Il Dispotismo Illuminato in Europa
Nella seconda metà del Settecento, i sovrani assoluti europei applicano le idee illuministe: nasce il dispotismo illuminato! Russia, Prussia, Austria, Spagna e Italia furono i protagonisti di questa rivoluzione dall'alto.
In Russia, Caterina II continuò le riforme di Pietro il Grande, colpendo soprattutto la Chiesa ortodossa e confiscandone le proprietà. Nel 1767 istituì una commissione per un nuovo codice di leggi che proponeva tolleranza, libertà di stampa e condanna della servitù.
Federico II di Prussia fu un vero mecenate illuminista - rese obbligatoria l'istruzione elementare fino a 13 anni per tutti i ceti sociali e trasformò l'Accademia delle scienze di Berlino in un centro culturale europeo. Introdusse anche un codice civile senza tortura e con pena di morte limitata.
Nell'Impero asburgico, Maria Teresa e suo figlio Giuseppe II rivoluzionarono tutto: catasto, scuola pubblica obbligatoria, abolizione della servitù della gleba e giuseppinismo (sottomissione degli ecclesiastici).
💡 Ricorda: Il dispotismo illuminato era una riforma "dall'alto" - i sovrani applicavano le idee illuministe per rafforzare il loro potere!