Apri l'app

Materie

Storia

10 dic 2025

1571

4 pagine

Il Stalinismo: Riassunto e Analisi

user profile picture

sofia calvaresi @sofiacalvaresi_tyer

Lo stalinismorappresenta uno dei periodi più bui e complessi della storia del XX secolo. Dopo la morte... Mostra di più

Stalinismo
1. L'ascesa di Stalin
La morte di Lenin scatenò una lotta per la successione della guida del Partito bolscevico:
Stalin, Trotskij

L'ascesa di Stalin e l'eliminazione degli avversari

Quando Lenin morì, scoppiò una vera e propria guerra di successione tra Stalin, Trotskij e Bucharin. Al centro dello scontro c'era il futuro della NEP (Nuova Politica Economica).

Stalin si mostrò più furbo dei suoi rivali, formando alleanze strategiche con la troika (Kamenev e Zinov'ev) per sconfiggere prima Trotskij. Mentre Trotskij sosteneva la "rivoluzione permanente" per espandere il socialismo nel mondo, Stalin propose il "socialismo in un solo paese" - un'idea che sembrava più realistica e meno rischiosa.

Nel 1929 Trotskij fu espulso dal paese, ma Stalin non si fermò qui. Eliminò sistematicamente anche l'opposizione di destra guidata da Bucharin, che preferiva modernizzare l'agricoltura invece di puntare sull'industria pesante. Con queste mosse calcolate, Stalin riuscì a eliminare ogni forma di opposizione interna e a consolidare il suo potere assoluto.

Ricorda Stalin vinse non perché fosse il più brillante teorico, ma perché fu il più abile stratega politico nel costruire e distruggere alleanze.

Stalinismo
1. L'ascesa di Stalin
La morte di Lenin scatenò una lotta per la successione della guida del Partito bolscevico:
Stalin, Trotskij

I piani quinquennali e la trasformazione delle campagne

Nel 1928 Stalin abbandonò la NEP e lanciò i piani quinquennali - programmi economici che decidevano ogni aspetto della produzione per 5 anni. Questo significava la fine totale delle libertà economiche e delle iniziative private.

I risultati furono misti il primo piano (1928-1932) fallì molti obiettivi, mentre il secondo (1933-1937) ebbe più successo. L'industrializzazione portò 17 milioni di persone dalle campagne alle città, ma gli alloggi erano scarsissimi - intere famiglie vivevano ammassate nei kommunalki, appartamenti condivisi simili a dormitori.

Il prezzo più alto lo pagarono i contadini. La collettivizzazione forzata trasformò le terre private in kolchoz (cooperative) e sovchoz (aziende statali). I kulaki, i contadini più ricchi, furono letteralmente eliminati alcuni uccisi come "controrivoluzionari", altri deportati in Siberia, altri "rieducati" in zone desolate.

Questa trasformazione brutale causò carestie terribili, ma Stalin considerava tutto questo un prezzo necessario per la modernizzazione.

Attenzione La dekulakizzazione non fu solo una riforma economica, ma un vero e proprio genocidio di classe.

Stalinismo
1. L'ascesa di Stalin
La morte di Lenin scatenò una lotta per la successione della guida del Partito bolscevico:
Stalin, Trotskij

Il Grande Terrore e i Gulag

La Costituzione del 1936 prometteva democrazia e uguaglianza, ma la realtà era completamente diversa. Stalin aveva tradito gli ideali della rivoluzione i dirigenti del partito godevano di privilegi speciali, mentre le donne furono relegate al ruolo tradizionale di mogli e madri.

Quando nel 1934 Kirov ottenne più consensi di Stalin, fu misteriosamente assassinato. Stalin usò questo evento per scatenare il Grande Terrore (1936-1938) processi farsa, torture per estorcere confessioni e fucilazioni di massa colpirono non solo i politici, ma anche intellettuali, scienziati e militari.

Chi scampava alla morte finiva nei gulag, campi di lavoro in Siberia dove le condizioni erano disumane lavori forzati, pochissimo cibo e vestiti inadeguati alle temperature polari. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la repressione assunse anche caratteri antisemiti.

Il regime totalitario di Stalin controllava ogni aspetto della vita attraverso propaganda martellante, controllo totale dei media e culto della personalità. Anche la religione fu brutalmente soppressa chiese demolite, sacerdoti imprigionati o uccisi per fare dell'URSS un paese completamente ateo.

Dato scioccante I gulag imprigionarono milioni di persone fino alla morte di Stalin nel 1953.

Stalinismo
1. L'ascesa di Stalin
La morte di Lenin scatenò una lotta per la successione della guida del Partito bolscevico:
Stalin, Trotskij

La politica estera di Stalin

Stalin capì che l'Unione Sovietica non poteva rimanere isolata dal mondo e cercò di costruire alleanze strategiche per rafforzare il paese.

Inizialmente mantenne buoni rapporti con la Germania attraverso il patto di Berlino del 1926, che prevedeva collaborazione economica. L'URSS riuscì anche a entrare nella Società delle Nazioni e strinse patti di non aggressione con vari paesi europei.

Con l'ascesa di Hitler, Stalin promosse il "fronte unico" tra tutti i partiti di sinistra europei per contrastare il nazismo. Tuttavia, quando capì che la guerra era inevitabile, fece una mossa sorprendente nel 1939 firmò il patto Molotov-Ribbentrop con la Germania nazista.

Questo accordo di non aggressione lasciò l'Europa sbalordita - due ideologie apparentemente opposte si allearono temporaneamente per i propri interessi strategici. Stalin guadagnò tempo prezioso per preparare l'URSS al conflitto che sapeva sarebbe prima o poi arrivato.

Strategia chiave Stalin non agiva per ideologia, ma per pragmatismo politico - era disposto ad allearsi persino con Hitler se serviva agli interessi sovietici.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1571

10 dic 2025

4 pagine

Il Stalinismo: Riassunto e Analisi

user profile picture

sofia calvaresi

@sofiacalvaresi_tyer

Lo stalinismorappresenta uno dei periodi più bui e complessi della storia del XX secolo. Dopo la morte di Lenin, Stalin riuscì a prendere il controllo dell'Unione Sovietica trasformandola in un regime totalitario caratterizzato da industrializzazione forzata, terrore di massa... Mostra di più

Stalinismo
1. L'ascesa di Stalin
La morte di Lenin scatenò una lotta per la successione della guida del Partito bolscevico:
Stalin, Trotskij

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa di Stalin e l'eliminazione degli avversari

Quando Lenin morì, scoppiò una vera e propria guerra di successione tra Stalin, Trotskij e Bucharin. Al centro dello scontro c'era il futuro della NEP (Nuova Politica Economica).

Stalin si mostrò più furbo dei suoi rivali, formando alleanze strategiche con la troika (Kamenev e Zinov'ev) per sconfiggere prima Trotskij. Mentre Trotskij sosteneva la "rivoluzione permanente" per espandere il socialismo nel mondo, Stalin propose il "socialismo in un solo paese" - un'idea che sembrava più realistica e meno rischiosa.

Nel 1929 Trotskij fu espulso dal paese, ma Stalin non si fermò qui. Eliminò sistematicamente anche l'opposizione di destra guidata da Bucharin, che preferiva modernizzare l'agricoltura invece di puntare sull'industria pesante. Con queste mosse calcolate, Stalin riuscì a eliminare ogni forma di opposizione interna e a consolidare il suo potere assoluto.

Ricorda: Stalin vinse non perché fosse il più brillante teorico, ma perché fu il più abile stratega politico nel costruire e distruggere alleanze.

Stalinismo
1. L'ascesa di Stalin
La morte di Lenin scatenò una lotta per la successione della guida del Partito bolscevico:
Stalin, Trotskij

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I piani quinquennali e la trasformazione delle campagne

Nel 1928 Stalin abbandonò la NEP e lanciò i piani quinquennali - programmi economici che decidevano ogni aspetto della produzione per 5 anni. Questo significava la fine totale delle libertà economiche e delle iniziative private.

I risultati furono misti: il primo piano (1928-1932) fallì molti obiettivi, mentre il secondo (1933-1937) ebbe più successo. L'industrializzazione portò 17 milioni di persone dalle campagne alle città, ma gli alloggi erano scarsissimi - intere famiglie vivevano ammassate nei kommunalki, appartamenti condivisi simili a dormitori.

Il prezzo più alto lo pagarono i contadini. La collettivizzazione forzata trasformò le terre private in kolchoz (cooperative) e sovchoz (aziende statali). I kulaki, i contadini più ricchi, furono letteralmente eliminati: alcuni uccisi come "controrivoluzionari", altri deportati in Siberia, altri "rieducati" in zone desolate.

Questa trasformazione brutale causò carestie terribili, ma Stalin considerava tutto questo un prezzo necessario per la modernizzazione.

Attenzione: La dekulakizzazione non fu solo una riforma economica, ma un vero e proprio genocidio di classe.

Stalinismo
1. L'ascesa di Stalin
La morte di Lenin scatenò una lotta per la successione della guida del Partito bolscevico:
Stalin, Trotskij

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Grande Terrore e i Gulag

La Costituzione del 1936 prometteva democrazia e uguaglianza, ma la realtà era completamente diversa. Stalin aveva tradito gli ideali della rivoluzione: i dirigenti del partito godevano di privilegi speciali, mentre le donne furono relegate al ruolo tradizionale di mogli e madri.

Quando nel 1934 Kirov ottenne più consensi di Stalin, fu misteriosamente assassinato. Stalin usò questo evento per scatenare il Grande Terrore (1936-1938): processi farsa, torture per estorcere confessioni e fucilazioni di massa colpirono non solo i politici, ma anche intellettuali, scienziati e militari.

Chi scampava alla morte finiva nei gulag, campi di lavoro in Siberia dove le condizioni erano disumane: lavori forzati, pochissimo cibo e vestiti inadeguati alle temperature polari. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la repressione assunse anche caratteri antisemiti.

Il regime totalitario di Stalin controllava ogni aspetto della vita attraverso propaganda martellante, controllo totale dei media e culto della personalità. Anche la religione fu brutalmente soppressa: chiese demolite, sacerdoti imprigionati o uccisi per fare dell'URSS un paese completamente ateo.

Dato scioccante: I gulag imprigionarono milioni di persone fino alla morte di Stalin nel 1953.

Stalinismo
1. L'ascesa di Stalin
La morte di Lenin scatenò una lotta per la successione della guida del Partito bolscevico:
Stalin, Trotskij

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La politica estera di Stalin

Stalin capì che l'Unione Sovietica non poteva rimanere isolata dal mondo e cercò di costruire alleanze strategiche per rafforzare il paese.

Inizialmente mantenne buoni rapporti con la Germania attraverso il patto di Berlino del 1926, che prevedeva collaborazione economica. L'URSS riuscì anche a entrare nella Società delle Nazioni e strinse patti di non aggressione con vari paesi europei.

Con l'ascesa di Hitler, Stalin promosse il "fronte unico" tra tutti i partiti di sinistra europei per contrastare il nazismo. Tuttavia, quando capì che la guerra era inevitabile, fece una mossa sorprendente: nel 1939 firmò il patto Molotov-Ribbentrop con la Germania nazista.

Questo accordo di non aggressione lasciò l'Europa sbalordita - due ideologie apparentemente opposte si allearono temporaneamente per i propri interessi strategici. Stalin guadagnò tempo prezioso per preparare l'URSS al conflitto che sapeva sarebbe prima o poi arrivato.

Strategia chiave: Stalin non agiva per ideologia, ma per pragmatismo politico - era disposto ad allearsi persino con Hitler se serviva agli interessi sovietici.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS