Apri l'app

Materie

Storia Romana: Dalla dinastia di Augusto a quella di Adriano

37

1

user profile picture

lav.•*:。✩

19/11/2025

Storia

storia romana - Ottaviano Augusto, Tiberio, Caligola, Claudio, Nerone, dinastia Flavia, Traiano e Adriano

2074

19 nov 2025

7 pagine

Storia Romana: Dalla dinastia di Augusto a quella di Adriano

user profile picture

lav.•*:。✩

@lavies

Augusto trasformò per sempre Roma, passando da repubblica a impero... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Il Salvatore della Patria e la Nuova Amministrazione

Ottaviano capì subito che fare il rivoluzionario non conveniva: meglio mantenere buoni rapporti con il senato e chiamare Roma ancora "repubblica", mentre lui concentrava tutto il potere nelle sue mani. Nel 27 a.C. divenne Augusto e accumulò titoli su titoli: Imperatore, Pontefice Massimo e Padre della Patria.

Il suo vero genio fu creare un sistema che funzionava. In politica interna riuscì a far andare d'accordo senatori e cavalieri, introducendo nuove cariche per tutti. I cavalieri ottennero ruoli importanti come la Prefettura d'Egitto e quella del Pretorio (le guardie del corpo imperiali), mentre ai senatori andò la Prefettura Urbana.

💡 Ricorda: Augusto non abolì la repubblica, la trasformò dall'interno mantenendo le apparenze!

Per le province creò un sistema intelligente: quelle senatorie erano governate da proconsoli, quelle imperiali da legati. In questo modo controllava le zone più strategiche mantenendo il senato soddisfatto.

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Politica Estera e Intellettuali

In politica estera Augusto puntava sulla pace, non sulla conquista a tutti i costi. Pacificò definitivamente la Spagna (per celebrare costruì l'Ara Pacis) e rafforzò i confini alpini. Ma non tutto filò lisce: contro i Germani subì la disastrosa sconfitta di Teutoburgo nel 9 d.C., mentre con i Parti preferì firmare un trattato di pace nel 20 d.C.

La mossa più intelligente fu coinvolgere gli intellettuali nel suo progetto. Attraverso Mecenate creò un vero circolo letterario dove si rifletteva sui valori augustei. Non censurava il dissenso moderato, ma sapeva come orientare le opinioni.

💡 Da sapere per l'interrogazione: Tito Livio scrisse "Ab Urbe Condita" (storia di Roma dalle origini), Virgilio compose l'Eneide su Enea, antenato della gens Iulia di Augusto.

Gli scrittori dovevano esaltare i costumi romani tradizionali e mostrare Augusto come il compimento naturale di questa gloriosa storia. Una strategia di comunicazione perfetta!

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

I Primi Successori: Dinastia Giulio-Claudia

Alla morte di Augusto iniziò la dinastia Giulio-Claudia con Tiberio, che aveva un dilemma: accettare significava uccidere definitivamente la repubblica, rifiutare voleva dire caos totale. Scelse di accettare ma con moderazione, senza mai farsi chiamare imperatore.

Caligola fece l'esatto opposto: dispotico, umiliò il senato e sperperò i soldi pubblici. I pretoriani lo ammazzarono e misero sul trono Claudio, che sembrava un personaggio stravagante ma si rivelò un leader forte.

Claudio fu innovativo: migliorò la posizione dei liberti imperiali, aprì il governo alle aristocrazie provinciali e conquistò nuovi territori come Mauretania, Tracia e Britannia. Il problema furono le mogli: Messalina tentò una congiura fallita, Agrippina lo avvelenò per far salire al trono suo figlio Nerone.

💡 Pattern da ricordare: Ogni imperatore reagiva contro le politiche del predecessore - moderazione e dispotismo si alternavano!

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Nerone: Tra Genio e Follia

Nerone iniziò benissimo con il "quinquennio felice" sotto la guida del maestro Seneca. Tutto cambiò nel 59 d.C. quando sua madre Agrippina si mise contro la sua amante Poppea: Nerone la fece uccidere e da lì iniziò la spirale di violenza.

L'imperatore cercava il consenso della plebe con giochi e spettacoli dove si esibiva personalmente, ma contemporaneamente eliminava chiunque gli desse fastidio. La Congiura dei Pisoni del 64 d.C. gli costò vittime illustri come Seneca e il poeta Lucano.

Il 18 luglio 64 d.C. scoppiò l'incendio che distrusse gran parte di Roma in sei giorni. Nerone fu accusato di averlo appiccato per costruire la sua Domus Aurea, così scaricò la colpa sui cristiani iniziando le prime persecuzioni.

💡 Non tutto negativo: Nerone fece anche una riforma monetaria, riorganizzò l'approvvigionamento e dopo l'incendio migliorò l'urbanistica con strade più larghe e case antincendio.

Finì male: dichiarato nemico pubblico nel 67 a.C., si rifugiò da un liberto e si tagliò la gola. La sua cattiva fama viene dalla convergenza di tradizione senatoria e cristiana contro di lui.

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

La Dinastia Flavia

Dopo il caos di quattro pretendenti al trono, prevalse Flavio Vespasiano (69-79): uomo concreto che consolidò potere imperiale e finanze statali. Niente fronzoli, solo pragmatismo.

Il figlio Tito (79-81) fu chiamato "delizia del popolo" per fascino e intelligenza. Si fece apprezzare reprimendo la rivolta giudaica in Palestina (66-70) che portò alla distruzione del Tempio di Salomone, e aiutando le città colpite dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che distrusse Pompei, Stabia ed Ercolano.

Domiziano era l'opposto: gli piaceva farsi chiamare "dominus et deus" e governare con il pugno di ferro. Però amministrò benissimo: risanò le finanze, represse gli abusi dei governatori, favorì l'agricoltura italica e aumentò gli stipendi ai soldati.

💡 Il paradosso di Domiziano: Ottimo amministratore ma pessimi rapporti con il senato - questo gli costò la vita in una congiura che pose fine alla dinastia Flavia.

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Traiano: L'Imperatore Perfetto

Cocceio Nerva portò al trono Marco Ulpio Traiano, generale ispanico che conquistò il consenso di tutti. I senatori lo chiamarono "Ottimo" per la tolleranza e il rispetto delle loro prerogative, la plebe lo amava per generosità e spettacoli, i provinciali per le origini ispaniche, l'esercito per le qualità militari.

Traiano rilanciò l'immagine di Roma conquistatrice assoggettando la Dacia (Romania) in due campagne contro re Decebalo. Per commemorare l'impresa fece erigere la Colonna Traiana, ancora oggi visibile a Roma.

Conquistò anche la regione dei Nabatei fondando la provincia dell'Arabia (106 d.C.), poi si lanciò contro i Parti (115-117). Inizialmente conquistò Armenia e Mesopotamia, ma tutto crollò: la Mesopotamia si ribellò e scoppiò una rivolta delle comunità ebraiche.

💡 La lezione di Traiano: Anche il più grande conquistatore può sopravvalutare le proprie forze - morì in Cilicia nel 117 perdendo tutte le conquiste orientali.

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Adriano: La Fine delle Conquiste

Adriano incarnò l'ideale del sovrano saggio e colto. A lui dobbiamo il Mausoleo di Adriano (oggi Castel Sant'Angelo) e la famosa Villa di Tivoli, capolavori architettonici che mostrano la sua raffinatezza.

Capì che Roma doveva abbandonare i sogni di conquista orientale e con lui finì l'epoca espansionistica. Iniziò invece la fase di fortificazione delle frontiere: il limes da confine offensivo divenne difensivo, trasformandosi anche in luogo di scambi tra popolazioni.

La sua opera più famosa è il Vallo di Adriano in Britannia, un'imponente fortificazione che segnava il limite settentrionale dell'impero. Riorganizzò tutto l'impero dal punto di vista amministrativo e militare, politiche che continuò il successore Antonino Pio.

💡 Svolta storica: Con Adriano Roma passa dalla fase delle conquiste a quella della conservazione - una scelta strategica fondamentale per la sopravvivenza dell'impero.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2074

19 nov 2025

7 pagine

Storia Romana: Dalla dinastia di Augusto a quella di Adriano

user profile picture

lav.•*:。✩

@lavies

Augusto trasformò per sempre Roma, passando da repubblica a impero senza troppi sconvolgimenti. Dopo di lui, imperatori come Tiberio, Nerone, Traiano e Adriano plasmarono l'identità dell'Impero Romano con conquiste, riforme e momenti di crisi che definirono un'epoca.

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Salvatore della Patria e la Nuova Amministrazione

Ottaviano capì subito che fare il rivoluzionario non conveniva: meglio mantenere buoni rapporti con il senato e chiamare Roma ancora "repubblica", mentre lui concentrava tutto il potere nelle sue mani. Nel 27 a.C. divenne Augusto e accumulò titoli su titoli: Imperatore, Pontefice Massimo e Padre della Patria.

Il suo vero genio fu creare un sistema che funzionava. In politica interna riuscì a far andare d'accordo senatori e cavalieri, introducendo nuove cariche per tutti. I cavalieri ottennero ruoli importanti come la Prefettura d'Egitto e quella del Pretorio (le guardie del corpo imperiali), mentre ai senatori andò la Prefettura Urbana.

💡 Ricorda: Augusto non abolì la repubblica, la trasformò dall'interno mantenendo le apparenze!

Per le province creò un sistema intelligente: quelle senatorie erano governate da proconsoli, quelle imperiali da legati. In questo modo controllava le zone più strategiche mantenendo il senato soddisfatto.

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Politica Estera e Intellettuali

In politica estera Augusto puntava sulla pace, non sulla conquista a tutti i costi. Pacificò definitivamente la Spagna (per celebrare costruì l'Ara Pacis) e rafforzò i confini alpini. Ma non tutto filò lisce: contro i Germani subì la disastrosa sconfitta di Teutoburgo nel 9 d.C., mentre con i Parti preferì firmare un trattato di pace nel 20 d.C.

La mossa più intelligente fu coinvolgere gli intellettuali nel suo progetto. Attraverso Mecenate creò un vero circolo letterario dove si rifletteva sui valori augustei. Non censurava il dissenso moderato, ma sapeva come orientare le opinioni.

💡 Da sapere per l'interrogazione: Tito Livio scrisse "Ab Urbe Condita" (storia di Roma dalle origini), Virgilio compose l'Eneide su Enea, antenato della gens Iulia di Augusto.

Gli scrittori dovevano esaltare i costumi romani tradizionali e mostrare Augusto come il compimento naturale di questa gloriosa storia. Una strategia di comunicazione perfetta!

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Primi Successori: Dinastia Giulio-Claudia

Alla morte di Augusto iniziò la dinastia Giulio-Claudia con Tiberio, che aveva un dilemma: accettare significava uccidere definitivamente la repubblica, rifiutare voleva dire caos totale. Scelse di accettare ma con moderazione, senza mai farsi chiamare imperatore.

Caligola fece l'esatto opposto: dispotico, umiliò il senato e sperperò i soldi pubblici. I pretoriani lo ammazzarono e misero sul trono Claudio, che sembrava un personaggio stravagante ma si rivelò un leader forte.

Claudio fu innovativo: migliorò la posizione dei liberti imperiali, aprì il governo alle aristocrazie provinciali e conquistò nuovi territori come Mauretania, Tracia e Britannia. Il problema furono le mogli: Messalina tentò una congiura fallita, Agrippina lo avvelenò per far salire al trono suo figlio Nerone.

💡 Pattern da ricordare: Ogni imperatore reagiva contro le politiche del predecessore - moderazione e dispotismo si alternavano!

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nerone: Tra Genio e Follia

Nerone iniziò benissimo con il "quinquennio felice" sotto la guida del maestro Seneca. Tutto cambiò nel 59 d.C. quando sua madre Agrippina si mise contro la sua amante Poppea: Nerone la fece uccidere e da lì iniziò la spirale di violenza.

L'imperatore cercava il consenso della plebe con giochi e spettacoli dove si esibiva personalmente, ma contemporaneamente eliminava chiunque gli desse fastidio. La Congiura dei Pisoni del 64 d.C. gli costò vittime illustri come Seneca e il poeta Lucano.

Il 18 luglio 64 d.C. scoppiò l'incendio che distrusse gran parte di Roma in sei giorni. Nerone fu accusato di averlo appiccato per costruire la sua Domus Aurea, così scaricò la colpa sui cristiani iniziando le prime persecuzioni.

💡 Non tutto negativo: Nerone fece anche una riforma monetaria, riorganizzò l'approvvigionamento e dopo l'incendio migliorò l'urbanistica con strade più larghe e case antincendio.

Finì male: dichiarato nemico pubblico nel 67 a.C., si rifugiò da un liberto e si tagliò la gola. La sua cattiva fama viene dalla convergenza di tradizione senatoria e cristiana contro di lui.

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Dinastia Flavia

Dopo il caos di quattro pretendenti al trono, prevalse Flavio Vespasiano (69-79): uomo concreto che consolidò potere imperiale e finanze statali. Niente fronzoli, solo pragmatismo.

Il figlio Tito (79-81) fu chiamato "delizia del popolo" per fascino e intelligenza. Si fece apprezzare reprimendo la rivolta giudaica in Palestina (66-70) che portò alla distruzione del Tempio di Salomone, e aiutando le città colpite dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che distrusse Pompei, Stabia ed Ercolano.

Domiziano era l'opposto: gli piaceva farsi chiamare "dominus et deus" e governare con il pugno di ferro. Però amministrò benissimo: risanò le finanze, represse gli abusi dei governatori, favorì l'agricoltura italica e aumentò gli stipendi ai soldati.

💡 Il paradosso di Domiziano: Ottimo amministratore ma pessimi rapporti con il senato - questo gli costò la vita in una congiura che pose fine alla dinastia Flavia.

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Traiano: L'Imperatore Perfetto

Cocceio Nerva portò al trono Marco Ulpio Traiano, generale ispanico che conquistò il consenso di tutti. I senatori lo chiamarono "Ottimo" per la tolleranza e il rispetto delle loro prerogative, la plebe lo amava per generosità e spettacoli, i provinciali per le origini ispaniche, l'esercito per le qualità militari.

Traiano rilanciò l'immagine di Roma conquistatrice assoggettando la Dacia (Romania) in due campagne contro re Decebalo. Per commemorare l'impresa fece erigere la Colonna Traiana, ancora oggi visibile a Roma.

Conquistò anche la regione dei Nabatei fondando la provincia dell'Arabia (106 d.C.), poi si lanciò contro i Parti (115-117). Inizialmente conquistò Armenia e Mesopotamia, ma tutto crollò: la Mesopotamia si ribellò e scoppiò una rivolta delle comunità ebraiche.

💡 La lezione di Traiano: Anche il più grande conquistatore può sopravvalutare le proprie forze - morì in Cilicia nel 117 perdendo tutte le conquiste orientali.

# STORIA

capitolo 14

1. il salvatore della patria

Al termine della guerra civile, Ottaviano trasformò la repubblica gradualmente.
Egli ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Adriano: La Fine delle Conquiste

Adriano incarnò l'ideale del sovrano saggio e colto. A lui dobbiamo il Mausoleo di Adriano (oggi Castel Sant'Angelo) e la famosa Villa di Tivoli, capolavori architettonici che mostrano la sua raffinatezza.

Capì che Roma doveva abbandonare i sogni di conquista orientale e con lui finì l'epoca espansionistica. Iniziò invece la fase di fortificazione delle frontiere: il limes da confine offensivo divenne difensivo, trasformandosi anche in luogo di scambi tra popolazioni.

La sua opera più famosa è il Vallo di Adriano in Britannia, un'imponente fortificazione che segnava il limite settentrionale dell'impero. Riorganizzò tutto l'impero dal punto di vista amministrativo e militare, politiche che continuò il successore Antonino Pio.

💡 Svolta storica: Con Adriano Roma passa dalla fase delle conquiste a quella della conservazione - una scelta strategica fondamentale per la sopravvivenza dell'impero.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS