Apri l'app

Materie

1650

7 dic 2025

6 pagine

La Rivoluzione Inglese e L'Assolutismo in Francia

user profile picture

Sofia Zhou

@sofiazhou_hkdk

La Rivoluzione inglese del XVII secolo ha trasformato per sempre... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

La Crisi della Monarchia Inglese

Dopo la morte di Elisabetta I nel 1603, l'Inghilterra visse un periodo di enormi trasformazioni. Giacomo I Stuart ereditò sia il trono inglese che quello scozzese, ma i due regni rimasero molto diversi: la Scozia seguiva il calvinismo, mentre l'Inghilterra aveva la Chiesa anglicana guidata dal re.

L'economia inglese stava cambiando rapidamente. Grazie alla rivoluzione scientifica, l'agricoltura migliorò e la popolazione crebbe, soprattutto a Londra. Nacquero due nuove classi sociali: la gentry (piccola nobiltà terriera) e gli yeomen (coltivatori benestanti). Questi gruppi iniziarono a "privatizzare" le terre con le enclosures, recintando i campi aperti.

Le enclosures ebbero effetti contrastanti: da un lato prepararono il terreno per la futura Rivoluzione industriale, dall'altro causarono la disoccupazione di massa. Migliaia di contadini persero il lavoro e finirono nelle workhouses cittadine, vivendo in condizioni di estrema povertà.

Importante: Le enclosures rappresentano il passaggio dall'agricoltura tradizionale a quella capitalistica, un cambiamento che avrà conseguenze enormi per la società inglese.

Sul piano religioso, i puritani (predicatori di formazione calvinista) volevano "purificare" la Chiesa anglicana dai residui cattolici. Si divisero in presbiteriani (che volevano una nuova Chiesa di stato) e congregazionisti (che preferivano una chiesa indipendente dallo stato). La loro opposizione alla ricchezza della Chiesa anglicana li mise in conflitto diretto con il re.

Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

Verso la Guerra Civile

Giacomo I tentò di governare in modo assolutistico, imponendo tasse senza convocare il parlamento e rivendicando la sacralità del potere regale. La sua gestione della questione religiosa e finanziaria fu un disastro, creando un'opposizione sempre più forte.

Nel 1625 salì al trono Carlo I, che seguì la stessa linea del padre. Nel 1628 il parlamento elaborò la Petizione dei diritti, ma il re la ignorò completamente. Continuò a governare da solo per anni, imponendo tasse come la Ship Money ed evitando di convocare il parlamento.

La situazione esplose quando Carlo I tentò di imporre il modello anglicano alla Scozia. La ribellione scozzese sconfisse l'esercito inglese, costringendo il re a convocare il parlamento per ottenere fondi. Il parlamento ne approfittò per strappare importanti concessioni: il Triennial Act (convocazione obbligatoria ogni 3 anni), l'abolizione del diritto di sciogliere le camere e della censura sulla stampa.

Nel 1642 scoppiò la guerra civile tra parlamentari puritani e monarchia. Inizialmente Carlo I ottenne alcune vittorie, ma tutto cambiò quando Oliver Cromwell creò la New Model Army, un esercito rivoluzionario caratterizzato da organizzazione democratica, forte disciplina e intensa religiosità.

Curiosità: La New Model Army non era solo un esercito, ma una vera scuola di democrazia dove soldati di diversa estrazione sociale discutevano di politica e diritti.

La vittoria di Cromwell nel 1645 aprì un dibattito sul futuro dell'Inghilterra. I presbiteriani volevano limitare l'assolutismo mantenendo la monarchia, i livellatori proponevano la repubblica e la sovranità popolare, mentre i diggers chiedevano l'uguaglianza totale e l'abolizione della proprietà privata.

Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

Repubblica e Restaurazione

Nel 1649 Carlo I venne giustiziato con l'accusa di non aver governato come "funzionario del popolo" e di aver agito contro le leggi. Fu un momento storico: per la prima volta un re veniva condannato a morte da un tribunale. La monarchia venne abolita e nacque la repubblica.

I livellatori in prigione elaborarono il Patto del popolo, il primo esempio di costituzione scritta moderna. Questo documento elencava diritti fondamentali che lo Stato non poteva violare, primo fra tutti la libertà di culto. Purtroppo rimase solo sulla carta.

Cromwell assunse il titolo di Lord Protettore nel 1653, governando di fatto come un dittatore. Concesse la libertà religiosa solo ai protestanti, escludendo i cattolici. Riconquistò l'Irlanda e la Scozia con metodi brutali, e introdusse l'Atto di navigazione contro l'Olanda, scatenando una guerra commerciale che l'Inghilterra vinse.

Dopo la morte di Cromwell nel 1658, Carlo II fu richiamato al trono nel 1660. Quando gli successe il fratello cattolico Giacomo II, il parlamento decise di agire. Offrì la corona a Guglielmo III d'Orange, costringendolo a firmare il Bill of Rights.

Svolta storica: Il Bill of Rights del 1689 creò la prima monarchia costituzionale della storia, limitando costituzionalmente i poteri del re e garantendo la supremazia del parlamento.

La Gloriosa Rivoluzione del 1688-89 si concluse senza spargimenti di sangue: il re mantenne solo il potere esecutivo, mentre parlamento controllava legislazione, tasse e esercito.

Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

L'Europa del Seicento e l'Assolutismo Francese

Il Seicento fu chiamato "era glaciale" per l'abbassamento delle temperature in tutta Europa. Il clima freddo e l'eccesso di piogge rovinarono i raccolti, aumentando mortalità e povertà. La società reagì con durezza: i poveri erano considerati "imbroglioni" e venivano rinchiusi in strutture come gli ospedali generali francesi, le workhouses inglesi e i centri di reclusione olandesi.

Il Settecento portò una crescita demografica grazie al miglioramento del clima e delle condizioni igieniche. L'introduzione della vaccinazione sconfisse molte malattie infettive, mentre l'agricoltura divenne più produttiva con mais, patate e piante da foraggio al posto del maggese.

In Francia, Luigi XIV "Re Sole" incarnò l'assolutismo. Dopo la morte del cardinale Mazzarino nel 1661, concentrò tutti i poteri nelle proprie mani, governando per "diritto divino". Abolì il ruolo del primo ministro e rese tutti i ministri responsabili solo verso di lui.

Per controllare la nobiltà, costruì la splendida reggia di Versailles, dove fece risiedere tutti i nobili allontanandoli dalle cariche politiche e dalle loro terre. Non convocò mai gli Stati Generali, prendendo ogni decisione da solo.

Strategia politica: Versailles non era solo una reggia, ma uno strumento di potere per trasformare i nobili da potenziali ribelli in cortegiani dipendenti dal re.

Sul piano religioso, Luigi XIV adottò l'intolleranza religiosa. Revocò l'Editto di Nantes nel 1685 con l'Editto di Fontainebleau, perseguitando gli Ugonotti (calvinisti francesi) e costringendoli all'esilio o alla conversione forzata.

Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

Economia e Conflitti Europei

Luigi XIV affidò l'economia al ministro Jean-Baptiste Colbert, che sviluppò il mercantilismo (o protezionismo). Questo sistema prevedeva alti dazi doganali sui prodotti d'importazione per favorire la produzione nazionale e limitare le importazioni. Colbert potenziò anche la flotta mercantile e le compagnie commerciali coloniali.

Il protezionismo danneggiò però più la Francia dell'Olanda, che semplicemente si rivolse ad altri mercati. Nel 1672 Luigi XIV attaccò l'Olanda per tre motivi: prestigio (non sopportava che un paese piccolo fosse più ricco della Francia), economia (voleva impossessarsi della ricchezza olandese) e politica (l'Olanda ospitava i suoi oppositori politici).

La guerra franco-olandese vide gli olandesi allagare le proprie terre distruggendo le dighe per fermare l'avanzata francese. Spagna, Austria, Brandeburgo e infine l'Inghilterra si allearono contro la Francia. La guerra si concluse nel 1678 con la sconfitta di Luigi XIV, che dovette ritirare le tariffe doganali.

L'ultimo grande conflitto fu la Guerra di successione spagnola (1701-1713). Quando Carlo II di Spagna nominò erede Filippo di Borbone (nipote di Luigi XIV), le potenze europee si coalizzarono per impedire l'unione delle corone francese e spagnola.

Conseguenze decisive: Queste guerre ridimensionarono la Francia e l'Olanda, mentre l'Inghilterra emerse come nuova potenza dominante grazie ai vantaggi commerciali ottenuti.

La Pace di Utrecht (1712) permise a Filippo di salire al trono spagnolo, ma con l'obbligo di non unire mai le due corone. L'Inghilterra ottenne Gibilterra e importanti diritti commerciali nelle colonie spagnole e portoghesi.

Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

L'Ascesa dell'Inghilterra

Le guerre del tardo Seicento trasformarono completamente gli equilibri europei. L'Olanda uscì prostrata dallo scontro con la Francia, perdendo la sua supremazia economica. La Francia di Luigi XIV, nonostante la sua potenza militare, si ritrovò indebitata e con un'economia danneggiata dai conflitti continui.

L'Inghilterra invece emerse come la vera vincitrice del periodo. Non avendo partecipato alla devastante Guerra dei Trent'anni, era più stabile economicamente degli altri stati europei. Le vittorie diplomatiche le garantirono vantaggi commerciali enormi.

Il controllo di Gibilterra le assicurava il dominio del Mediterraneo, mentre gli accordi commerciali con Spagna e Portogallo le aprirono i ricchi mercati coloniali. Il Portogallo, in particolare, permise all'Inghilterra di commerciare con le sue colonie africane e asiatiche.

Gradualmente, l'Inghilterra iniziò a sostituire il Portogallo nella "Tratta degli Schiavi" attraverso il commercio triangolare EuropaAfricaAmericheEuropa-Africa-Americhe. Questo le garantì enormi profitti che finanziarono la futura Rivoluzione industriale.

Lezione della storia: Il successo inglese dimostra come la stabilità politica interna (monarchia costituzionale) e la prudenza militare possano essere più vantaggiose delle conquiste dirette.

Alla fine del XVII secolo, l'Inghilterra aveva creato le basi per il suo dominio mondiale: istituzioni democratiche stabili, supremazia navale, controllo delle rotte commerciali principali e un'economia in rapida espansione. Il secolo successivo avrebbe visto questa supremazia consolidarsi definitivamente.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1650

7 dic 2025

6 pagine

La Rivoluzione Inglese e L'Assolutismo in Francia

user profile picture

Sofia Zhou

@sofiazhou_hkdk

La Rivoluzione inglese del XVII secolo ha trasformato per sempre il rapporto tra re e popolo, creando il primo esempio di monarchia costituzionale. Tra guerre civili, conflitti religiosi e rivoluzioni politiche, l'Inghilterra ha aperto la strada alla democrazia moderna mentre... Mostra di più

Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Crisi della Monarchia Inglese

Dopo la morte di Elisabetta I nel 1603, l'Inghilterra visse un periodo di enormi trasformazioni. Giacomo I Stuart ereditò sia il trono inglese che quello scozzese, ma i due regni rimasero molto diversi: la Scozia seguiva il calvinismo, mentre l'Inghilterra aveva la Chiesa anglicana guidata dal re.

L'economia inglese stava cambiando rapidamente. Grazie alla rivoluzione scientifica, l'agricoltura migliorò e la popolazione crebbe, soprattutto a Londra. Nacquero due nuove classi sociali: la gentry (piccola nobiltà terriera) e gli yeomen (coltivatori benestanti). Questi gruppi iniziarono a "privatizzare" le terre con le enclosures, recintando i campi aperti.

Le enclosures ebbero effetti contrastanti: da un lato prepararono il terreno per la futura Rivoluzione industriale, dall'altro causarono la disoccupazione di massa. Migliaia di contadini persero il lavoro e finirono nelle workhouses cittadine, vivendo in condizioni di estrema povertà.

Importante: Le enclosures rappresentano il passaggio dall'agricoltura tradizionale a quella capitalistica, un cambiamento che avrà conseguenze enormi per la società inglese.

Sul piano religioso, i puritani (predicatori di formazione calvinista) volevano "purificare" la Chiesa anglicana dai residui cattolici. Si divisero in presbiteriani (che volevano una nuova Chiesa di stato) e congregazionisti (che preferivano una chiesa indipendente dallo stato). La loro opposizione alla ricchezza della Chiesa anglicana li mise in conflitto diretto con il re.

Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso la Guerra Civile

Giacomo I tentò di governare in modo assolutistico, imponendo tasse senza convocare il parlamento e rivendicando la sacralità del potere regale. La sua gestione della questione religiosa e finanziaria fu un disastro, creando un'opposizione sempre più forte.

Nel 1625 salì al trono Carlo I, che seguì la stessa linea del padre. Nel 1628 il parlamento elaborò la Petizione dei diritti, ma il re la ignorò completamente. Continuò a governare da solo per anni, imponendo tasse come la Ship Money ed evitando di convocare il parlamento.

La situazione esplose quando Carlo I tentò di imporre il modello anglicano alla Scozia. La ribellione scozzese sconfisse l'esercito inglese, costringendo il re a convocare il parlamento per ottenere fondi. Il parlamento ne approfittò per strappare importanti concessioni: il Triennial Act (convocazione obbligatoria ogni 3 anni), l'abolizione del diritto di sciogliere le camere e della censura sulla stampa.

Nel 1642 scoppiò la guerra civile tra parlamentari puritani e monarchia. Inizialmente Carlo I ottenne alcune vittorie, ma tutto cambiò quando Oliver Cromwell creò la New Model Army, un esercito rivoluzionario caratterizzato da organizzazione democratica, forte disciplina e intensa religiosità.

Curiosità: La New Model Army non era solo un esercito, ma una vera scuola di democrazia dove soldati di diversa estrazione sociale discutevano di politica e diritti.

La vittoria di Cromwell nel 1645 aprì un dibattito sul futuro dell'Inghilterra. I presbiteriani volevano limitare l'assolutismo mantenendo la monarchia, i livellatori proponevano la repubblica e la sovranità popolare, mentre i diggers chiedevano l'uguaglianza totale e l'abolizione della proprietà privata.

Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Repubblica e Restaurazione

Nel 1649 Carlo I venne giustiziato con l'accusa di non aver governato come "funzionario del popolo" e di aver agito contro le leggi. Fu un momento storico: per la prima volta un re veniva condannato a morte da un tribunale. La monarchia venne abolita e nacque la repubblica.

I livellatori in prigione elaborarono il Patto del popolo, il primo esempio di costituzione scritta moderna. Questo documento elencava diritti fondamentali che lo Stato non poteva violare, primo fra tutti la libertà di culto. Purtroppo rimase solo sulla carta.

Cromwell assunse il titolo di Lord Protettore nel 1653, governando di fatto come un dittatore. Concesse la libertà religiosa solo ai protestanti, escludendo i cattolici. Riconquistò l'Irlanda e la Scozia con metodi brutali, e introdusse l'Atto di navigazione contro l'Olanda, scatenando una guerra commerciale che l'Inghilterra vinse.

Dopo la morte di Cromwell nel 1658, Carlo II fu richiamato al trono nel 1660. Quando gli successe il fratello cattolico Giacomo II, il parlamento decise di agire. Offrì la corona a Guglielmo III d'Orange, costringendolo a firmare il Bill of Rights.

Svolta storica: Il Bill of Rights del 1689 creò la prima monarchia costituzionale della storia, limitando costituzionalmente i poteri del re e garantendo la supremazia del parlamento.

La Gloriosa Rivoluzione del 1688-89 si concluse senza spargimenti di sangue: il re mantenne solo il potere esecutivo, mentre parlamento controllava legislazione, tasse e esercito.

Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Europa del Seicento e l'Assolutismo Francese

Il Seicento fu chiamato "era glaciale" per l'abbassamento delle temperature in tutta Europa. Il clima freddo e l'eccesso di piogge rovinarono i raccolti, aumentando mortalità e povertà. La società reagì con durezza: i poveri erano considerati "imbroglioni" e venivano rinchiusi in strutture come gli ospedali generali francesi, le workhouses inglesi e i centri di reclusione olandesi.

Il Settecento portò una crescita demografica grazie al miglioramento del clima e delle condizioni igieniche. L'introduzione della vaccinazione sconfisse molte malattie infettive, mentre l'agricoltura divenne più produttiva con mais, patate e piante da foraggio al posto del maggese.

In Francia, Luigi XIV "Re Sole" incarnò l'assolutismo. Dopo la morte del cardinale Mazzarino nel 1661, concentrò tutti i poteri nelle proprie mani, governando per "diritto divino". Abolì il ruolo del primo ministro e rese tutti i ministri responsabili solo verso di lui.

Per controllare la nobiltà, costruì la splendida reggia di Versailles, dove fece risiedere tutti i nobili allontanandoli dalle cariche politiche e dalle loro terre. Non convocò mai gli Stati Generali, prendendo ogni decisione da solo.

Strategia politica: Versailles non era solo una reggia, ma uno strumento di potere per trasformare i nobili da potenziali ribelli in cortegiani dipendenti dal re.

Sul piano religioso, Luigi XIV adottò l'intolleranza religiosa. Revocò l'Editto di Nantes nel 1685 con l'Editto di Fontainebleau, perseguitando gli Ugonotti (calvinisti francesi) e costringendoli all'esilio o alla conversione forzata.

Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Economia e Conflitti Europei

Luigi XIV affidò l'economia al ministro Jean-Baptiste Colbert, che sviluppò il mercantilismo (o protezionismo). Questo sistema prevedeva alti dazi doganali sui prodotti d'importazione per favorire la produzione nazionale e limitare le importazioni. Colbert potenziò anche la flotta mercantile e le compagnie commerciali coloniali.

Il protezionismo danneggiò però più la Francia dell'Olanda, che semplicemente si rivolse ad altri mercati. Nel 1672 Luigi XIV attaccò l'Olanda per tre motivi: prestigio (non sopportava che un paese piccolo fosse più ricco della Francia), economia (voleva impossessarsi della ricchezza olandese) e politica (l'Olanda ospitava i suoi oppositori politici).

La guerra franco-olandese vide gli olandesi allagare le proprie terre distruggendo le dighe per fermare l'avanzata francese. Spagna, Austria, Brandeburgo e infine l'Inghilterra si allearono contro la Francia. La guerra si concluse nel 1678 con la sconfitta di Luigi XIV, che dovette ritirare le tariffe doganali.

L'ultimo grande conflitto fu la Guerra di successione spagnola (1701-1713). Quando Carlo II di Spagna nominò erede Filippo di Borbone (nipote di Luigi XIV), le potenze europee si coalizzarono per impedire l'unione delle corone francese e spagnola.

Conseguenze decisive: Queste guerre ridimensionarono la Francia e l'Olanda, mentre l'Inghilterra emerse come nuova potenza dominante grazie ai vantaggi commerciali ottenuti.

La Pace di Utrecht (1712) permise a Filippo di salire al trono spagnolo, ma con l'obbligo di non unire mai le due corone. L'Inghilterra ottenne Gibilterra e importanti diritti commerciali nelle colonie spagnole e portoghesi.

Rivoluzione inglese
In Inghilterra, dopo la morte di Elisabetta I che avvenne nel 1603, si estinse la dinastia Tudor poiché la
regina, avend

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ascesa dell'Inghilterra

Le guerre del tardo Seicento trasformarono completamente gli equilibri europei. L'Olanda uscì prostrata dallo scontro con la Francia, perdendo la sua supremazia economica. La Francia di Luigi XIV, nonostante la sua potenza militare, si ritrovò indebitata e con un'economia danneggiata dai conflitti continui.

L'Inghilterra invece emerse come la vera vincitrice del periodo. Non avendo partecipato alla devastante Guerra dei Trent'anni, era più stabile economicamente degli altri stati europei. Le vittorie diplomatiche le garantirono vantaggi commerciali enormi.

Il controllo di Gibilterra le assicurava il dominio del Mediterraneo, mentre gli accordi commerciali con Spagna e Portogallo le aprirono i ricchi mercati coloniali. Il Portogallo, in particolare, permise all'Inghilterra di commerciare con le sue colonie africane e asiatiche.

Gradualmente, l'Inghilterra iniziò a sostituire il Portogallo nella "Tratta degli Schiavi" attraverso il commercio triangolare EuropaAfricaAmericheEuropa-Africa-Americhe. Questo le garantì enormi profitti che finanziarono la futura Rivoluzione industriale.

Lezione della storia: Il successo inglese dimostra come la stabilità politica interna (monarchia costituzionale) e la prudenza militare possano essere più vantaggiose delle conquiste dirette.

Alla fine del XVII secolo, l'Inghilterra aveva creato le basi per il suo dominio mondiale: istituzioni democratiche stabili, supremazia navale, controllo delle rotte commerciali principali e un'economia in rapida espansione. Il secolo successivo avrebbe visto questa supremazia consolidarsi definitivamente.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS