L'Habeas Corpus e l'eredità moderna
La parte più rivoluzionaria della Magna Carta è il comma 39, che introduce il principio dell'Habeas Corpus ("Sii padrone del tuo corpo"). Questo dava agli uomini liberi il diritto di non essere imprigionati senza un regolare processo - una vera rivoluzione per l'epoca!
Certo, all'epoca "uomini liberi" significava solo aristocratici, alto clero e ricchi borghesi. Contadini e lavoratori erano ancora considerati "servi". Però l'idea era geniale: mentre altrove i re potevano arrestare e uccidere chiunque senza spiegazioni, in Inghilterra questo non era più possibile.
Questo principio si è diffuso molto lentamente: in Francia solo nel 1792 con la Rivoluzione, in Italia nel 1848 con lo Statuto Albertino. La nostra Costituzione del 1948 all'articolo 13 garantisce che "la libertà personale è inviolabile" - un'eredità diretta della Magna Carta!
Oggi la Magna Carta è simbolo del costituzionalismo moderno: ha definito principi come la sovranità della legge, la certezza del diritto e il famoso "niente tasse senza rappresentanza politica" che ispirò anche la Rivoluzione americana.
Curiosità: Ci sono voluti quasi 600 anni perché il principio dell'Habeas Corpus arrivasse in Italia!