Apri l'app

Materie

Storia

29 nov 2025

1923

4 pagine

Il Risorgimento Italiano: Appunti Estesi e Approfonditi

user profile picture

Noemi Di Soccio @_noemii_9

Il Risorgimento italianoè il processo che ha portato all'unificazione dell'Italia tra il 1815 e il 1870. È... Mostra di più

CAPITOLO 10:IL RISORGIMENTO ITALIANO
paragrafo 1: L'Italia fra il 1831 e il 1848
Con il termine 'Risorgimento' si definisce il lungo process

L'Italia verso l'unificazione (1831-1848)

Dopo i fallimenti del 1831, i patrioti italiani ripresero la lotta con strategie completamente nuove. Giuseppe Mazzini diventa il primo vero teorico dell'unificazione, fondando la Giovine Italia con un obiettivo rivoluzionario creare una repubblica democratica italiana attraverso l'educazione delle masse.

Le idee di Mazzini conquistarono anche patrioti stranieri, tanto che nel 1834 nacque la "Giovine Europa" in Francia. Tuttavia, i primi tentativi insurrezionali furono tutti dei disastri dalla congiura in Savoia del 1833 alla tragica spedizione dei fratelli Bandiera in Calabria nel 1844.

Intanto si formarono due schieramenti opposti. I liberali moderati come Vincenzo Gioberti volevano una monarchia costituzionale guidata dal Papa (neoguelfismo), mentre i democratici federalisti come Carlo Cattaneo puntavano su repubbliche democratiche unite tra loro.

💡 Ricorda Mazzini credeva che esistesse già una "nazione italiana" dai tempi dei Comuni - serviva solo creare lo Stato!

La svolta arrivò nel 1846 con Papa Pio IX, che lanciò riforme importanti come l'amnistia per i prigionieri politici. Questo scatenò una reazione a catena tutti gli Stati italiani iniziarono a concedere costituzioni per evitare rivolte.

CAPITOLO 10:IL RISORGIMENTO ITALIANO
paragrafo 1: L'Italia fra il 1831 e il 1848
Con il termine 'Risorgimento' si definisce il lungo process

Le rivoluzioni del 1848 e la Prima guerra d'indipendenza

Il 1848 esplose con la rivolta di Palermo del 12 gennaio, che costrinse Ferdinando II delle Due Sicilie a concedere una Costituzione. L'effetto domino fu devastante entro marzo quasi tutti gli Stati italiani avevano adottato ordinamenti costituzionali.

Le notizie della caduta di Metternich a Vienna accesero la miccia nel Lombardo-Veneto. Venezia si liberò il 22 marzo proclamando la Repubblica con Daniele Manin, mentre Milano combatté le leggendarie Cinque giornate 1822marzo18-22 marzo cacciando gli austriaci della città.

Carlo Alberto di Savoia colse l'occasione e il 23 marzo dichiarò guerra all'Austria, dando inizio alla Prima guerra d'indipendenza. Tuttavia, le incertezze del re sabaudo permisero agli austriaci di riorganizzarsi la sconfitta di Custoza costrinse Carlo Alberto alla ritirata.

⚡ Momento chiave Le Cinque giornate di Milano dimostrarono che il popolo poteva sconfiggere un esercito professionale!

L'autunno 1848 vide nascere due nuove repubbliche quella toscana (vita breve) e quella romana guidata dal triumvirato con Mazzini. Ma nel marzo 1849 Carlo Alberto tentò la rivincita e fu definitivamente sconfitto a Novara, abdicando in favore del figlio Vittorio Emanuele II.

CAPITOLO 10:IL RISORGIMENTO ITALIANO
paragrafo 1: L'Italia fra il 1831 e il 1848
Con il termine 'Risorgimento' si definisce il lungo process

Cavour e la preparazione dell'unità

Camillo Benso di Cavour divenne Primo ministro nel 1852 e trasformò il Piemonte nella base del Risorgimento. Il suo "decennio di preparazione" negli anni '50 fece del Regno di Sardegna un rifugio per centinaia di esuli politici e il centro del movimento liberale italiano.

La genialità di Cavour si vide nel "connubio" con Urbano Rattazzi, che garantì una maggioranza parlamentare stabile. Sul piano economico, Cavour investì massicciamente nelle infrastrutture, fondò l'Ansaldo di Genova e promosse il libero scambio per modernizzare lo Stato sabaudo.

La svolta diplomatica arrivò con la guerra di Crimea (1855) partecipando al fianco di Francia e Inghilterra, il Piemonte si guadagnò un posto al Congresso di Parigi del 1856. Cavour riuscì così a portare la "questione italiana" all'attenzione delle grandi potenze europee.

🎯 Strategia vincente Mentre Mazzini faceva la rivoluzione, Cavour faceva la diplomazia - e vinse!

Parallelamente, Mazzini e Garibaldi continuavano i loro tentativi rivoluzionari. Dopo il fallimento dei martiri di Belfiore e della spedizione di Sapri di Pisacane, l'attentato di Felice Orsini a Napoleone III paradossalmente favorì gli accordi di Plombières (1858) tra Cavour e l'imperatore francese.

CAPITOLO 10:IL RISORGIMENTO ITALIANO
paragrafo 1: L'Italia fra il 1831 e il 1848
Con il termine 'Risorgimento' si definisce il lungo process

Verso l'Italia unita dalle guerre all'unificazione

La Seconda guerra d'indipendenza scoppiò nel 1859 quando il Piemonte provocò deliberatamente l'Austria. Con l'aiuto di 100.000 francesi guidati da Napoleone III, i piemontesi vinsero a Magenta e Solferino, ma l'imperatore francese si ritirò improvvisamente firmando l'armistizio di Villafranca.

Cavour si dimise furioso, ma intanto le popolazioni dell'Emilia, Romagna e Toscana si erano ribellate ai loro governi. Al suo ritorno nel 1860, Cavour organizzò dei plebisciti che sancirono l'annessione di questi territori al Regno di Sardegna.

L'impresa più spettacolare fu la spedizione dei Mille di Garibaldi (maggio 1860). Partendo da Quarto con mille volontari mal armati, sbarcò a Marsala e conquistò l'intera Sicilia vincendo a Calatafimi. Passato sul continente, liberò Calabria e Campania entrando trionfalmente a Napoli.

🔥 L'epopea garibaldina Da Marsala a Napoli in soli 4 mesi - una delle imprese militari più incredibili della storia!

Il momento decisivo arrivò a Teano il 26 ottobre 1860 Garibaldi consegnò tutti i territori conquistati a Vittorio Emanuele II, rinunciando ai suoi ideali repubblicani per l'unità nazionale. Dopo i plebisciti nell'Italia meridionale, il 17 marzo 1861 il parlamento di Torino proclamò Vittorio Emanuele II re d'Italia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1923

29 nov 2025

4 pagine

Il Risorgimento Italiano: Appunti Estesi e Approfonditi

user profile picture

Noemi Di Soccio

@_noemii_9

Il Risorgimento italianoè il processo che ha portato all'unificazione dell'Italia tra il 1815 e il 1870. È la storia di come tanti piccoli Stati sono diventati una nazione unica attraverso guerre, rivoluzioni e grandi personaggi che hanno cambiato per... Mostra di più

CAPITOLO 10:IL RISORGIMENTO ITALIANO
paragrafo 1: L'Italia fra il 1831 e il 1848
Con il termine 'Risorgimento' si definisce il lungo process

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia verso l'unificazione (1831-1848)

Dopo i fallimenti del 1831, i patrioti italiani ripresero la lotta con strategie completamente nuove. Giuseppe Mazzini diventa il primo vero teorico dell'unificazione, fondando la Giovine Italia con un obiettivo rivoluzionario: creare una repubblica democratica italiana attraverso l'educazione delle masse.

Le idee di Mazzini conquistarono anche patrioti stranieri, tanto che nel 1834 nacque la "Giovine Europa" in Francia. Tuttavia, i primi tentativi insurrezionali furono tutti dei disastri: dalla congiura in Savoia del 1833 alla tragica spedizione dei fratelli Bandiera in Calabria nel 1844.

Intanto si formarono due schieramenti opposti. I liberali moderati come Vincenzo Gioberti volevano una monarchia costituzionale guidata dal Papa (neoguelfismo), mentre i democratici federalisti come Carlo Cattaneo puntavano su repubbliche democratiche unite tra loro.

💡 Ricorda: Mazzini credeva che esistesse già una "nazione italiana" dai tempi dei Comuni - serviva solo creare lo Stato!

La svolta arrivò nel 1846 con Papa Pio IX, che lanciò riforme importanti come l'amnistia per i prigionieri politici. Questo scatenò una reazione a catena: tutti gli Stati italiani iniziarono a concedere costituzioni per evitare rivolte.

CAPITOLO 10:IL RISORGIMENTO ITALIANO
paragrafo 1: L'Italia fra il 1831 e il 1848
Con il termine 'Risorgimento' si definisce il lungo process

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le rivoluzioni del 1848 e la Prima guerra d'indipendenza

Il 1848 esplose con la rivolta di Palermo del 12 gennaio, che costrinse Ferdinando II delle Due Sicilie a concedere una Costituzione. L'effetto domino fu devastante: entro marzo quasi tutti gli Stati italiani avevano adottato ordinamenti costituzionali.

Le notizie della caduta di Metternich a Vienna accesero la miccia nel Lombardo-Veneto. Venezia si liberò il 22 marzo proclamando la Repubblica con Daniele Manin, mentre Milano combatté le leggendarie Cinque giornate 1822marzo18-22 marzo cacciando gli austriaci della città.

Carlo Alberto di Savoia colse l'occasione e il 23 marzo dichiarò guerra all'Austria, dando inizio alla Prima guerra d'indipendenza. Tuttavia, le incertezze del re sabaudo permisero agli austriaci di riorganizzarsi: la sconfitta di Custoza costrinse Carlo Alberto alla ritirata.

⚡ Momento chiave: Le Cinque giornate di Milano dimostrarono che il popolo poteva sconfiggere un esercito professionale!

L'autunno 1848 vide nascere due nuove repubbliche: quella toscana (vita breve) e quella romana guidata dal triumvirato con Mazzini. Ma nel marzo 1849 Carlo Alberto tentò la rivincita e fu definitivamente sconfitto a Novara, abdicando in favore del figlio Vittorio Emanuele II.

CAPITOLO 10:IL RISORGIMENTO ITALIANO
paragrafo 1: L'Italia fra il 1831 e il 1848
Con il termine 'Risorgimento' si definisce il lungo process

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cavour e la preparazione dell'unità

Camillo Benso di Cavour divenne Primo ministro nel 1852 e trasformò il Piemonte nella base del Risorgimento. Il suo "decennio di preparazione" negli anni '50 fece del Regno di Sardegna un rifugio per centinaia di esuli politici e il centro del movimento liberale italiano.

La genialità di Cavour si vide nel "connubio" con Urbano Rattazzi, che garantì una maggioranza parlamentare stabile. Sul piano economico, Cavour investì massicciamente nelle infrastrutture, fondò l'Ansaldo di Genova e promosse il libero scambio per modernizzare lo Stato sabaudo.

La svolta diplomatica arrivò con la guerra di Crimea (1855): partecipando al fianco di Francia e Inghilterra, il Piemonte si guadagnò un posto al Congresso di Parigi del 1856. Cavour riuscì così a portare la "questione italiana" all'attenzione delle grandi potenze europee.

🎯 Strategia vincente: Mentre Mazzini faceva la rivoluzione, Cavour faceva la diplomazia - e vinse!

Parallelamente, Mazzini e Garibaldi continuavano i loro tentativi rivoluzionari. Dopo il fallimento dei martiri di Belfiore e della spedizione di Sapri di Pisacane, l'attentato di Felice Orsini a Napoleone III paradossalmente favorì gli accordi di Plombières (1858) tra Cavour e l'imperatore francese.

CAPITOLO 10:IL RISORGIMENTO ITALIANO
paragrafo 1: L'Italia fra il 1831 e il 1848
Con il termine 'Risorgimento' si definisce il lungo process

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso l'Italia unita: dalle guerre all'unificazione

La Seconda guerra d'indipendenza scoppiò nel 1859 quando il Piemonte provocò deliberatamente l'Austria. Con l'aiuto di 100.000 francesi guidati da Napoleone III, i piemontesi vinsero a Magenta e Solferino, ma l'imperatore francese si ritirò improvvisamente firmando l'armistizio di Villafranca.

Cavour si dimise furioso, ma intanto le popolazioni dell'Emilia, Romagna e Toscana si erano ribellate ai loro governi. Al suo ritorno nel 1860, Cavour organizzò dei plebisciti che sancirono l'annessione di questi territori al Regno di Sardegna.

L'impresa più spettacolare fu la spedizione dei Mille di Garibaldi (maggio 1860). Partendo da Quarto con mille volontari mal armati, sbarcò a Marsala e conquistò l'intera Sicilia vincendo a Calatafimi. Passato sul continente, liberò Calabria e Campania entrando trionfalmente a Napoli.

🔥 L'epopea garibaldina: Da Marsala a Napoli in soli 4 mesi - una delle imprese militari più incredibili della storia!

Il momento decisivo arrivò a Teano il 26 ottobre 1860: Garibaldi consegnò tutti i territori conquistati a Vittorio Emanuele II, rinunciando ai suoi ideali repubblicani per l'unità nazionale. Dopo i plebisciti nell'Italia meridionale, il 17 marzo 1861 il parlamento di Torino proclamò Vittorio Emanuele II re d'Italia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS