La Rivoluzione Inglese: Dalle Origini alla Gloriosa Rivoluzione
La Rivoluzione inglese ebbe inizio nel 1603 con l'ascesa al trono di Giacomo I Stuart, che unì le corone di Inghilterra e Scozia. Questo evento segnò l'inizio di un periodo di tensioni tra la monarchia e il Parlamento, culminando nella trasformazione dell'Inghilterra in una monarchia costituzionale.
Highlight: L'unione delle corone di Inghilterra e Scozia sotto Giacomo I Stuart nel 1603 fu un evento chiave che diede inizio alla Rivoluzione inglese.
La politica assolutistica di Giacomo I peggiorò i rapporti con il Parlamento, abituato a partecipare alla gestione del paese. La situazione si aggravò ulteriormente con l'ascesa al trono di Carlo I nel 1625, di fede anglicana.
Vocabulary: L'assolutismo è una forma di governo in cui il sovrano detiene il potere assoluto, senza limitazioni da parte di leggi, istituzioni o consuetudini.
I conflitti tra Carlo I e il Parlamento si intensificarono, portando allo scioglimento del Parlamento e a un periodo di governo assolutista. Nel 1640, Carlo I fu costretto a riconvocare il Parlamento per ottenere finanziamenti contro la ribellione scozzese.
Example: Un esempio di conflitto tra Carlo I e il Parlamento fu la presentazione della "Petizione dei diritti" nel 1628, un documento che chiedeva al re di riconoscere l'illegalità delle sue azioni.
La situazione precipitò nel 1642 con lo scoppio della guerra civile. Il re fu appoggiato dal clero anglicano e dall'alta nobiltà, mentre il Parlamento dalla borghesia, dalle città e dalla piccola nobiltà, guidato da Oliver Cromwell.
Definition: Il New Model Army, formato da Cromwell, era un esercito efficiente composto da soldati convinti della bontà della causa per cui combattevano.
Dopo la sconfitta e l'esecuzione di Carlo I, Cromwell instaurò la repubblica e governò come Lord Protettore. Alla sua morte nel 1658, l'incertezza politica favorì il ritorno degli Stuart con Carlo II e Giacomo II.
Quote: "Per la prima volta un re veniva ucciso da un Parlamento e l'Europa intera ne fu sconvolta."
Il tentativo di Giacomo II di favorire il cattolicesimo e imporre un governo assolutista portò alla Gloriosa rivoluzione del 1688. Il Parlamento offrì la corona a Guglielmo d'Orange, principe olandese protestante, che divenne Guglielmo III.
Highlight: La Gloriosa rivoluzione del 1688 segnò la trasformazione dell'Inghilterra da monarchia assoluta a monarchia costituzionale, la prima nella storia europea.
Guglielmo III e Maria II Stuart furono incoronati dopo aver giurato di rispettare la Dichiarazione dei diritti (Bill of Rights), sancendo così la nascita della monarchia costituzionale inglese.
Definition: Il Bill of Rights è un documento fondamentale che stabilisce i diritti del Parlamento e limita i poteri del monarca, gettando le basi per la monarchia costituzionale.
Questo riassunto della Rivoluzione inglese evidenzia come una serie di eventi e conflitti politici e religiosi abbiano portato alla trasformazione del sistema di governo inglese, influenzando profondamente la storia europea e mondiale.