Apri l'app

Materie

Storia

1 dic 2025

3128

11 pagine

Imperi del Passato e Nuove Potenze: I Cambiamenti nell'Età Giolittiana

S

Silvia Rombaldi @silviarombaldi_uwmj

L'inizio del Novecento ha visto l'Europa attraversare una fase di profondi cambiamenti politici e sociali. Tra vecchi imperi... Mostra di più

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

La Germania di Guglielmo II e la Francia del caso Dreyfus

Quando Guglielmo II salì al trono nel 1888, la Germania cambiò completamente direzione politica. A differenza di Bismarck (che si dimise nel 1890), il nuovo imperatore voleva fare della Germania la protagonista assoluta dell'Europa, puntando tutto su militarismo e nazionalismo.

Il boom industriale tedesco fu incredibile in pochi anni la Germania superò persino la Gran Bretagna come potenza economica. Questo successo si basava sulla combinazione perfetta tra ricerca scientifica, tecnologie innovative e infrastrutture efficienti.

Ma l'aggressività diplomatica di Guglielmo II ebbe un effetto boomerang invece di intimidire Francia e Gran Bretagna, le spinse a collaborare. Nel 1904 nacque l'Entente cordiale franco-britannica, proprio per contrastare la crescente minaccia tedesca.

In Francia intanto esplodeva l'affaire Dreyfus (1894), il caso dell'ufficiale ebreo accusato ingiustamente di spionaggio. Questo scandalo divise il paese tra conservatori antisemiti e democratici che difendevano la giustizia, ma alla fine portò al potere i radicali che separarono Chiesa e Stato nel 1905.

Nota bene L'aggressiva politica di Guglielmo II, invece di rafforzare la Germania, finì per creare l'alleanza dei suoi nemici!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

La fine dell'età vittoriana in Gran Bretagna

Dal 1901, con la morte della regina Vittoria, la Gran Bretagna entrò in una nuova era di cambiamenti. Il sistema industriale britannico era in crisi a causa della concorrenza tedesca e americana, e il paese doveva decidere se mantenere il libero commercio o introdurre dazi protezionistici.

La vera novità fu l'ascesa del Partito laburista, che si alleò con i liberali nel 1903. Insieme introdussero importanti riforme sociali servizi sanitari gratuiti per i bambini, pensioni di vecchiaia, assicurazioni contro disoccupazione e malattia.

Il Parliament Act del 1911 fu fondamentale tolse alla Camera dei Lord il potere di bloccare le leggi di bilancio, rafforzando la democrazia. Churchill, passato dai conservatori ai liberali, divenne una figura chiave di questi cambiamenti.

Curiosità La Gran Bretagna, dopo secoli di isolamento diplomatico, fu costretta dalla minaccia tedesca a cercare alleati in Francia e Russia!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

L'Irlanda e l'Impero britannico in crisi

La questione irlandese rimase il grande problema irrisolto. Nonostante i tentativi di concedere l'autonomia (Home Rule), la Camera dei Lord continuava a bloccare ogni riforma. Nel 1905 nacque il Sinn Féin, il partito nazionalista che voleva per l'Irlanda uno status simile a quello dell'Ungheria.

La rivolta di Pasqua del 1916 e la successiva guerra portarono infine alla nascita dello Stato libero irlandese, autonomo ma ancora legato all'Impero britannico.

L'espansione coloniale britannica continuava in Africa e Asia, ma mostrava i primi segni di difficoltà. L'incidente di Fashoda (1898) con la Francia e soprattutto la lunga guerra contro i Boeri (1899-1902) rivelarono la vulnerabilità dell'Impero.

Proprio questa vulnerabilità spinse la Gran Bretagna ad abbandonare l'isolamento diplomatico. Gli accordi con Francia (1904) e Russia (1907) portarono alla nascita della Triplice Intesa, l'alleanza anti-tedesca che avrebbe combattuto la Prima guerra mondiale.

Attenzione La guerra contro i Boeri fu più difficile del previsto e mostrò a tutte le potenze europee che l'Impero britannico non era più invincibile!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

L'Impero austro-ungarico e la questione delle nazionalità

L'Impero asburgico era un gigante dai piedi d'argilla. Francesco Giuseppe aveva promesso ai cechi la stessa autonomia ottenuta dagli ungheresi nel 1867, ma non mantenne mai la parola. Il risultato? Esplose il panslavismo, il movimento che voleva unire tutti i popoli slavi.

La questione linguistica in Boemia fece cadere diversi governi. Nel 1907 fu introdotto il suffragio universale maschile, ma il Parlamento non aveva vero potere decisionale. Era un paradosso democrazia senza democrazia!

L'annessione della Bosnia-Erzegovina nel 1908 fu l'ultima mossa dell'imperatore per affermare la propria autorità. Ma questo gesto rafforzò ancora di più il nazionalismo slavo e allontanò definitivamente la Russia dalla Germania.

L'Impero si reggeva ormai solo sulla figura dell'anziano Francesco Giuseppe. Le nazionalità premevano per l'indipendenza, e la Triplice Alleanza con Germania e Italia mostrava segni di debolezza a causa dei contrasti sui territori di confine.

Ricorda L'Impero austro-ungarico era come una pentola a pressione pronta a esplodere troppe nazionalità diverse sotto un unico imperatore!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

La Russia zarista tra reazione e rivoluzione

Sotto Alessandro III e poi Nicola II, la Russia tornò a un autoritarismo feroce. Lo zar cancellò le riforme liberali, favorì i grandi proprietari terrieri e scatenò una terribile persecuzione contro gli ebrei, costretti a vivere nelle "zone di residenza" e vittime di pogrom (massacri).

Tra il 1903 e il 1905 furono diffusi i falsi "Protocolli dei Savi di Sion", un testo inventato per alimentare l'antisemitismo. Ma la Russia stava anche modernizzandosi crescita demografica, urbanizzazione e sviluppo industriale creavano nuove tensioni sociali.

La rivoluzione del 1905 esplose dopo la "domenica di sangue", quando la polizia sparò sui manifestanti pacifici. Lo zar fu costretto a concedere il Manifesto di ottobre libertà civili e creazione della Duma (Parlamento).

Ma Nicola II tradì subito le promesse fece arrestare i membri del soviet di San Pietroburgo e cambiò la legge elettorale per ridurre la rappresentanza di operai e contadini. La riforma agraria di Stolypin (1906-1911) creò i kulaki (contadini benestanti) ma non risolse i problemi strutturali.

Punto chiave La Russia del 1905 sembrava avviata verso la democrazia, ma lo zar sabotò le sue stesse riforme preparando il terreno per la rivoluzione del 1917!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

La Russia in politica estera e l'Italia giolittiana

In politica estera la Russia dovette cambiare alleanze uscita di scena Bismarck, si avvicinò alla Francia contro Germania e Austria-Ungheria. La guerra russo-giapponese (1904-1905) fu una sconfitta umiliante che spinse lo zar a modernizzare l'esercito e a stringere la Triplice Intesa (1907).

In Italia intanto stava finendo un'epoca tragica. Dopo la sconfitta di Adua (1896) e anni di tensioni sociali culminate con l'assassinio di Umberto I (1900), salì al trono Vittorio Emanuele III con idee più progressiste.

Il nuovo re affidò il governo a Zanardelli, che nominò ministro degli interni Giovanni Giolitti. Il discorso di Giolitti del 14 gennaio 1901 segnò una svolta lo Stato doveva rimanere neutrale nei conflitti tra lavoratori e padroni, favorendo il dialogo invece della repressione.

Furono introdotte riforme sociali importanti tutela del lavoro femminile e minorile, assicurazioni e pensioni, municipalizzazione dei servizi pubblici. Nacquero la Confederazione generale del lavoro (1906) e la Federterra per i braccianti agricoli.

Svolta epocale Con Giolitti l'Italia passa dalla repressione poliziesca al dialogo sociale, gettando le basi di uno stato moderno!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Socialisti e cattolici nell'Italia giolittiana

Il Partito socialista italiano, fondato da Filippo Turati nel 1892, era il primo partito di massa del paese. Al suo interno si scontravano due anime i riformisti (che volevano collaborare con i liberali per ottenere riforme graduali) e i rivoluzionari (che puntavano alla rivoluzione armata).

Il "programma minimo" socialista prevedeva suffragio universale, libertà sindacale, fine del colonialismo e istruzione obbligatoria. Nel 1904 i rivoluzionari organizzarono il primo sciopero generale nazionale della storia europea.

Anche i cattolici iniziarono a partecipare alla vita politica dopo l'enciclica Rerum Novarum (1891). Tre correnti si confrontavano gli intransigenti (ostili allo Stato liberale), i moderati (favorevoli all'alleanza con i liberali) e i modernisti di Romolo Murri (che volevano un movimento democratico cristiano).

Murri criticava il sistema liberale per la sua indifferenza verso i poveri, ma fu sospeso dal sacerdozio e scomunicato da Pio X perché considerato troppo rivoluzionario.

Strategia politica Giolitti capì che per governare l'Italia moderna doveva coinvolgere le due grandi forze di massa socialisti e cattolici!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

La politica interna di Giolitti

Giolitti vedeva i socialisti come "una delle forze vive della nazione" e propose a Turati di entrare nel governo. Ma il PSI rifiutò perché ormai dominato dai rivoluzionari l'apertura a sinistra fallì prima ancora di iniziare.

Costretto a cercare altri alleati, Giolitti sviluppò una strategia di trasformismo democratico coinvolgere il maggior numero di forze politiche nel governo per allargare la base dello Stato liberale.

Le riforme principali furono leggi speciali per il Mezzogiorno (1904-1906), nazionalizzazione delle ferrovie (1905), suffragio universale maschile (1912) e monopolio statale delle assicurazioni sulla vita.

Per le elezioni del 1913, Giolitti strinse il Patto Gentiloni con i cattolici loro avrebbero votato i candidati liberali in cambio della promessa di non approvare leggi offensive per la Chiesa. Per la prima volta, liberali e cattolici si allearono contro i socialisti.

Tattica vincente Il Patto Gentiloni fu un capolavoro politico che permise ai liberali di vincere le elezioni con l'appoggio cattolico!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Il decollo industriale e la questione meridionale

Dal 1896 iniziò il primo miracolo economico italiano il PIL crebbe costantemente (tranne una breve crisi nel 1907), aumentò il reddito pro capite e i consumi delle famiglie. L'Italia da paese agricolo diventava parzialmente industrializzata.

I fattori del successo furono intervento statale (lo Stato era il principale cliente delle industrie), protezionismo doganale, modernizzazione delle infrastrutture, riordino del sistema bancario con la creazione della Banca d'Italia e sviluppo dell'industria elettrica.

Ma c'era un problema enorme lo sviluppo riguardava solo il triangolo industriale Milano-Torino-Genova. Il Sud rimaneva arretrato, dominato dai latifondi feudali e dalla miseria contadina.

Gaetano Salvemini individuò le cause della questione meridionale mancata riforma agraria, permanenza del latifondo, alleanza di Giolitti con i proprietari terrieri meridionali. Le catastrofi naturali (eruzione del Vesuvio 1906, terremoto di Messina 1908) aggravarono ulteriormente la situazione.

Contraddizione storica L'Italia cresceva economicamente ma rimaneva divisa in due un Nord industriale e un Sud feudale!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

La guerra di Libia e la crisi del sistema giolittiano

L'annessione austriaca della Bosnia-Erzegovina (1908) irritò profondamente l'Italia, che non era stata consultata nonostante la Triplice Alleanza. Questo episodio rafforzò il nazionalismo italiano e spinse Giolitti verso una nuova politica coloniale.

La guerra di Libia iniziò il 28 settembre 1911 contro l'Impero ottomano. Giolitti sperava in una vittoria facile, ma i turchi opposero una guerriglia tenace che prolungò il conflitto per un anno intero.

La pace di Losanna (18 ottobre 1912) diede all'Italia la sovranità sulla Libia e il possesso temporaneo del Dodecaneso. Ma questa guerra segnò l'inizio della crisi del sistema giolittiano i costi economici furono enormi e le tensioni politiche aumentarono.

Il conflitto libico dimostrò che l'età delle riforme stava finendo e che l'Italia stava scivolando verso il militarismo e il nazionalismo. Le premesse per l'intervento nella Grande Guerra erano ormai poste.

Punto di svolta La guerra di Libia fu l'ultima grande decisione di Giolitti, ma segnò anche l'inizio della fine della sua era riformista!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3128

1 dic 2025

11 pagine

Imperi del Passato e Nuove Potenze: I Cambiamenti nell'Età Giolittiana

S

Silvia Rombaldi

@silviarombaldi_uwmj

L'inizio del Novecento ha visto l'Europa attraversare una fase di profondi cambiamenti politici e sociali. Tra vecchi imperi in crisi e nuove potenze emergenti, i paesi europei hanno dovuto affrontare tensioni interne, nazionalismi crescenti e una corsa al riarmo che... Mostra di più

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Germania di Guglielmo II e la Francia del caso Dreyfus

Quando Guglielmo II salì al trono nel 1888, la Germania cambiò completamente direzione politica. A differenza di Bismarck (che si dimise nel 1890), il nuovo imperatore voleva fare della Germania la protagonista assoluta dell'Europa, puntando tutto su militarismo e nazionalismo.

Il boom industriale tedesco fu incredibile: in pochi anni la Germania superò persino la Gran Bretagna come potenza economica. Questo successo si basava sulla combinazione perfetta tra ricerca scientifica, tecnologie innovative e infrastrutture efficienti.

Ma l'aggressività diplomatica di Guglielmo II ebbe un effetto boomerang: invece di intimidire Francia e Gran Bretagna, le spinse a collaborare. Nel 1904 nacque l'Entente cordiale franco-britannica, proprio per contrastare la crescente minaccia tedesca.

In Francia intanto esplodeva l'affaire Dreyfus (1894), il caso dell'ufficiale ebreo accusato ingiustamente di spionaggio. Questo scandalo divise il paese tra conservatori antisemiti e democratici che difendevano la giustizia, ma alla fine portò al potere i radicali che separarono Chiesa e Stato nel 1905.

Nota bene: L'aggressiva politica di Guglielmo II, invece di rafforzare la Germania, finì per creare l'alleanza dei suoi nemici!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine dell'età vittoriana in Gran Bretagna

Dal 1901, con la morte della regina Vittoria, la Gran Bretagna entrò in una nuova era di cambiamenti. Il sistema industriale britannico era in crisi a causa della concorrenza tedesca e americana, e il paese doveva decidere se mantenere il libero commercio o introdurre dazi protezionistici.

La vera novità fu l'ascesa del Partito laburista, che si alleò con i liberali nel 1903. Insieme introdussero importanti riforme sociali: servizi sanitari gratuiti per i bambini, pensioni di vecchiaia, assicurazioni contro disoccupazione e malattia.

Il Parliament Act del 1911 fu fondamentale: tolse alla Camera dei Lord il potere di bloccare le leggi di bilancio, rafforzando la democrazia. Churchill, passato dai conservatori ai liberali, divenne una figura chiave di questi cambiamenti.

Curiosità: La Gran Bretagna, dopo secoli di isolamento diplomatico, fu costretta dalla minaccia tedesca a cercare alleati in Francia e Russia!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Irlanda e l'Impero britannico in crisi

La questione irlandese rimase il grande problema irrisolto. Nonostante i tentativi di concedere l'autonomia (Home Rule), la Camera dei Lord continuava a bloccare ogni riforma. Nel 1905 nacque il Sinn Féin, il partito nazionalista che voleva per l'Irlanda uno status simile a quello dell'Ungheria.

La rivolta di Pasqua del 1916 e la successiva guerra portarono infine alla nascita dello Stato libero irlandese, autonomo ma ancora legato all'Impero britannico.

L'espansione coloniale britannica continuava in Africa e Asia, ma mostrava i primi segni di difficoltà. L'incidente di Fashoda (1898) con la Francia e soprattutto la lunga guerra contro i Boeri (1899-1902) rivelarono la vulnerabilità dell'Impero.

Proprio questa vulnerabilità spinse la Gran Bretagna ad abbandonare l'isolamento diplomatico. Gli accordi con Francia (1904) e Russia (1907) portarono alla nascita della Triplice Intesa, l'alleanza anti-tedesca che avrebbe combattuto la Prima guerra mondiale.

Attenzione: La guerra contro i Boeri fu più difficile del previsto e mostrò a tutte le potenze europee che l'Impero britannico non era più invincibile!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero austro-ungarico e la questione delle nazionalità

L'Impero asburgico era un gigante dai piedi d'argilla. Francesco Giuseppe aveva promesso ai cechi la stessa autonomia ottenuta dagli ungheresi nel 1867, ma non mantenne mai la parola. Il risultato? Esplose il panslavismo, il movimento che voleva unire tutti i popoli slavi.

La questione linguistica in Boemia fece cadere diversi governi. Nel 1907 fu introdotto il suffragio universale maschile, ma il Parlamento non aveva vero potere decisionale. Era un paradosso: democrazia senza democrazia!

L'annessione della Bosnia-Erzegovina nel 1908 fu l'ultima mossa dell'imperatore per affermare la propria autorità. Ma questo gesto rafforzò ancora di più il nazionalismo slavo e allontanò definitivamente la Russia dalla Germania.

L'Impero si reggeva ormai solo sulla figura dell'anziano Francesco Giuseppe. Le nazionalità premevano per l'indipendenza, e la Triplice Alleanza con Germania e Italia mostrava segni di debolezza a causa dei contrasti sui territori di confine.

Ricorda: L'Impero austro-ungarico era come una pentola a pressione pronta a esplodere: troppe nazionalità diverse sotto un unico imperatore!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Russia zarista tra reazione e rivoluzione

Sotto Alessandro III e poi Nicola II, la Russia tornò a un autoritarismo feroce. Lo zar cancellò le riforme liberali, favorì i grandi proprietari terrieri e scatenò una terribile persecuzione contro gli ebrei, costretti a vivere nelle "zone di residenza" e vittime di pogrom (massacri).

Tra il 1903 e il 1905 furono diffusi i falsi "Protocolli dei Savi di Sion", un testo inventato per alimentare l'antisemitismo. Ma la Russia stava anche modernizzandosi: crescita demografica, urbanizzazione e sviluppo industriale creavano nuove tensioni sociali.

La rivoluzione del 1905 esplose dopo la "domenica di sangue", quando la polizia sparò sui manifestanti pacifici. Lo zar fu costretto a concedere il Manifesto di ottobre: libertà civili e creazione della Duma (Parlamento).

Ma Nicola II tradì subito le promesse: fece arrestare i membri del soviet di San Pietroburgo e cambiò la legge elettorale per ridurre la rappresentanza di operai e contadini. La riforma agraria di Stolypin (1906-1911) creò i kulaki (contadini benestanti) ma non risolse i problemi strutturali.

Punto chiave: La Russia del 1905 sembrava avviata verso la democrazia, ma lo zar sabotò le sue stesse riforme preparando il terreno per la rivoluzione del 1917!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Russia in politica estera e l'Italia giolittiana

In politica estera la Russia dovette cambiare alleanze: uscita di scena Bismarck, si avvicinò alla Francia contro Germania e Austria-Ungheria. La guerra russo-giapponese (1904-1905) fu una sconfitta umiliante che spinse lo zar a modernizzare l'esercito e a stringere la Triplice Intesa (1907).

In Italia intanto stava finendo un'epoca tragica. Dopo la sconfitta di Adua (1896) e anni di tensioni sociali culminate con l'assassinio di Umberto I (1900), salì al trono Vittorio Emanuele III con idee più progressiste.

Il nuovo re affidò il governo a Zanardelli, che nominò ministro degli interni Giovanni Giolitti. Il discorso di Giolitti del 14 gennaio 1901 segnò una svolta: lo Stato doveva rimanere neutrale nei conflitti tra lavoratori e padroni, favorendo il dialogo invece della repressione.

Furono introdotte riforme sociali importanti: tutela del lavoro femminile e minorile, assicurazioni e pensioni, municipalizzazione dei servizi pubblici. Nacquero la Confederazione generale del lavoro (1906) e la Federterra per i braccianti agricoli.

Svolta epocale: Con Giolitti l'Italia passa dalla repressione poliziesca al dialogo sociale, gettando le basi di uno stato moderno!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Socialisti e cattolici nell'Italia giolittiana

Il Partito socialista italiano, fondato da Filippo Turati nel 1892, era il primo partito di massa del paese. Al suo interno si scontravano due anime: i riformisti (che volevano collaborare con i liberali per ottenere riforme graduali) e i rivoluzionari (che puntavano alla rivoluzione armata).

Il "programma minimo" socialista prevedeva suffragio universale, libertà sindacale, fine del colonialismo e istruzione obbligatoria. Nel 1904 i rivoluzionari organizzarono il primo sciopero generale nazionale della storia europea.

Anche i cattolici iniziarono a partecipare alla vita politica dopo l'enciclica Rerum Novarum (1891). Tre correnti si confrontavano: gli intransigenti (ostili allo Stato liberale), i moderati (favorevoli all'alleanza con i liberali) e i modernisti di Romolo Murri (che volevano un movimento democratico cristiano).

Murri criticava il sistema liberale per la sua indifferenza verso i poveri, ma fu sospeso dal sacerdozio e scomunicato da Pio X perché considerato troppo rivoluzionario.

Strategia politica: Giolitti capì che per governare l'Italia moderna doveva coinvolgere le due grandi forze di massa: socialisti e cattolici!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La politica interna di Giolitti

Giolitti vedeva i socialisti come "una delle forze vive della nazione" e propose a Turati di entrare nel governo. Ma il PSI rifiutò perché ormai dominato dai rivoluzionari: l'apertura a sinistra fallì prima ancora di iniziare.

Costretto a cercare altri alleati, Giolitti sviluppò una strategia di trasformismo democratico: coinvolgere il maggior numero di forze politiche nel governo per allargare la base dello Stato liberale.

Le riforme principali furono: leggi speciali per il Mezzogiorno (1904-1906), nazionalizzazione delle ferrovie (1905), suffragio universale maschile (1912) e monopolio statale delle assicurazioni sulla vita.

Per le elezioni del 1913, Giolitti strinse il Patto Gentiloni con i cattolici: loro avrebbero votato i candidati liberali in cambio della promessa di non approvare leggi offensive per la Chiesa. Per la prima volta, liberali e cattolici si allearono contro i socialisti.

Tattica vincente: Il Patto Gentiloni fu un capolavoro politico che permise ai liberali di vincere le elezioni con l'appoggio cattolico!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il decollo industriale e la questione meridionale

Dal 1896 iniziò il primo miracolo economico italiano: il PIL crebbe costantemente (tranne una breve crisi nel 1907), aumentò il reddito pro capite e i consumi delle famiglie. L'Italia da paese agricolo diventava parzialmente industrializzata.

I fattori del successo furono: intervento statale (lo Stato era il principale cliente delle industrie), protezionismo doganale, modernizzazione delle infrastrutture, riordino del sistema bancario con la creazione della Banca d'Italia e sviluppo dell'industria elettrica.

Ma c'era un problema enorme: lo sviluppo riguardava solo il triangolo industriale Milano-Torino-Genova. Il Sud rimaneva arretrato, dominato dai latifondi feudali e dalla miseria contadina.

Gaetano Salvemini individuò le cause della questione meridionale: mancata riforma agraria, permanenza del latifondo, alleanza di Giolitti con i proprietari terrieri meridionali. Le catastrofi naturali (eruzione del Vesuvio 1906, terremoto di Messina 1908) aggravarono ulteriormente la situazione.

Contraddizione storica: L'Italia cresceva economicamente ma rimaneva divisa in due: un Nord industriale e un Sud feudale!

# VECCHI IMPERI E POTENZE NASCENTI

LA GERMANIA DI GUGLIELMO II

Cambio dell'indirizzo politico tedesco, in coincidenza con l'ascesa al tron

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La guerra di Libia e la crisi del sistema giolittiano

L'annessione austriaca della Bosnia-Erzegovina (1908) irritò profondamente l'Italia, che non era stata consultata nonostante la Triplice Alleanza. Questo episodio rafforzò il nazionalismo italiano e spinse Giolitti verso una nuova politica coloniale.

La guerra di Libia iniziò il 28 settembre 1911 contro l'Impero ottomano. Giolitti sperava in una vittoria facile, ma i turchi opposero una guerriglia tenace che prolungò il conflitto per un anno intero.

La pace di Losanna (18 ottobre 1912) diede all'Italia la sovranità sulla Libia e il possesso temporaneo del Dodecaneso. Ma questa guerra segnò l'inizio della crisi del sistema giolittiano: i costi economici furono enormi e le tensioni politiche aumentarono.

Il conflitto libico dimostrò che l'età delle riforme stava finendo e che l'Italia stava scivolando verso il militarismo e il nazionalismo. Le premesse per l'intervento nella Grande Guerra erano ormai poste.

Punto di svolta: La guerra di Libia fu l'ultima grande decisione di Giolitti, ma segnò anche l'inizio della fine della sua era riformista!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS