La Grande Guerra: quando l'Europa si autodistrusse
La Prima Guerra Mondiale fu davvero il primo conflitto globale della storia, coinvolgendo Europa e altri continenti dal luglio 1914 al novembre 1918. Tutto iniziò con l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo, ma le cause erano molto più profonde.
L'Europa era una polveriera di tensioni diplomatiche, specialmente nei Balcani contesi tra Impero Ottomano, Russo e Austriaco. L'Italia rivendicava Trieste, Venezia Giulia, Istria e Dalmazia, territori italiani sotto controllo austriaco.
Le potenze si erano divise in due blocchi: la Triplice Intesa (Regno Unito, Francia, Russia) contro la Triplice Alleanza Germania,Italia,Austria−Ungheria. Quando scoppiò la guerra, scattò il fatale "gioco delle alleanze" che trascinò nel conflitto quasi tutto il continente.
L'Italia, pur facendo parte della Triplice Alleanza, rimase inizialmente neutrale e nel maggio 1915 entrò in guerra al fianco dell'Intesa, tradendo i suoi ex alleati.
⚡ Il gioco delle alleanze: Un singolo attentato scatenò una guerra mondiale perché ogni Paese era obbligato a difendere i propri alleati!