Apri l'app

Materie

Storia

24 nov 2025

7243

4 pagine

La Storia di Giovanni Giolitti e la sua Era

user profile picture

cluauda @cluauda_kifg

L'Età Giolittiana(1903-1914) rappresenta un momento cruciale per la modernizzazione dell'Italia, guidata dal politico piemontese Giovanni Giolitti.... Mostra di più

Età Giolittiana
lunedì 10 ottobre 2022 15:13
CONTESTO STORICO EUROPEO:
BELLE EPOQUE (1870-1914)
La Belle Epoque è stato un periodo di svilup

La Belle Époque e la Crisi Italiana

Immagina l'Europa tra il 1870 e il 1914 un periodo di ottimismo sfrenato chiamato Belle Époque, dove tutti credevano nel progresso e nella scienza. C'era crescita economica, innovazioni tecnologiche e un generale spirito positivo che influenzava tutta la società.

Però non tutto era rose e fiori. Nascevano problemi come l'imperialismo (i paesi forti conquistavano territori), il razzismo e la xenofobia. La famiglia tradizionale entrava in crisi e gli intellettuali si sentivano spaesati - pensa a Pascoli che si rifugiava nel suo "nido" familiare.

L'Italia, da poco unificata, viveva una situazione particolare. Era divisa tra un Nord in via di industrializzazione e un Sud ancora arretrato - quella che chiamiamo questione meridionale. Il paese era prevalentemente contadino e analfabeta, ma cercava disperatamente di crescere economicamente.

Curiosità Il termine "Belle Époque" fu coniato solo dopo la Prima Guerra Mondiale, quando la gente rimpiangeva quell'epoca di apparente spensieratezza!

Età Giolittiana
lunedì 10 ottobre 2022 15:13
CONTESTO STORICO EUROPEO:
BELLE EPOQUE (1870-1914)
La Belle Epoque è stato un periodo di svilup

Giovanni Giolitti e le Prime Riforme (1903-1906)

Giovanni Giolitti arriva al potere nel 1903 come un vero rivoluzionario della politica italiana. Era un maestro del trasformismo - sapeva barcamenarsi tra destra e sinistra per ottenere quello che voleva. Alcuni lo chiamavano "dittatore parlamentare", altri lo consideravano un innovatore.

La sua prima mossa? Proporre al leader socialista Filippo Turati di entrare nel governo! Anche se i socialisti rifiutarono (erano divisi tra riformisti e massimalisti), il messaggio era chiaro Giolitti voleva dialogare con il mondo del lavoro.

Ma ecco il suo "doppio volto" al Nord introduceva riforme progressive come la riduzione dell'orario di lavoro a 10 ore e la tolleranza verso gli scioperi. Al Sud, invece, usava metodi più conservatori, repressione e persino corruzione per ottenere voti.

Nel 1904 tentò la statalizzazione delle ferrovie per unificare il sistema di trasporti. Quando non ottenne il supporto necessario, si dimise strategicamente - una mossa che ripeterà spesso nella sua carriera.

Ricorda Giolitti credeva che le rivolte nascevano solo quando i lavoratori non avevano modi legali per protestare!

Età Giolittiana
lunedì 10 ottobre 2022 15:13
CONTESTO STORICO EUROPEO:
BELLE EPOQUE (1870-1914)
La Belle Epoque è stato un periodo di svilup

Il Ritorno al Potere e le Grandi Riforme (1906-1914)

Nel 1906 Giolitti torna al governo come "l'uomo della Provvidenza", riuscendo a gestire anche la crisi europea del 1907-1908 grazie agli stretti rapporti con la Banca d'Italia. Ma nel 1909 si dimette di nuovo quando i suoi decreti vengono giudicati troppo di sinistra.

Il suo terzo governo (1911-1914) è quello delle riforme più importanti. Introduce il suffragio universale maschile - finalmente tutti gli uomini sopra i 21 anni possono votare! Era ora, considerando che l'Italia era tra gli ultimi paesi europei senza questa riforma.

Propone anche un'assicurazione nazionale obbligatoria per i lavoratori - una specie di pensione per malattia, invalidità e vecchiaia. Roba da visionario per l'epoca!

Per accontentare la destra nazionalista, Giolitti decide di conquistare la Libia (1911-1912). La guerra si conclude con la vittoria italiana, ma la Libia si rivela una "scatola di sabbia" - territorio poco fertile che arricchisce solo banche e industrie militari.

Fatto interessante Anche Pascoli credeva ingenuamente che la Libia avrebbe dato nuove terre ai contadini italiani!

Età Giolittiana
lunedì 10 ottobre 2022 15:13
CONTESTO STORICO EUROPEO:
BELLE EPOQUE (1870-1914)
La Belle Epoque è stato un periodo di svilup

Il Patto Gentiloni e la Fine di un'Era

Una delle mosse più astute di Giolitti fu riavvicinare i cattolici alla politica italiana. Nel 1913 stipula il Patto Gentiloni con il leader delle associazioni cattoliche, permettendo ai cattolici di candidarsi (ma non di formare partiti propri) in cambio del loro voto ai liberali contrari al divorzio.

Questo accordo attenua il famoso "non expedit" di Pio IX, che vietava ai cattolici di partecipare alla vita politica del Regno d'Italia. Una mossa diplomatica geniale che porta nuovi voti al governo.

L'Età Giolittiana si conclude nel 1914 quando Giolitti lascia il governo ad Antonio Salandra. Era riuscito a modernizzare l'Italia con riforme importanti, ma non riuscì a evitare l'entrata in guerra del paese.

Giolitti rimane una figura controversa da una parte il riformatore che ha svecchiato l'Italia, dall'altra il politico del compromesso e del malaffare. Una cosa è certa aveva capito che l'Italia doveva cambiare e si era impegnato per farlo, nel bene e nel male.

Il verdetto della storia Giolitti fu davvero l'uomo giusto al momento giusto, anche se i suoi metodi non sempre erano immacolati!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

7243

24 nov 2025

4 pagine

La Storia di Giovanni Giolitti e la sua Era

user profile picture

cluauda

@cluauda_kifg

L'Età Giolittiana (1903-1914) rappresenta un momento cruciale per la modernizzazione dell'Italia, guidata dal politico piemontese Giovanni Giolitti. Questo periodo si inserisce nel contesto della Belle Époque europea, un'epoca di progresso ma anche di contraddizioni profonde.

Età Giolittiana
lunedì 10 ottobre 2022 15:13
CONTESTO STORICO EUROPEO:
BELLE EPOQUE (1870-1914)
La Belle Epoque è stato un periodo di svilup

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Belle Époque e la Crisi Italiana

Immagina l'Europa tra il 1870 e il 1914: un periodo di ottimismo sfrenato chiamato Belle Époque, dove tutti credevano nel progresso e nella scienza. C'era crescita economica, innovazioni tecnologiche e un generale spirito positivo che influenzava tutta la società.

Però non tutto era rose e fiori. Nascevano problemi come l'imperialismo (i paesi forti conquistavano territori), il razzismo e la xenofobia. La famiglia tradizionale entrava in crisi e gli intellettuali si sentivano spaesati - pensa a Pascoli che si rifugiava nel suo "nido" familiare.

L'Italia, da poco unificata, viveva una situazione particolare. Era divisa tra un Nord in via di industrializzazione e un Sud ancora arretrato - quella che chiamiamo questione meridionale. Il paese era prevalentemente contadino e analfabeta, ma cercava disperatamente di crescere economicamente.

Curiosità: Il termine "Belle Époque" fu coniato solo dopo la Prima Guerra Mondiale, quando la gente rimpiangeva quell'epoca di apparente spensieratezza!

Età Giolittiana
lunedì 10 ottobre 2022 15:13
CONTESTO STORICO EUROPEO:
BELLE EPOQUE (1870-1914)
La Belle Epoque è stato un periodo di svilup

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giovanni Giolitti e le Prime Riforme (1903-1906)

Giovanni Giolitti arriva al potere nel 1903 come un vero rivoluzionario della politica italiana. Era un maestro del trasformismo - sapeva barcamenarsi tra destra e sinistra per ottenere quello che voleva. Alcuni lo chiamavano "dittatore parlamentare", altri lo consideravano un innovatore.

La sua prima mossa? Proporre al leader socialista Filippo Turati di entrare nel governo! Anche se i socialisti rifiutarono (erano divisi tra riformisti e massimalisti), il messaggio era chiaro: Giolitti voleva dialogare con il mondo del lavoro.

Ma ecco il suo "doppio volto": al Nord introduceva riforme progressive come la riduzione dell'orario di lavoro a 10 ore e la tolleranza verso gli scioperi. Al Sud, invece, usava metodi più conservatori, repressione e persino corruzione per ottenere voti.

Nel 1904 tentò la statalizzazione delle ferrovie per unificare il sistema di trasporti. Quando non ottenne il supporto necessario, si dimise strategicamente - una mossa che ripeterà spesso nella sua carriera.

Ricorda: Giolitti credeva che le rivolte nascevano solo quando i lavoratori non avevano modi legali per protestare!

Età Giolittiana
lunedì 10 ottobre 2022 15:13
CONTESTO STORICO EUROPEO:
BELLE EPOQUE (1870-1914)
La Belle Epoque è stato un periodo di svilup

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Ritorno al Potere e le Grandi Riforme (1906-1914)

Nel 1906 Giolitti torna al governo come "l'uomo della Provvidenza", riuscendo a gestire anche la crisi europea del 1907-1908 grazie agli stretti rapporti con la Banca d'Italia. Ma nel 1909 si dimette di nuovo quando i suoi decreti vengono giudicati troppo di sinistra.

Il suo terzo governo (1911-1914) è quello delle riforme più importanti. Introduce il suffragio universale maschile - finalmente tutti gli uomini sopra i 21 anni possono votare! Era ora, considerando che l'Italia era tra gli ultimi paesi europei senza questa riforma.

Propone anche un'assicurazione nazionale obbligatoria per i lavoratori - una specie di pensione per malattia, invalidità e vecchiaia. Roba da visionario per l'epoca!

Per accontentare la destra nazionalista, Giolitti decide di conquistare la Libia (1911-1912). La guerra si conclude con la vittoria italiana, ma la Libia si rivela una "scatola di sabbia" - territorio poco fertile che arricchisce solo banche e industrie militari.

Fatto interessante: Anche Pascoli credeva ingenuamente che la Libia avrebbe dato nuove terre ai contadini italiani!

Età Giolittiana
lunedì 10 ottobre 2022 15:13
CONTESTO STORICO EUROPEO:
BELLE EPOQUE (1870-1914)
La Belle Epoque è stato un periodo di svilup

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Patto Gentiloni e la Fine di un'Era

Una delle mosse più astute di Giolitti fu riavvicinare i cattolici alla politica italiana. Nel 1913 stipula il Patto Gentiloni con il leader delle associazioni cattoliche, permettendo ai cattolici di candidarsi (ma non di formare partiti propri) in cambio del loro voto ai liberali contrari al divorzio.

Questo accordo attenua il famoso "non expedit" di Pio IX, che vietava ai cattolici di partecipare alla vita politica del Regno d'Italia. Una mossa diplomatica geniale che porta nuovi voti al governo.

L'Età Giolittiana si conclude nel 1914 quando Giolitti lascia il governo ad Antonio Salandra. Era riuscito a modernizzare l'Italia con riforme importanti, ma non riuscì a evitare l'entrata in guerra del paese.

Giolitti rimane una figura controversa: da una parte il riformatore che ha svecchiato l'Italia, dall'altra il politico del compromesso e del malaffare. Una cosa è certa: aveva capito che l'Italia doveva cambiare e si era impegnato per farlo, nel bene e nel male.

Il verdetto della storia: Giolitti fu davvero l'uomo giusto al momento giusto, anche se i suoi metodi non sempre erano immacolati!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS