Le guerre del XVIII secolo e l'Illuminismo
Il Settecento fu caratterizzato da numerose guerre per il controllo degli oceani, delle colonie e dei territori europei. I principali protagonisti furono Spagna, Austria, Gran Bretagna, Francia, Russia e Prussia.
Example: Alcune delle guerre più importanti furono la Guerra di Successione Spagnola, la Guerra di Successione Polacca, la Guerra di Successione Austriaca e la Guerra dei Sette Anni.
Le conseguenze di questi conflitti portarono all'emergere di nuove potenze come la Gran Bretagna, che divenne la prima potenza coloniale, e la Prussia, che si rafforzò militarmente sotto Federico II.
Highlight: La spartizione della Polonia tra Austria, Russia e Prussia nel 1795 portò alla scomparsa di questo stato fino al 1918.
L'Illuminismo fu un movimento filosofico-culturale che si sviluppò nel XVIII secolo, rappresentando la prima grande rivoluzione intellettuale del periodo. Nato in Francia, si diffuse in tutta Europa, ponendo l'accento sull'importanza della ragione e dello spirito critico.
Caratteristiche principali dell'Illuminismo:
- Enfasi sul concetto di "luce" della ragione
- Sviluppo dello spirito critico
- Riconoscimento dei diritti umani universali
- Ruolo educativo dei filosofi
Quote: "Lo scopo era quello di educare l'uomo all'uso critico della ragione."
Un'opera fondamentale dell'Illuminismo fu l'Enciclopedia, un "dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri" che mirava a raccogliere e diffondere tutto il sapere umano con un intento pedagogico e di miglioramento della società.
Vocabulary: Enciclopedia: Opera collettiva illuminista che raccoglieva il sapere in modo sistematico, con l'obiettivo di educare e migliorare la società.
Questa visione del sapere contrastava con quella medievale, rappresentata da un cerchio chiuso di discipline compiute, proponendo invece un modello di conoscenza in continua crescita e sviluppo, simboleggiato da un albero.