Materie

Materie

Di più

La Rivoluzione Inglese

12/9/2022

776

60

Condividi

Salva

Scarica


LA RIVOLUZIONE INGLESE
Nel 1603, la regina d'Inghilterra Elisabetta I morì senza lasciare eredi e così salì sul trono un suo
lontano parente

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA RIVOLUZIONE INGLESE Nel 1603, la regina d'Inghilterra Elisabetta I morì senza lasciare eredi e così salì sul trono un suo lontano parente, Giacomo I, re di Scozia e figlio della cattolica Maria Stuart. Giacomo I tenne dunque sia la corona di Scozia, sia quella d'Inghilterra, dove egli inaugurò la nuova dinastia della casata Stuart, unendo così le due corone, con grande malcontento soprattutto degli scozzesi poiché essendo cattolici non volevano unirsi ad un popolo che non lo era. Così gli scozzesi si ribellarono con la congiura delle polveri (1605), una sorta di guerra civile. La politica assolutistica di Giacomo l peggiorò i rapporti del sovrano col Parlamento, poiché quest'ultimo era abituato a partecipare alla gestione del Paese. Ma la situazione precipitò a partire dal 1625, anno in cui muore Giacomo I, con il figlio, Carlo I (di fede anglicana), poiché il Parlamento si oppose all'imposizione di nuove tasse da parte del re e così quest'ultimo sciolse il Parlamento, ma dopo tre anni fu costretto a convocarlo nuovamente. In questa occasione, il Parlamento espresse le sue lamentele attraverso la presentazione di un documento, la Petizione dei diritti, in cui si chiedeva al re di riconoscere l'illegalità delle misure da lui prese e Carlo I fu costretto a firmare il documento. L'anno successivo, Carlo I,...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

una volta ottenuto ciò che gli interessava, decise nuovamente di scogliere il Parlamento e per 11 anni governò il Paese in modo assolutista. Nel 1640, è costretto a riconvocarlo con lo scopo di ottenere finanziamenti straordinari per organizzare un esercito contro gli scozzesi, poiché quest'ultimi si ribellarono al tentativo da parte del re di introdurre l'anglicanesimo in Scozia. Il Parlamento, però, si rifiutò di appoggiarlo e così fu nuovamente sciolto. La rivolta scozzese, nel frattempo, proseguì e così Carlo I decise di riconvocare il Parlamento, il quale accettò di aiutare il re in cambio dell'abolizione dei tribunali speciali e della limitazione dei poteri del re. I contrasti tra il re e il Parlamento aumentarono sempre di più ma la situazione precipitò nel 1642 in una guerra civile. Il re venne appoggiato dal clero anglicano e dall'alta nobiltà mentre il Parlamento dalla borghesia, dalle città e dalla piccola nobiltà e aveva a capo Oliver Cromwell che formò un esercito efficiente (il New Model Army), formato da soldati convinti della bontà della causa per la quale combattevano. Dopo aver sconfitto il re in battaglia, Cromwell lo fece processare, condannare a morte e decapitare. Per la prima volta un re veniva ucciso da un Parlamento e l'Europa intera ne fu sconvolta. Cromwell, così, andò al potere, instaurò la repubblica e con il titolo di Lord protettore affidò tutti i poteri al Parlamento e così facendo ottenne l'appoggio delle classi imprenditoriali e mercantili. Nel 1658, muore Cromwell e l'incertezza politica favorisce il ritorno degli Stuart, con Carlo II e Giacomo II (figli di Carlo I). In particolare, Giacomo Il cercò di favorire il cattolicesimo e di imporre un governo assolutista, ma proprio per questi motivi il Parlamento si oppose e offrì la corona a Guglielmo D'Orange, un principe olandese protestante che aveva sposato una figlia di Giacomo II, Maria II Stuart. Egli prese il nome di Guglielmo III e questo cambiamento, chiamato "Gloriosa rivoluzione", portò alla trasformazione dell'Inghilterra da monarchia assoluta a monarchia costituzionale (la prima della storia europea), nella quale il Parlamento stabiliva le leggi e il re le faceva eseguire, e il nuovo re e la regina Maria II furono incoronati solo dopo aver giurato di rispettare la Dichiarazione dei diritti (il "Bill of rights").