Il Primo Triumvirato e la Conquista della Gallia
Il Primo triumvirato fu un'alleanza politica non ufficiale formata nel 60 a.C. tra tre potenti uomini di Roma: Giulio Cesare, Pompeo e Crasso. Questo accordo segreto mirava a controllare la Repubblica romana aggirando il potere del Senato.
Definizione: Il termine "triumvirato" deriva dal latino e significa letteralmente "tre uomini". Fu coniato dagli storici per descrivere questa alleanza politica.
Cesare, appartenente ai populares e discendente della gens Iulia, ottenne il consolato nel 59 a.C. e successivamente il proconsolato delle province della Gallia Cisalpina, Illirico e Narbonense. Il suo obiettivo principale era la conquista della Gallia.
Highlight: La conquista romana della Gallia Cisalpina fu solo l'inizio dell'espansione di Cesare. Il suo vero obiettivo era la sottomissione completa della Gallia Transalpina.
I Celti, popolazione che abitava il nord della Gallia, erano divisi in diverse tribù, il che li rese vulnerabili all'invasione romana. L'unico elemento unificante era la loro religione, con i sacerdoti chiamati druidi.
Vocabolario: I druidi erano i sacerdoti della religione celtica, responsabili dei rituali e depositari della conoscenza tradizionale.
Cesare sfruttò come casus belli l'invasione degli Elvezi ai danni degli Edui, tribù alleata dei Romani. In soli sei anni, dal 58 al 52 a.C., Cesare riuscì a sottomettere l'intera Gallia.
Esempio: La Battaglia di Alesia del 52 a.C. fu l'evento decisivo della guerra gallica. Vercingetorige, re degli Arverni, si rinchiuse nella città fortificata di Alesia, ma fu sconfitto da Cesare.
Cesare scrisse il "De bello Gallico" per narrare le sue imprese in Gallia, un'opera che, sebbene non del tutto oggettiva, rimane una fonte storica fondamentale.
Quote: "La fortuna aiuta gli audaci" - un motto che ben si adatta all'impresa di Cesare in Gallia.
Mentre Cesare si occupava della Gallia, gli altri triumviri si concentrarono su altre aree: Pompeo in Spagna e Crasso in Oriente, dove affrontò il potente Impero persiano.