Apri l'app

Materie

1112

13 gen 2026

7 pagine

Il Feudalesimo: Concetti Storici Essenziali

user profile picture

Ale🌻

@_.ale__appunti._

Il feudalesimo è stato il sistema politico e sociale che... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Il Sistema Feudale e le Sue Trasformazioni

Il feudalesimo nasce come soluzione al problema del controllo del territorio: come fa un re a governare terre immense senza mezzi di comunicazione moderni? La risposta sta nel rapporto vassallo-signore.

Il vassallo giura fedeltà assoluta al suo signore e riceve in cambio un beneficio (terre, castello, rendite). Questo sistema si chiama signoria di banno e funziona perché ognuno sa esattamente cosa deve fare e cosa riceve.

Nel 1037, l'imperatore Corrado II promulga la Constitutio de feudis: i feudi diventano ereditari. Questa è una svolta epocale perché trasforma il feudalesimo da contratto personale a sistema ereditario, dando origine alle monarchie feudali.

💡 Ricorda: La Constitutio de feudis del 1037 è fondamentale perché trasforma i feudi da temporanei a ereditari!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

I Normanni Conquistano l'Europa

I Normanni (letteralmente "uomini del nord") diventano i protagonisti dell'XI secolo. Nel 911, il capo normanno Rollone firma un trattato con Carlo il Semplice: ottiene la contea di Rouen ma deve convertirsi al cattolicesimo.

In Inghilterra succede il botto: nel 1066 Guglielmo il Bastardo sconfigge il re anglosassone nella battaglia di Hastings e diventa "il Conquistatore". Crea un potere centrale fortissimo e nel 1086 fa scrivere il Domesday Book, dove registra tutti i tributi del regno.

I Plantageneti (dinastia di Enrico II) cercano di limitare il potere della Chiesa con le Costituzioni di Clarendon. Ma è con Giovanni "Senzaterra" che succede qualcosa di rivoluzionario: nel 1215 viene firmata la Magna Charta Libertatum, che limita i poteri del sovrano.

💡 Nota bene: La Magna Charta del 1215 è il primo documento che limita legalmente il potere di un re!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

I Normanni Conquistano il Sud Italia

Mentre nel nord Europa i Normanni fondano regni, nel sud Italia fanno la stessa cosa ma con stile diverso. Si espandono in gruppi distinti, ognuno con la sua strategia.

Rainulfo Drengot conquista il ducato di Napoli e il principato di Capua, fondando Aversa - il primo vero dominio normanno in Italia. Guglielmo Altavilla invece punta su Melfi e nel 1059 firma il Concordato di Melfi con il Papa.

Roberto Altavilla (detto "il Guiscardo") si proclama duca di Puglia, Calabria e Sicilia. Suo nipote Ruggero II diventa re di Sicilia e fa di Palermo la capitale. Qui nasce qualcosa di unico: una mescolanza incredibile di tradizioni arabe, bizantine e normanne.

💡 Curiosità: Il Regno normanno di Sicilia era un melting pot culturale unico al mondo, con influenze arabe, bizantine e occidentali!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Francia: Capetingi vs Plantageneti

La Francia nell'XI secolo è un puzzle di principati autonomi. Nel 987 Ugo Capeto diventa re dei Franchi e fonda la dinastia dei Capetingi, che introduce tre novità: monarchia ereditaria, sfruttamento dei legami feudali e il mito dei re taumaturghi (che guariscono con il tocco).

Ma ecco il problema: Enrico II Plantageneto sposa Eleonora d'Aquitania e rivendica terre francesi. Nasce una guerra dinastica che dura secoli! Il momento decisivo arriva nel 1214 con la battaglia di Bouvines.

Filippo II di Francia vince e nel 1253 le condizioni di pace sono chiare: la Francia si prende i possedimenti inglesi sul continente. È l'inizio della supremazia francese in Europa.

💡 Strategia di studio: Ricorda che Bouvines (1214) segna la fine delle ambizioni inglesi in Francia!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Spagna: La Reconquista e le Crociate

Intorno al 700 gli Arabi invadono la Spagna e creano i califfati. Ma dal 1000 in poi i cristiani decidono che è ora di riprendersi le loro terre: inizia la Reconquista.

Gli arabi vengono spinti sempre più a sud fino alla vittoria decisiva di Las Navas de Tolosa (1212). Nel XIV secolo la Spagna è divisa in regni cristiani (Portogallo, Castiglia, Aragona, Navarra) e rimane solo l'Emirato di Granada sotto controllo musulmano.

Parallelamente nascono le Crociate: spedizioni militari della Chiesa per liberare la Terra Santa. Le cause sono multiple: religiose (liberare Gerusalemme), economiche (commercio), politiche (affermare le monarchie) e sociali (dare sfogo ai cavalieri).

💡 Collegamento: La Reconquista spagnola e le Crociate sono due facce della stessa medaglia: l'espansione cristiana!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Le Crociate: Successi e Fallimenti

La Prima Crociata (1095), indetta da papa Urbano II, è l'unica che finisce bene: Gerusalemme viene liberata e nascono regni autonomi in Terra Santa (che però si fanno subito la guerra tra loro).

Le altre crociate sono un disastro. La "Crociata dei pezzenti" con Pietro l'Eremita finisce con il massacro degli ebrei. La seconda crociata è un fallimento totale. La terza vede Federico Barbarossa che vuole liberare Gerusalemme da Saladino, ma muore affogato.

La quarta crociata è il colmo: i veneziani convincono i cavalieri ad attaccare Costantinopoli invece di andare in Terra Santa! Rifondano l'impero d'Oriente, ma dura pochissimo.

💡 Ironia della storia: La quarta crociata finisce con i cristiani che attaccano altri cristiani invece dei musulmani!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Gli Ordini Cavallereschi e i Veri Vincitori

Dalle Crociate nascono gli ordini religiosi-cavallereschi come i Templari, che si assumono il compito di proteggere pellegrini e luoghi santi. Sono guerrieri-monaci che diventano potentissimi.

Ma chi vince davvero dalle Crociate? Le città portuali italiane: Venezia, Genova e Pisa. L'espansione commerciale che ne deriva le rende ricchissime e potenti.

Le Crociate, quindi, falliscono l'obiettivo religioso ma creano una rivoluzione commerciale che cambierà per sempre l'Europa.

💡 Lezione di storia: Spesso le conseguenze non previste di un evento storico sono più importanti degli obiettivi originali!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1112

13 gen 2026

7 pagine

Il Feudalesimo: Concetti Storici Essenziali

user profile picture

Ale🌻

@_.ale__appunti._

Il feudalesimo è stato il sistema politico e sociale che ha dominato l'Europa medievale dall'XI secolo, basato su rapporti di fedeltà tra signori e vassalli. Questo periodo ha visto nascere le grandi monarchie europee e ha dato il via alle... Mostra di più

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sistema Feudale e le Sue Trasformazioni

Il feudalesimo nasce come soluzione al problema del controllo del territorio: come fa un re a governare terre immense senza mezzi di comunicazione moderni? La risposta sta nel rapporto vassallo-signore.

Il vassallo giura fedeltà assoluta al suo signore e riceve in cambio un beneficio (terre, castello, rendite). Questo sistema si chiama signoria di banno e funziona perché ognuno sa esattamente cosa deve fare e cosa riceve.

Nel 1037, l'imperatore Corrado II promulga la Constitutio de feudis: i feudi diventano ereditari. Questa è una svolta epocale perché trasforma il feudalesimo da contratto personale a sistema ereditario, dando origine alle monarchie feudali.

💡 Ricorda: La Constitutio de feudis del 1037 è fondamentale perché trasforma i feudi da temporanei a ereditari!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Normanni Conquistano l'Europa

I Normanni (letteralmente "uomini del nord") diventano i protagonisti dell'XI secolo. Nel 911, il capo normanno Rollone firma un trattato con Carlo il Semplice: ottiene la contea di Rouen ma deve convertirsi al cattolicesimo.

In Inghilterra succede il botto: nel 1066 Guglielmo il Bastardo sconfigge il re anglosassone nella battaglia di Hastings e diventa "il Conquistatore". Crea un potere centrale fortissimo e nel 1086 fa scrivere il Domesday Book, dove registra tutti i tributi del regno.

I Plantageneti (dinastia di Enrico II) cercano di limitare il potere della Chiesa con le Costituzioni di Clarendon. Ma è con Giovanni "Senzaterra" che succede qualcosa di rivoluzionario: nel 1215 viene firmata la Magna Charta Libertatum, che limita i poteri del sovrano.

💡 Nota bene: La Magna Charta del 1215 è il primo documento che limita legalmente il potere di un re!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Normanni Conquistano il Sud Italia

Mentre nel nord Europa i Normanni fondano regni, nel sud Italia fanno la stessa cosa ma con stile diverso. Si espandono in gruppi distinti, ognuno con la sua strategia.

Rainulfo Drengot conquista il ducato di Napoli e il principato di Capua, fondando Aversa - il primo vero dominio normanno in Italia. Guglielmo Altavilla invece punta su Melfi e nel 1059 firma il Concordato di Melfi con il Papa.

Roberto Altavilla (detto "il Guiscardo") si proclama duca di Puglia, Calabria e Sicilia. Suo nipote Ruggero II diventa re di Sicilia e fa di Palermo la capitale. Qui nasce qualcosa di unico: una mescolanza incredibile di tradizioni arabe, bizantine e normanne.

💡 Curiosità: Il Regno normanno di Sicilia era un melting pot culturale unico al mondo, con influenze arabe, bizantine e occidentali!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Francia: Capetingi vs Plantageneti

La Francia nell'XI secolo è un puzzle di principati autonomi. Nel 987 Ugo Capeto diventa re dei Franchi e fonda la dinastia dei Capetingi, che introduce tre novità: monarchia ereditaria, sfruttamento dei legami feudali e il mito dei re taumaturghi (che guariscono con il tocco).

Ma ecco il problema: Enrico II Plantageneto sposa Eleonora d'Aquitania e rivendica terre francesi. Nasce una guerra dinastica che dura secoli! Il momento decisivo arriva nel 1214 con la battaglia di Bouvines.

Filippo II di Francia vince e nel 1253 le condizioni di pace sono chiare: la Francia si prende i possedimenti inglesi sul continente. È l'inizio della supremazia francese in Europa.

💡 Strategia di studio: Ricorda che Bouvines (1214) segna la fine delle ambizioni inglesi in Francia!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Spagna: La Reconquista e le Crociate

Intorno al 700 gli Arabi invadono la Spagna e creano i califfati. Ma dal 1000 in poi i cristiani decidono che è ora di riprendersi le loro terre: inizia la Reconquista.

Gli arabi vengono spinti sempre più a sud fino alla vittoria decisiva di Las Navas de Tolosa (1212). Nel XIV secolo la Spagna è divisa in regni cristiani (Portogallo, Castiglia, Aragona, Navarra) e rimane solo l'Emirato di Granada sotto controllo musulmano.

Parallelamente nascono le Crociate: spedizioni militari della Chiesa per liberare la Terra Santa. Le cause sono multiple: religiose (liberare Gerusalemme), economiche (commercio), politiche (affermare le monarchie) e sociali (dare sfogo ai cavalieri).

💡 Collegamento: La Reconquista spagnola e le Crociate sono due facce della stessa medaglia: l'espansione cristiana!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Crociate: Successi e Fallimenti

La Prima Crociata (1095), indetta da papa Urbano II, è l'unica che finisce bene: Gerusalemme viene liberata e nascono regni autonomi in Terra Santa (che però si fanno subito la guerra tra loro).

Le altre crociate sono un disastro. La "Crociata dei pezzenti" con Pietro l'Eremita finisce con il massacro degli ebrei. La seconda crociata è un fallimento totale. La terza vede Federico Barbarossa che vuole liberare Gerusalemme da Saladino, ma muore affogato.

La quarta crociata è il colmo: i veneziani convincono i cavalieri ad attaccare Costantinopoli invece di andare in Terra Santa! Rifondano l'impero d'Oriente, ma dura pochissimo.

💡 Ironia della storia: La quarta crociata finisce con i cristiani che attaccano altri cristiani invece dei musulmani!

# APPUNTI DI STORIA

(1 sec.) alleamze tra i sigmori

FEUDALESIMO

↓

rapporto tra il potere centrale
e il potere locale

↓

il vassallo si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Ordini Cavallereschi e i Veri Vincitori

Dalle Crociate nascono gli ordini religiosi-cavallereschi come i Templari, che si assumono il compito di proteggere pellegrini e luoghi santi. Sono guerrieri-monaci che diventano potentissimi.

Ma chi vince davvero dalle Crociate? Le città portuali italiane: Venezia, Genova e Pisa. L'espansione commerciale che ne deriva le rende ricchissime e potenti.

Le Crociate, quindi, falliscono l'obiettivo religioso ma creano una rivoluzione commerciale che cambierà per sempre l'Europa.

💡 Lezione di storia: Spesso le conseguenze non previste di un evento storico sono più importanti degli obiettivi originali!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS