Apri l'app

Materie

Storia

9 dic 2025

2610

5 pagine

La Sinistra Storica Italiana: Un Riassunto

L

Luigi @luigi_unjr

La politica italiana dopo l'unità attraversa una fase di grandi trasformazioni con il passaggio dalla Destra alla Sinistra... Mostra di più

SINISTRA E DESTRA STORICA COMPRENDEVANO LA STESSA CLASSE SOCIALE (ALTA BORGHESIA) CON ALCUNI + 0 - MODERATI
LA SINISTRA STORICA AL POTERE
Il

La Sinistra Storica al Potere (1876)

Nel 1876 succede qualcosa di incredibile dopo aver finalmente pareggiato il bilancio, la Destra storica viene cacciata dal potere! Il motivo? Il paese era stremato dalle tasse altissime e l'economia del Sud era in ginocchio.

Il 18 marzo 1876 la Destra cade durante un dibattito sulle ferrovie, e una settimana dopo il re affida il governo a Agostino Depretis della Sinistra storica. Alle elezioni successive, la Sinistra vince e governa per i successivi 20 anni.

Depretis presenta un programma ambizioso eliminare l'analfabetismo, allargare il diritto di voto, abolire la tassa sul macinato e decentralizzare l'amministrazione. Sembra tutto perfetto sulla carta, ma la realtà sarà più complicata.

💡 Ricorda Destra e Sinistra storica rappresentavano comunque la stessa classe sociale (alta borghesia), solo con idee leggermente diverse su come governare.

SINISTRA E DESTRA STORICA COMPRENDEVANO LA STESSA CLASSE SOCIALE (ALTA BORGHESIA) CON ALCUNI + 0 - MODERATI
LA SINISTRA STORICA AL POTERE
Il

Le Riforme e il Trasformismo

La legge Coppino del 1877 porta l'obbligo scolastico a 9 anni, ma non funziona granché mancano insegnanti e molti genitori non mandano i figli a scuola. Nel 1882 arriva una riforma elettorale importante che porta i votanti da 60.000 a 2 milioni!

Però Depretis ha paura della crescita della Destra alle elezioni del 1882. La sua soluzione? Inventarsi il trasformismo convince i deputati a cambiare schieramento quando gli fa comodo. Addio alle differenze ideologiche!

Questa strategia funziona per allargare il consenso, ma ha un effetto collaterale devastante dilaga la corruzione. I parlamentari iniziano a scambiarsi favori per approvare le leggi, trasformando la politica in un mercato.

💡 Ricorda Il trasformismo segna la fine delle differenze ideologiche tra Destra e Sinistra storica.

SINISTRA E DESTRA STORICA COMPRENDEVANO LA STESSA CLASSE SOCIALE (ALTA BORGHESIA) CON ALCUNI + 0 - MODERATI
LA SINISTRA STORICA AL POTERE
Il

Crisi Economica e Protezionismo

Negli anni '80 l'Italia vive la sua prima vera crisi economica moderna. I cereali americani invadono il mercato europeo e i prezzi si dimezzano, mandando in crisi l'agricoltura italiana.

La risposta? Nel 1887 vengono introdotte le tariffe doganali per proteggere la produzione nazionale. Sembra una buona idea, ma gli altri paesi fanno lo stesso contro l'Italia!

I risultati del protezionismo sono controversi da una parte aiuta industria e agricoltura, dall'altra fa aumentare il prezzo del pane. Il Sud, che esportava vino e olio in Europa, viene penalizzato duramente. Le conseguenze sociali sono pesanti aumentano rivolte ed emigrazione.

In politica estera, dopo che la Francia conquista la Tunisia (1881), l'Italia si allea con Germania e Austria nella Triplice Alleanza (1882). Molti italiani non la prendono bene significa rinunciare a Trentino e Friuli!

💡 Ricorda Il protezionismo aiuta alcuni settori ma danneggia le masse popolari e il Sud Italia.

SINISTRA E DESTRA STORICA COMPRENDEVANO LA STESSA CLASSE SOCIALE (ALTA BORGHESIA) CON ALCUNI + 0 - MODERATI
LA SINISTRA STORICA AL POTERE
Il

L'Era Crispi e la Crisi Coloniale

Nel 1887 muore Depretis e arriva Francesco Crispi primo meridionale a diventare Presidente del Consiglio! Ex-mazziniano e garibaldino, ora è diventato un monarchico convinto che ammira Bismarck e crede nello "Stato forte".

Crispi concentra su di sé un potere enorme è contemporaneamente Presidente del Consiglio, ministro degli Esteri e degli Interni. Nel 1888 approva una nuova legge elettorale e nel 1889 il codice Zanardelli, che abolisce la pena di morte.

Ma Crispi ha una fissazione le colonie. Nel 1889 firma il trattato di Uccialli per il controllo di Eritrea, Etiopia e Somalia, ma la maggioranza parlamentare non è convinta dei costi. Risultato? Crispi si dimette nel 1891.

Arriva Giolitti che deve affrontare i Fasci Siciliani (1893) un movimento popolare di protesta nato dalla disperazione. Giolitti cerca di capire invece che reprimere, ma i conservatori lo considerano debole. Lo scandalo della Banca Romana (che stampava soldi illegalmente per finanziare politici) gli dà il colpo di grazia.

💡 Ricorda Crispi rappresenta il primo esempio di "uomo forte" nella politica italiana post-unitaria.

SINISTRA E DESTRA STORICA COMPRENDEVANO LA STESSA CLASSE SOCIALE (ALTA BORGHESIA) CON ALCUNI + 0 - MODERATI
LA SINISTRA STORICA AL POTERE
Il

La Crisi di Fine Secolo

Crispi torna al potere e stavolta non scherza manda 50.000 soldati in Sicilia e stronca i Fasci nel 1894. Poi si butta di nuovo sulle colonie, ma l'Etiopia lo umilia militarmente. Nel 1896 è costretto a dimettersi definitivamente.

Con lui finisce anche la Sinistra storica e inizia la drammatica "crisi di fine secolo". Di Rudinì firma il Trattato di Addis Abeba (1896) rinunciando all'Etiopia, mentre l'Italia sprofonda nella crisi economica.

Il 1898 è un anno terribile il prezzo del pane esplode per il cattivo raccolto e il blocco delle importazioni americane (guerra con Cuba). Scoppiano manifestazioni violente in tutto il paese con morti e feriti.

La tensione è altissima. Di Rudinì si dimette, arriva il generale Pelloux che prova a limitare libertà di stampa e riunione, ma l'opposizione fa ostruzionismo. Le elezioni del 1900 premiano i socialisti (33 seggi su 96), e il 29 luglio l'anarchico Gaetano Bresci uccide re Umberto I.

💡 Ricorda La crisi di fine secolo apre la strada all'età giolittiana con Vittorio Emanuele III che affida il governo a Zanardelli e Giolitti.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti simili

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2610

9 dic 2025

5 pagine

La Sinistra Storica Italiana: Un Riassunto

L

Luigi

@luigi_unjr

La politica italiana dopo l'unità attraversa una fase di grandi trasformazioni con il passaggio dalla Destra alla Sinistra storica nel 1876. Questo periodo vede protagonisti leader come Depretis e Crispi, che cercano di modernizzare il paese attraverso riforme sociali e... Mostra di più

SINISTRA E DESTRA STORICA COMPRENDEVANO LA STESSA CLASSE SOCIALE (ALTA BORGHESIA) CON ALCUNI + 0 - MODERATI
LA SINISTRA STORICA AL POTERE
Il

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Sinistra Storica al Potere (1876)

Nel 1876 succede qualcosa di incredibile: dopo aver finalmente pareggiato il bilancio, la Destra storica viene cacciata dal potere! Il motivo? Il paese era stremato dalle tasse altissime e l'economia del Sud era in ginocchio.

Il 18 marzo 1876 la Destra cade durante un dibattito sulle ferrovie, e una settimana dopo il re affida il governo a Agostino Depretis della Sinistra storica. Alle elezioni successive, la Sinistra vince e governa per i successivi 20 anni.

Depretis presenta un programma ambizioso: eliminare l'analfabetismo, allargare il diritto di voto, abolire la tassa sul macinato e decentralizzare l'amministrazione. Sembra tutto perfetto sulla carta, ma la realtà sarà più complicata.

💡 Ricorda: Destra e Sinistra storica rappresentavano comunque la stessa classe sociale (alta borghesia), solo con idee leggermente diverse su come governare.

SINISTRA E DESTRA STORICA COMPRENDEVANO LA STESSA CLASSE SOCIALE (ALTA BORGHESIA) CON ALCUNI + 0 - MODERATI
LA SINISTRA STORICA AL POTERE
Il

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Riforme e il Trasformismo

La legge Coppino del 1877 porta l'obbligo scolastico a 9 anni, ma non funziona granché: mancano insegnanti e molti genitori non mandano i figli a scuola. Nel 1882 arriva una riforma elettorale importante che porta i votanti da 60.000 a 2 milioni!

Però Depretis ha paura della crescita della Destra alle elezioni del 1882. La sua soluzione? Inventarsi il trasformismo: convince i deputati a cambiare schieramento quando gli fa comodo. Addio alle differenze ideologiche!

Questa strategia funziona per allargare il consenso, ma ha un effetto collaterale devastante: dilaga la corruzione. I parlamentari iniziano a scambiarsi favori per approvare le leggi, trasformando la politica in un mercato.

💡 Ricorda: Il trasformismo segna la fine delle differenze ideologiche tra Destra e Sinistra storica.

SINISTRA E DESTRA STORICA COMPRENDEVANO LA STESSA CLASSE SOCIALE (ALTA BORGHESIA) CON ALCUNI + 0 - MODERATI
LA SINISTRA STORICA AL POTERE
Il

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Crisi Economica e Protezionismo

Negli anni '80 l'Italia vive la sua prima vera crisi economica moderna. I cereali americani invadono il mercato europeo e i prezzi si dimezzano, mandando in crisi l'agricoltura italiana.

La risposta? Nel 1887 vengono introdotte le tariffe doganali per proteggere la produzione nazionale. Sembra una buona idea, ma gli altri paesi fanno lo stesso contro l'Italia!

I risultati del protezionismo sono controversi: da una parte aiuta industria e agricoltura, dall'altra fa aumentare il prezzo del pane. Il Sud, che esportava vino e olio in Europa, viene penalizzato duramente. Le conseguenze sociali sono pesanti: aumentano rivolte ed emigrazione.

In politica estera, dopo che la Francia conquista la Tunisia (1881), l'Italia si allea con Germania e Austria nella Triplice Alleanza (1882). Molti italiani non la prendono bene: significa rinunciare a Trentino e Friuli!

💡 Ricorda: Il protezionismo aiuta alcuni settori ma danneggia le masse popolari e il Sud Italia.

SINISTRA E DESTRA STORICA COMPRENDEVANO LA STESSA CLASSE SOCIALE (ALTA BORGHESIA) CON ALCUNI + 0 - MODERATI
LA SINISTRA STORICA AL POTERE
Il

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Era Crispi e la Crisi Coloniale

Nel 1887 muore Depretis e arriva Francesco Crispi: primo meridionale a diventare Presidente del Consiglio! Ex-mazziniano e garibaldino, ora è diventato un monarchico convinto che ammira Bismarck e crede nello "Stato forte".

Crispi concentra su di sé un potere enorme: è contemporaneamente Presidente del Consiglio, ministro degli Esteri e degli Interni. Nel 1888 approva una nuova legge elettorale e nel 1889 il codice Zanardelli, che abolisce la pena di morte.

Ma Crispi ha una fissazione: le colonie. Nel 1889 firma il trattato di Uccialli per il controllo di Eritrea, Etiopia e Somalia, ma la maggioranza parlamentare non è convinta dei costi. Risultato? Crispi si dimette nel 1891.

Arriva Giolitti che deve affrontare i Fasci Siciliani (1893): un movimento popolare di protesta nato dalla disperazione. Giolitti cerca di capire invece che reprimere, ma i conservatori lo considerano debole. Lo scandalo della Banca Romana (che stampava soldi illegalmente per finanziare politici) gli dà il colpo di grazia.

💡 Ricorda: Crispi rappresenta il primo esempio di "uomo forte" nella politica italiana post-unitaria.

SINISTRA E DESTRA STORICA COMPRENDEVANO LA STESSA CLASSE SOCIALE (ALTA BORGHESIA) CON ALCUNI + 0 - MODERATI
LA SINISTRA STORICA AL POTERE
Il

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Crisi di Fine Secolo

Crispi torna al potere e stavolta non scherza: manda 50.000 soldati in Sicilia e stronca i Fasci nel 1894. Poi si butta di nuovo sulle colonie, ma l'Etiopia lo umilia militarmente. Nel 1896 è costretto a dimettersi definitivamente.

Con lui finisce anche la Sinistra storica e inizia la drammatica "crisi di fine secolo". Di Rudinì firma il Trattato di Addis Abeba (1896) rinunciando all'Etiopia, mentre l'Italia sprofonda nella crisi economica.

Il 1898 è un anno terribile: il prezzo del pane esplode per il cattivo raccolto e il blocco delle importazioni americane (guerra con Cuba). Scoppiano manifestazioni violente in tutto il paese con morti e feriti.

La tensione è altissima. Di Rudinì si dimette, arriva il generale Pelloux che prova a limitare libertà di stampa e riunione, ma l'opposizione fa ostruzionismo. Le elezioni del 1900 premiano i socialisti (33 seggi su 96), e il 29 luglio l'anarchico Gaetano Bresci uccide re Umberto I.

💡 Ricorda: La crisi di fine secolo apre la strada all'età giolittiana con Vittorio Emanuele III che affida il governo a Zanardelli e Giolitti.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti simili

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS