Apri l'app

Materie

L'Europa Medievale: Poteri, Società e Ripartizione in Tre Ordini

10

0

user profile picture

marle

18/11/2025

Storia

Poteri e società nell’Europa medievale

578

18 nov 2025

10 pagine

L'Europa Medievale: Poteri, Società e Ripartizione in Tre Ordini

user profile picture

marle

@marlee_

Benvenuto nel mondo affascinante dell'Europa medievale! Qui scoprirai come si... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Poteri e società nell'Europa medievale

Immagina l'Europa medievale come una piramide del potere dove ognuno aveva il suo posto fisso. In cima c'era il Papa, considerato la massima autorità sia spirituale che politica. Al centro troneggiava il re, convinto anche lui che il suo potere venisse direttamente da Dio. Alla base c'era il popolo, organizzato in villaggi e comuni che lottavano per la propria autonomia.

La società si divideva in tre ordini fondamentali secondo la teoria di Adalberone di Laon del 1015. Gli oratores pregavano e collegavano Dio con l'umanità, i bellatores combattevano e proteggevano la fede con la spada, mentre i laboratores (i "servi") lavoravano e stavano alla base di tutto.

Questa teoria non ammetteva mobilità sociale: nascevi in un ordine e lì dovevi rimanere tutta la vita. Ovviamente, questa era solo la visione delle élite laiche e ecclesiastiche, non la realtà vera di tutti i giorni!

Curiosità: Il termine "laboratores" non significava scienziati, ma semplicemente "quelli che lavorano" - praticamente tutti tranne nobili e preti!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Il papato e lo stato della chiesa

Il Papa controllava il "patrimonio di San Pietro" nell'Italia centrale, un piccolo stato con un potere enorme. La sua forza non veniva dalle armi ma dal potere teocratico che si credeva di origine divina.

Il pontefice si considerava l'anello di collegamento tra Dio e tutte le altre istituzioni terrene. Poteva nominare e deporre imperatori, re e vescovi, ma soprattutto aveva l'arma della scomunica - un'arma devastante che indeboliva qualsiasi sovrano di fronte ai propri sudditi.

Il Papa governava attraverso una rete di vescovi sparsi per l'Europa. Ogni vescovo controllava la sua diocesi, amministrava terre, esercitava la giustizia e comandava eserciti. Le chiese accumulate ricchezze grazie a donazioni dei fedeli e soprattutto perché i loro beni non si dividevano per eredità.

La curia romana era l'amministrazione centrale del Papa, con i cardinali che dal 1059 avevano il compito di eleggere il pontefice. Roma era considerata la capitale indiscussa del cristianesimo - Gerusalemme era troppo lontana e in mano ai musulmani, Costantinopoli era roba da eretici.

Nota bene: La scomunica era terrificante perché liberava i sudditi dal giuramento di fedeltà - praticamente autorizzava le rivolte!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Movimenti per la riforma della chiesa

La Chiesa aveva seri problemi interni che scandalizzavano i fedeli. La simonia (vendita delle cariche ecclesiastiche) era diffusissima perché le posizioni religiose garantivano ricchezze e potere. Inoltre, molti prelati vivevano in concubinato violando il celibato.

Il movimento cluniacense nacque nel 910 dal monastero di Cluny in Borgogna per purificare la Chiesa. Non contestavano le ricchezze ecclesiastiche, ma esaltavano preghiera, castità e il ruolo di mediazione del clero. La loro innovazione fu l'organizzazione centralizzata: tutti i monasteri "cluniacensi" dipendevano dall'abate di Cluny.

Nacquero poi nuovi ordini come i cistercensi (1098) che criticavano lo stile aristocratico di Cluny e recuperavano il lavoro manuale, bonificando terre incolte. I certosini (1084) invece preferivano l'isolamento, vivendo gran parte del tempo in preghiera nelle loro celle.

Anche il clero secolare (quello che viveva fuori dai monasteri) partecipò alla riforma, usando la scomunica contro preti simoniaci e concubinari. Persino i laici si mobilitarono con movimenti come la pataria in Italia centro-settentrionale, arrivando a scatenare sommosse contro il clero corrotto.

Da ricordare: Cluny, cistercensi, certosini - tre modi diversi di essere monaco riformatore nel Medioevo!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

L'impero e lo scontro con il papato

L'Impero rinacque con la dinastia ottoniana: Ottone I di Sassonia venne incoronato imperatore nel 962, promulgando il privilegio Ottoniano che riconosceva i diritti della Chiesa ma obbligava il Papa a giurare fedeltà all'imperatore.

L'impero si estendeva dal Mar del Nord al centro Italia, ma era fragile: i grandi signori tedeschi cercavano sempre più autonomia. Ottone I rafforzò i rapporti con la Chiesa, usando i vescovi come strumento di controllo politico in Germania e limitando i loro privilegi in Italia.

I successori ebbero fortune alterne: Ottone II fu sconfitto dai musulmani in Calabria nel 982, Ottone III sognò di rifondare l'impero romano cristiano ma morì a 22 anni senza eredi nel 1002, costringendo tutti a ricominciare da capo.

La questione del primato esplose quando papa Niccolò II nel 1059 annullò il privilegio Ottoniano, affidando l'elezione del Papa ai soli cardinali. Gregorio VII e l'imperatore Enrico IV si scontrarono duramente: il Papa scrisse il Dictatus Papae (1075) proclamando la supremazia pontificia, l'imperatore lo depose, Gregorio lo scomunicò.

Momento epico: Enrico IV dovette aspettare tre giorni nella neve a Canossa prima che Gregorio VII gli concedesse il perdono!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Il concordato di Worms e i nuovi regni

Lo scontro tra Papa e imperatore si risolse temporaneamente con il Concordato di Worms (1122). L'accordo stabiliva che i vescovi ricevessero l'investitura religiosa dal Papa, mentre l'imperatore poteva concedere loro i poteri politici. In Germania l'investitura laica precedeva quella religiosa, in Italia era il contrario - una differenza che avrà conseguenze enormi.

Nacque la divisione tra guelfi (sostenitori del Papa, dal nome Welf dei duchi di Baviera) e ghibellini (sostenitori dell'imperatore, dalla casa sveva degli Hohenstaufen). Questa rivalità segnerà la storia italiana per secoli.

In Europa orientale si consolidarono nuovi regni cristiani: Polonia, Bulgaria (che minacciò Bisanzio), Russia con il principato di Kiev (legato a Bisanzio), e i regni nordici di Danimarca, Norvegia e Svezia. Canuto il Grande di Danimarca controllò temporaneamente anche Inghilterra e Norvegia.

Nella penisola iberica iniziò la Reconquista: i regni cristiani del nord (León, Castiglia, Navarra, Aragona) attaccarono sistematicamente i territori musulmani del sud. In Francia, i Capetingi erano debolissimi ma proprio questa debolezza li aiutò - non minacciando nessuno, furono accettati come simbolo di unità.

Trucco per ricordare: Guelfi = Papa, Ghibellini = imperatore. I primi suonano più "ecclesiastici"!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

I regni di Inghilterra e dell'Italia normanna

Guglielmo il Conquistatore di Normandia conquistò l'Inghilterra nel 1066 sconfiggendo Aroldo II a Hastings. Introdusse lingua e cultura francese, rafforzò il potere monarchico con la centralizzazione amministrativa e una fitta rete di castelli. Curiosità: era re d'Inghilterra ma vassallo del re di Francia come duca di Normandia!

Nell'Italia meridionale, mercenari normanni arrivarono nei primi anni dell'XI secolo. Roberto il Guiscardo ottenne nel 1059 dal Papa il titolo di duca di Puglia, Calabria e Sicilia, mentre suo fratello Ruggero conquistò la Sicilia. Ruggero II d'Altavilla nel 1130 unificò tutto creando il Regno di Sicilia con capitale Palermo.

Il regno normanno fu il primo in Europa a sperimentare un'organizzazione centralizzata: territorio diviso in circoscrizioni amministrate da giustizieri (per la giustizia) e camerari (per le tasse). Era un equilibrio perfetto tra autorità regia e poteri locali.

Le città meridionali mantennero autonomie amministrative ma sempre sotto controllo regio. Questo centralismo normanno impedì la formazione di comuni come al nord, ma riuscì a integrare le spinte autonomiste in un sistema coerente che garantiva stabilità e prosperità.

Genialata normanna: Un regno multiculturale che univa tradizioni latine, greche, arabe e normanne in un sistema amministrativo efficientissimo!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Signori, cavalieri e il sistema curtense

L'incastellamento trasformò l'Europa: durante le invasioni, signori e popolazioni costruirono castelli ovunque per difendersi. Il castello divenne simbolo di un potere di banno - il diritto di esercitare giustizia, imporre tasse e comandare militarmente su un territorio.

I cavalieri erano l'aristocrazia guerriera per eccellenza. Si addestravano con caccia, tornei (scontri di gruppo in campo aperto) e giostre (duelli individuali). La guerra era il momento culminante per dimostrare valore e lealtà, ma anche per fare bottino e rimpinguare le casse.

La società cortese non era solo guerra: i signori organizzavano banchetti, feste, spettacoli e produssero una ricca letteratura cavalleresca come le chansons de geste (la più famosa è la Chanson de Roland).

L'economia rurale si basava sul sistema curtense: ogni curtis era divisa in pars dominica (terre gestite direttamente dal signore con i servi) e pars massaricia (piccoli poderi detti mansi affidati a contadini dipendenti). I contadini dovevano lavorare gratis sulla riserva del signore per un certo numero di giorni (corvées) oltre a pagare tributi.

Sistema furbo: I signori avevano manodopera gratuita e i contadini protezione - un do ut des medievale che funzionava abbastanza bene!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

I comuni: la rivoluzione cittadina

I comuni furono una vera rivoluzione: associazioni di cittadini che si autogovernano, nate per contrastare le vecchie autorità signorili. Protagonisti erano mercanti, artigiani, proprietari terrieri e famiglie nobili che non avevano mai avuto potere.

Le istituzioni comunali erano democratiche per l'epoca: consigli cittadini eleggevano magistrati (consoli) che restavano in carica brevissimo tempo 6mesi1anno6 mesi-1 anno per evitare la formazione di piccole dittature. Ovviamente "cittadini" erano una minoranza: fuori donne, servi, giornalieri, stranieri, disoccupati e minoranze religiose.

L'Italia centro-settentrionale fu la regina dei comuni grazie al ruolo dei vescovi locali. Quando Papa e imperatore imposero vescovi stranieri, nacque il conflitto tra guelfi (filopapali) e ghibellini (filoimperiali), ma tutti volevano più autonomia cittadina.

I comuni italiani avevano una peculiarità unica: controllavano il contado (territorio rurale circostante), diventando piccoli stati territoriali espansionistici. Gli abitanti del contado non avevano gli stessi diritti dei cittadini e subivano tasse pesantissime - il municipalismo medievale non era sempre giusto!

Realtà scomoda: I comuni erano "democratici" dentro le mura ma sfruttavano pesantemente le campagne circostanti!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Federico Barbarossa contro i comuni

Federico I di Svevia (il Barbarossa) diventò imperatore con l'obiettivo di rimettere in riga i comuni italiani che avevano approfittato delle crisi imperiali per diventare troppo autonomi.

Nella prima spedizione (1154-55) si fece incoronare re d'Italia e convocò i comuni a Roncaglia dichiarando nulle tutte le regalie (diritti di battere moneta, imporre tasse, stipulare trattati) che si erano appropriati. Ma una rivolta in Germania lo costrinse a tornare indietro.

Nella seconda spedizione (1158) Barbarossa fece sul serio: impose governatori imperiali in ogni città e vietò qualsiasi altra forma di governo. Il Papa Alessandro III si schierò con i comuni ribelli, l'imperatore rispose nominando un antipapa.

I comuni reagirono creando la Lega Lombarda (1167) con l'appoggio papale. Lo scontro decisivo fu a Legnano (1176): le truppe imperiali furono pesantemente sconfitte! La Pace di Costanza (1183) riconobbe l'autonomia comunale in cambio di un formale atto di sottomissione all'impero.

Barbarossa però vinse alla fine per via diplomatica: combinò il matrimonio tra suo figlio Enrico e Costanza d'Altavilla, ereditiera del regno normanno. Il nipote Federico II sarebbe diventato imperatore E re di Sicilia!

Lezione di strategia: Perdere una battaglia non significa perdere la guerra - a volte un buon matrimonio vale più di mille soldati!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

578

18 nov 2025

10 pagine

L'Europa Medievale: Poteri, Società e Ripartizione in Tre Ordini

user profile picture

marle

@marlee_

Benvenuto nel mondo affascinante dell'Europa medievale! Qui scoprirai come si organizzava la società, chi comandava davvero e perché tutti litigavano sempre tra loro. Preparati a capire un sistema complesso ma super interessante, dove papi e imperatori si sfidavano a colpi... Mostra di più

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Poteri e società nell'Europa medievale

Immagina l'Europa medievale come una piramide del potere dove ognuno aveva il suo posto fisso. In cima c'era il Papa, considerato la massima autorità sia spirituale che politica. Al centro troneggiava il re, convinto anche lui che il suo potere venisse direttamente da Dio. Alla base c'era il popolo, organizzato in villaggi e comuni che lottavano per la propria autonomia.

La società si divideva in tre ordini fondamentali secondo la teoria di Adalberone di Laon del 1015. Gli oratores pregavano e collegavano Dio con l'umanità, i bellatores combattevano e proteggevano la fede con la spada, mentre i laboratores (i "servi") lavoravano e stavano alla base di tutto.

Questa teoria non ammetteva mobilità sociale: nascevi in un ordine e lì dovevi rimanere tutta la vita. Ovviamente, questa era solo la visione delle élite laiche e ecclesiastiche, non la realtà vera di tutti i giorni!

Curiosità: Il termine "laboratores" non significava scienziati, ma semplicemente "quelli che lavorano" - praticamente tutti tranne nobili e preti!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il papato e lo stato della chiesa

Il Papa controllava il "patrimonio di San Pietro" nell'Italia centrale, un piccolo stato con un potere enorme. La sua forza non veniva dalle armi ma dal potere teocratico che si credeva di origine divina.

Il pontefice si considerava l'anello di collegamento tra Dio e tutte le altre istituzioni terrene. Poteva nominare e deporre imperatori, re e vescovi, ma soprattutto aveva l'arma della scomunica - un'arma devastante che indeboliva qualsiasi sovrano di fronte ai propri sudditi.

Il Papa governava attraverso una rete di vescovi sparsi per l'Europa. Ogni vescovo controllava la sua diocesi, amministrava terre, esercitava la giustizia e comandava eserciti. Le chiese accumulate ricchezze grazie a donazioni dei fedeli e soprattutto perché i loro beni non si dividevano per eredità.

La curia romana era l'amministrazione centrale del Papa, con i cardinali che dal 1059 avevano il compito di eleggere il pontefice. Roma era considerata la capitale indiscussa del cristianesimo - Gerusalemme era troppo lontana e in mano ai musulmani, Costantinopoli era roba da eretici.

Nota bene: La scomunica era terrificante perché liberava i sudditi dal giuramento di fedeltà - praticamente autorizzava le rivolte!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Movimenti per la riforma della chiesa

La Chiesa aveva seri problemi interni che scandalizzavano i fedeli. La simonia (vendita delle cariche ecclesiastiche) era diffusissima perché le posizioni religiose garantivano ricchezze e potere. Inoltre, molti prelati vivevano in concubinato violando il celibato.

Il movimento cluniacense nacque nel 910 dal monastero di Cluny in Borgogna per purificare la Chiesa. Non contestavano le ricchezze ecclesiastiche, ma esaltavano preghiera, castità e il ruolo di mediazione del clero. La loro innovazione fu l'organizzazione centralizzata: tutti i monasteri "cluniacensi" dipendevano dall'abate di Cluny.

Nacquero poi nuovi ordini come i cistercensi (1098) che criticavano lo stile aristocratico di Cluny e recuperavano il lavoro manuale, bonificando terre incolte. I certosini (1084) invece preferivano l'isolamento, vivendo gran parte del tempo in preghiera nelle loro celle.

Anche il clero secolare (quello che viveva fuori dai monasteri) partecipò alla riforma, usando la scomunica contro preti simoniaci e concubinari. Persino i laici si mobilitarono con movimenti come la pataria in Italia centro-settentrionale, arrivando a scatenare sommosse contro il clero corrotto.

Da ricordare: Cluny, cistercensi, certosini - tre modi diversi di essere monaco riformatore nel Medioevo!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'impero e lo scontro con il papato

L'Impero rinacque con la dinastia ottoniana: Ottone I di Sassonia venne incoronato imperatore nel 962, promulgando il privilegio Ottoniano che riconosceva i diritti della Chiesa ma obbligava il Papa a giurare fedeltà all'imperatore.

L'impero si estendeva dal Mar del Nord al centro Italia, ma era fragile: i grandi signori tedeschi cercavano sempre più autonomia. Ottone I rafforzò i rapporti con la Chiesa, usando i vescovi come strumento di controllo politico in Germania e limitando i loro privilegi in Italia.

I successori ebbero fortune alterne: Ottone II fu sconfitto dai musulmani in Calabria nel 982, Ottone III sognò di rifondare l'impero romano cristiano ma morì a 22 anni senza eredi nel 1002, costringendo tutti a ricominciare da capo.

La questione del primato esplose quando papa Niccolò II nel 1059 annullò il privilegio Ottoniano, affidando l'elezione del Papa ai soli cardinali. Gregorio VII e l'imperatore Enrico IV si scontrarono duramente: il Papa scrisse il Dictatus Papae (1075) proclamando la supremazia pontificia, l'imperatore lo depose, Gregorio lo scomunicò.

Momento epico: Enrico IV dovette aspettare tre giorni nella neve a Canossa prima che Gregorio VII gli concedesse il perdono!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il concordato di Worms e i nuovi regni

Lo scontro tra Papa e imperatore si risolse temporaneamente con il Concordato di Worms (1122). L'accordo stabiliva che i vescovi ricevessero l'investitura religiosa dal Papa, mentre l'imperatore poteva concedere loro i poteri politici. In Germania l'investitura laica precedeva quella religiosa, in Italia era il contrario - una differenza che avrà conseguenze enormi.

Nacque la divisione tra guelfi (sostenitori del Papa, dal nome Welf dei duchi di Baviera) e ghibellini (sostenitori dell'imperatore, dalla casa sveva degli Hohenstaufen). Questa rivalità segnerà la storia italiana per secoli.

In Europa orientale si consolidarono nuovi regni cristiani: Polonia, Bulgaria (che minacciò Bisanzio), Russia con il principato di Kiev (legato a Bisanzio), e i regni nordici di Danimarca, Norvegia e Svezia. Canuto il Grande di Danimarca controllò temporaneamente anche Inghilterra e Norvegia.

Nella penisola iberica iniziò la Reconquista: i regni cristiani del nord (León, Castiglia, Navarra, Aragona) attaccarono sistematicamente i territori musulmani del sud. In Francia, i Capetingi erano debolissimi ma proprio questa debolezza li aiutò - non minacciando nessuno, furono accettati come simbolo di unità.

Trucco per ricordare: Guelfi = Papa, Ghibellini = imperatore. I primi suonano più "ecclesiastici"!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I regni di Inghilterra e dell'Italia normanna

Guglielmo il Conquistatore di Normandia conquistò l'Inghilterra nel 1066 sconfiggendo Aroldo II a Hastings. Introdusse lingua e cultura francese, rafforzò il potere monarchico con la centralizzazione amministrativa e una fitta rete di castelli. Curiosità: era re d'Inghilterra ma vassallo del re di Francia come duca di Normandia!

Nell'Italia meridionale, mercenari normanni arrivarono nei primi anni dell'XI secolo. Roberto il Guiscardo ottenne nel 1059 dal Papa il titolo di duca di Puglia, Calabria e Sicilia, mentre suo fratello Ruggero conquistò la Sicilia. Ruggero II d'Altavilla nel 1130 unificò tutto creando il Regno di Sicilia con capitale Palermo.

Il regno normanno fu il primo in Europa a sperimentare un'organizzazione centralizzata: territorio diviso in circoscrizioni amministrate da giustizieri (per la giustizia) e camerari (per le tasse). Era un equilibrio perfetto tra autorità regia e poteri locali.

Le città meridionali mantennero autonomie amministrative ma sempre sotto controllo regio. Questo centralismo normanno impedì la formazione di comuni come al nord, ma riuscì a integrare le spinte autonomiste in un sistema coerente che garantiva stabilità e prosperità.

Genialata normanna: Un regno multiculturale che univa tradizioni latine, greche, arabe e normanne in un sistema amministrativo efficientissimo!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Signori, cavalieri e il sistema curtense

L'incastellamento trasformò l'Europa: durante le invasioni, signori e popolazioni costruirono castelli ovunque per difendersi. Il castello divenne simbolo di un potere di banno - il diritto di esercitare giustizia, imporre tasse e comandare militarmente su un territorio.

I cavalieri erano l'aristocrazia guerriera per eccellenza. Si addestravano con caccia, tornei (scontri di gruppo in campo aperto) e giostre (duelli individuali). La guerra era il momento culminante per dimostrare valore e lealtà, ma anche per fare bottino e rimpinguare le casse.

La società cortese non era solo guerra: i signori organizzavano banchetti, feste, spettacoli e produssero una ricca letteratura cavalleresca come le chansons de geste (la più famosa è la Chanson de Roland).

L'economia rurale si basava sul sistema curtense: ogni curtis era divisa in pars dominica (terre gestite direttamente dal signore con i servi) e pars massaricia (piccoli poderi detti mansi affidati a contadini dipendenti). I contadini dovevano lavorare gratis sulla riserva del signore per un certo numero di giorni (corvées) oltre a pagare tributi.

Sistema furbo: I signori avevano manodopera gratuita e i contadini protezione - un do ut des medievale che funzionava abbastanza bene!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I comuni: la rivoluzione cittadina

I comuni furono una vera rivoluzione: associazioni di cittadini che si autogovernano, nate per contrastare le vecchie autorità signorili. Protagonisti erano mercanti, artigiani, proprietari terrieri e famiglie nobili che non avevano mai avuto potere.

Le istituzioni comunali erano democratiche per l'epoca: consigli cittadini eleggevano magistrati (consoli) che restavano in carica brevissimo tempo 6mesi1anno6 mesi-1 anno per evitare la formazione di piccole dittature. Ovviamente "cittadini" erano una minoranza: fuori donne, servi, giornalieri, stranieri, disoccupati e minoranze religiose.

L'Italia centro-settentrionale fu la regina dei comuni grazie al ruolo dei vescovi locali. Quando Papa e imperatore imposero vescovi stranieri, nacque il conflitto tra guelfi (filopapali) e ghibellini (filoimperiali), ma tutti volevano più autonomia cittadina.

I comuni italiani avevano una peculiarità unica: controllavano il contado (territorio rurale circostante), diventando piccoli stati territoriali espansionistici. Gli abitanti del contado non avevano gli stessi diritti dei cittadini e subivano tasse pesantissime - il municipalismo medievale non era sempre giusto!

Realtà scomoda: I comuni erano "democratici" dentro le mura ma sfruttavano pesantemente le campagne circostanti!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Federico Barbarossa contro i comuni

Federico I di Svevia (il Barbarossa) diventò imperatore con l'obiettivo di rimettere in riga i comuni italiani che avevano approfittato delle crisi imperiali per diventare troppo autonomi.

Nella prima spedizione (1154-55) si fece incoronare re d'Italia e convocò i comuni a Roncaglia dichiarando nulle tutte le regalie (diritti di battere moneta, imporre tasse, stipulare trattati) che si erano appropriati. Ma una rivolta in Germania lo costrinse a tornare indietro.

Nella seconda spedizione (1158) Barbarossa fece sul serio: impose governatori imperiali in ogni città e vietò qualsiasi altra forma di governo. Il Papa Alessandro III si schierò con i comuni ribelli, l'imperatore rispose nominando un antipapa.

I comuni reagirono creando la Lega Lombarda (1167) con l'appoggio papale. Lo scontro decisivo fu a Legnano (1176): le truppe imperiali furono pesantemente sconfitte! La Pace di Costanza (1183) riconobbe l'autonomia comunale in cambio di un formale atto di sottomissione all'impero.

Barbarossa però vinse alla fine per via diplomatica: combinò il matrimonio tra suo figlio Enrico e Costanza d'Altavilla, ereditiera del regno normanno. Il nipote Federico II sarebbe diventato imperatore E re di Sicilia!

Lezione di strategia: Perdere una battaglia non significa perdere la guerra - a volte un buon matrimonio vale più di mille soldati!

poteri e società nell'Europa medievale
Europa cristiana e societa' dei tre ordini
L'Europa medievale
La gerarchia dei poteri nell'Europa med

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS