'esistenza del non essere (nel mondo sensibile) ES. Idea di tavolo idea di mensola È diverso da È altro rispetto a Quando un tavolo viene trasformato in una mensola non dico che il tavolo non è, ma che è diverso da quello che era in precedenza IPERURANIO/MONDO DELLE IDEE ← "luogo sopra il cielo" BENE IDEE-VALORI ♡ Immagine (a)spaziale del mondo intelligibile → Meta della seconda navigazione IDEE MATEMATICHE IDEE DI ENTI NATURALI IDEE DI ENTI ARTIFICIALI Metapora Mondo gerarchicamente organizzato scritto nella "Repubblica" Luogo che non è un luogo perché le idee sono immateriali - Idee non sono disposte in modo caotico, sono legate da relazioni che costituiscono la gerarchia È il fondamento di tutto il resto ES. Il giusto richiama il bene -▷ (Etici, politici, estetici) ▷ ES. giustizia e bellezza - (cerchio, quadrato...) si trovano in natura cose costruite Peri greci era una cosa buona Azione giusta è anche bella FORMAZIONE/STRUTTURA Mondo soprasensibile è eterno Si chiede come quello sensibile si è formato Grazie a tre elementi: 1. Principio FORMALE : le idee (= Chi da forma alla materia) 2. Principio MATERIALE: CHORA (= materia indeterminata, senza forma) 3. DEMIURGO: Dio artefice/plasmatore Plasma la chora secondo il modello del mondo soprasensibile, creando le cose ES. C'è il legno (chora) che non ha forma. Grazie all'idea di tavolo prenderà forma per mano del Demiurgo Quindi: il mondo soprasensibile contiene i modelli Il mondo sensibile contiene le copie materiali di quei modelli Il demiurgo Pabbrica le copie RELAZIONE tra idee (modelli) e cose materiali (copie) (8 MIMESI (=imitazione): le cose copiano le idee, nel senso che le imitano METESSI(= partecipazione): cose partecipano alle idee ES. azioni giuste prendono parte all'idea di giustizia PARUSIA (= presenza): nelle cose sono presenti le idee. ES. nelle cose giuste è presente l'idea di giustizia PLATONE COME FONDATORE DELLA TEOLOGIA OCCIDENTALE crede in un altro mondo - Potrebbe essere considerato il fondatore delle idee del cristanesimo SOMIGLIANZE: > Le idee, come Dio, hanno una funzione di produzione del mondo sensibile > Hа scoperto il concetto di immateriale/ spirituale, entro il quale poi viene concepito il divino -Prima il produttore del mondo era un elemento fisico (es. per Talete dio era l'acqua -▷ Divinità è materiale / un elemento naturale) DIFFERENZE: > Il cristianesimo è monoteista - Per Platone la divinità è molteplice (politeista) Tutte le idee sono divine > Al vertice dell'iperuranio c'è l'idea di bene (corrispondente a dio), che però è IMPERSONALE =dio del cristianesimo ha voluto creare il mondo, quindi è personale (come le persone desiderano, hanno una volontà) L'idea di bene invece crea senza volere > Nella visione di Platone chi desidera e il demiurgo Lui però non crea il mondo, lo plasma (es non crea il legno, lo modifica e basta) Mentre il dio cristiano crea (portare all'esistenza anche il materiale) prima della sua creazione non esisteva nulla GNOSEOLOGIA parte della filosofia che studia la CONOSCENZA Modo in cui la realtà viene conosciuta/appresa Principio di Platone: i diversi tipi di conoscenza dipendono dall'oggetto che viene conosciuto Diverso è l'oggetto, diversa è la conoscenza stessa oggi: conoscenze scientifiche si differenziano per il metodo, non per l'oggetto (Tramite strumenti di misura si cerca di arrivare ad una conoscenza verosimile. conoscenza è data dall'affidabilità degli Strumenti utilizzati) per Platone invece dipende dall'oggetto Studio dell'iperuranio: conoscenza scientifica (scienza = EPISTEME) studio del mondo sensibile: opinione (=DOXA) POSSiamo immaginare i tipi di conoscienza come una linea, partendo da sinistra con i livelli più elementari procedendo verso destra con conoscenze più verosimili / scientifiche Le idee sono certe ma nel mondo sensibile non si può stabilire sicuramente se qualcosa è quello che è se conosciamo qualcosa di incerto la nostra conoscenza è incerta e viceversa opinione e scienza vengono divise ognuna in altre due parti Mondo Visibile opinione - doxa 1. IMMAGINAZIONE 2. CREDENZA 2 oggetto: oggetto sensibile (=quando si vede le cose con i propri occhi) 1 oggetto: le immagini sensibili (= fidarci di descrizioni di altri per crearci un'immagine di qualcosa) ES immaginare Parigi in base a descrizioni/immagini in internet 3 oggetto: Fino agli enti matematici (= conoscere i primi tre livelli del mondo delle idee) 4 oggetto: tutti i livelli del mondo delle idee (compresi valori e idea di bene) conoscenza che hanno i filosofi c'è una SOMIGLIANZA trala scienza di Platone e la nostra secondo platone è conoscenza delle idee Le idee sono i modelli delle cose sensibili (le cause, mentre gli oggetti sensibili sono gli effetti) DUALISMO S Mondo intelligibile scienza-episteme 3. conoscenza DIANOETICA (o medianana / razionale) In entrambi i casi la scienza è ragionamento causale 4. conoscenza NOETICA (o intellettiva) NOESIS intelletto Dianoia ragione Fa uso della ragione Quindi la conoscienza scientifica è la conoscienza della cause Anche oggi può essere definita così (quindi non solo per i metodi), infatti è ciò che cerca le cause trovare la causa dei fenomeni osservati (oggetti sensibili) ONTOLOGICO (Ontologia -metafisica/studio di ciò che esiste) Ammette l'esistenza di due mondi: mondo sensibile e iperuranio GNOSEOLOGICO (gnoseologia = dottrina della conoscenza) oltre a due mondi ci sono due tipi di conoscenza Altri pensano che sia dualista in un altro campo e non rispetto a mondi e conoscenze ANIMA E CORPO per essere dualisti i due principi devono essere separati EROS (AMORE) crede che siano due cose distinte e, morendo il corpo, l'anima sopravvive tra i due mondi c'è contatto: iperuranio influisce sul mondo sensibile ARISTOFANE una delle definizioni è che "L'amore è sempre desiderio di bellezza = Poggetto dell'amore è la bellezza, si ama ciò che è bello ● Si usava trovare un argomento di cui discutere scelgono di parlare di Eros Argomento tratto principalmente dal "SIMPOSIO" (= "bere assieme") • parla di socrate e dei suoi amici che festeggiano la vittoria di Agatone in un concorso teatrale nel 416 a.C. Quindi: ES. Cose giuste hanno qualcosa che appartiene al mondo soprasensibile (idea di giustizia) • sono presenti Agatone, Fedro (allievo di socrate), Aristofane e socrate Decide il tema commediografo • È strutturato come un dialogo dove socrate esprime il pensiero di Platone spiega attraverso un mito: nascita di Eros b È quella proprietà delle cose che più di ogni altra ci ricorda che siamo anche anima e non solo corpo 2 La bellezza non è solo fisica ma anche spirituale (è un'idea) POSizione diffusa Eros è ricerca della propria metà mancante Trovare la sua origine significa anche definirlo All'inizio gli uomini erano ANDROGENI (=non c'erano uomini e donne) Erano esseri con due teste 4 gambe e braccia (erano doppi). e per questo si sentivano perfettibili > Eros riscatta l'imperfezione Da questa divisione nasce Eros che è la forza che spinge gli uomini a cercare la propria metà mancante, per ricomporre l'unità perduta secondo lui gli dei vollero punire la loro superbia dividendoli in due e creando i sessi 2 si prova amore per l'altro non per il piacere di starci ma perché egoisticamente si vuole riacquistare la perfezione s Amore=brama di unità/perfezione > Eros è nostalgia di uno stato anteriore > Eros dimostra che resistenza umana è imperfetta perché se uno ama significa - Presente che gli manca qual (quindi non è pe etto) passato Amando aspiriamo a ricomporre la perfezione originaria (segnale di una speranza) Futuro Eros è una delle passioni più grandi perche contiene 3 dimensioni temporali Es rabbia si riferisce solo al passato o al presente AGATONE- SOCRATE Eros è bello e buono (= è bello amare ed è una cosa positiva) POSizione tripartita 1) EROS È FILOSOFO S Amore è desiderio di qualcosa Essendo un dialogo filosofico ci sono più prospettive che "combattono" tra loro 1 confutazione della tesi di agatone 2-3 attacco al racconto mitico di Aristofane dice che non è né bello né buono e arriva alla conclusione che è filosofo se si desidera vuol dire che c'è una mancanza, altrimenti non potrebbe desideraria Essendo mancanza non può essere un dio perché dio è perfetto 2 È imperfetto, quindi è un demone essere intermedio (tra il mortale e l'immortale, una quasi divinità) Eros è filosoPO 2 Filosofia è desiderio di sapienza, ed essendo questa una cosa bella, Eros si identifica come filosofo Desiderio di bellezza e bontà Amore acquisitivo, legato al possesso Hа Confutato l'argomento di agatone razionalmente È partito da una definizione e poi facendo dei ragionamenti è arrivato ad una conclusione Processo deduttivo →Questo ragionamento viene poi ribadito da un MITO Amore fisico Mancanza di bellezza e bontà Quindi amore non può essere né bello né buono raccontatogli da una sacerdotessa: Diotima di Mantinea (inventata) Eros è figlio di Penia (povertà) e poros (espediente, cioè risorsa) Eros non è ricco perché figlio di povertà ma nemmeno povero LEGGI SCIENZA E ARTE 3 Alla festa della nascita di Afrodite poros era ubriaco, si unisce con Penia e concepiscono Eros BENE 2) È RICERCA DEL BENE 4 scala degli oggetti d'amore: si possono amare più cose, e hanno una gerarchia Amore SPIRITUALE (per le anime) Gli mancano bellezza e bontà 3 Essendo figlio si poros usa qualsiasi espediente per superare la sua povertà o privazione Potrebbe essere considerato amore per Dio politico (ama il proprio stato) In basso i meno nobili È una critica ad Aristofane perché non si ama solo un'altra persona ma anche altre cose 2 Altri tipi di amore che si concludono con l'amore per il bene Non si cerca la propria parte mancante ma il bene, ovvero di diventare persone migliori ricerca perfezione) 3) AMORE DI IMMORTALITÀ (ricerca) Ś NOI Siamo finiti/mortali Quando gli uomini amano cercano di diventare immortali Attraverso l'amore possiamo superare la nostra condizione di mortali Esistono persone - f Feconde nel corpo: i genitori Feconde dell'anima: scienziati/artisti/legislatori D Le cose che fanno rimangono, sopravvivono dopo la morte degli autori Attraverso le loro opere diventano immortali POLITICA f Domanda che si fanno tutti in politica Quali sono le caratteristiche dello stato perfetto/ideale? sono però prodotti dall'anima, non dal corpo > Le città stato devono essere governato da filosofi Nella "REPUBBLICA" espone maggiormente la sua idea "cosa pubblica" = governo > Lo stato è una gigantografia dell'animo umano L'anima è divisa in tre parti (tripartita), ognuna con una virtù persone che hanno generato con il corpo altri corpi siamo la traccia dei nostri genitori che loro lasciano anche dopo morti (Lasciare qualcosa di sé dopo sé) solo loro possono farlo bene dato che sono gli unici a conoscere il bene se così non fosse lo stato cadrebbe nell'ingiustizia e nella corruzione IRASCIBILE: parte più legata alla violenza/rabbia coraggio RAZIONALE: della ragione sapienza Tutti hanno le tre parti dell'anima ma ognuno ne ha una che prevale CONCUPISCIBILE (=desiderativa): parte legata a desideri e passioni Temperanza (moderazione delle passioni) Quindi nello stato ci sono tre classi sociali (come le parti dell'anima) LAVORATORI (classe più bassa) CUSTODI (Esercito) GOVERNANTI (Filosofi) له Unici che hanno conoscenza noetica (tutto l'iperuranio) Uso corretto/perfezionamento La prevalenza di una determina l'assegnazione del tuo ruolo nello stato Deve eccellere in quella cosa per essere virtuosa persone con qualità migliori È lo stato a decidere in quale classe devi stare (s Individua la parte prevalente in un bambino, il quale viene assegnato alla classe corrispondente Non c'è libertà di scelta Dato che manca la libertà per alcuni la politica di Platone anticipa le dottrine totalitarie del '900 (fascismo, nazismo e comunismo) oltre a questo Platone dice che non esisterebbe proprietà privata -> come il comunismo MITO DELLA CAVERNA ← Infine uno degli schiavi riesce a liberarsi SIGNIFICATO custodi e governanti non possono avere moglie e figli altrimenti si potrebbero creare conflitti di interessi (potrebbero fare preferenze) serve a spiegare quasi tutta la filosofia di Platone Statuine = oggetti sensibili In una caverna ci sono degli uomini incatenati (schiavi) Le catene gli impediscono di muoversi, possono solo guardare avanti sulla parete davanti a loro vedono delle ombre. proiettate da delle statuine grazie ad un fuoco alle loro spalle (che loro non vedono) Esce dalla grotta e scopre il mondo che c'è al di fuori Torna indietro per liberare i suoi compagni ma loro non vogliono e tentano di ucciderlo capisce che le ombre sono proiettate dalle statuine e che lui si trova in una grotta caverna: mondo sensibile Mondo al di fuori: iperuranio schiavi che vedono solo le ombre e le credono reali: persone che non conoscono il mondo delle idee ombre, ovvero le copie proiettate dalle statuine : immagini sensibili credono che le ombre siano reali schiavo che torna dagli altri: POLITICO (filosofo) Non sanno di essere schiavi, credono che quella sia la loro condizione naturale schiavo le vede 2° tipo di conoscenza = credenza Esce dalla caverna e scopre il mondo fuori (iperipuranio) 1º tipo di conoscenza immaginazione conoscenza scientifica (dianoetica e noetica) Politica deve essere pratica del bene, non solo contemplazione del bene schiavo che viene ucciso nonostante stesse cercando di fare del bene è socrate