Apri l'app

Materie

447

14 dic 2025

6 pagine

Belle Epoque, Età Giolittiana e gli Albori della Prima Guerra Mondiale

L

leti<3

@letizia.lando

Preparati a esplorare un periodo cruciale della storia europea! Tra... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

La Belle Époque: Un'epoca di trasformazioni

Immagina un periodo in cui l'Europa sembrava vivere un sogno di benessere e progresso! Tra la fine del XIX secolo e il 1914, il continente attraversò la Belle Époque, un'era di scoperte scientifiche straordinarie che migliorarono drasticamente la vita quotidiana.

Le città si illuminarono con l'elettricità pubblica, mentre biciclette, automobili e tram elettrici rivoluzionarono i trasporti. I progressi medici portarono vaccini contro vaiolo, colera e rabbia, mentre nasceva la psicanalisi per comprendere la mente umana.

Curiosità: Il taylorismo voleva che i lavoratori smettessero di pensare per concentrarsi solo sui gesti produttivi, mentre Ford applicò questo metodo ma incentivò gli operai con salari più alti!

L'aumento dei salari creò la società di massa: i lavoratori iniziarono a rivendicare diritti politici, nacquero sindacati potenti e i partiti socialisti lottarono per la giornata lavorativa di otto ore. Anche le donne si organizzarono - le suffragette guidate da Emmeline Pankhurst (1903) combattevano per i propri diritti.

Germania: La nuova potenza europea

La Germania di Guglielmo II (1888) divenne rapidamente la prima potenza economica europea! Il giovane imperatore, convinto militarista e amante della tecnologia, mandò in pensione Bismarck nel 1890 per perseguire una politica più aggressiva.

L'industrializzazione tedesca fu impressionante: la Bayer inventò l'aspirina (1887), la Siemens sviluppò telefoni e raggi X, mentre l'industria chimica produceva sia coloranti che gas tossici. La popolazione esplose da 41 a 65 milioni di abitanti tra il 1871 e il 1910.

Questa crescita portò però a tensioni internazionali. Guglielmo II infastidì Londra e Parigi con mosse provocatorie, come il sostegno ai boeri contro gli inglesi nel 1896. Paradossalmente, le sue azioni spinsero Francia e Gran Bretagna a firmare l'Entente Cordiale (1904), unendosi contro la minaccia tedesca.

Attenzione: La fine degli equilibri di Bismarck segnerà l'inizio delle tensioni che porteranno alla Grande Guerra!

--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

Francia: Tra crisi e rinnovamento

La Francia di fine '800 era un paese in cerca di riscatto dopo la bruciante sconfitta contro la Prussia! Il revanscismo alimentava il desiderio di riprendersi Alsazia e Lorena, mentre il paese attraversava una profonda instabilità politica.

Il caso Dreyfus (1894-1906) divise la nazione: l'ufficiale ebreo Alfred Dreyfus, accusato ingiustamente di spionaggio, divenne simbolo dell'antisemitismo diffuso. La sua assoluzione nel 1906 segnò una vittoria della giustizia contro i pregiudizi.

Svolta importante: I governi radicali dal 1906 al 1911 introdussero riforme sociali fondamentali come pensioni, limitazioni dell'orario di lavoro e la separazione tra Chiesa e Stato (1905).

Gran Bretagna: L'alba del Labour Party

Dopo la morte della regina Vittoria (1901), la Gran Bretagna visse un periodo di cambiamenti politici significativi. Il nuovo Labour Party (1900) conquistò rapidamente consensi tra i lavoratori, stringendo un'alleanza strategica con i liberali nel 1903.

Il governo liberale di Lord Asquith rivoluzionò il welfare britannico: servizi sanitari gratuiti per bambini, pensioni, assicurazioni per disoccupazione e malattia. Queste riforme gettarono le basi del moderno stato sociale.

Austria-Ungheria: L'impero delle nazionalità

L'impero austroungarico era un gigante dai piedi d'argilla! Tra il 1867 e il 1914, Austria e Ungheria cambiarono rispettivamente 20 e 17 primi ministri - un record di instabilità politica.

La questione delle nazionalità minacciava costantemente l'unità dell'impero. L'annessione della Bosnia-Erzegovina (1908) aumentò il peso delle popolazioni slave, alimentando il panslavismo e creando tensioni con Serbia e Russia che sarebbero esplose tragicamente nel 1914.

Bomba a orologeria: Le tensioni etniche nei Balcani stavano per trascinare l'Europa intera in una guerra devastante!

--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

L'Italia di Giolitti: Modernizzazione e contraddizioni

L'Italia di inizio '900 voltò pagina dopo gli anni bui di fine secolo! La sconfitta di Adua (1896) e le repressioni violente, culminate nell'assassinio di Umberto I (1900), spinsero il paese verso una nuova direzione politica.

Giuseppe Zanardelli e Giovanni Giolitti inaugurarono una stagione di riforme liberali: abolizione della pena di morte, diritto di sciopero, tutela del lavoro femminile e minorile. La municipalizzazione permise ai comuni di gestire servizi pubblici essenziali.

Novità rivoluzionaria: Per la prima volta in Italia, socialisti e cattolici iniziarono a organizzarsi politicamente senza essere repressi con la forza!

I socialisti si divisero tra riformisti (Turati) che volevano partecipare al parlamento e rivoluzionari contrari ai compromessi. I cattolici, dopo l'enciclica Rerum Novarum, crearono leghe bianche e casse rurali, ma rimasero divisi tra intransigenti e moderati.

Le riforme dell'età giolittiana

Giolitti trasformò l'Italia con riforme concrete e pragmatiche. La nazionalizzazione delle ferrovie (1905) creò le Ferrovie dello Stato, mentre le leggi per il Mezzogiorno portarono acquedotti in Puglia e programmi industriali in Campania.

La riforma più importante fu il suffragio universale maschile (1912): gli elettori passarono da 3 a 9 milioni! Per vincere le elezioni del 1913, Giolitti strinse il controverso Patto Gentiloni con i cattolici, che accettarono di votare i liberali in cambio di garanzie sulla legislazione religiosa.

Tuttavia, il divario Nord-Sud rimase drammatico. Gaetano Salvemini individuò nella mancata riforma agraria la causa principale del sottosviluppo meridionale, dove persistevano latifondi improduttivi mentre il Nord si industrializzava rapidamente.

Problema irrisolto: Il "triangolo industriale" Torino-Milano-Genova rappresentava l'Italia moderna, ma il Sud rimaneva agricolo e arretrato.

--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

La crisi del sistema giolittiano

La guerra in Libia (1911-1912) segnò l'inizio della fine per Giolitti. Pressato dal nazionalismo crescente e dalla necessità di trovare sbocchi per l'emigrazione italiana, il premier fu costretto a una guerra coloniale che non desiderava.

La pace di Losanna (1912) diede all'Italia la sovranità sulla Libia e il controllo temporaneo del Dodecaneso, ma le spese militari e l'instabilità internazionale minarono il consenso giolittiano.

Punto di non ritorno: La guerra libica alimentò tendenze politiche aggressive incompatibili con il riformismo giolittiano.

La crisi economica del 1913 e la crescente agitazione sociale portarono alle dimissioni di Giolitti (marzo 1914). La Settimana Rossa (giugno 1914) esplose dopo la morte di anarchici in una manifestazione antimilitarista, con scioperi e rivolte in Marche e Romagna.

L'Italia si avviava verso una fase più turbolenta, dove le forze moderate avrebbero lasciato spazio a nazionalisti e interventisti pronti a trascinare il paese nella Grande Guerra.

--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

1914: L'Europa verso l'abisso

I Balcani erano diventati una vera polveriera! La dissoluzione dell'Impero Ottomano aveva creato nuovi stati indipendenti, ma l'area rimaneva contesa tra Austria-Ungheria e Russia. Il pluralismo etnico, linguistico e religioso rendeva la situazione esplosiva.

L'annessione della Bosnia-Erzegovina (1908) da parte dell'Austria aveva già creato tensioni enormi. Intanto, la competizione coloniale tra le potenze europee - Francia contro Germania in Marocco, Gran Bretagna contro Russia in Asia - aumentava le rivalità globali.

L'attentato che cambiò tutto: Il 28 giugno 1914 a Sarajevo, Gavrilo Princip uccise l'arciduca Francesco Ferdinando, innescando la catastrofe europea.

Il meccanismo delle alleanze

L'ultimatum austriaco alla Serbia venne respinto, e il 28 luglio 1914 scoppiò la guerra. Il sistema di alleanze trasformò un conflitto locale in guerra mondiale: da una parte gli Alleati (Serbia, Russia, Francia, Gran Bretagna), dall'altra gli Imperi Centrali Germania,AustriaUngheriaGermania, Austria-Ungheria.

Sul fronte occidentale, il Piano Schlieffen tedesco fallì quando i francesi, sostenuti dagli inglesi, fermarono l'avanzata nella battaglia della Marna (settembre 1914). La guerra lampo si trasformò in guerra di posizione con trincee e carneficine.

Sul fronte orientale, i russi ebbero successi contro l'Austria in Galizia ma furono sconfitti dai tedeschi a Tannenberg. La guerra si estese presto anche al Medio Oriente con la campagna di Gallipoli.

L'Italia entra nel conflitto

L'Italia era teoricamente alleata con l'Austria, ma solo per guerre difensive. Si aprì un acceso dibattito tra interventisti (nazionalisti, democratici, liberali conservatori) che volevano la guerra per ottenere Trento e Trieste, e neutralisti (giolittiani, cattolici, socialisti) contrari al conflitto.

Benito Mussolini, direttore dell'"Avanti!", ruppe con i socialisti diventando interventista e fondando "Il Popolo d'Italia". Il Patto di Londra (26 aprile 1915) promise all'Italia Alto Adige, Trieste, Dalmazia e Istria in caso di vittoria.

La decisione fatale: Il 24 maggio 1915 l'Italia dichiarò guerra all'Austria, nonostante l'opposizione parlamentare, trascinata dalla pressione della corona e degli interventisti.

--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

La Grande Guerra si estende

Il fronte italo-austriaco si rivelò subito un inferno. Luigi Cadorna lanciò ben 11 offensive sul fiume Isonzo tra 1915 e 1917 per conquistare Trieste, ma tutte fallirono miseramente. L'Austria rispose con la Strafexpedition (1916), la "spedizione punitiva" contro l'Italia traditrice.

Sul fronte occidentale la situazione non era migliore. L'attacco tedesco a Verdun (febbraio 1916) e l'offensiva britannica sulla Somme produssero solo montagne di cadaveri senza alcuna svolta strategica. La guerra di posizione sembrava non avere fine.

Guerra totale: Per la prima volta nella storia, la Germania puntava all'annientamento completo del nemico, coinvolgendo civili e paesi neutrali senza distinzioni.

Gli Stati Uniti cambiano tutto

Il conflitto si allargò progressivamente: Bulgaria con gli Imperi Centrali (1915), Portogallo, Romania e Grecia con l'Intesa (1916). Ma l'entrata decisiva fu quella degli Stati Uniti il 6 aprile 1917.

Woodrow Wilson dichiarò guerra alla Germania dopo i continui attacchi dei sottomarini tedeschi alle navi mercantili dirette in Gran Bretagna. L'arrivo delle fresche truppe americane avrebbe presto ribaltato gli equilibri del conflitto, segnando l'inizio della fine per gli Imperi Centrali.

Nel luglio 1917 anche Grecia e Brasile si unirono all'Intesa, isolando sempre più Germania e Austria-Ungheria in una guerra che si stava trasformando in un conflitto mondiale totale.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

447

14 dic 2025

6 pagine

Belle Epoque, Età Giolittiana e gli Albori della Prima Guerra Mondiale

L

leti<3

@letizia.lando

Preparati a esplorare un periodo cruciale della storia europea! Tra la fine del 1800 e lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, l'Europa ha vissuto trasformazioni incredibili che hanno cambiato per sempre il modo di vivere, lavorare e fare politica.

--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Belle Époque: Un'epoca di trasformazioni

Immagina un periodo in cui l'Europa sembrava vivere un sogno di benessere e progresso! Tra la fine del XIX secolo e il 1914, il continente attraversò la Belle Époque, un'era di scoperte scientifiche straordinarie che migliorarono drasticamente la vita quotidiana.

Le città si illuminarono con l'elettricità pubblica, mentre biciclette, automobili e tram elettrici rivoluzionarono i trasporti. I progressi medici portarono vaccini contro vaiolo, colera e rabbia, mentre nasceva la psicanalisi per comprendere la mente umana.

Curiosità: Il taylorismo voleva che i lavoratori smettessero di pensare per concentrarsi solo sui gesti produttivi, mentre Ford applicò questo metodo ma incentivò gli operai con salari più alti!

L'aumento dei salari creò la società di massa: i lavoratori iniziarono a rivendicare diritti politici, nacquero sindacati potenti e i partiti socialisti lottarono per la giornata lavorativa di otto ore. Anche le donne si organizzarono - le suffragette guidate da Emmeline Pankhurst (1903) combattevano per i propri diritti.

Germania: La nuova potenza europea

La Germania di Guglielmo II (1888) divenne rapidamente la prima potenza economica europea! Il giovane imperatore, convinto militarista e amante della tecnologia, mandò in pensione Bismarck nel 1890 per perseguire una politica più aggressiva.

L'industrializzazione tedesca fu impressionante: la Bayer inventò l'aspirina (1887), la Siemens sviluppò telefoni e raggi X, mentre l'industria chimica produceva sia coloranti che gas tossici. La popolazione esplose da 41 a 65 milioni di abitanti tra il 1871 e il 1910.

Questa crescita portò però a tensioni internazionali. Guglielmo II infastidì Londra e Parigi con mosse provocatorie, come il sostegno ai boeri contro gli inglesi nel 1896. Paradossalmente, le sue azioni spinsero Francia e Gran Bretagna a firmare l'Entente Cordiale (1904), unendosi contro la minaccia tedesca.

Attenzione: La fine degli equilibri di Bismarck segnerà l'inizio delle tensioni che porteranno alla Grande Guerra!

--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Francia: Tra crisi e rinnovamento

La Francia di fine '800 era un paese in cerca di riscatto dopo la bruciante sconfitta contro la Prussia! Il revanscismo alimentava il desiderio di riprendersi Alsazia e Lorena, mentre il paese attraversava una profonda instabilità politica.

Il caso Dreyfus (1894-1906) divise la nazione: l'ufficiale ebreo Alfred Dreyfus, accusato ingiustamente di spionaggio, divenne simbolo dell'antisemitismo diffuso. La sua assoluzione nel 1906 segnò una vittoria della giustizia contro i pregiudizi.

Svolta importante: I governi radicali dal 1906 al 1911 introdussero riforme sociali fondamentali come pensioni, limitazioni dell'orario di lavoro e la separazione tra Chiesa e Stato (1905).

Gran Bretagna: L'alba del Labour Party

Dopo la morte della regina Vittoria (1901), la Gran Bretagna visse un periodo di cambiamenti politici significativi. Il nuovo Labour Party (1900) conquistò rapidamente consensi tra i lavoratori, stringendo un'alleanza strategica con i liberali nel 1903.

Il governo liberale di Lord Asquith rivoluzionò il welfare britannico: servizi sanitari gratuiti per bambini, pensioni, assicurazioni per disoccupazione e malattia. Queste riforme gettarono le basi del moderno stato sociale.

Austria-Ungheria: L'impero delle nazionalità

L'impero austroungarico era un gigante dai piedi d'argilla! Tra il 1867 e il 1914, Austria e Ungheria cambiarono rispettivamente 20 e 17 primi ministri - un record di instabilità politica.

La questione delle nazionalità minacciava costantemente l'unità dell'impero. L'annessione della Bosnia-Erzegovina (1908) aumentò il peso delle popolazioni slave, alimentando il panslavismo e creando tensioni con Serbia e Russia che sarebbero esplose tragicamente nel 1914.

Bomba a orologeria: Le tensioni etniche nei Balcani stavano per trascinare l'Europa intera in una guerra devastante!

--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia di Giolitti: Modernizzazione e contraddizioni

L'Italia di inizio '900 voltò pagina dopo gli anni bui di fine secolo! La sconfitta di Adua (1896) e le repressioni violente, culminate nell'assassinio di Umberto I (1900), spinsero il paese verso una nuova direzione politica.

Giuseppe Zanardelli e Giovanni Giolitti inaugurarono una stagione di riforme liberali: abolizione della pena di morte, diritto di sciopero, tutela del lavoro femminile e minorile. La municipalizzazione permise ai comuni di gestire servizi pubblici essenziali.

Novità rivoluzionaria: Per la prima volta in Italia, socialisti e cattolici iniziarono a organizzarsi politicamente senza essere repressi con la forza!

I socialisti si divisero tra riformisti (Turati) che volevano partecipare al parlamento e rivoluzionari contrari ai compromessi. I cattolici, dopo l'enciclica Rerum Novarum, crearono leghe bianche e casse rurali, ma rimasero divisi tra intransigenti e moderati.

Le riforme dell'età giolittiana

Giolitti trasformò l'Italia con riforme concrete e pragmatiche. La nazionalizzazione delle ferrovie (1905) creò le Ferrovie dello Stato, mentre le leggi per il Mezzogiorno portarono acquedotti in Puglia e programmi industriali in Campania.

La riforma più importante fu il suffragio universale maschile (1912): gli elettori passarono da 3 a 9 milioni! Per vincere le elezioni del 1913, Giolitti strinse il controverso Patto Gentiloni con i cattolici, che accettarono di votare i liberali in cambio di garanzie sulla legislazione religiosa.

Tuttavia, il divario Nord-Sud rimase drammatico. Gaetano Salvemini individuò nella mancata riforma agraria la causa principale del sottosviluppo meridionale, dove persistevano latifondi improduttivi mentre il Nord si industrializzava rapidamente.

Problema irrisolto: Il "triangolo industriale" Torino-Milano-Genova rappresentava l'Italia moderna, ma il Sud rimaneva agricolo e arretrato.

--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La crisi del sistema giolittiano

La guerra in Libia (1911-1912) segnò l'inizio della fine per Giolitti. Pressato dal nazionalismo crescente e dalla necessità di trovare sbocchi per l'emigrazione italiana, il premier fu costretto a una guerra coloniale che non desiderava.

La pace di Losanna (1912) diede all'Italia la sovranità sulla Libia e il controllo temporaneo del Dodecaneso, ma le spese militari e l'instabilità internazionale minarono il consenso giolittiano.

Punto di non ritorno: La guerra libica alimentò tendenze politiche aggressive incompatibili con il riformismo giolittiano.

La crisi economica del 1913 e la crescente agitazione sociale portarono alle dimissioni di Giolitti (marzo 1914). La Settimana Rossa (giugno 1914) esplose dopo la morte di anarchici in una manifestazione antimilitarista, con scioperi e rivolte in Marche e Romagna.

L'Italia si avviava verso una fase più turbolenta, dove le forze moderate avrebbero lasciato spazio a nazionalisti e interventisti pronti a trascinare il paese nella Grande Guerra.

--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

1914: L'Europa verso l'abisso

I Balcani erano diventati una vera polveriera! La dissoluzione dell'Impero Ottomano aveva creato nuovi stati indipendenti, ma l'area rimaneva contesa tra Austria-Ungheria e Russia. Il pluralismo etnico, linguistico e religioso rendeva la situazione esplosiva.

L'annessione della Bosnia-Erzegovina (1908) da parte dell'Austria aveva già creato tensioni enormi. Intanto, la competizione coloniale tra le potenze europee - Francia contro Germania in Marocco, Gran Bretagna contro Russia in Asia - aumentava le rivalità globali.

L'attentato che cambiò tutto: Il 28 giugno 1914 a Sarajevo, Gavrilo Princip uccise l'arciduca Francesco Ferdinando, innescando la catastrofe europea.

Il meccanismo delle alleanze

L'ultimatum austriaco alla Serbia venne respinto, e il 28 luglio 1914 scoppiò la guerra. Il sistema di alleanze trasformò un conflitto locale in guerra mondiale: da una parte gli Alleati (Serbia, Russia, Francia, Gran Bretagna), dall'altra gli Imperi Centrali Germania,AustriaUngheriaGermania, Austria-Ungheria.

Sul fronte occidentale, il Piano Schlieffen tedesco fallì quando i francesi, sostenuti dagli inglesi, fermarono l'avanzata nella battaglia della Marna (settembre 1914). La guerra lampo si trasformò in guerra di posizione con trincee e carneficine.

Sul fronte orientale, i russi ebbero successi contro l'Austria in Galizia ma furono sconfitti dai tedeschi a Tannenberg. La guerra si estese presto anche al Medio Oriente con la campagna di Gallipoli.

L'Italia entra nel conflitto

L'Italia era teoricamente alleata con l'Austria, ma solo per guerre difensive. Si aprì un acceso dibattito tra interventisti (nazionalisti, democratici, liberali conservatori) che volevano la guerra per ottenere Trento e Trieste, e neutralisti (giolittiani, cattolici, socialisti) contrari al conflitto.

Benito Mussolini, direttore dell'"Avanti!", ruppe con i socialisti diventando interventista e fondando "Il Popolo d'Italia". Il Patto di Londra (26 aprile 1915) promise all'Italia Alto Adige, Trieste, Dalmazia e Istria in caso di vittoria.

La decisione fatale: Il 24 maggio 1915 l'Italia dichiarò guerra all'Austria, nonostante l'opposizione parlamentare, trascinata dalla pressione della corona e degli interventisti.

--- OCR Start ---
La Belle Epoque
Urbanizzazione e società di massa
Tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, l'E

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Grande Guerra si estende

Il fronte italo-austriaco si rivelò subito un inferno. Luigi Cadorna lanciò ben 11 offensive sul fiume Isonzo tra 1915 e 1917 per conquistare Trieste, ma tutte fallirono miseramente. L'Austria rispose con la Strafexpedition (1916), la "spedizione punitiva" contro l'Italia traditrice.

Sul fronte occidentale la situazione non era migliore. L'attacco tedesco a Verdun (febbraio 1916) e l'offensiva britannica sulla Somme produssero solo montagne di cadaveri senza alcuna svolta strategica. La guerra di posizione sembrava non avere fine.

Guerra totale: Per la prima volta nella storia, la Germania puntava all'annientamento completo del nemico, coinvolgendo civili e paesi neutrali senza distinzioni.

Gli Stati Uniti cambiano tutto

Il conflitto si allargò progressivamente: Bulgaria con gli Imperi Centrali (1915), Portogallo, Romania e Grecia con l'Intesa (1916). Ma l'entrata decisiva fu quella degli Stati Uniti il 6 aprile 1917.

Woodrow Wilson dichiarò guerra alla Germania dopo i continui attacchi dei sottomarini tedeschi alle navi mercantili dirette in Gran Bretagna. L'arrivo delle fresche truppe americane avrebbe presto ribaltato gli equilibri del conflitto, segnando l'inizio della fine per gli Imperi Centrali.

Nel luglio 1917 anche Grecia e Brasile si unirono all'Intesa, isolando sempre più Germania e Austria-Ungheria in una guerra che si stava trasformando in un conflitto mondiale totale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS