Nobiltà, Borghesia e Contadini
Il secondo stato comprende la nobiltà, divisa in due categorie in conflitto tra loro. I nobili di spada hanno origini signorili antiche, mentre i nobili di toga ottengono il titolo attraverso cariche pubbliche o concessioni speciali.
Il terzo stato include borghesia e contadini, ma con differenze enormi al suo interno. La borghesia (letteralmente "abitanti del borgo") comprende avvocati, medici, notai, artisti e commercianti, sviluppandosi soprattutto in Germania, Inghilterra e Francia.
I borghesi hanno aspirazioni contraddittorie: lottano contro i privilegi feudali ma desiderano ottenere titoli nobiliari. Vogliono abbattere il sistema ma anche farne parte.
💡 Contrasto chiave: Mentre in Europa occidentale i contadini hanno libertà giuridica (ma non indipendenza economica), in Europa orientale esiste ancora la servitù della gleba.
I contadini rappresentano la maggioranza assoluta della popolazione europea. La loro condizione varia drasticamente tra ovest ed est: a ovest sono formalmente liberi ma economicamente dipendenti, a est sono ancora legati alla terra come nel Medioevo più buio.