Apri l'app

Materie

Storia

19 dic 2025

6181

21 pagine

La Rivoluzione Francese: Riassunto Semplice e Dettagliato

user profile picture

Alice @alicesancassanii

La Rivoluzione Francese è stato l'evento più rivoluzionario della storia moderna - letteralmente! Dal 1789 al 1799, la... Mostra di più

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Le origini un paese in crisi profonda

Immaginatevi la Francia del 1789 il paese più potente d'Europa, ma completamente squilibrato. Da una parte avete Versailles con i suoi lussi sfrenati, dall'altra città senza fognature e strade impraticabili.

Il problema principale? Un sistema fiscale assurdo dove nobiltà e alto clero non pagavano tasse, mentre il Terzo Stato (borghesi, artigiani, contadini) si sobbarcava tutto il peso economico. È come se oggi solo la classe media pagasse le tasse!

La crisi finanziaria esplose quando anche i privilegiati si ribellarono ai tentativi di tassarli. Luigi XVI, spinto dalla disperazione, convocò gli Stati Generali il 5 maggio 1789 - un'assemblea che non si riuniva dal 1614. I cahiers de doléances (quaderni delle lamentele) raccolsero le richieste del popolo tasse uguali per tutti, giustizia equa, libertà individuale.

Curiosità Il canale du Midi collegava l'Atlantico al Mediterraneo, ma in Francia non esistevano praticamente strade degne di questo nome!

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

La rivoluzione esplode dal giuramento alla Bastiglia

Il 20 giugno 1789 segna la svolta definitiva il Terzo Stato si proclama Assemblea Nazionale nella sala della pallacorda, giurando di non sciogliersi finché non avessero dato una costituzione alla Francia. Addio ancien régime, benvenuta modernità!

Ma il vero momento simbolico arriva il 14 luglio 1789 con la presa della Bastiglia. Il popolo parigino, armato e furioso, assalta questa fortezza-prigione che rappresentava l'oppressione regia. Non importava che dentro ci fossero solo sette prigionieri - era il simbolo del potere assoluto sui cittadini.

L'estate del 1789 vede tre rivoluzioni simultanee quella istituzionale (nasce l'Assemblea Costituente), quella municipale (ogni città crea la sua Guardia Nazionale), e quella contadina (la "Grande Paura" spinge i contadini ad assaltare i castelli per bruciare i documenti feudali).

Il 26 agosto 1789 l'Assemblea approva la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino libertà, uguaglianza, proprietà privata. Principi che ancora oggi sono alla base delle nostre democrazie.

Momento chiave Quando il governatore della Bastiglia ordina di sparare sulla folla, viene ucciso e la sua testa portata in giro su una picca - la violenza rivoluzionaria ha il suo battesimo.

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

La monarchia costituzionale un esperimento fallito

Il nuovo sistema divide i francesi in attivi (con diritto di voto) e passivi (senza diritto di voto) - la rivoluzione borghese esclude il popolo! Nascono i primi club politici Foglianti (moderati), Girondini (liberisti), Giacobini (radicali alleati del popolo), Sanculotti (il movimento popolare che indossa pantaloni lunghi invece delle calze corte aristocratiche).

La Costituzione del 1791 crea una monarchia costituzionale sul modello inglese, con divisione dei poteri. Ma Luigi XVI non ci sta il 20 giugno 1791 tenta la fuga di Varennes, venendo riconosciuto e riportato a Parigi come un criminale.

La situazione precipita con la guerra contro l'Austria (20 aprile 1792). I nemici esterni si alleano con quelli interni il Duca di Brunswick minaccia di distruggere Parigi se il re viene toccato, confermando i sospetti di tradimento.

Il 10 agosto 1792 il popolo assalta le Tuileries e l'Assemblea sospende il re. È la fine della monarchia costituzionale - ora si fa sul serio!

Fatto interessante I sanculotti prendono il nome dai pantaloni lunghi che indossavano, in contrapposizione ai calzoni corti (culottes) dell'aristocrazia - anche la moda diventa politica!

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

La repubblica giacobina virtù e terrore

Nasce la Prima Repubblica il 20 settembre 1792, stesso giorno della vittoria di Valmy contro i prussiani. La Convenzione Nazionale si divide geograficamente Girondini a destra (borghesia provinciale, liberisti), Montagnardi a sinistra (giacobini radicali alleati coi sanculotti), la "palude" al centro.

Luigi XVI viene processato e ghigliottinato il 21 gennaio 1793 - un re giustiziato dal popolo, evento shock per tutta l'Europa monarchica. Solo Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei diritti della donna", osa difenderlo... pagandolo con la vita.

Il 2 giugno 1793 i sanculotti circondano la Convenzione e impongono l'arresto dei deputati girondini. Il potere passa ai Montagnardi guidati da Robespierre. Nasce il Comitato di Salute Pubblica nove uomini che governano la Francia con poteri straordinari.

La nuova Costituzione del 1793 introduce il suffragio universale maschile e il diritto all'insurrezione, ma non entrerà mai in vigore - c'è una guerra da vincere e nemici interni da eliminare.

Momento drammatico Quando Charlotte Corday, una girondina, assassina Marat nella vasca da bagno (luglio 1793), scatena una vendetta che porterà alla ghigliottina migliaia di "nemici della rivoluzione".

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Il terrore quando la rivoluzione divora i suoi figli

Robespierre diventa il simbolo del Terrore "La virtù senza terrore è impotente", dice. Il Comitato di Salute Pubblica vara provvedimenti sociali rivoluzionari terra ai contadini, maximum (calmiere sui prezzi), tasse straordinarie sui ricchi.

Ma il prezzo è altissimo Maria Antonietta ghigliottinata (ottobre 1793), campagna di scristianizzazione (chiese trasformate in templi della Ragione, nuovo calendario rivoluzionario), legge dei sospetti che elimina l'habeas corpus.

Il Grande Terrore del 1794 divora tutti prima gli hebertisti ultraradicaliultra-radicali, poi gli indulgenti (moderati), infine lo stesso Robespierre. Quando l'esercito francese vince a Fleurus e il pericolo straniero svanisce, il terrore perde la sua giustificazione.

Il 9 termidoro (27 luglio 1794) la Convenzione condanna Robespierre, ghigliottinato il giorno dopo. La rivoluzione ha letteralmente divorato i suoi figli più illustri.

Paradosso tragico Robespierre, chiamato "l'Incorruttibile" per la sua onestà, muore accusato di voler diventare tiranno proprio nel momento in cui stava perdendo il controllo del potere.

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

La reazione termidoriana e il Direttorio

Inizia il Terrore Bianco la "gioventù dorata" borghese si vendica dei giacobini. Ritorna il liberismo sfrenato, abolito il calmiere sui prezzi, inflazione alle stelle. I ceti popolari, che avevano sostenuto la rivoluzione, vengono duramente repressi.

La Costituzione del 1795 ristabilisce il suffragio censitario e crea il Direttorio (cinque membri) come potere esecutivo. Ma è un regime instabile nel 1795 Napoleone ferma a cannonate un tentativo di colpo di stato realista.

La congiura degli Eguali di Babeuf (1796) vuole l'abolizione della proprietà privata - precorre il socialismo, ma fallisce miseramente. Il potere è ormai nelle mani dei generali vittoriosi che creano repubbliche giacobine ovunque arrivano.

In Italia nascono le repubbliche Cisalpina, Cispadana, Partenopea... ma falliscono tutte. Perché? Arrivano quando in Francia c'è già la restaurazione, i francesi pensano più a conquistare che a liberare, la borghesia italiana è troppo debole, manca l'unità linguistica e c'è troppo regionalismo.

Lezione per il futuro Le repubbliche giacobine italiane falliscono, ma creano il primo nucleo del movimento risorgimentale - a volte i fallimenti preparano i successi futuri.

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Napoleone dalla Repubblica all'Impero

Il 18 brumaio (9 novembre 1799) Napoleone chiude con un colpo di stato l'esperienza rivoluzionaria. La borghesia francese lo appoggia perché garantisce profitti dalle conquiste, ruoli amministrativi, un nuovo modello di società borghese.

La Costituzione dell'Anno VIII mantiene la facciata repubblicana ma concentra il potere nelle mani di Napoleone come Primo Console. Il Codice Civile del 1804 sistematizza i principi rivoluzionari libertà personale, fine dei privilegi, proprietà privata sacra.

Napoleone si fa Imperatore nel 1804, creando un paradosso un imperatore figlio della rivoluzione anti-monarchica! Ma esporta in tutta Europa le riforme rivoluzionarie, creando le basi della società borghese moderna.

La campagna di Russia (1812) segna l'inizio della fine. La strategia della "terra bruciata" costringe i francesi alla disastrosa ritirata da Mosca. La battaglia di Lipsia (1813) e infine Waterloo (1815) chiudono definitivamente l'epopea napoleonica.

I "Cento giorni" 20marzo18giugno181520 marzo - 18 giugno 1815 sono l'ultimo sussulto Napoleone torna dall'Elba, riprende il potere, ma viene definitivamente sconfitto e esiliato a Sant'Elena dove muore nel 1821.

Il vero lascito Napoleone aveva ragione quando disse "La mia vera gloria non sono le vittorie, ma il Codice" - le sue riforme giuridiche influenzano ancora oggi i sistemi legali europei.

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp
RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp
RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

6181

19 dic 2025

21 pagine

La Rivoluzione Francese: Riassunto Semplice e Dettagliato

user profile picture

Alice

@alicesancassanii

La Rivoluzione Francese è stato l'evento più rivoluzionario della storia moderna - letteralmente! Dal 1789 al 1799, la Francia passò dall'essere una monarchia assoluta con privilegi feudali a diventare una repubblica che ha cambiato per sempre il concetto di cittadinanza... Mostra di più

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini: un paese in crisi profonda

Immaginatevi la Francia del 1789: il paese più potente d'Europa, ma completamente squilibrato. Da una parte avete Versailles con i suoi lussi sfrenati, dall'altra città senza fognature e strade impraticabili.

Il problema principale? Un sistema fiscale assurdo dove nobiltà e alto clero non pagavano tasse, mentre il Terzo Stato (borghesi, artigiani, contadini) si sobbarcava tutto il peso economico. È come se oggi solo la classe media pagasse le tasse!

La crisi finanziaria esplose quando anche i privilegiati si ribellarono ai tentativi di tassarli. Luigi XVI, spinto dalla disperazione, convocò gli Stati Generali il 5 maggio 1789 - un'assemblea che non si riuniva dal 1614. I cahiers de doléances (quaderni delle lamentele) raccolsero le richieste del popolo: tasse uguali per tutti, giustizia equa, libertà individuale.

Curiosità: Il canale du Midi collegava l'Atlantico al Mediterraneo, ma in Francia non esistevano praticamente strade degne di questo nome!

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La rivoluzione esplode: dal giuramento alla Bastiglia

Il 20 giugno 1789 segna la svolta definitiva: il Terzo Stato si proclama Assemblea Nazionale nella sala della pallacorda, giurando di non sciogliersi finché non avessero dato una costituzione alla Francia. Addio ancien régime, benvenuta modernità!

Ma il vero momento simbolico arriva il 14 luglio 1789 con la presa della Bastiglia. Il popolo parigino, armato e furioso, assalta questa fortezza-prigione che rappresentava l'oppressione regia. Non importava che dentro ci fossero solo sette prigionieri - era il simbolo del potere assoluto sui cittadini.

L'estate del 1789 vede tre rivoluzioni simultanee: quella istituzionale (nasce l'Assemblea Costituente), quella municipale (ogni città crea la sua Guardia Nazionale), e quella contadina (la "Grande Paura" spinge i contadini ad assaltare i castelli per bruciare i documenti feudali).

Il 26 agosto 1789 l'Assemblea approva la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino: libertà, uguaglianza, proprietà privata. Principi che ancora oggi sono alla base delle nostre democrazie.

Momento chiave: Quando il governatore della Bastiglia ordina di sparare sulla folla, viene ucciso e la sua testa portata in giro su una picca - la violenza rivoluzionaria ha il suo battesimo.

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La monarchia costituzionale: un esperimento fallito

Il nuovo sistema divide i francesi in attivi (con diritto di voto) e passivi (senza diritto di voto) - la rivoluzione borghese esclude il popolo! Nascono i primi club politici: Foglianti (moderati), Girondini (liberisti), Giacobini (radicali alleati del popolo), Sanculotti (il movimento popolare che indossa pantaloni lunghi invece delle calze corte aristocratiche).

La Costituzione del 1791 crea una monarchia costituzionale sul modello inglese, con divisione dei poteri. Ma Luigi XVI non ci sta: il 20 giugno 1791 tenta la fuga di Varennes, venendo riconosciuto e riportato a Parigi come un criminale.

La situazione precipita con la guerra contro l'Austria (20 aprile 1792). I nemici esterni si alleano con quelli interni: il Duca di Brunswick minaccia di distruggere Parigi se il re viene toccato, confermando i sospetti di tradimento.

Il 10 agosto 1792 il popolo assalta le Tuileries e l'Assemblea sospende il re. È la fine della monarchia costituzionale - ora si fa sul serio!

Fatto interessante: I sanculotti prendono il nome dai pantaloni lunghi che indossavano, in contrapposizione ai calzoni corti (culottes) dell'aristocrazia - anche la moda diventa politica!

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La repubblica giacobina: virtù e terrore

Nasce la Prima Repubblica il 20 settembre 1792, stesso giorno della vittoria di Valmy contro i prussiani. La Convenzione Nazionale si divide geograficamente: Girondini a destra (borghesia provinciale, liberisti), Montagnardi a sinistra (giacobini radicali alleati coi sanculotti), la "palude" al centro.

Luigi XVI viene processato e ghigliottinato il 21 gennaio 1793 - un re giustiziato dal popolo, evento shock per tutta l'Europa monarchica. Solo Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei diritti della donna", osa difenderlo... pagandolo con la vita.

Il 2 giugno 1793 i sanculotti circondano la Convenzione e impongono l'arresto dei deputati girondini. Il potere passa ai Montagnardi guidati da Robespierre. Nasce il Comitato di Salute Pubblica: nove uomini che governano la Francia con poteri straordinari.

La nuova Costituzione del 1793 introduce il suffragio universale maschile e il diritto all'insurrezione, ma non entrerà mai in vigore - c'è una guerra da vincere e nemici interni da eliminare.

Momento drammatico: Quando Charlotte Corday, una girondina, assassina Marat nella vasca da bagno (luglio 1793), scatena una vendetta che porterà alla ghigliottina migliaia di "nemici della rivoluzione".

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il terrore: quando la rivoluzione divora i suoi figli

Robespierre diventa il simbolo del Terrore: "La virtù senza terrore è impotente", dice. Il Comitato di Salute Pubblica vara provvedimenti sociali rivoluzionari: terra ai contadini, maximum (calmiere sui prezzi), tasse straordinarie sui ricchi.

Ma il prezzo è altissimo: Maria Antonietta ghigliottinata (ottobre 1793), campagna di scristianizzazione (chiese trasformate in templi della Ragione, nuovo calendario rivoluzionario), legge dei sospetti che elimina l'habeas corpus.

Il Grande Terrore del 1794 divora tutti: prima gli hebertisti ultraradicaliultra-radicali, poi gli indulgenti (moderati), infine lo stesso Robespierre. Quando l'esercito francese vince a Fleurus e il pericolo straniero svanisce, il terrore perde la sua giustificazione.

Il 9 termidoro (27 luglio 1794) la Convenzione condanna Robespierre, ghigliottinato il giorno dopo. La rivoluzione ha letteralmente divorato i suoi figli più illustri.

Paradosso tragico: Robespierre, chiamato "l'Incorruttibile" per la sua onestà, muore accusato di voler diventare tiranno proprio nel momento in cui stava perdendo il controllo del potere.

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La reazione termidoriana e il Direttorio

Inizia il Terrore Bianco: la "gioventù dorata" borghese si vendica dei giacobini. Ritorna il liberismo sfrenato, abolito il calmiere sui prezzi, inflazione alle stelle. I ceti popolari, che avevano sostenuto la rivoluzione, vengono duramente repressi.

La Costituzione del 1795 ristabilisce il suffragio censitario e crea il Direttorio (cinque membri) come potere esecutivo. Ma è un regime instabile: nel 1795 Napoleone ferma a cannonate un tentativo di colpo di stato realista.

La congiura degli Eguali di Babeuf (1796) vuole l'abolizione della proprietà privata - precorre il socialismo, ma fallisce miseramente. Il potere è ormai nelle mani dei generali vittoriosi che creano repubbliche giacobine ovunque arrivano.

In Italia nascono le repubbliche Cisalpina, Cispadana, Partenopea... ma falliscono tutte. Perché? Arrivano quando in Francia c'è già la restaurazione, i francesi pensano più a conquistare che a liberare, la borghesia italiana è troppo debole, manca l'unità linguistica e c'è troppo regionalismo.

Lezione per il futuro: Le repubbliche giacobine italiane falliscono, ma creano il primo nucleo del movimento risorgimentale - a volte i fallimenti preparano i successi futuri.

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Napoleone: dalla Repubblica all'Impero

Il 18 brumaio (9 novembre 1799) Napoleone chiude con un colpo di stato l'esperienza rivoluzionaria. La borghesia francese lo appoggia perché garantisce: profitti dalle conquiste, ruoli amministrativi, un nuovo modello di società borghese.

La Costituzione dell'Anno VIII mantiene la facciata repubblicana ma concentra il potere nelle mani di Napoleone come Primo Console. Il Codice Civile del 1804 sistematizza i principi rivoluzionari: libertà personale, fine dei privilegi, proprietà privata sacra.

Napoleone si fa Imperatore nel 1804, creando un paradosso: un imperatore figlio della rivoluzione anti-monarchica! Ma esporta in tutta Europa le riforme rivoluzionarie, creando le basi della società borghese moderna.

La campagna di Russia (1812) segna l'inizio della fine. La strategia della "terra bruciata" costringe i francesi alla disastrosa ritirata da Mosca. La battaglia di Lipsia (1813) e infine Waterloo (1815) chiudono definitivamente l'epopea napoleonica.

I "Cento giorni" 20marzo18giugno181520 marzo - 18 giugno 1815 sono l'ultimo sussulto: Napoleone torna dall'Elba, riprende il potere, ma viene definitivamente sconfitto e esiliato a Sant'Elena dove muore nel 1821.

Il vero lascito: Napoleone aveva ragione quando disse "La mia vera gloria non sono le vittorie, ma il Codice" - le sue riforme giuridiche influenzano ancora oggi i sistemi legali europei.

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

RIVOLUZIONE FRANCESE transizione dall'ingiustizia alla giustizia
lottarono per puguaglianza-libertà-fraternità di tutti i cittadini
è uno sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS