Il Paleolitico: I Primi Passi dell'Umanità
Immagina di vivere senza smartphone, case o supermercati - ecco com'era la vita nel Paleolitico! Questo periodo, durato da 2,5 milioni di anni fa fino al 10.000 a.C., rappresenta l'infanzia dell'umanità.
Gli uomini paleolitici erano nomadi - non avevano una casa fissa ma si spostavano continuamente per trovare cibo. Cacciavano animali e raccoglievano frutti selvatici, vivendo completamente della natura. La loro grande conquista? Imparare a conservare il fuoco e costruire i primi utensili di pietra.
La società era organizzata in piccoli gruppi con ruoli ben definiti: gli uomini si occupavano principalmente della caccia, mentre le donne della raccolta di vegetali e dell'allevamento dei figli. Era un matriarcato - la donna aveva un ruolo centrale perché era colei che dava la vita.
Non potendo spiegare i fenomeni naturali, credevano nella magia e nei tabù (divieti sacri). Gli sciamani erano figure importantissimi: erano i "maghi" del gruppo che cercavano di influenzare la natura attraverso rituali. Anche i morti venivano seppelliti con cura, dimostrando già una forma di spiritualità.
Curiosità: Le famose pitture rupestri e le Veneri paleolitiche (statuette femminili con forme accentuate) sono le prime opere d'arte della storia umana!