La Seconda guerra mondiale: origini e sviluppi iniziali
La Seconda guerra mondiale ebbe inizio l'1 settembre 1939 con l'invasione della Polonia da parte della Germania nazista. Questo evento spinse Francia e Inghilterra a dichiarare guerra alla Germania, dando avvio al conflitto su scala globale.
Il conflitto si caratterizzò per l'uso massiccio di carri armati e aerei, che lo resero una guerra di movimento molto più dinamica rispetto alla Prima guerra mondiale. Un altro aspetto distintivo fu il coinvolgimento diretto della popolazione civile, sottoposta a bombardamenti, deportazioni e rappresaglie.
Highlight: La Seconda guerra mondiale segnò la fine della distinzione tra fronte e retrovie, coinvolgendo direttamente i civili nel conflitto.
L'Italia entrò in guerra il 10 giugno 1940, a fianco della Germania e contro Francia e Inghilterra. Mussolini sperava di trarre vantaggio da un conflitto che sembrava volgere rapidamente a favore dell'alleato tedesco.
Vocabulary: Asse - alleanza militare tra Germania, Italia e Giappone durante la Seconda guerra mondiale.
Il 27 settembre 1940 venne firmato il Patto Tripartito tra Germania, Italia e Giappone, che mirava a suddividere il controllo del mondo tra le potenze dell'Asse. Secondo questo accordo, alla Germania sarebbe spettato il dominio dell'Europa continentale, all'Italia quello del Mediterraneo e al Giappone quello dell'Asia.
Nel giugno 1941, la guerra si estese ulteriormente con l'invasione dell'Unione Sovietica da parte della Germania, mentre nel dicembre dello stesso anno entrarono in guerra anche gli Stati Uniti, in seguito all'attacco giapponese a Pearl Harbor.
Example: L'attacco a sorpresa del Giappone alla base navale americana di Pearl Harbor, nelle Hawaii, il 7 dicembre 1941, distrusse gran parte della flotta statunitense del Pacifico e spinse gli USA a entrare in guerra.