Materie

Materie

Di più

MAPPA OTTAVIANO AUGUSTO

11/9/2022

1192

52

7

Condividi

Salva

Scarica


Rientra a Roma e assunse il potere assoluto:
-garantisce la pace
-chiude le porte del tempio di Giano
-restaurò antichi ordinamenti repubbli

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Rientra a Roma e assunse il potere assoluto: -garantisce la pace -chiude le porte del tempio di Giano -restaurò antichi ordinamenti repubblicani -svuotò le istituzioni -ricoprì le principali magistrature 23 a.C: POTESTA' TRIBUNIZIA 23 a.C: IMPERIO PROCONSOLARE(comando militare assoluto) 12 a.C: PONTEFICE MASSIMO 2 a.C: PADRE DELLA PATRIA. PREFETTO ALLA CITTA': funzionari PREFETTO DELL'ANNONA: assicurare alla città i rifornimenti CURATOR AQUARUM: controllo degli acquedotti e risorse idriche. PREFETTO DEI VIGILI: mantenimento dell'ordine pubblico Affida le province a funzionari statali detti PROCURATORI CESARE OTTAVIANO AUGUSTO Figlio adottivo di Cesare che, dopo la sua morte, ereditò il resto delle sue ricchezze insieme a Marco Antonio. Ottaviano si scontra con la flotta di Antonio ad Azio e vinse, assumendo quindi, i titoli di "princeps senatus" ed "imperator" e il cognome di Augusto. Egli seppe: -compensare i senatori -garantire ai cavalieri nuove opportunità professionali e di ascesa sociale -conservare il favore della plebe. 32 a.C: CONSOLE 28 a.C: PRINCEPS SENATUS 27 a.C: restituì tutti i poteri all'assemblea ed i senatori, per ricambiare, lo onorarono riconoscendogli il titolo di AUGUSTO. PRINCIPATO: forma di governo da lui creata. Accordo con senato ed esercito: - ridusse il numero di senatori a 600 - il senato perse la sua centralità - regolare arrivo della paga - terre da coltivare ai veterani - ridusse il numero di legioni a 28 A Roma rimasero: i PRETORIANI L'amministrazione delle province divise in due gruppi: -PROVINCE SENATORIE: più antiche e pacificate, governate da PROCONSOLI. -PROVINCE IMPERIALI: recenti e disposte lungo i confini, governate da il LEGATO. Un...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

caso apparte fu l'EGITTO che fu affidata un PREFETTO. Essa dava: -rifornimenti di grano per Roma -ottimo punto di partenza per chi avesse voluto contendere il potere all'imperatore.