Apri l'app

Materie

1372

7 dic 2025

7 pagine

L'età degli Ottoni e la lotta per le investiture: Storia e contesto

C

Claudia Selis

@laudiaelis_if013hq8x

L'età degli Ottoni rappresenta un periodo cruciale della storia medievale... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

L'ascesa degli Ottoni e il controllo della Chiesa

Quando finì l'impero carolingio con Carlo III il Grosso, l'Europa si divise: i franchi occidentali (Francia) finirono sotto Ugo Capeto, mentre i franchi orientali (Germania) videro salire al potere Ottone I.

Ottone I non si limitò a governare la Germania: sconfisse gli Ungari nel 955 e nel 962 ottenne la corona imperiale da Papa Giovanni XII, impossessandosi anche del regno d'Italia. Il suo obiettivo era chiaro: ricreare la grandezza dell'impero romano.

Per controllare meglio i suoi territori, Ottone I creò il Privilegium Othonis del 962. Con questo documento, stabilì che l'elezione del Papa doveva essere approvata dall'imperatore. Inoltre, affidò ai vescovi molti benefici territoriali che alla loro morte sarebbero tornati al sovrano - una mossa geniale per avere sempre più alleati fedeli.

Ricorda: Il Privilegium Othonis segna l'inizio del controllo imperiale sulla Chiesa, un tema che dominerà i secoli successivi.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

Le conquiste e i successori di Ottone I

Ottenuta la corona d'Italia, Ottone I lanciò campagne militari per cacciare musulmani e bizantini dalla penisola italiana. I risultati furono limitati: riuscì solo a farsi riconoscere dall'imperatore bizantino, che gli concesse in moglie la figliastra Teofano per suo figlio Ottone II.

Ottone II (morto nel 983) e Ottone III (morto nel 1002) continuarono il progetto paterno con fortune alterne. Ottone III, in particolare, credeva fermamente nella collaborazione tra impero e chiesa, lavorando con Papa Silvestro II per rinnovare l'impero.

Tuttavia, Ottone III dovette affrontare l'opposizione dei feudatari tedeschi e delle famiglie romane. La sua morte prematura nel 1002 segnò la fine del sogno di un impero rinnovato.

Intanto, nella Chiesa stavano emergendo gravi problemi: la simonia (vendita delle cariche ecclesiastiche) e il nicolaismo (matrimonio dei preti) stavano corrompendo l'istituzione religiosa dall'interno.

Attenzione: Questi problemi della Chiesa porteranno alle grandi riforme dell'XI secolo.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

La riforma monastica e i nuovi ordini

Di fronte alla corruzione ecclesiastica, furono proprio i monaci a guidare la riforma della Chiesa. Il movimento partì dall'abbazia benedettina di Cluny, fondata nel 910, che proponeva il ritorno alla purezza della regola benedettina.

I monaci di Cluny diedero priorità alla preghiera rispetto al lavoro manuale e svilupparono una liturgia molto elaborata. La loro innovazione più importante fu rendersi indipendenti dai signori locali, obbedendo solo al Papa.

Nel XI secolo nacquero altri ordini riformatori: • Camaldolesi (1012) - enfasi sulla vita eremitica • Certosini (1084) - lunghe ore di preghiera in solitudine • Cistercensi (1098) - ideale di povertà assoluta

I cistercensi furono particolarmente innovativi: crearono le grange, aziende agricole gestite dai conversi (monaci laici) sotto la guida di un monaco esperto.

Interessante: Questi ordini non erano solo religiosi, ma anche pionieri di nuove tecniche agricole e organizzative.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

Lo scisma d'Oriente e i primi conflitti con l'Impero

L'esigenza di riforma si diffuse anche tra i laici nelle città, dove nacquero i movimenti pauperistici che chiedevano una chiesa povera. Nel frattempo, l'imperatore Enrico III scese in Italia per risolvere il caos romano, dove tre papi si contendevano il titolo.

Enrico III nominò Clemente II e poi altri pontefici, tra cui Leone IX, il primo papa a teorizzare l'autonomia della Chiesa dall'impero. Leone IX entrò però in conflitto con il patriarca bizantino Michele Cerulario.

Nel 1054 avvenne lo scisma d'Oriente, la definitiva separazione tra Chiesa cattolica romana e Chiesa ortodossa bizantina. Le cause furono teologiche (diversa concezione della Trinità) e politiche (i bizantini non riconoscevano la supremazia papale).

Questo scisma creò due cristianità separate: quella ortodossa a Costantinopoli e quella cattolica a Roma, una divisione che persiste ancora oggi.

Importante: Lo scisma del 1054 è uno degli eventi più significativi della storia del cristianesimo.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

Gregorio VII e la riforma della Chiesa

Il tentativo papale di supremazia raggiunse l'apice con Gregorio VII, che aveva potenti alleati: i normanni dell'Italia meridionale e Matilde di Canossa, che mise le sue ricchezze a disposizione del papa.

Gregorio VII rivoluzionò la Chiesa: vietò il matrimonio ai sacerdoti, scacciò mogli e figli dalle case ecclesiastiche (causando proteste violente), e riprese il controllo delle proprietà della Chiesa. Per lui, le donne rappresentavano solo tentazione da evitare.

Paradossalmente, mentre svalutava la donna, Gregorio VII elevò il matrimonio a sacramento, rendendo indispensabile la presenza del sacerdote per celebrarlo.

La sua opera più importante fu il Dictatus Papae, documento che stabiliva la superiorità della Chiesa sull'impero e dichiarava il potere universale del papa, superiore a ogni autorità terrena.

Svolta epocale: Il Dictatus Papae segna l'inizio delle pretese di supremazia papale sul potere politico.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

La lotta per le investiture

Il cuore della riforma di Gregorio VII era la lotta contro le investiture laiche - cioè il diritto degli imperatori di nominare i vescovi. Questo scontro coinvolse direttamente Enrico IV di Sassonia.

Quando Enrico IV continuò a nominare vescovi, Gregorio VII lo scomunicò due volte. La tensione esplose in un conflitto che andò oltre i protagonisti iniziali: la lotta per le investiture continuò anche dopo la morte di entrambi.

Il conflitto si concluse solo nel 1122 con il concordato di Worms, che segnò la vittoria della politica ecclesiastica. L'elezione del papa non sarebbe più dipesa dal volere imperiale, ma dai cardinali.

Con questa vittoria, la Chiesa si trasformò in una vera e propria monarchia indipendente, gettando le basi per il potere papale dei secoli successivi.

Risultato finale: Il concordato di Worms libera definitivamente la Chiesa dal controllo imperiale.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1372

7 dic 2025

7 pagine

L'età degli Ottoni e la lotta per le investiture: Storia e contesto

C

Claudia Selis

@laudiaelis_if013hq8x

L'età degli Ottoni rappresenta un periodo cruciale della storia medievale europea, quando si definirono i rapporti di potere tra Impero e Chiesa. Dopo la fine dei Carolingi, gli imperatori tedeschi tentarono di ricreare la grandezza dell'antico impero romano, mentre la... Mostra di più

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa degli Ottoni e il controllo della Chiesa

Quando finì l'impero carolingio con Carlo III il Grosso, l'Europa si divise: i franchi occidentali (Francia) finirono sotto Ugo Capeto, mentre i franchi orientali (Germania) videro salire al potere Ottone I.

Ottone I non si limitò a governare la Germania: sconfisse gli Ungari nel 955 e nel 962 ottenne la corona imperiale da Papa Giovanni XII, impossessandosi anche del regno d'Italia. Il suo obiettivo era chiaro: ricreare la grandezza dell'impero romano.

Per controllare meglio i suoi territori, Ottone I creò il Privilegium Othonis del 962. Con questo documento, stabilì che l'elezione del Papa doveva essere approvata dall'imperatore. Inoltre, affidò ai vescovi molti benefici territoriali che alla loro morte sarebbero tornati al sovrano - una mossa geniale per avere sempre più alleati fedeli.

Ricorda: Il Privilegium Othonis segna l'inizio del controllo imperiale sulla Chiesa, un tema che dominerà i secoli successivi.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le conquiste e i successori di Ottone I

Ottenuta la corona d'Italia, Ottone I lanciò campagne militari per cacciare musulmani e bizantini dalla penisola italiana. I risultati furono limitati: riuscì solo a farsi riconoscere dall'imperatore bizantino, che gli concesse in moglie la figliastra Teofano per suo figlio Ottone II.

Ottone II (morto nel 983) e Ottone III (morto nel 1002) continuarono il progetto paterno con fortune alterne. Ottone III, in particolare, credeva fermamente nella collaborazione tra impero e chiesa, lavorando con Papa Silvestro II per rinnovare l'impero.

Tuttavia, Ottone III dovette affrontare l'opposizione dei feudatari tedeschi e delle famiglie romane. La sua morte prematura nel 1002 segnò la fine del sogno di un impero rinnovato.

Intanto, nella Chiesa stavano emergendo gravi problemi: la simonia (vendita delle cariche ecclesiastiche) e il nicolaismo (matrimonio dei preti) stavano corrompendo l'istituzione religiosa dall'interno.

Attenzione: Questi problemi della Chiesa porteranno alle grandi riforme dell'XI secolo.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La riforma monastica e i nuovi ordini

Di fronte alla corruzione ecclesiastica, furono proprio i monaci a guidare la riforma della Chiesa. Il movimento partì dall'abbazia benedettina di Cluny, fondata nel 910, che proponeva il ritorno alla purezza della regola benedettina.

I monaci di Cluny diedero priorità alla preghiera rispetto al lavoro manuale e svilupparono una liturgia molto elaborata. La loro innovazione più importante fu rendersi indipendenti dai signori locali, obbedendo solo al Papa.

Nel XI secolo nacquero altri ordini riformatori: • Camaldolesi (1012) - enfasi sulla vita eremitica • Certosini (1084) - lunghe ore di preghiera in solitudine • Cistercensi (1098) - ideale di povertà assoluta

I cistercensi furono particolarmente innovativi: crearono le grange, aziende agricole gestite dai conversi (monaci laici) sotto la guida di un monaco esperto.

Interessante: Questi ordini non erano solo religiosi, ma anche pionieri di nuove tecniche agricole e organizzative.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo scisma d'Oriente e i primi conflitti con l'Impero

L'esigenza di riforma si diffuse anche tra i laici nelle città, dove nacquero i movimenti pauperistici che chiedevano una chiesa povera. Nel frattempo, l'imperatore Enrico III scese in Italia per risolvere il caos romano, dove tre papi si contendevano il titolo.

Enrico III nominò Clemente II e poi altri pontefici, tra cui Leone IX, il primo papa a teorizzare l'autonomia della Chiesa dall'impero. Leone IX entrò però in conflitto con il patriarca bizantino Michele Cerulario.

Nel 1054 avvenne lo scisma d'Oriente, la definitiva separazione tra Chiesa cattolica romana e Chiesa ortodossa bizantina. Le cause furono teologiche (diversa concezione della Trinità) e politiche (i bizantini non riconoscevano la supremazia papale).

Questo scisma creò due cristianità separate: quella ortodossa a Costantinopoli e quella cattolica a Roma, una divisione che persiste ancora oggi.

Importante: Lo scisma del 1054 è uno degli eventi più significativi della storia del cristianesimo.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gregorio VII e la riforma della Chiesa

Il tentativo papale di supremazia raggiunse l'apice con Gregorio VII, che aveva potenti alleati: i normanni dell'Italia meridionale e Matilde di Canossa, che mise le sue ricchezze a disposizione del papa.

Gregorio VII rivoluzionò la Chiesa: vietò il matrimonio ai sacerdoti, scacciò mogli e figli dalle case ecclesiastiche (causando proteste violente), e riprese il controllo delle proprietà della Chiesa. Per lui, le donne rappresentavano solo tentazione da evitare.

Paradossalmente, mentre svalutava la donna, Gregorio VII elevò il matrimonio a sacramento, rendendo indispensabile la presenza del sacerdote per celebrarlo.

La sua opera più importante fu il Dictatus Papae, documento che stabiliva la superiorità della Chiesa sull'impero e dichiarava il potere universale del papa, superiore a ogni autorità terrena.

Svolta epocale: Il Dictatus Papae segna l'inizio delle pretese di supremazia papale sul potere politico.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La lotta per le investiture

Il cuore della riforma di Gregorio VII era la lotta contro le investiture laiche - cioè il diritto degli imperatori di nominare i vescovi. Questo scontro coinvolse direttamente Enrico IV di Sassonia.

Quando Enrico IV continuò a nominare vescovi, Gregorio VII lo scomunicò due volte. La tensione esplose in un conflitto che andò oltre i protagonisti iniziali: la lotta per le investiture continuò anche dopo la morte di entrambi.

Il conflitto si concluse solo nel 1122 con il concordato di Worms, che segnò la vittoria della politica ecclesiastica. L'elezione del papa non sarebbe più dipesa dal volere imperiale, ma dai cardinali.

Con questa vittoria, la Chiesa si trasformò in una vera e propria monarchia indipendente, gettando le basi per il potere papale dei secoli successivi.

Risultato finale: Il concordato di Worms libera definitivamente la Chiesa dal controllo imperiale.

 # L'età degli Ottoni

con l'ultimo imperatore carolingio Carlo III il grosso

*   il regno dei franchi
    occidentali
    (francia)
    ↓

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS