Apri l'app

Materie

4658

3 dic 2025

5 pagine

La Prima Guerra Mondiale: Eventi e Impatti

user profile picture

Lorenzo

@lorenzofincato_qfoy

La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) fu il primo conflitto di... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# PRIMA GUERRA MONDIALE 1914-1918

La prima guerra mondiale fu la prima guerra di massa sotto vari punti di vista: armamenti di massa, morte

Le Origini della Grande Guerra

Pensate alla Prima Guerra Mondiale come a una bomba a orologeria che esplose nel 1914, ma che si stava preparando da anni. Le cause politiche erano ovunque: la Francia voleva vendicarsi della Germania per le sconfitte precedenti, mentre Austria e Russia si contendevano i Balcani come due squadre rivali.

L'Europa si era divisa in due squadre contrapposte. Da una parte c'era la Triplice Intesa (1907) con Inghilterra, Francia e Russia, preoccupate del riarmo tedesco. Dall'altra la Triplice Alleanza (1882) con Germania, Austria e Italia - anche se l'Italia non andava molto d'accordo con l'Austria!

Le tensioni economiche erano altrettanto esplosive. Gran Bretagna e Germania si facevano una guerra commerciale spietata, mentre tutti cercavano di espandere i propri mercati e assicurarsi le materie prime. Era come una partita a Monopoli, ma con conseguenze molto più serie.

💡 Ricorda: I Balcani erano il "barile di polvere d'Europa" - due guerre balcaniche (1912-1913) avevano già mostrato quanto fosse instabile la situazione!

# PRIMA GUERRA MONDIALE 1914-1918

La prima guerra mondiale fu la prima guerra di massa sotto vari punti di vista: armamenti di massa, morte

L'Europa Prima dello Scoppio

Ogni paese aveva le sue ambizioni e i suoi problemi. La Germania di Guglielmo II aveva cacciato Bismarck e puntava a creare un grande impero coloniale attraverso il pangermanesimo. Voleva unire tutti i popoli tedeschi sparsi per l'Europa sotto un'unica bandiera.

La Francia bruciava dal desiderio di rivincita (revanscismo) contro la Germania, che le aveva portato via l'Alsazia e la Lorena, ricche di miniere. La Russia dello zar era ancora un paese arretrato ma con grandi ambizioni espansionistiche, soprattutto nei Balcani per raggiungere il mare.

L'Inghilterra guardava con preoccupazione la crescita della potenza tedesca, mentre l'Italia si trovava in una posizione strana: alleata con Austria e Germania, ma desiderosa di riprendersi Trento e Trieste dagli austriaci. Era come essere alleati con chi ti ha rubato la bicicletta!

La Serbia sognava di unire tutti i popoli slavi del sud, creando tensioni mortali con l'Austria-Ungheria che controllava la Bosnia piena di serbi.

# PRIMA GUERRA MONDIALE 1914-1918

La prima guerra mondiale fu la prima guerra di massa sotto vari punti di vista: armamenti di massa, morte

La Scintilla e l'Esplosione

Il 28 giugno 1914 a Sarajevo uno studente serbo-bosniaco uccise l'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria. Fu come accendere un fiammifero in una polveriera! L'Austria mandò un ultimatum alla Serbia, che lo accettò solo in parte.

Il 28 luglio l'Austria dichiarò guerra alla Serbia, e da lì fu un effetto domino inarrestabile. Entro pochi giorni tutta l'Europa era in guerra: Russia con la Serbia, Germania con l'Austria, Francia contro Germania, Inghilterra al fianco di Francia e Russia.

Si aprirono due fronti principali: quello occidentale (Germania contro Francia e Inghilterra) e quello orientale (Germania e Austria contro Russia e Serbia). I tedeschi provarono il Piano Schlieffen per conquistare rapidamente la Francia passando per Belgio e Lussemburgo.

Quello che doveva essere una "guerra lampo" si trasformò presto in una guerra di trincea. Una linea di 800 km di trincee si estese dalla Manica alla Svizzera, trasformando il conflitto in una carneficina di logoramento.

💡 Ricorda: Le battaglie di Verdun (1916) e della Somme furono simboli della devastazione di questa nuova forma di guerra!

# PRIMA GUERRA MONDIALE 1914-1918

La prima guerra mondiale fu la prima guerra di massa sotto vari punti di vista: armamenti di massa, morte

L'Italia Entra in Guerra e il Punto di Svolta

L'Italia inizialmente rimase neutrale - aveva un esercito debole e l'alleanza con Austria e Germania era solo difensiva. Nel paese si formarono due fazioni: gli interventisti (nazionalisti, intellettuali come D'Annunzio, perfino Mussolini) che volevano entrare in guerra, e i neutralisti guidati da Giolitti.

Nel 1915 Salandra firmò segretamente il Patto di Londra con la Triplice Intesa, promettendo di entrare in guerra in cambio di Trento, Trieste, Istria e parte della Dalmazia. Si aprì così il fronte meridionale contro l'Austria, con battaglie famose come quelle dell'Isonzo.

Il 1917 fu l'anno delle svolte decisive. La Rivoluzione Russa portò i bolscevichi al potere e la Russia uscì dalla guerra per sistemare i suoi problemi interni. Ma nello stesso anno entrarono in guerra gli Stati Uniti, spaventati dalla guerra sottomarina tedesca e determinati a "salvare la democrazia".

Per l'Italia il 1917 significò anche la disfatta di Caporetto, una delle sconfitte più pesanti della nostra storia militare.

💡 Ricorda: L'entrata degli USA compensò l'uscita della Russia, mantenendo l'equilibrio delle forze!

# PRIMA GUERRA MONDIALE 1914-1918

La prima guerra mondiale fu la prima guerra di massa sotto vari punti di vista: armamenti di massa, morte

La Fine della Guerra e i Trattati di Pace

Il 1918 vide il crollo a catena degli imperi centrali: Bulgaria, Turchia e Austria-Ungheria crollarono uno dopo l'altro. L'Italia ottenne la vittoria di Vittorio Veneto e l'Austria firmò l'armistizio a Villa Giusti. Anche la Germania, travolta da insurrezioni interne, dovette arrendersi.

Il presidente americano Wilson aveva già preparato i suoi 14 punti per la pace, puntando su democrazia, libero commercio e una Società delle Nazioni per evitare future guerre. Era un programma ambizioso per un mondo migliore.

Il Trattato di Versailles (28 giugno 1919) fu però una vendetta spietata contro la Germania. I francesi volevano umiliarla completamente: niente colonie, esercito ridottissimo, riparazioni di guerra enormi, divieto di costruire aerei. Fu come schiacciare un insetto, ma quell'insetto si sarebbe trasformato in un mostro vent'anni dopo.

Nacquero nuovi stati come Cecoslovacchia e Jugoslavia, mentre l'Italia ottenne Trento, Alto Adige, Trieste e Istria. Fu creata la Società delle Nazioni, ma senza gli USA (che si ritirarono nel 1921) diventò solo uno strumento franco-britannico.

💡 Ricorda: Le condizioni durissime imposte alla Germania con il Trattato di Versailles furono una delle cause principali della Seconda Guerra Mondiale!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4658

3 dic 2025

5 pagine

La Prima Guerra Mondiale: Eventi e Impatti

user profile picture

Lorenzo

@lorenzofincato_qfoy

La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) fu il primo conflitto di massa della storia moderna, che cambiò per sempre l'Europa e il mondo. Questa guerra coinvolse milioni di persone, rivoluzionò il modo di combattere e ridisegnò completamente la mappa politica europea.

# PRIMA GUERRA MONDIALE 1914-1918

La prima guerra mondiale fu la prima guerra di massa sotto vari punti di vista: armamenti di massa, morte

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Origini della Grande Guerra

Pensate alla Prima Guerra Mondiale come a una bomba a orologeria che esplose nel 1914, ma che si stava preparando da anni. Le cause politiche erano ovunque: la Francia voleva vendicarsi della Germania per le sconfitte precedenti, mentre Austria e Russia si contendevano i Balcani come due squadre rivali.

L'Europa si era divisa in due squadre contrapposte. Da una parte c'era la Triplice Intesa (1907) con Inghilterra, Francia e Russia, preoccupate del riarmo tedesco. Dall'altra la Triplice Alleanza (1882) con Germania, Austria e Italia - anche se l'Italia non andava molto d'accordo con l'Austria!

Le tensioni economiche erano altrettanto esplosive. Gran Bretagna e Germania si facevano una guerra commerciale spietata, mentre tutti cercavano di espandere i propri mercati e assicurarsi le materie prime. Era come una partita a Monopoli, ma con conseguenze molto più serie.

💡 Ricorda: I Balcani erano il "barile di polvere d'Europa" - due guerre balcaniche (1912-1913) avevano già mostrato quanto fosse instabile la situazione!

# PRIMA GUERRA MONDIALE 1914-1918

La prima guerra mondiale fu la prima guerra di massa sotto vari punti di vista: armamenti di massa, morte

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Europa Prima dello Scoppio

Ogni paese aveva le sue ambizioni e i suoi problemi. La Germania di Guglielmo II aveva cacciato Bismarck e puntava a creare un grande impero coloniale attraverso il pangermanesimo. Voleva unire tutti i popoli tedeschi sparsi per l'Europa sotto un'unica bandiera.

La Francia bruciava dal desiderio di rivincita (revanscismo) contro la Germania, che le aveva portato via l'Alsazia e la Lorena, ricche di miniere. La Russia dello zar era ancora un paese arretrato ma con grandi ambizioni espansionistiche, soprattutto nei Balcani per raggiungere il mare.

L'Inghilterra guardava con preoccupazione la crescita della potenza tedesca, mentre l'Italia si trovava in una posizione strana: alleata con Austria e Germania, ma desiderosa di riprendersi Trento e Trieste dagli austriaci. Era come essere alleati con chi ti ha rubato la bicicletta!

La Serbia sognava di unire tutti i popoli slavi del sud, creando tensioni mortali con l'Austria-Ungheria che controllava la Bosnia piena di serbi.

# PRIMA GUERRA MONDIALE 1914-1918

La prima guerra mondiale fu la prima guerra di massa sotto vari punti di vista: armamenti di massa, morte

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Scintilla e l'Esplosione

Il 28 giugno 1914 a Sarajevo uno studente serbo-bosniaco uccise l'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria. Fu come accendere un fiammifero in una polveriera! L'Austria mandò un ultimatum alla Serbia, che lo accettò solo in parte.

Il 28 luglio l'Austria dichiarò guerra alla Serbia, e da lì fu un effetto domino inarrestabile. Entro pochi giorni tutta l'Europa era in guerra: Russia con la Serbia, Germania con l'Austria, Francia contro Germania, Inghilterra al fianco di Francia e Russia.

Si aprirono due fronti principali: quello occidentale (Germania contro Francia e Inghilterra) e quello orientale (Germania e Austria contro Russia e Serbia). I tedeschi provarono il Piano Schlieffen per conquistare rapidamente la Francia passando per Belgio e Lussemburgo.

Quello che doveva essere una "guerra lampo" si trasformò presto in una guerra di trincea. Una linea di 800 km di trincee si estese dalla Manica alla Svizzera, trasformando il conflitto in una carneficina di logoramento.

💡 Ricorda: Le battaglie di Verdun (1916) e della Somme furono simboli della devastazione di questa nuova forma di guerra!

# PRIMA GUERRA MONDIALE 1914-1918

La prima guerra mondiale fu la prima guerra di massa sotto vari punti di vista: armamenti di massa, morte

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia Entra in Guerra e il Punto di Svolta

L'Italia inizialmente rimase neutrale - aveva un esercito debole e l'alleanza con Austria e Germania era solo difensiva. Nel paese si formarono due fazioni: gli interventisti (nazionalisti, intellettuali come D'Annunzio, perfino Mussolini) che volevano entrare in guerra, e i neutralisti guidati da Giolitti.

Nel 1915 Salandra firmò segretamente il Patto di Londra con la Triplice Intesa, promettendo di entrare in guerra in cambio di Trento, Trieste, Istria e parte della Dalmazia. Si aprì così il fronte meridionale contro l'Austria, con battaglie famose come quelle dell'Isonzo.

Il 1917 fu l'anno delle svolte decisive. La Rivoluzione Russa portò i bolscevichi al potere e la Russia uscì dalla guerra per sistemare i suoi problemi interni. Ma nello stesso anno entrarono in guerra gli Stati Uniti, spaventati dalla guerra sottomarina tedesca e determinati a "salvare la democrazia".

Per l'Italia il 1917 significò anche la disfatta di Caporetto, una delle sconfitte più pesanti della nostra storia militare.

💡 Ricorda: L'entrata degli USA compensò l'uscita della Russia, mantenendo l'equilibrio delle forze!

# PRIMA GUERRA MONDIALE 1914-1918

La prima guerra mondiale fu la prima guerra di massa sotto vari punti di vista: armamenti di massa, morte

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fine della Guerra e i Trattati di Pace

Il 1918 vide il crollo a catena degli imperi centrali: Bulgaria, Turchia e Austria-Ungheria crollarono uno dopo l'altro. L'Italia ottenne la vittoria di Vittorio Veneto e l'Austria firmò l'armistizio a Villa Giusti. Anche la Germania, travolta da insurrezioni interne, dovette arrendersi.

Il presidente americano Wilson aveva già preparato i suoi 14 punti per la pace, puntando su democrazia, libero commercio e una Società delle Nazioni per evitare future guerre. Era un programma ambizioso per un mondo migliore.

Il Trattato di Versailles (28 giugno 1919) fu però una vendetta spietata contro la Germania. I francesi volevano umiliarla completamente: niente colonie, esercito ridottissimo, riparazioni di guerra enormi, divieto di costruire aerei. Fu come schiacciare un insetto, ma quell'insetto si sarebbe trasformato in un mostro vent'anni dopo.

Nacquero nuovi stati come Cecoslovacchia e Jugoslavia, mentre l'Italia ottenne Trento, Alto Adige, Trieste e Istria. Fu creata la Società delle Nazioni, ma senza gli USA (che si ritirarono nel 1921) diventò solo uno strumento franco-britannico.

💡 Ricorda: Le condizioni durissime imposte alla Germania con il Trattato di Versailles furono una delle cause principali della Seconda Guerra Mondiale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS