Apri l'app

Materie

1019

10 dic 2025

4 pagine

L'Italia Giolittiana: Un Riassunto Chiaro e Dettagliato

C

Carlotta Coppolecchia

@carlottacoppolecchia_djkz

L'epoca giolittiana rappresenta un momento cruciale della storia italiana, quando... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
L'ITALIA GIOLITTIANA
LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO CORSO POLITICO
L'ultimo decennio del 19' secolo era stato per l'Italia u

La Crisi di Fine Secolo e l'Avvio delle Riforme

L'Italia dell'ultimo Ottocento attraversava una crisi profondissima. Le disastrose campagne coloniali in Etiopia ed Eritrea avevano prosciugato le casse dello stato, mentre le nuove tasse sui consumi colpivano duramente i ceti popolari.

La situazione esplose con scioperi e agitazioni in tutta Italia. Il governo reagì con la forza, culminando nella strage di Milano, dove furono usati i cannoni contro i manifestanti che protestavano per l'aumento del prezzo del pane. Questo episodio portò all'assassinio di Re Umberto I da parte di un anarchico.

Vittorio Emanuele III salì al trono con una strategia completamente diversa: abbandonare l'autoritarismo e aprire al dialogo sociale. Affidò il governo a Zanardelli con Giolitti come ministro degli interni, inaugurando una stagione di riforme sociali.

💡 Ricorda: Il nuovo codice penale del 1890 abolì la pena di morte e riconobbe il diritto limitato di sciopero, segnando una svolta storica nei rapporti tra stato e lavoratori.

Le prime riforme furono rivoluzionarie: tutela del lavoro femminile, limitazione del lavoro minorile, sistema pensionistico e municipalizzazione dei servizi pubblici. Nel 1903 Giolitti divenne Presidente del Consiglio, iniziando un'era che avrebbe trasformato l'Italia.

L'ITALIA GIOLITTIANA
LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO CORSO POLITICO
L'ultimo decennio del 19' secolo era stato per l'Italia u

Socialisti e Cattolici: Nuovi Protagonisti Politici

Il Partito Socialista Italiano di Turati divenne il primo vero partito di massa italiano, rappresentando principalmente gli operai del Nord. Al suo interno si scontravano due visioni opposte del cambiamento sociale.

I riformisti (guidati da Turati) puntavano sul parlamento per ottenere riforme graduali attraverso il "programma minimo": suffragio universale, libertà sindacale, fine del colonialismo e istruzione obbligatoria. I rivoluzionari (capeggiati da Labriola) sostenevano invece il "programma massimo": solo una rivoluzione armata avrebbe potuto realizzare il socialismo.

Anche i cattolici iniziarono gradualmente a partecipare alla vita politica, superando il divieto papale seguito alla presa di Roma. Si divisero tra intransigenti (contrari all'integrazione nello stato liberale), moderati (favorevoli alla collaborazione) e democratici cristiani guidati dal sacerdote Murri.

💡 Da sapere: Il movimento democratico cristiano di Murri fu bloccato dai papi Leone XIII e Pio X perché considerato troppo rivoluzionario.

La Chiesa si rese conto che l'isolamento politico la danneggiava, allontanandola dai cittadini del nuovo regno. Questa consapevolezza preparò il terreno per future alleanze politiche strategiche.

L'ITALIA GIOLITTIANA
LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO CORSO POLITICO
L'ultimo decennio del 19' secolo era stato per l'Italia u

La Politica Interna di Giolitti e lo Sviluppo Industriale

Giolitti tentò inizialmente di coinvolgere i socialisti riformisti nel governo, vedendoli come "forze vive della nazione" piuttosto che come nemici. Quando prevalse la corrente rivoluzionaria nel partito socialista, si rivolse ai cattolici.

Il Patto Gentiloni del 1913 segnò una svolta epocale: i cattolici votarono per i liberali in funzione anti-socialista, ma Giolitti dovette accettare di non approvare leggi "offensive" per la Chiesa, come quella sul divorzio. Contemporaneamente, nel 1912 fu introdotto il suffragio maschile universale.

L'aspetto più significativo fu il decollo industriale dal 1896. L'Italia si trasformò grazie all'intervento statale (principale committente delle industrie), alla riorganizzazione del sistema bancario con la nascita della Banca d'Italia, e ai dazi doganali protettivi.

I settori trainanti furono siderurgico, meccanico ed elettrico. Nacque la FIAT nel 1899, mentre l'industria elettrica, soprattutto idroelettrica, ridusse la dipendenza dal carbone. Questo sviluppo fu così intenso da essere chiamato "primo miracolo economico italiano".

⚠️ Problema cruciale: Lo sviluppo si concentrò esclusivamente nel triangolo industriale Milano-Torino-Genova, aggravando il divario Nord-Sud.

Il Mezzogiorno rimase bloccato dal sistema del latifondo: grandi proprietà feudali gestite da ricchissimi proprietari e coltivate da contadini poverissimi. Giolitti non risolse questo problema anche perché dipendeva elettoralmente proprio da questi latifondisti.

L'ITALIA GIOLITTIANA
LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO CORSO POLITICO
L'ultimo decennio del 19' secolo era stato per l'Italia u

La Guerra di Libia e la Crisi del Sistema Giolittiano

Inizialmente Giolitti aveva abbandonato la politica coloniale, ma la crescita del nazionalismo e la crisi dell'Impero Ottomano cambiarono la situazione. La pressione per riprendere le conquiste coloniali divenne irresistibile.

Le ambizioni italiane si concentrarono sulla Libia. Il progetto ebbe il sostegno non solo dei nazionalisti, ma anche dei gruppi industriali che vedevano opportunità di guadagno nelle spese belliche. Nonostante i timori di Giolitti, la guerra iniziò il 28 settembre 1911.

Il conflitto fu più difficile del previsto a causa della guerriglia dell'esercito ottomano, ma si concluse positivamente per l'Italia. Con la pace di Losanna (1912) l'Italia ottenne il controllo della Libia, divisa in due colonie, e il dominio temporaneo di alcune isole greche.

Tuttavia, la popolazione araba non accettò mai l'invasione. Il patriottismo e la religione alimentarono una resistenza continua che non fu mai completamente domata.

🎯 Conseguenza politica: La guerra rafforzò enormemente i nazionalisti, che trovarono consenso in strati sempre più ampi della società, minando le basi del liberalismo giolittiano.

Il nazionalismo si affermò come forza politica ostile sia al socialismo che al liberalismo riformista di Giolitti. Il 4 marzo 1914 Giolitti si dimise, sperando di tornare al potere in tempi migliori, ma cedette il posto a Salandra proprio mentre l'Europa si avviava verso la Grande Guerra.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1019

10 dic 2025

4 pagine

L'Italia Giolittiana: Un Riassunto Chiaro e Dettagliato

C

Carlotta Coppolecchia

@carlottacoppolecchia_djkz

L'epoca giolittiana rappresenta un momento cruciale della storia italiana, quando il paese iniziò finalmente a modernizzarsi dopo una grave crisi di fine Ottocento. Questo periodo vide l'Italia trasformarsi in una nazione parzialmente industrializzata, aprirsi al dialogo con socialisti e cattolici,... Mostra di più

L'ITALIA GIOLITTIANA
LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO CORSO POLITICO
L'ultimo decennio del 19' secolo era stato per l'Italia u

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Crisi di Fine Secolo e l'Avvio delle Riforme

L'Italia dell'ultimo Ottocento attraversava una crisi profondissima. Le disastrose campagne coloniali in Etiopia ed Eritrea avevano prosciugato le casse dello stato, mentre le nuove tasse sui consumi colpivano duramente i ceti popolari.

La situazione esplose con scioperi e agitazioni in tutta Italia. Il governo reagì con la forza, culminando nella strage di Milano, dove furono usati i cannoni contro i manifestanti che protestavano per l'aumento del prezzo del pane. Questo episodio portò all'assassinio di Re Umberto I da parte di un anarchico.

Vittorio Emanuele III salì al trono con una strategia completamente diversa: abbandonare l'autoritarismo e aprire al dialogo sociale. Affidò il governo a Zanardelli con Giolitti come ministro degli interni, inaugurando una stagione di riforme sociali.

💡 Ricorda: Il nuovo codice penale del 1890 abolì la pena di morte e riconobbe il diritto limitato di sciopero, segnando una svolta storica nei rapporti tra stato e lavoratori.

Le prime riforme furono rivoluzionarie: tutela del lavoro femminile, limitazione del lavoro minorile, sistema pensionistico e municipalizzazione dei servizi pubblici. Nel 1903 Giolitti divenne Presidente del Consiglio, iniziando un'era che avrebbe trasformato l'Italia.

L'ITALIA GIOLITTIANA
LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO CORSO POLITICO
L'ultimo decennio del 19' secolo era stato per l'Italia u

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Socialisti e Cattolici: Nuovi Protagonisti Politici

Il Partito Socialista Italiano di Turati divenne il primo vero partito di massa italiano, rappresentando principalmente gli operai del Nord. Al suo interno si scontravano due visioni opposte del cambiamento sociale.

I riformisti (guidati da Turati) puntavano sul parlamento per ottenere riforme graduali attraverso il "programma minimo": suffragio universale, libertà sindacale, fine del colonialismo e istruzione obbligatoria. I rivoluzionari (capeggiati da Labriola) sostenevano invece il "programma massimo": solo una rivoluzione armata avrebbe potuto realizzare il socialismo.

Anche i cattolici iniziarono gradualmente a partecipare alla vita politica, superando il divieto papale seguito alla presa di Roma. Si divisero tra intransigenti (contrari all'integrazione nello stato liberale), moderati (favorevoli alla collaborazione) e democratici cristiani guidati dal sacerdote Murri.

💡 Da sapere: Il movimento democratico cristiano di Murri fu bloccato dai papi Leone XIII e Pio X perché considerato troppo rivoluzionario.

La Chiesa si rese conto che l'isolamento politico la danneggiava, allontanandola dai cittadini del nuovo regno. Questa consapevolezza preparò il terreno per future alleanze politiche strategiche.

L'ITALIA GIOLITTIANA
LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO CORSO POLITICO
L'ultimo decennio del 19' secolo era stato per l'Italia u

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Politica Interna di Giolitti e lo Sviluppo Industriale

Giolitti tentò inizialmente di coinvolgere i socialisti riformisti nel governo, vedendoli come "forze vive della nazione" piuttosto che come nemici. Quando prevalse la corrente rivoluzionaria nel partito socialista, si rivolse ai cattolici.

Il Patto Gentiloni del 1913 segnò una svolta epocale: i cattolici votarono per i liberali in funzione anti-socialista, ma Giolitti dovette accettare di non approvare leggi "offensive" per la Chiesa, come quella sul divorzio. Contemporaneamente, nel 1912 fu introdotto il suffragio maschile universale.

L'aspetto più significativo fu il decollo industriale dal 1896. L'Italia si trasformò grazie all'intervento statale (principale committente delle industrie), alla riorganizzazione del sistema bancario con la nascita della Banca d'Italia, e ai dazi doganali protettivi.

I settori trainanti furono siderurgico, meccanico ed elettrico. Nacque la FIAT nel 1899, mentre l'industria elettrica, soprattutto idroelettrica, ridusse la dipendenza dal carbone. Questo sviluppo fu così intenso da essere chiamato "primo miracolo economico italiano".

⚠️ Problema cruciale: Lo sviluppo si concentrò esclusivamente nel triangolo industriale Milano-Torino-Genova, aggravando il divario Nord-Sud.

Il Mezzogiorno rimase bloccato dal sistema del latifondo: grandi proprietà feudali gestite da ricchissimi proprietari e coltivate da contadini poverissimi. Giolitti non risolse questo problema anche perché dipendeva elettoralmente proprio da questi latifondisti.

L'ITALIA GIOLITTIANA
LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO CORSO POLITICO
L'ultimo decennio del 19' secolo era stato per l'Italia u

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra di Libia e la Crisi del Sistema Giolittiano

Inizialmente Giolitti aveva abbandonato la politica coloniale, ma la crescita del nazionalismo e la crisi dell'Impero Ottomano cambiarono la situazione. La pressione per riprendere le conquiste coloniali divenne irresistibile.

Le ambizioni italiane si concentrarono sulla Libia. Il progetto ebbe il sostegno non solo dei nazionalisti, ma anche dei gruppi industriali che vedevano opportunità di guadagno nelle spese belliche. Nonostante i timori di Giolitti, la guerra iniziò il 28 settembre 1911.

Il conflitto fu più difficile del previsto a causa della guerriglia dell'esercito ottomano, ma si concluse positivamente per l'Italia. Con la pace di Losanna (1912) l'Italia ottenne il controllo della Libia, divisa in due colonie, e il dominio temporaneo di alcune isole greche.

Tuttavia, la popolazione araba non accettò mai l'invasione. Il patriottismo e la religione alimentarono una resistenza continua che non fu mai completamente domata.

🎯 Conseguenza politica: La guerra rafforzò enormemente i nazionalisti, che trovarono consenso in strati sempre più ampi della società, minando le basi del liberalismo giolittiano.

Il nazionalismo si affermò come forza politica ostile sia al socialismo che al liberalismo riformista di Giolitti. Il 4 marzo 1914 Giolitti si dimise, sperando di tornare al potere in tempi migliori, ma cedette il posto a Salandra proprio mentre l'Europa si avviava verso la Grande Guerra.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS