Preistoria e Civiltà Egizia
La Preistoria inizia 2,5 milioni di anni fa con la comparsa dell'uomo e finisce quando viene inventata la scrittura. È divisa in tre periodi che formano l'Età della Pietra: Paleolitico, Mesolitico e Neolitico.
Nel Paleolitico (fino al 15.000 a.C.) le tribù erano nomadi e sopravvivevano cacciando, pescando e raccogliendo vegetali. Vivevano in grotte e capanne temporanee, sempre in movimento per seguire la selvaggina.
Il Neolitico 10.000−3.000a.C. segna una rivoluzione incredibile: l'uomo impara a coltivare e addomesticare gli animali! Le tribù diventano stanziali, nascono i primi villaggi vicino a laghi e fiumi, e si gettano le basi per le future civiltà urbane.
Curiosità: Dopo l'Età della Pietra, l'uomo scopre i metalli! Prima il rame 6000−3000a.C., poi il bronzo (lega di rame e stagno molto resistente), e infine il ferro nel 1200 a.C.
La civiltà egizia 3000−332a.C. è una delle più importanti e durature della storia, ben 3000 anni! È divisa in Antico Regno, Medio Regno e Nuovo Regno, intervallati da periodi di crisi. Il faraone era considerato un dio in terra, figlio del sole, e dominava una società rigidamente strutturata.