Apri l'app

Materie

Medioevo ed Età Carolingia: La Società Feudale, Le Invasioni e Le Monarchie

25

0

user profile picture

Giulia Murano

25/11/2025

Storia

MEDIOEVO ED ETÀ CAROLINGIA, SOCIETÀ FEUDALE, LE NUOVE INVASIONI, IMPERO E MONARCHIE.

1170

25 nov 2025

4 pagine

Medioevo ed Età Carolingia: La Società Feudale, Le Invasioni e Le Monarchie

user profile picture

Giulia Murano

@giuliamuranoo

Il Medioevo non fu affatto un'epoca buia come spesso si... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
MEDIOEVO E ETÁ CAROLINGIA
La parola medioevo indica l'età di mezzo ovvero la media aetas. In origine il termine
medioevo era un giudizio e i

Medioevo e Età Carolingia

Dimenticati l'idea di un'epoca di decadenza - il Medioevo fu ricco di innovazioni che hanno cambiato per sempre l'Europa! Questo periodo storico va dal 476 d.C. (caduta dell'Impero Romano d'Occidente) al 1492 (scoperta dell'America).

Gli storici dividono il Medioevo in due fasi: Alto Medioevo (476-1000) e Basso Medioevo (1000-1492). La popolazione europea diminuì drasticamente e le città romane persero la loro importanza commerciale a causa delle invasioni germaniche.

La vera svolta arrivò con i regni romano-barbarici, specialmente quello dei Franchi. Carlo Magno trasformò questo regno in un impero che si estendeva su gran parte dell'Europa continentale, chiamato Sacro Romano Impero. A differenza di quello romano, era completamente cristiano fin dalle origini.

L'organizzazione amministrativa di Carlo Magno era geniale: dalla corte di Aquisgrana controllava il territorio attraverso conti (nelle contee), marchesi (nelle Marche di confine) e duchi (nei ducati). I missi dominici fungevano da ispettori per verificare che tutto funzionasse correttamente.

Ricorda: Carlo Magno usava la conversione forzata al cristianesimo come strumento politico, arrivando persino a minacciare la pena di morte per chi rifiutava il battesimo!

MEDIOEVO E ETÁ CAROLINGIA
La parola medioevo indica l'età di mezzo ovvero la media aetas. In origine il termine
medioevo era un giudizio e i

Il Sistema Feudale e la Società

Quando l'autorità centrale si indebolì, nacque un sistema geniale di protezione reciproca: il feudalesimo. Gli uomini liberi cercavano protezione dai più potenti, creando legami di fedeltà personale che avrebbero caratterizzato l'Europa per secoli.

Il meccanismo era semplice ma efficace: il vassallo giurava fedeltà al signore e riceveva un feudo (territorio) durante la cerimonia di investitura. In cambio otteneva immunità speciali: il diritto di riscuotere tasse e amministrare la giustizia. Si creò così una catena: signori, valvassori e valvassini.

La società feudale si organizzò secondo la teoria dei tre ordini elaborata dal vescovo Adalberone nel 1015: oratores (clero), bellatores (guerrieri) e laboratores (contadini). Questa divisione era considerata voluta da Dio e quindi immutabile.

La cavalleria divenne l'elemento distintivo della società feudale. L'introduzione di sella e staffa rivoluzionò la guerra, mentre la Chiesa promosse la pace di Dio per limitare la violenza dei cavalieri erranti. Nacque così l'ideale cavalleresco basato su lealtà, coraggio, rispetto verso le donne (amor cortese) e liberalità.

Curiosità: Il Trattato di Verdun (843) divise l'impero carolingio in tre parti tra i nipoti di Carlo Magno, dando origine ai futuri regni di Francia, Germania e Italia!

MEDIOEVO E ETÁ CAROLINGIA
La parola medioevo indica l'età di mezzo ovvero la media aetas. In origine il termine
medioevo era un giudizio e i

Le Nuove Invasioni e l'Incastellamento

L'Europa medievale dovette affrontare una nuova ondata di invasioni che sconvolse completamente il continente. Tre popoli principali misero in ginocchio i regni europei: Saraceni, Normanni e Ungari.

I Saraceni (Arabi) conquistarono la Sicilia tra l'827 e il 902, attaccando anche la Puglia e minacciando Roma. I Normanni (chiamati anche Vichinghi o Vareghi) si espansero dal nord Europa: fondarono il Ducato di Normandia, conquistarono l'Inghilterra e si spinsero fino al Mediterraneo meridionale.

Gli Ungari rappresentarono il pericolo più immediato per l'Europa centrale, effettuando incursioni devastanti in Germania, Francia e Italia settentrionale. La minaccia ungara cessò solo nel 955 quando Ottone I li sconfisse nella battaglia di Lechfeld.

Queste invasioni provocarono un fenomeno cruciale: l'incastellamento. In tutta Europa sorsero castelli fortificati che divennero centri di potere autonomi. I signori feudali esercitarono i poteri di banno sui territori circostanti, rafforzando il sistema delle signorie locali.

Risultato sorprendente: Alla fine, tutti questi invasori si sedentarizzarono, si convertirono al cristianesimo e fondarono regni stabili come Ungheria, Danimarca, Norvegia e Svezia!

MEDIOEVO E ETÁ CAROLINGIA
La parola medioevo indica l'età di mezzo ovvero la media aetas. In origine il termine
medioevo era un giudizio e i

Impero e Monarchie Nazionali

Nel X secolo l'Impero aveva perso completamente la sua autorità mentre i feudatari erano diventati padroni assoluti dei loro territori. Ottone I ebbe un'idea brillante per riorganizzare il sistema: investire i vescovi come feudatari, così alla loro morte i territori sarebbero tornati all'imperatore.

Questa strategia scatenò però un conflitto epocale con la Chiesa, che rivendicava il diritto di nominare i propri vescovi. Il Privilegio di Ottone stabiliva il controllo imperiale sulla nomina papale, subordinando praticamente il papa all'imperatore.

I successori di Ottone I continuarono questa politica, ma nel 1037 Corrado il Salico fu costretto a cedere: con la Constitutio de feudis estese l'ereditarietà dei benefici anche ai piccoli feudatari, indebolendo ulteriormente il potere imperiale.

Intanto si rafforzavano le monarchie nazionali. In Francia regnava la dinastia dei Capetingi dal 987. In Inghilterra, Guglielmo di Normandia sconfisse Aroldo nella battaglia di Hastings (1066) e divenne re. Nel Mediterraneo, Ruggero d'Altavilla fondò nel 1130 il Regno di Sicilia, Calabria e Puglia con capitale Palermo.

Punto chiave: Questi sviluphi gettarono le basi per la formazione degli Stati nazionali europei che conosciamo oggi!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1170

25 nov 2025

4 pagine

Medioevo ed Età Carolingia: La Società Feudale, Le Invasioni e Le Monarchie

user profile picture

Giulia Murano

@giuliamuranoo

Il Medioevo non fu affatto un'epoca buia come spesso si pensa! Dall'476 al 1492, l'Europa visse trasformazioni incredibili: dalla nascita dei regni barbarici all'impero di Carlo Magno, fino al sistema feudale che ha plasmato la società per secoli.

MEDIOEVO E ETÁ CAROLINGIA
La parola medioevo indica l'età di mezzo ovvero la media aetas. In origine il termine
medioevo era un giudizio e i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Medioevo e Età Carolingia

Dimenticati l'idea di un'epoca di decadenza - il Medioevo fu ricco di innovazioni che hanno cambiato per sempre l'Europa! Questo periodo storico va dal 476 d.C. (caduta dell'Impero Romano d'Occidente) al 1492 (scoperta dell'America).

Gli storici dividono il Medioevo in due fasi: Alto Medioevo (476-1000) e Basso Medioevo (1000-1492). La popolazione europea diminuì drasticamente e le città romane persero la loro importanza commerciale a causa delle invasioni germaniche.

La vera svolta arrivò con i regni romano-barbarici, specialmente quello dei Franchi. Carlo Magno trasformò questo regno in un impero che si estendeva su gran parte dell'Europa continentale, chiamato Sacro Romano Impero. A differenza di quello romano, era completamente cristiano fin dalle origini.

L'organizzazione amministrativa di Carlo Magno era geniale: dalla corte di Aquisgrana controllava il territorio attraverso conti (nelle contee), marchesi (nelle Marche di confine) e duchi (nei ducati). I missi dominici fungevano da ispettori per verificare che tutto funzionasse correttamente.

Ricorda: Carlo Magno usava la conversione forzata al cristianesimo come strumento politico, arrivando persino a minacciare la pena di morte per chi rifiutava il battesimo!

MEDIOEVO E ETÁ CAROLINGIA
La parola medioevo indica l'età di mezzo ovvero la media aetas. In origine il termine
medioevo era un giudizio e i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sistema Feudale e la Società

Quando l'autorità centrale si indebolì, nacque un sistema geniale di protezione reciproca: il feudalesimo. Gli uomini liberi cercavano protezione dai più potenti, creando legami di fedeltà personale che avrebbero caratterizzato l'Europa per secoli.

Il meccanismo era semplice ma efficace: il vassallo giurava fedeltà al signore e riceveva un feudo (territorio) durante la cerimonia di investitura. In cambio otteneva immunità speciali: il diritto di riscuotere tasse e amministrare la giustizia. Si creò così una catena: signori, valvassori e valvassini.

La società feudale si organizzò secondo la teoria dei tre ordini elaborata dal vescovo Adalberone nel 1015: oratores (clero), bellatores (guerrieri) e laboratores (contadini). Questa divisione era considerata voluta da Dio e quindi immutabile.

La cavalleria divenne l'elemento distintivo della società feudale. L'introduzione di sella e staffa rivoluzionò la guerra, mentre la Chiesa promosse la pace di Dio per limitare la violenza dei cavalieri erranti. Nacque così l'ideale cavalleresco basato su lealtà, coraggio, rispetto verso le donne (amor cortese) e liberalità.

Curiosità: Il Trattato di Verdun (843) divise l'impero carolingio in tre parti tra i nipoti di Carlo Magno, dando origine ai futuri regni di Francia, Germania e Italia!

MEDIOEVO E ETÁ CAROLINGIA
La parola medioevo indica l'età di mezzo ovvero la media aetas. In origine il termine
medioevo era un giudizio e i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Nuove Invasioni e l'Incastellamento

L'Europa medievale dovette affrontare una nuova ondata di invasioni che sconvolse completamente il continente. Tre popoli principali misero in ginocchio i regni europei: Saraceni, Normanni e Ungari.

I Saraceni (Arabi) conquistarono la Sicilia tra l'827 e il 902, attaccando anche la Puglia e minacciando Roma. I Normanni (chiamati anche Vichinghi o Vareghi) si espansero dal nord Europa: fondarono il Ducato di Normandia, conquistarono l'Inghilterra e si spinsero fino al Mediterraneo meridionale.

Gli Ungari rappresentarono il pericolo più immediato per l'Europa centrale, effettuando incursioni devastanti in Germania, Francia e Italia settentrionale. La minaccia ungara cessò solo nel 955 quando Ottone I li sconfisse nella battaglia di Lechfeld.

Queste invasioni provocarono un fenomeno cruciale: l'incastellamento. In tutta Europa sorsero castelli fortificati che divennero centri di potere autonomi. I signori feudali esercitarono i poteri di banno sui territori circostanti, rafforzando il sistema delle signorie locali.

Risultato sorprendente: Alla fine, tutti questi invasori si sedentarizzarono, si convertirono al cristianesimo e fondarono regni stabili come Ungheria, Danimarca, Norvegia e Svezia!

MEDIOEVO E ETÁ CAROLINGIA
La parola medioevo indica l'età di mezzo ovvero la media aetas. In origine il termine
medioevo era un giudizio e i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Impero e Monarchie Nazionali

Nel X secolo l'Impero aveva perso completamente la sua autorità mentre i feudatari erano diventati padroni assoluti dei loro territori. Ottone I ebbe un'idea brillante per riorganizzare il sistema: investire i vescovi come feudatari, così alla loro morte i territori sarebbero tornati all'imperatore.

Questa strategia scatenò però un conflitto epocale con la Chiesa, che rivendicava il diritto di nominare i propri vescovi. Il Privilegio di Ottone stabiliva il controllo imperiale sulla nomina papale, subordinando praticamente il papa all'imperatore.

I successori di Ottone I continuarono questa politica, ma nel 1037 Corrado il Salico fu costretto a cedere: con la Constitutio de feudis estese l'ereditarietà dei benefici anche ai piccoli feudatari, indebolendo ulteriormente il potere imperiale.

Intanto si rafforzavano le monarchie nazionali. In Francia regnava la dinastia dei Capetingi dal 987. In Inghilterra, Guglielmo di Normandia sconfisse Aroldo nella battaglia di Hastings (1066) e divenne re. Nel Mediterraneo, Ruggero d'Altavilla fondò nel 1130 il Regno di Sicilia, Calabria e Puglia con capitale Palermo.

Punto chiave: Questi sviluphi gettarono le basi per la formazione degli Stati nazionali europei che conosciamo oggi!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS