Ottone e la Nascita del Sacro Romano Impero Germanico
Il territorio tedesco del X secolo era diviso in quattro grandi ducati autonomi: Sassonia, Franconia, Svevia e Baviera, che funzionava praticamente come stati indipendenti. Dopo vari scontri di potere, la dinastia di Sassonia riuscì ad affermarsi come dominante.
Ottone I di Sassonia salì al trono dopo il padre Enrico I e si dimostrò subito un condottiero eccezionale. La sua grande vittoria nella Battaglia di Lechfeld contro gli Unni gli diede il prestigio necessario per essere riconosciuto come leader supremo e inaugurò un periodo di ripresa economica e politica.
La sua innovazione più geniale fu il sistema dei vescovi-conti: nominava le stesse persone sia come conti (potere politico) che come vescovi (potere religioso). Dato che i religiosi non potevano avere figli legittimi, i feudi tornavano sempre allo stato, garantendo controllo totale e fedeltà assoluta.
Curiosità: Nel 962, quando Ottone divenne imperatore, il suo Sacro Romano Impero Germanico era già più piccolo di quello carolingio perché la Francia si era resa indipendente!