Conseguenze economiche e le grandi esplorazioni
L'ascesa dell'Impero ottomano ebbe profonde conseguenze sull'economia europea, in particolare sul commercio nel Mediterraneo orientale. Venezia e Genova, che avevano dominato questi commerci, si trovarono penalizzate dalle nuove tasse imposte dagli ottomani.
Highlight: La perdita del monopolio commerciale veneziano nel Mediterraneo orientale spinse le potenze europee a cercare nuove rotte commerciali.
Questa situazione, unita all'esigenza di trovare nuove terre per il commercio di oro, schiavi e spezie, diede impulso all'era delle grandi esplorazioni geografiche. Il Portogallo, sotto la guida di Enrico il Navigatore, fu la prima nazione a investire sistematicamente nella ricerca e nella navigazione.
Example: Bartolomeo Diaz superò Capo Verde e raggiunse il Capo di Buona Speranza nel 1486, aprendo la via delle Indie.
Le esplorazioni portoghesi culminarono con il viaggio di Vasco da Gama, che raggiunse l'India nel 1497, e la scoperta del Brasile da parte di Pedro Álvares Cabral nel 1500.
La Spagna, non da meno, finanziò il viaggio di Cristoforo Colombo nel 1492, che portò alla scoperta dell'America. Colombo, convinto di aver raggiunto le Indie, morì nel 1506 senza rendersi conto della vera portata della sua scoperta.
Quote: "1492 Cristoforo Colombo → vuole arrivare in Asia passando per l'oceano Atlantico (stretto di Gibilterra considerato come fine del mondo) ma raggiunse i Caraibi e il Centro America"
Amerigo Vespucci, tra il 1499 e il 1502, seguì la rotta di Colombo e disegnò una carta del "Nuovo Mondo" che sarebbe stato chiamato America in suo onore.
Vocabulary: Nuovo Mondo - termine usato per indicare le Americhe dopo la loro scoperta da parte degli europei.
Ferdinando Magellano, tra il 1518 e il 1522, compì la prima circumnavigazione del globo, dimostrando definitivamente la sfericità della Terra e l'esistenza di un passaggio verso l'Asia attraverso l'America meridionale.