Apri l'app

Materie

Storia del 1800: Rivoluzioni, Unità, e Cambiamenti Sociali

83

0

user profile picture

Arianna

21/11/2025

Storia

STORIA 800

2561

21 nov 2025

11 pagine

Storia del 1800: Rivoluzioni, Unità, e Cambiamenti Sociali

user profile picture

Arianna

@_arirusso

Ecco quello che devi sapere sulla Restaurazione e il Risorgimento... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

La Restaurazione (1815-1830)

Dopo la sconfitta di Napoleone, le grandi potenze europee si riuniscono al Congresso di Vienna nel 1814 con un obiettivo chiaro: cancellare tutto quello che aveva fatto la Rivoluzione francese e rimettere al potere i vecchi re.

Le quattro grandi potenze (Russia, Prussia, Austria e Regno Unito) stabiliscono tre principi fondamentali. Il principio di legittimità significa che solo le dinastie che regnavano prima della rivoluzione hanno diritto al trono. Il principio di equilibrio serve a evitare che una nazione diventi troppo potente, mentre il principio d'intervento dà alle grandi potenze il diritto di intromettersi negli affari degli altri stati.

In Italia la situazione torna praticamente come prima del 1789, con una differenza importante: Genova va al Regno di Sardegna e Venezia all'Austria. Le potenze si alleano prima con la Santa Alleanza (Russia, Prussia, Austria) e poi con la Quadruplice Alleanza che include anche la Gran Bretagna.

Ricorda: Il Congresso di Vienna ridisegna completamente l'Europa, ma questi equilibri dureranno poco di fronte ai nuovi ideali di libertà e nazionalità.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

I Moti Rivoluzionari (1820-1848)

I governi conservatori restaurati dal Congresso di Vienna devono subito fare i conti con le opposizioni liberali, che si organizzano in società segrete come la Carboneria. Il problema è che questi movimenti coinvolgono solo intellettuali, universitari e borghesi - le masse popolari restano fuori, ed è uno dei motivi principali dei loro fallimenti.

I primi moti scoppiano nel 1820-1821 in Spagna, dove alcuni generali ottengono la costituzione, ma vengono poi sconfitti dall'intervento francese. Anche nel Regno delle Due Sicilie ci sono insurrezioni, ma l'Austria interviene e ripristina l'ordine. Nel 1830-1831 è la Francia a dare il via: Carlo X viene cacciato e sostituito da Luigi Filippo d'Orléans, mentre il Belgio conquista l'indipendenza.

Il 1848 è l'anno della grande rivoluzione europea. Tutto parte dalla Francia, dove il popolo parigino rovescia Luigi Filippo e proclama la Seconda Repubblica. Le proteste si diffondono in tutta Europa, Italia compresa, con richieste di costituzioni e riforme democratiche.

Punto chiave: I moti del 1848 sono diversi dai precedenti perché uniscono temi politici e sociali, coinvolgendo anche le masse popolari.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Il Risorgimento: Idee a Confronto

Il Risorgimento è il lungo processo che porta alla formazione dello stato nazionale italiano (1815-1861). Due ideologie si contendono la leadership: liberalismo e democrazia, con visioni completamente diverse dell'Italia futura.

I liberali-moderati come Cavour, Gioberti, Balbo e D'Azeglio rappresentano la borghesia ricca. Vogliono un'Italia monarchico-costituzionale, ottenuta con metodi pacifici e con il voto solo ai benestanti. Gioberti punta su una confederazione guidata dal Papa (neoguelfismo), mentre Balbo e D'Azeglio guardano ai Savoia.

I democratici guidati da Giuseppe Mazzini credono invece nella sovranità popolare e nel suffragio universale. Nel 1831 Mazzini fonda la "Giovine Italia", un'organizzazione rivoluzionaria che vuole fare dell'Italia una repubblica democratica attraverso insurrezioni popolari. Il suo pensiero ha una forte base religiosa, ma si tratta di una "religione laica" che identifica Dio con la libertà.

Da ricordare: Mazzini è il primo a proporre un programma che va oltre le differenze sociali, ma i suoi tentativi rivoluzionari (1833, 1834) falliscono tutti.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

La Prima Guerra d'Indipendenza (1848-1849)

Tutto inizia con la rivolta di Palermo del 12 gennaio 1848: il popolo siciliano ottiene una costituzione da Ferdinando II. I moti si diffondono in tutta Italia, costringendo il Papa, Carlo Alberto e il Granduca di Toscana a concedere costituzioni. Milano si libera con le famose "Cinque giornate" 1822marzo18-22 marzo, mentre Venezia proclama la repubblica con Daniele Manin.

Il 23 marzo 1848 Carlo Alberto di Savoia dichiara guerra all'Austria, dando inizio alla Prima Guerra d'Indipendenza. L'esercito piemontese attraversa il Ticino e ottiene le prime vittorie a Goito e Pastrengo, costringendo gli austriaci di Radetzky a ritirarsi nelle fortezze del "Quadrilatero" (Verona, Mantova, Peschiera, Legnago).

Però gli austriaci ricevono rinforzi e ribaltano la situazione. Dopo la vittoria piemontese di Goito (30 maggio), che non viene sfruttata, Radetzky passa al contrattacco e vince decisivamente a Custoza il 25 luglio. L'armistizio del 9 agosto riporta tutto come prima. Carlo Alberto riprova nel marzo 1849, ma viene sconfitto a Novara in soli tre giorni, abdica e lascia il trono al figlio Vittorio Emanuele II.

Momento cruciale: La sconfitta di Novara segna la fine della prima fase risorgimentale, ma lo Statuto Albertino rimane in vigore - sarà la costituzione del futuro Regno d'Italia.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Cavour e la Seconda Guerra d'Indipendenza

Camillo Benso conte di Cavour diventa primo ministro nel 1852 e trasforma completamente la strategia risorgimentale. La sua politica economica punta su investimenti, commercio estero e riforma del credito. In politica, è contrario alle rivoluzioni e vuole solo espandere il Regno sabaudo, non unire tutta l'Italia.

La svolta arriva con l'alleanza francese: negli accordi di Plombières (1858), Cavour convince Napoleone III a combattere insieme contro l'Austria. Il piano prevede di dividere l'Italia in quattro stati, evitando una grande potenza unitaria. Nel 1859 Cavour provoca l'Austria fino a farsi dichiarare guerra il 27 aprile.

La Seconda Guerra d'Indipendenza vede vittorie franco-piemontesi, ma Napoleone III si ritira improvvisamente e firma l'armistizio di Villafranca (11 luglio 1859) con l'Austria. Il Piemonte ottiene la Lombardia ma non il Veneto, e Cavour si dimette per protesta. Torna come primo ministro nel 1860 e organizza i plebisciti che annettono Toscana, Emilia e Romagna al Regno di Sardegna.

La Spedizione dei Mille di Garibaldi nel 1860 cambia tutto. Partito da Quarto con mille volontari, Garibaldi sbarca a Marsala e conquista tutta la Sicilia e il Regno delle Due Sicilie. L'incontro di Teano (26 ottobre 1860) tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II sigilla l'unità: il 17 marzo 1861 nasce il Regno d'Italia.

Il segreto del successo: Cavour combina diplomazia internazionale, alleanze strategiche e capacità di sfruttare le iniziative popolari come quella di Garibaldi.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Completare l'Unità: Terza Guerra e Questione Romana

All'Italia mancano ancora Veneto, Trentino, Roma e Lazio. Nel 1866 Bismarck, in guerra contro l'Austria, propone un'alleanza a Vittorio Emanuele II: in caso di vittoria prussiana, l'Italia avrà il Veneto. Nasce così la Terza Guerra d'Indipendenza. Nonostante le sconfitte italiane, la Prussia vince a Sadowa e l'Austria deve cedere il Veneto all'Italia.

Per Roma la situazione è più complessa: la città è protetta dalle truppe francesi di Napoleone III. L'occasione arriva nel 1870 quando la Francia è impegnata nella guerra contro la Prussia. Il 20 settembre 1870 l'esercito italiano entra a Roma attraverso la famosa breccia di Porta Pia. Con un plebiscito, i romani votano l'annessione al Regno d'Italia.

Nel 1871 la capitale viene trasferita da Firenze a Roma, ma questo crea la "questione romana": Papa Pio IX si considera prigioniero e vieta ai cattolici di partecipare alla vita politica italiana con il "non expedit". Il conflitto tra Stato e Chiesa condizionerà la politica italiana per decenni.

Completamento dell'unità: Con Roma italiana, l'unificazione territoriale è praticamente finita, ma restano enormi problemi da risolvere, primo fra tutti l'integrazione tra Nord e Sud.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Destra e Sinistra Storica

La Destra storica (1861-1876) è formata dagli ex collaboratori di Cavour: aristocratici e borghesi che vogliono uno stato liberale, laico e moderato. Il loro problema è l'accentramento: estendono semplicemente l'organizzazione piemontese a tutta Italia, senza considerare le differenze regionali. Questo delude soprattutto il Sud, che sperava in maggiore autonomia.

L'Italia del 1861 è un paese prevalentemente agricolo, con enormi differenze tra Nord (che inizia l'industrializzazione) e Sud (dominato dai latifondi). Le infrastrutture sono inadeguate, l'analfabetismo diffusissimo al Sud, le condizioni igieniche pessime. La dura politica fiscale della Destra per risanare i conti pubblici provoca proteste e rivolte.

Nel 1876 vince la Sinistra storica di Agostino Depretis, espressione della media borghesia. Il programma è più democratico: riforma della scuola elementare, abolizione della tassa sul macinato, allargamento del diritto di voto. In politica estera, svolta importante con la Triplice Alleanza GermaniaAustriaItaliaGermania-Austria-Italia e l'inizio della politica coloniale.

Francesco Crispi (1887-1896) rappresenta la fase finale della Sinistra con la sua "democrazia autoritaria": concede alcuni diritti (eleggibilità sindaci, diritto di sciopero, abolizione pena di morte) ma governa con metodi duri. La sua politica coloniale in Etiopia si rivela un disastro e deve dimettersi nel 1896.

Svolta cruciale: Il passaggio da Destra a Sinistra storica segna l'evoluzione democratica dello stato italiano, anche se restano enormi problemi sociali ed economici.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

L'Età Giolittiana (1901-1914)

Dopo la crisi di fine '800, Giovanni Giolitti diventa il protagonista assoluto della politica italiana. Il suo obiettivo è geniale: allargare il consenso allo stato liberale coinvolgendo socialisti e cattolici, fino ad allora esclusi. Vuole conciliare le esigenze della borghesia con quelle del movimento operaio.

Le riforme giolittiane cambiano l'Italia: nazionalizzazione delle ferrovie, legislazione sociale per i lavoratori, interventi per il Sud (anche se con scarsi risultati). La riforma più importante è il suffragio universale maschile, che estende il voto anche alle masse contadine analfabete. Nel Nord si sviluppa l'industria, aumentano i salari operai, migliorano le condizioni di vita.

Giolitti è un maestro dell'equilibrismo politico: fa concessioni sia a destra che a sinistra. Ai nazionalisti concede la conquista della Libia (1911-1912), ai cattolici apre le porte della politica con il Patto Gentiloni, che supera il "non expedit" di Pio IX. Nelle elezioni del 1913 i socialisti si rafforzano e i cattolici entrano ufficialmente in parlamento.

Ma proprio questo successo crea problemi: socialisti, cattolici e liberali formano uno scenario politico troppo frammentato. Giolitti, ritenendo la situazione ingovernabile, si dimette nel 1914. È la fine di un'epoca: di lì a poco inizierà la Prima Guerra Mondiale.

Il segreto di Giolitti: La sua modernità sta nel capire che lo stato liberale può sopravvivere solo allargando la partecipazione democratica, non restringendola.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Le Grandi Idee dell'Ottocento

Il liberalismo nasce dalla Rivoluzione francese e crea lo "Stato di diritto": divisione dei poteri, costituzione scritta, libertà fondamentali (pensiero, parola, proprietà). Ma attenzione: liberale non significa democratico! Il voto spetta solo ai ricchi (suffragio censitario), quindi è uno "Stato elitario". Il liberismo in economia significa libero commercio senza barriere doganali.

Il socialismo risponde ai problemi dell'industrializzazione puntando sull'uguaglianza invece che sulla libertà. I socialisti vogliono giustizia sociale e migliore distribuzione della ricchezza. Due correnti principali: l'anarchismo di Bakunin (più diffuso nei paesi arretrati) e il marxismo (dominante nei paesi industriali come la Germania). Entrambe criticano il capitalismo e propongono la lotta di classe.

Il nazionalismo inizialmente sostiene l'uguaglianza delle nazioni ed è progressista (come nel Risorgimento italiano). Poi diventa aggressivo e militarista, esaltando la superiorità della propria nazione sulle altre. È il nazionalismo che porta all'unificazione tedesca sotto la Prussia di Bismarck.

Le idee che cambiano il mondo: Liberalismo, socialismo e nazionalismo sono le tre grandi forze che plasmano l'Europa dell'Ottocento e preparano i drammi del Novecento.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Verso la Grande Guerra: Imperialismo e Nuovi Equilibri

Dopo il 1875 inizia la corsa coloniale delle potenze europee: è il nuovo imperialismo. A differenza del vecchio colonialismo commerciale, ora si tratta di conquista militare, occupazione territoriale e sfruttamento sistematico. Le motivazioni sono economiche (nuovi mercati e materie prime), militari (basi strategiche) e culturali (la "missione civilizzatrice dell'uomo bianco").

Questa competizione imperialistica crea due blocchi contrapposti: da una parte la Triplice Intesa FranciaRussiaInghilterraFrancia-Russia-Inghilterra, dall'altra la Triplice Alleanza GermaniaAustriaItaliaGermania-Austria-Italia. L'Europa si divide e la tensione cresce.

Anche l'Italia partecipa alla corsa coloniale con Crispi in Etiopia (disastro di Adua, 1896) e poi con Giolitti in Libia (1911-1912). Intanto negli Stati Uniti si combatte la Guerra di Secessione (1861-1865): il Nord industriale e abolizionista sconfigge il Sud schiavista, aprendo la strada agli USA come futura superpotenza mondiale.

La Germania di Bismarck completa la sua unificazione dopo aver sconfitto l'Austria (1866) e la Francia (1870-1871). Il 18 gennaio 1871 Guglielmo I diventa imperatore tedesco: nasce il Secondo Reich, che stravolgerà gli equilibri europei.

Verso il disastro: La competizione imperialistica e il sistema di alleanze contrapposte stanno preparando la catastrofe della Prima Guerra Mondiale (1914-1918).



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2561

21 nov 2025

11 pagine

Storia del 1800: Rivoluzioni, Unità, e Cambiamenti Sociali

user profile picture

Arianna

@_arirusso

Ecco quello che devi sapere sulla Restaurazione e il Risorgimento italiano: un periodo super importante che va dal 1815 al 1914, dove l'Europa cerca di tornare indietro dopo Napoleone, ma l'Italia invece va avanti verso l'unità nazionale. È la... Mostra di più

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Restaurazione (1815-1830)

Dopo la sconfitta di Napoleone, le grandi potenze europee si riuniscono al Congresso di Vienna nel 1814 con un obiettivo chiaro: cancellare tutto quello che aveva fatto la Rivoluzione francese e rimettere al potere i vecchi re.

Le quattro grandi potenze (Russia, Prussia, Austria e Regno Unito) stabiliscono tre principi fondamentali. Il principio di legittimità significa che solo le dinastie che regnavano prima della rivoluzione hanno diritto al trono. Il principio di equilibrio serve a evitare che una nazione diventi troppo potente, mentre il principio d'intervento dà alle grandi potenze il diritto di intromettersi negli affari degli altri stati.

In Italia la situazione torna praticamente come prima del 1789, con una differenza importante: Genova va al Regno di Sardegna e Venezia all'Austria. Le potenze si alleano prima con la Santa Alleanza (Russia, Prussia, Austria) e poi con la Quadruplice Alleanza che include anche la Gran Bretagna.

Ricorda: Il Congresso di Vienna ridisegna completamente l'Europa, ma questi equilibri dureranno poco di fronte ai nuovi ideali di libertà e nazionalità.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Moti Rivoluzionari (1820-1848)

I governi conservatori restaurati dal Congresso di Vienna devono subito fare i conti con le opposizioni liberali, che si organizzano in società segrete come la Carboneria. Il problema è che questi movimenti coinvolgono solo intellettuali, universitari e borghesi - le masse popolari restano fuori, ed è uno dei motivi principali dei loro fallimenti.

I primi moti scoppiano nel 1820-1821 in Spagna, dove alcuni generali ottengono la costituzione, ma vengono poi sconfitti dall'intervento francese. Anche nel Regno delle Due Sicilie ci sono insurrezioni, ma l'Austria interviene e ripristina l'ordine. Nel 1830-1831 è la Francia a dare il via: Carlo X viene cacciato e sostituito da Luigi Filippo d'Orléans, mentre il Belgio conquista l'indipendenza.

Il 1848 è l'anno della grande rivoluzione europea. Tutto parte dalla Francia, dove il popolo parigino rovescia Luigi Filippo e proclama la Seconda Repubblica. Le proteste si diffondono in tutta Europa, Italia compresa, con richieste di costituzioni e riforme democratiche.

Punto chiave: I moti del 1848 sono diversi dai precedenti perché uniscono temi politici e sociali, coinvolgendo anche le masse popolari.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Risorgimento: Idee a Confronto

Il Risorgimento è il lungo processo che porta alla formazione dello stato nazionale italiano (1815-1861). Due ideologie si contendono la leadership: liberalismo e democrazia, con visioni completamente diverse dell'Italia futura.

I liberali-moderati come Cavour, Gioberti, Balbo e D'Azeglio rappresentano la borghesia ricca. Vogliono un'Italia monarchico-costituzionale, ottenuta con metodi pacifici e con il voto solo ai benestanti. Gioberti punta su una confederazione guidata dal Papa (neoguelfismo), mentre Balbo e D'Azeglio guardano ai Savoia.

I democratici guidati da Giuseppe Mazzini credono invece nella sovranità popolare e nel suffragio universale. Nel 1831 Mazzini fonda la "Giovine Italia", un'organizzazione rivoluzionaria che vuole fare dell'Italia una repubblica democratica attraverso insurrezioni popolari. Il suo pensiero ha una forte base religiosa, ma si tratta di una "religione laica" che identifica Dio con la libertà.

Da ricordare: Mazzini è il primo a proporre un programma che va oltre le differenze sociali, ma i suoi tentativi rivoluzionari (1833, 1834) falliscono tutti.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prima Guerra d'Indipendenza (1848-1849)

Tutto inizia con la rivolta di Palermo del 12 gennaio 1848: il popolo siciliano ottiene una costituzione da Ferdinando II. I moti si diffondono in tutta Italia, costringendo il Papa, Carlo Alberto e il Granduca di Toscana a concedere costituzioni. Milano si libera con le famose "Cinque giornate" 1822marzo18-22 marzo, mentre Venezia proclama la repubblica con Daniele Manin.

Il 23 marzo 1848 Carlo Alberto di Savoia dichiara guerra all'Austria, dando inizio alla Prima Guerra d'Indipendenza. L'esercito piemontese attraversa il Ticino e ottiene le prime vittorie a Goito e Pastrengo, costringendo gli austriaci di Radetzky a ritirarsi nelle fortezze del "Quadrilatero" (Verona, Mantova, Peschiera, Legnago).

Però gli austriaci ricevono rinforzi e ribaltano la situazione. Dopo la vittoria piemontese di Goito (30 maggio), che non viene sfruttata, Radetzky passa al contrattacco e vince decisivamente a Custoza il 25 luglio. L'armistizio del 9 agosto riporta tutto come prima. Carlo Alberto riprova nel marzo 1849, ma viene sconfitto a Novara in soli tre giorni, abdica e lascia il trono al figlio Vittorio Emanuele II.

Momento cruciale: La sconfitta di Novara segna la fine della prima fase risorgimentale, ma lo Statuto Albertino rimane in vigore - sarà la costituzione del futuro Regno d'Italia.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cavour e la Seconda Guerra d'Indipendenza

Camillo Benso conte di Cavour diventa primo ministro nel 1852 e trasforma completamente la strategia risorgimentale. La sua politica economica punta su investimenti, commercio estero e riforma del credito. In politica, è contrario alle rivoluzioni e vuole solo espandere il Regno sabaudo, non unire tutta l'Italia.

La svolta arriva con l'alleanza francese: negli accordi di Plombières (1858), Cavour convince Napoleone III a combattere insieme contro l'Austria. Il piano prevede di dividere l'Italia in quattro stati, evitando una grande potenza unitaria. Nel 1859 Cavour provoca l'Austria fino a farsi dichiarare guerra il 27 aprile.

La Seconda Guerra d'Indipendenza vede vittorie franco-piemontesi, ma Napoleone III si ritira improvvisamente e firma l'armistizio di Villafranca (11 luglio 1859) con l'Austria. Il Piemonte ottiene la Lombardia ma non il Veneto, e Cavour si dimette per protesta. Torna come primo ministro nel 1860 e organizza i plebisciti che annettono Toscana, Emilia e Romagna al Regno di Sardegna.

La Spedizione dei Mille di Garibaldi nel 1860 cambia tutto. Partito da Quarto con mille volontari, Garibaldi sbarca a Marsala e conquista tutta la Sicilia e il Regno delle Due Sicilie. L'incontro di Teano (26 ottobre 1860) tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II sigilla l'unità: il 17 marzo 1861 nasce il Regno d'Italia.

Il segreto del successo: Cavour combina diplomazia internazionale, alleanze strategiche e capacità di sfruttare le iniziative popolari come quella di Garibaldi.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Completare l'Unità: Terza Guerra e Questione Romana

All'Italia mancano ancora Veneto, Trentino, Roma e Lazio. Nel 1866 Bismarck, in guerra contro l'Austria, propone un'alleanza a Vittorio Emanuele II: in caso di vittoria prussiana, l'Italia avrà il Veneto. Nasce così la Terza Guerra d'Indipendenza. Nonostante le sconfitte italiane, la Prussia vince a Sadowa e l'Austria deve cedere il Veneto all'Italia.

Per Roma la situazione è più complessa: la città è protetta dalle truppe francesi di Napoleone III. L'occasione arriva nel 1870 quando la Francia è impegnata nella guerra contro la Prussia. Il 20 settembre 1870 l'esercito italiano entra a Roma attraverso la famosa breccia di Porta Pia. Con un plebiscito, i romani votano l'annessione al Regno d'Italia.

Nel 1871 la capitale viene trasferita da Firenze a Roma, ma questo crea la "questione romana": Papa Pio IX si considera prigioniero e vieta ai cattolici di partecipare alla vita politica italiana con il "non expedit". Il conflitto tra Stato e Chiesa condizionerà la politica italiana per decenni.

Completamento dell'unità: Con Roma italiana, l'unificazione territoriale è praticamente finita, ma restano enormi problemi da risolvere, primo fra tutti l'integrazione tra Nord e Sud.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Destra e Sinistra Storica

La Destra storica (1861-1876) è formata dagli ex collaboratori di Cavour: aristocratici e borghesi che vogliono uno stato liberale, laico e moderato. Il loro problema è l'accentramento: estendono semplicemente l'organizzazione piemontese a tutta Italia, senza considerare le differenze regionali. Questo delude soprattutto il Sud, che sperava in maggiore autonomia.

L'Italia del 1861 è un paese prevalentemente agricolo, con enormi differenze tra Nord (che inizia l'industrializzazione) e Sud (dominato dai latifondi). Le infrastrutture sono inadeguate, l'analfabetismo diffusissimo al Sud, le condizioni igieniche pessime. La dura politica fiscale della Destra per risanare i conti pubblici provoca proteste e rivolte.

Nel 1876 vince la Sinistra storica di Agostino Depretis, espressione della media borghesia. Il programma è più democratico: riforma della scuola elementare, abolizione della tassa sul macinato, allargamento del diritto di voto. In politica estera, svolta importante con la Triplice Alleanza GermaniaAustriaItaliaGermania-Austria-Italia e l'inizio della politica coloniale.

Francesco Crispi (1887-1896) rappresenta la fase finale della Sinistra con la sua "democrazia autoritaria": concede alcuni diritti (eleggibilità sindaci, diritto di sciopero, abolizione pena di morte) ma governa con metodi duri. La sua politica coloniale in Etiopia si rivela un disastro e deve dimettersi nel 1896.

Svolta cruciale: Il passaggio da Destra a Sinistra storica segna l'evoluzione democratica dello stato italiano, anche se restano enormi problemi sociali ed economici.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età Giolittiana (1901-1914)

Dopo la crisi di fine '800, Giovanni Giolitti diventa il protagonista assoluto della politica italiana. Il suo obiettivo è geniale: allargare il consenso allo stato liberale coinvolgendo socialisti e cattolici, fino ad allora esclusi. Vuole conciliare le esigenze della borghesia con quelle del movimento operaio.

Le riforme giolittiane cambiano l'Italia: nazionalizzazione delle ferrovie, legislazione sociale per i lavoratori, interventi per il Sud (anche se con scarsi risultati). La riforma più importante è il suffragio universale maschile, che estende il voto anche alle masse contadine analfabete. Nel Nord si sviluppa l'industria, aumentano i salari operai, migliorano le condizioni di vita.

Giolitti è un maestro dell'equilibrismo politico: fa concessioni sia a destra che a sinistra. Ai nazionalisti concede la conquista della Libia (1911-1912), ai cattolici apre le porte della politica con il Patto Gentiloni, che supera il "non expedit" di Pio IX. Nelle elezioni del 1913 i socialisti si rafforzano e i cattolici entrano ufficialmente in parlamento.

Ma proprio questo successo crea problemi: socialisti, cattolici e liberali formano uno scenario politico troppo frammentato. Giolitti, ritenendo la situazione ingovernabile, si dimette nel 1914. È la fine di un'epoca: di lì a poco inizierà la Prima Guerra Mondiale.

Il segreto di Giolitti: La sua modernità sta nel capire che lo stato liberale può sopravvivere solo allargando la partecipazione democratica, non restringendola.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Grandi Idee dell'Ottocento

Il liberalismo nasce dalla Rivoluzione francese e crea lo "Stato di diritto": divisione dei poteri, costituzione scritta, libertà fondamentali (pensiero, parola, proprietà). Ma attenzione: liberale non significa democratico! Il voto spetta solo ai ricchi (suffragio censitario), quindi è uno "Stato elitario". Il liberismo in economia significa libero commercio senza barriere doganali.

Il socialismo risponde ai problemi dell'industrializzazione puntando sull'uguaglianza invece che sulla libertà. I socialisti vogliono giustizia sociale e migliore distribuzione della ricchezza. Due correnti principali: l'anarchismo di Bakunin (più diffuso nei paesi arretrati) e il marxismo (dominante nei paesi industriali come la Germania). Entrambe criticano il capitalismo e propongono la lotta di classe.

Il nazionalismo inizialmente sostiene l'uguaglianza delle nazioni ed è progressista (come nel Risorgimento italiano). Poi diventa aggressivo e militarista, esaltando la superiorità della propria nazione sulle altre. È il nazionalismo che porta all'unificazione tedesca sotto la Prussia di Bismarck.

Le idee che cambiano il mondo: Liberalismo, socialismo e nazionalismo sono le tre grandi forze che plasmano l'Europa dell'Ottocento e preparano i drammi del Novecento.

# 1

RIASSUNTI STORIA

RESTAURAZIONE

Il termine restaurazione viene usato per indicare il periodo compreso tra il 1815 e il 1830
caratteriz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso la Grande Guerra: Imperialismo e Nuovi Equilibri

Dopo il 1875 inizia la corsa coloniale delle potenze europee: è il nuovo imperialismo. A differenza del vecchio colonialismo commerciale, ora si tratta di conquista militare, occupazione territoriale e sfruttamento sistematico. Le motivazioni sono economiche (nuovi mercati e materie prime), militari (basi strategiche) e culturali (la "missione civilizzatrice dell'uomo bianco").

Questa competizione imperialistica crea due blocchi contrapposti: da una parte la Triplice Intesa FranciaRussiaInghilterraFrancia-Russia-Inghilterra, dall'altra la Triplice Alleanza GermaniaAustriaItaliaGermania-Austria-Italia. L'Europa si divide e la tensione cresce.

Anche l'Italia partecipa alla corsa coloniale con Crispi in Etiopia (disastro di Adua, 1896) e poi con Giolitti in Libia (1911-1912). Intanto negli Stati Uniti si combatte la Guerra di Secessione (1861-1865): il Nord industriale e abolizionista sconfigge il Sud schiavista, aprendo la strada agli USA come futura superpotenza mondiale.

La Germania di Bismarck completa la sua unificazione dopo aver sconfitto l'Austria (1866) e la Francia (1870-1871). Il 18 gennaio 1871 Guglielmo I diventa imperatore tedesco: nasce il Secondo Reich, che stravolgerà gli equilibri europei.

Verso il disastro: La competizione imperialistica e il sistema di alleanze contrapposte stanno preparando la catastrofe della Prima Guerra Mondiale (1914-1918).

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS