Apri l'app

Materie

Il Risorgimento Italiano e i Movimenti Liberali

53

0

S

Stella

12/12/2025

Storia

Moti liberali e risorgimento

2834

12 dic 2025

7 pagine

Il Risorgimento Italiano e i Movimenti Liberali

S

Stella

@stella_28

Il periodo della Restaurazione, che seguì la sconfitta di Napoleone,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

Il Congresso di Vienna e la Restaurazione

Il 1° novembre 1814 si aprì a Vienna un congresso destinato a ridisegnare l'Europa. Il primo ministro austriaco Metternich voleva cancellare tutto quello che Napoleone aveva costruito e riportare al potere le vecchie monarchie.

Le decisioni più importanti furono prese dalle quattro grandi potenze: Gran Bretagna, Russia, Prussia e Austria. A sorpresa riuscì a partecipare anche la Francia grazie all'abile Talleyrand. Il principio di legittimità stabiliva che solo le dinastie che regnavano prima del 1789 avevano diritto al trono.

Per l'Italia questo significò la fine delle repubbliche di Genova e Venezia. L'Austria ottenne il controllo del Regno Lombardo-Veneto e influenzò indirettamente molti altri Stati italiani. A Napoli tornarono i Borbone, mentre lo Stato della Chiesa fu restituito al Papa.

💡 Ricorda: Il Congresso di Vienna non tenne conto delle aspirazioni dei popoli, ma solo degli interessi delle monarchie. Questo creò le premesse per le future ribellioni.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

Gli equilibri europei e le società segrete

Per proteggere il nuovo ordine furono creati degli Stati cuscinetto come il Belgio e la Svizzera, che dovevano impedire nuovi attacchi della Francia. Nacquero anche alleanze militari: prima la Santa Alleanza tra Austria, Prussia e Russia, poi la Quadruplice Alleanza che includeva anche la Gran Bretagna.

Di fronte a questo sistema repressivo, i liberali si organizzarono in società segrete. Non potendo fare opposizione politica aperta, dovettero agire nella clandestinità. Gli affiliati erano principalmente universitari, militari e borghesi, mentre mancava l'appoggio delle masse popolari.

La più importante fu la Carboneria, che si diffuse dall'Italia alla Francia e alla Spagna. I carbonari volevano ottenere costituzioni liberali e abolire l'assolutismo, non ancora l'unità italiana.

💡 Punto chiave: Le società segrete fallirono spesso perché non avevano il sostegno del popolo, rimanendo movimenti di élite.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

I primi moti del 1820-1821

I moti del 1820 scoppiarono a Napoli quando ufficiali carbonari fecero insorgere le truppe di Nola. Ferdinando I fu costretto a concedere una costituzione, ma solo temporaneamente. In Sicilia la rivolta assunse caratteri autonomisti, con i baroni palermitani che dichiararono la secessione dal regno.

L'anno successivo fu la volta del Piemonte. Vittorio Emanuele I aveva reintrodotto privilegi del clero e barriere doganali, scatenando il malcontento dei liberali. La rivolta del 10 marzo 1821 partì da Alessandria e raggiunse Torino.

Il principe Carlo Alberto inizialmente appoggiò i rivoltosi e concesse la costituzione quando divenne reggente. Tuttavia, quando Carlo Felice tornò dall'estero, ritirò il proprio sostegno e la rivolta fallì.

💡 Attenzione: Questi primi moti non miravano ancora all'unità italiana, ma solo ad ottenere costituzioni liberali nei singoli Stati.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

I moti del 1831 e la nascita del Risorgimento

I moti del 1831 iniziarono nel ducato di Modena con Ciro Menotti, che organizzò una rivolta antiaustriaca. Nonostante il duca Francesco IV lo tradisse facendolo arrestare e poi impiccare, la rivolta si estese a Bologna, Ferrara e altre città.

Questi moti furono diversi dai precedenti: coinvolsero più ceti sociali, dalla borghesia all'aristocrazia liberale, e ci fu un tentativo di coordinamento tra le varie insurrezioni cittadine.

È in questo periodo che inizia il Risorgimento italiano, il processo che porterà alla formazione dello Stato nazionale. Giuseppe Mazzini fondò nel 1831 la Giovine Italia, il primo vero partito politico italiano, basato sui principi di gioventù, indipendenza e repubblica democratica.

💡 Svolta importante: Con Mazzini nasce l'idea di un'Italia unita e indipendente, non più solo di singole costituzioni negli Stati esistenti.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

Mazzini e i moderati: due vie per l'unità

Il pensiero di Mazzini si basava sulla formula "Dio e popolo" e vedeva la rivoluzione come una missione etico-religiosa. I suoi seguaci organizzarono vari tentativi insurrezionali: nel 1833 in Savoia, nel 1834 a Genova (dove Garibaldi dovette fuggire), e nel 1844 con i fratelli Bandiera in Calabria.

Non tutti i patrioti erano d'accordo con l'approccio repubblicano di Mazzini. I moderati preferivano la monarchia costituzionale ottenibile con riforme graduali. Vincenzo Gioberti propose il neoguelfismo: una confederazione di Stati italiani guidata dal Papa.

Altri moderati come Balbo puntavano sui Savoia, mentre D'Azeglio sosteneva un liberalismo contrario alle insurrezioni e favorevole alle riforme economiche e civili.

Nel 1846 l'elezione di Pio IX diede speranza ai liberali: il nuovo papa concesse un'amnistia ai prigionieri politici e allentò la censura, sembrando aprire a posizioni più liberali.

💡 Due strategie: Mazzini puntava sulla rivoluzione popolare, i moderati sulle riforme dall'alto. Entrambe le vie influenzeranno il Risorgimento.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

Le rivoluzioni del 1848 in Italia

Il 1848 fu l'anno delle rivoluzioni europee, il primo vero scossone al sistema del Congresso di Vienna. In Italia le ribellioni esplosero sia per ottenere nuove libertà sia per cacciare il dominio straniero.

Nel Lombardo-Veneto scoppiarono due insurrezioni simultanee. A Venezia Daniele Manin guidò la cacciata degli austriaci e fece rinascere la Repubblica veneta. A Milano le famose Cinque giornate (precedute dallo "sciopero del fumo" contro il monopolio austriaco) portarono alla fuga di Radetzky verso il Quadrilatero di fortezze.

I milanesi chiamarono in aiuto Carlo Alberto re di Sardegna, che dichiarò guerra all'Austria iniziando la Prima Guerra d'Indipendenza. Inizialmente la guerra coinvolse contingenti di volontari da tutta Italia, ma Carlo Alberto perse tre settimane preziose a Milano permettendo agli austriaci di riorganizzarsi.

💡 Momento cruciale: Le Cinque giornate di Milano dimostrarono che il popolo italiano poteva sconfiggere l'Austria, ma serviva un coordinamento militare efficace.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

La svolta del 1848: dall'entusiasmo alla delusione

La guerra federale iniziò bene con la vittoria di Goito e l'eroico sacrificio degli universitari pisani a Montanara e Curtatone, che rallentarono l'avanzata austriaca sacrificando le proprie vite per la patria.

Tuttavia, la situazione cambiò drasticamente quando Pio IX pronunciò la famosa allocuzione con cui si ritirò dalla guerra. Il Papa dichiarò che, essendo capo spirituale di tutti i cattolici, non poteva combattere contro il "cattolicissimo" popolo austriaco.

Seguendo l'esempio papale, anche gli altri sovrani italiani richiamarono i loro contingenti, trasformando la guerra da "federale" a "dinastica": i Savoia rimasero soli a combattere contro l'Austria. Molti volontari rimasero comunque a combattere, venendo considerati disertori dai loro sovrani. A Roma, la delusione per l'allocuzione pontificia portò alla proclamazione della Repubblica romana.

💡 Lezione importante: Il 1848 dimostrò che l'unità italiana non poteva basarsi sui sovrani esistenti, ma richiedeva una leadership più decisa.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2834

12 dic 2025

7 pagine

Il Risorgimento Italiano e i Movimenti Liberali

S

Stella

@stella_28

Il periodo della Restaurazione, che seguì la sconfitta di Napoleone, rappresentò il tentativo delle grandi potenze europee di riportare l'ordine precedente alla Rivoluzione francese. Tuttavia, le idee di libertà e indipendenza nazionale continuarono a diffondersi attraverso le società segrete, dando... Mostra di più

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Congresso di Vienna e la Restaurazione

Il 1° novembre 1814 si aprì a Vienna un congresso destinato a ridisegnare l'Europa. Il primo ministro austriaco Metternich voleva cancellare tutto quello che Napoleone aveva costruito e riportare al potere le vecchie monarchie.

Le decisioni più importanti furono prese dalle quattro grandi potenze: Gran Bretagna, Russia, Prussia e Austria. A sorpresa riuscì a partecipare anche la Francia grazie all'abile Talleyrand. Il principio di legittimità stabiliva che solo le dinastie che regnavano prima del 1789 avevano diritto al trono.

Per l'Italia questo significò la fine delle repubbliche di Genova e Venezia. L'Austria ottenne il controllo del Regno Lombardo-Veneto e influenzò indirettamente molti altri Stati italiani. A Napoli tornarono i Borbone, mentre lo Stato della Chiesa fu restituito al Papa.

💡 Ricorda: Il Congresso di Vienna non tenne conto delle aspirazioni dei popoli, ma solo degli interessi delle monarchie. Questo creò le premesse per le future ribellioni.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli equilibri europei e le società segrete

Per proteggere il nuovo ordine furono creati degli Stati cuscinetto come il Belgio e la Svizzera, che dovevano impedire nuovi attacchi della Francia. Nacquero anche alleanze militari: prima la Santa Alleanza tra Austria, Prussia e Russia, poi la Quadruplice Alleanza che includeva anche la Gran Bretagna.

Di fronte a questo sistema repressivo, i liberali si organizzarono in società segrete. Non potendo fare opposizione politica aperta, dovettero agire nella clandestinità. Gli affiliati erano principalmente universitari, militari e borghesi, mentre mancava l'appoggio delle masse popolari.

La più importante fu la Carboneria, che si diffuse dall'Italia alla Francia e alla Spagna. I carbonari volevano ottenere costituzioni liberali e abolire l'assolutismo, non ancora l'unità italiana.

💡 Punto chiave: Le società segrete fallirono spesso perché non avevano il sostegno del popolo, rimanendo movimenti di élite.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I primi moti del 1820-1821

I moti del 1820 scoppiarono a Napoli quando ufficiali carbonari fecero insorgere le truppe di Nola. Ferdinando I fu costretto a concedere una costituzione, ma solo temporaneamente. In Sicilia la rivolta assunse caratteri autonomisti, con i baroni palermitani che dichiararono la secessione dal regno.

L'anno successivo fu la volta del Piemonte. Vittorio Emanuele I aveva reintrodotto privilegi del clero e barriere doganali, scatenando il malcontento dei liberali. La rivolta del 10 marzo 1821 partì da Alessandria e raggiunse Torino.

Il principe Carlo Alberto inizialmente appoggiò i rivoltosi e concesse la costituzione quando divenne reggente. Tuttavia, quando Carlo Felice tornò dall'estero, ritirò il proprio sostegno e la rivolta fallì.

💡 Attenzione: Questi primi moti non miravano ancora all'unità italiana, ma solo ad ottenere costituzioni liberali nei singoli Stati.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I moti del 1831 e la nascita del Risorgimento

I moti del 1831 iniziarono nel ducato di Modena con Ciro Menotti, che organizzò una rivolta antiaustriaca. Nonostante il duca Francesco IV lo tradisse facendolo arrestare e poi impiccare, la rivolta si estese a Bologna, Ferrara e altre città.

Questi moti furono diversi dai precedenti: coinvolsero più ceti sociali, dalla borghesia all'aristocrazia liberale, e ci fu un tentativo di coordinamento tra le varie insurrezioni cittadine.

È in questo periodo che inizia il Risorgimento italiano, il processo che porterà alla formazione dello Stato nazionale. Giuseppe Mazzini fondò nel 1831 la Giovine Italia, il primo vero partito politico italiano, basato sui principi di gioventù, indipendenza e repubblica democratica.

💡 Svolta importante: Con Mazzini nasce l'idea di un'Italia unita e indipendente, non più solo di singole costituzioni negli Stati esistenti.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mazzini e i moderati: due vie per l'unità

Il pensiero di Mazzini si basava sulla formula "Dio e popolo" e vedeva la rivoluzione come una missione etico-religiosa. I suoi seguaci organizzarono vari tentativi insurrezionali: nel 1833 in Savoia, nel 1834 a Genova (dove Garibaldi dovette fuggire), e nel 1844 con i fratelli Bandiera in Calabria.

Non tutti i patrioti erano d'accordo con l'approccio repubblicano di Mazzini. I moderati preferivano la monarchia costituzionale ottenibile con riforme graduali. Vincenzo Gioberti propose il neoguelfismo: una confederazione di Stati italiani guidata dal Papa.

Altri moderati come Balbo puntavano sui Savoia, mentre D'Azeglio sosteneva un liberalismo contrario alle insurrezioni e favorevole alle riforme economiche e civili.

Nel 1846 l'elezione di Pio IX diede speranza ai liberali: il nuovo papa concesse un'amnistia ai prigionieri politici e allentò la censura, sembrando aprire a posizioni più liberali.

💡 Due strategie: Mazzini puntava sulla rivoluzione popolare, i moderati sulle riforme dall'alto. Entrambe le vie influenzeranno il Risorgimento.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le rivoluzioni del 1848 in Italia

Il 1848 fu l'anno delle rivoluzioni europee, il primo vero scossone al sistema del Congresso di Vienna. In Italia le ribellioni esplosero sia per ottenere nuove libertà sia per cacciare il dominio straniero.

Nel Lombardo-Veneto scoppiarono due insurrezioni simultanee. A Venezia Daniele Manin guidò la cacciata degli austriaci e fece rinascere la Repubblica veneta. A Milano le famose Cinque giornate (precedute dallo "sciopero del fumo" contro il monopolio austriaco) portarono alla fuga di Radetzky verso il Quadrilatero di fortezze.

I milanesi chiamarono in aiuto Carlo Alberto re di Sardegna, che dichiarò guerra all'Austria iniziando la Prima Guerra d'Indipendenza. Inizialmente la guerra coinvolse contingenti di volontari da tutta Italia, ma Carlo Alberto perse tre settimane preziose a Milano permettendo agli austriaci di riorganizzarsi.

💡 Momento cruciale: Le Cinque giornate di Milano dimostrarono che il popolo italiano poteva sconfiggere l'Austria, ma serviva un coordinamento militare efficace.

# La Restaurazione e i moti liberali

## Congresso di Vienna

Nel 1° Novembre del 1814 si aprono i lavori del congresso di Vienna. Promotore

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La svolta del 1848: dall'entusiasmo alla delusione

La guerra federale iniziò bene con la vittoria di Goito e l'eroico sacrificio degli universitari pisani a Montanara e Curtatone, che rallentarono l'avanzata austriaca sacrificando le proprie vite per la patria.

Tuttavia, la situazione cambiò drasticamente quando Pio IX pronunciò la famosa allocuzione con cui si ritirò dalla guerra. Il Papa dichiarò che, essendo capo spirituale di tutti i cattolici, non poteva combattere contro il "cattolicissimo" popolo austriaco.

Seguendo l'esempio papale, anche gli altri sovrani italiani richiamarono i loro contingenti, trasformando la guerra da "federale" a "dinastica": i Savoia rimasero soli a combattere contro l'Austria. Molti volontari rimasero comunque a combattere, venendo considerati disertori dai loro sovrani. A Roma, la delusione per l'allocuzione pontificia portò alla proclamazione della Repubblica romana.

💡 Lezione importante: Il 1848 dimostrò che l'unità italiana non poteva basarsi sui sovrani esistenti, ma richiedeva una leadership più decisa.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS