Apri l'app

Materie

4981

23 nov 2025

6 pagine

Giolitti e l'Italia: Riassunto Semplice

user profile picture

Maddalena Caorsi

@maddalenacaorsi_vidz

L'età giolittiana rappresenta uno dei periodi più dinamici della storia... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne

L'Italia di Giolitti: riforme sociali e sviluppo economico

Dopo l'assassinio del re Umberto I nel 1900, l'Italia voltò pagina. Vittorio Emanuele III inaugurò un nuovo corso politico affidando il governo a Giuseppe Zanardelli, che chiamò Giovanni Giolitti al ministero degli interni.

Dal 1903 iniziò quella che chiamiamo età giolittiana, caratterizzata da un approccio completamente diverso ai conflitti sociali. Invece di reprimere con la forza scioperi e proteste, Giolitti capì che bisognava dare voce alle esigenze dei lavoratori per ridurre le tensioni.

Le riforme sociali di Giolitti furono rivoluzionarie per l'epoca: ampliò la legislazione a favore di anziani, infortunati e invalidi, protesse il lavoro di donne e bambini, garantì il riposo settimanale e migliorò le retribuzioni. Si occupò anche di combattere l'analfabetismo e sviluppare la sanità pubblica.

💡 Ricorda: Giolitti fu il primo politico italiano a capire che per governare bene serviva il consenso delle masse lavoratrici, non solo della borghesia.

L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne

Lo sviluppo economico e industriale

L'Italia del primo Novecento visse un vero boom economico grazie alle rimesse degli emigrati che permisero di mantenere il bilancio in pareggio e aumentare i risparmi. Le banche poterono così finanziare numerose imprese.

L'industria italiana si sviluppò rapidamente: quella meccanica, chimica, tessile e alimentare raddoppiarono il fatturato tra il 1900 e il 1913. Nacquero colossi come la Fiat di Giovanni Agnelli (1899) e la Pirelli di Giovanni Battista Pirelli, mentre l'industria idroelettrica iniziò a fornire energia al paese.

La statalizzazione delle ferrovie nel 1905 favorì lo sviluppo: nel 1910 la rete ferroviaria era raddoppiata rispetto al 1880. Tuttavia, questo sviluppo si concentrò nel famoso "triangolo industriale" Milano-Torino-Genova, accentuando il divario con il Sud.

Il Mezzogiorno rimase arretrato, causando la "grande migrazione" (1900-1915) con 600.000 partenze all'anno verso Stati Uniti, Brasile e Argentina. Questo fenomeno ebbe conseguenze sociali ed economiche enormi per l'Italia.

💡 Curiosità: Le rimesse degli emigrati furono fondamentali per l'economia italiana - i soldi mandati a casa dai nostri nonni all'estero finanziarono lo sviluppo del paese!

L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne

Il sistema politico giolittiano

Giolitti tentò di modernizzare la politica italiana coinvolgendo le masse escluse dal potere. Nel 1903 propose a Filippo Turati del Partito Socialista di entrare nel governo, ma l'ala rivoluzionaria si oppose con il primo sciopero generale della storia italiana.

Un'altra mossa strategica fu l'avvicinamento alla Chiesa cattolica. Dopo lo sciopero del 1904, Giolitti capì che serviva l'alleanza con i cattolici contro i "rossi". Il Patto Gentiloni del 1912 fu un accordo segreto: i cattolici sostenevano i candidati liberali in cambio dell'abbandono delle politiche anticlericali.

Nel 1912 arrivò anche il suffragio universale maschile per tutti gli uomini sopra i 30 anni (o sopra i 21 se sapevano leggere o avevano fatto il militare). Una svolta democratica importante!

Il "sistema giolittiano" aveva però i suoi lati oscuri: come Depretis, usava corruzione, clientismo e intimidazioni per vincere le elezioni, soprattutto al Sud. Lo storico Gaetano Salvemini lo denunciò apertamente, parlando di una "politica del doppio volto".

⚖️ Attenzione: Giolitti modernizzò l'Italia ma usò metodi poco democratici - un esempio di come anche i grandi statisti possano avere contraddizioni.

L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne

La guerra di Libia e la caduta di Giolitti

Dopo la sconfitta di Adua del 1896, Giolitti cambiò strategia nella politica estera. Rinnovò la Triplice Alleanza nel 1908 ma strinse anche accordi con Francia e Gran Bretagna, ottenendo il consenso per espandersi in Tripolitania e Cirenaica.

Nel 1911 scoppiò la guerra di Libia, voluta da Giolitti per vari motivi: prestigio nazionale, pressioni dei nazionalisti guidati da Enrico Corradini e interessi economici. La guerra si rivelò più difficile del previsto a causa della resistenza locale, ma nel 1912 l'Italia conquistò Tripolitania, Cirenaica e il Dodecaneso.

Le conseguenze furono pesanti: la guerra spaccò il Partito Socialista tra riformisti favorevoli (attratti dalla promessa del suffragio universale) e la maggioranza pacifista contraria. Alcuni riformisti come Bissolati e Bonomi furono espulsi, mentre Benito Mussolini prese il controllo dell'ala rivoluzionaria.

Nel marzo 1914 Giolitti, pressato da oppositori e alleati inaffidabili, cedette il posto ad Antonio Salandra. Il nuovo governo represse duramente le proteste: nella "settimana rossa" 713giugno19147-13 giugno 1914 ci furono 17 morti e 400 feriti durante gli scontri ad Ancona.

🎯 Punto chiave: La guerra di Libia segnò l'inizio della fine per Giolitti e preparò il terreno per la radicalizzazione che porterà alla Prima Guerra Mondiale.

L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne

Gli ospedali psichiatrici: dall'esclusione alla cura

Fino alla fine del '700, chi soffriva di malattie psichiche veniva semplicemente rinchiuso in prigione a vita. Nel 1793 il medico francese Philippe Pinel creò il primo manicomio, un ospedale dedicato ai "malati di mente" - ma l'obiettivo era sempre separarli dalla società.

Nell'Italia di fine Ottocento c'erano 124 manicomi. Nel 1904 il governo Giolitti promulgò la prima legge statale per regolamentarli, ma non portò vere rivoluzioni. Anzi, la legge collegava direttamente malattia mentale e pericolosità sociale: chiunque avesse comportamenti "strani" o anticonformisti poteva essere ricoverato con la forza.

Questo sistema discriminatorio durò fino al 1978, quando entrò in vigore la legge Basaglia (dal nome dello psichiatra Franco Basaglia). Questa legge rivoluzionaria chiuse i manicomi e pose fine alla segregazione forzata dei malati mentali.

Oggi l'obiettivo delle strutture psichiatriche negli ospedali è curare il paziente, e il ricovero obbligatorio è previsto solo in casi di estrema gravità. Un cambiamento di mentalità che ha restituito dignità a migliaia di persone.

🏥 Evoluzione: Dal rinchiudere per "proteggere" la società al curare per aiutare la persona - un esempio perfetto di come può evolversi l'approccio alla diversità.

L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4981

23 nov 2025

6 pagine

Giolitti e l'Italia: Riassunto Semplice

user profile picture

Maddalena Caorsi

@maddalenacaorsi_vidz

L'età giolittiana rappresenta uno dei periodi più dinamici della storia italiana tra il 1901 e il 1914. Giovanni Giolitti rivoluzionò l'approccio politico del paese, introducendo riforme sociali innovative e favorendo lo sviluppo economico, anche se non riuscì a colmare il... Mostra di più

L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia di Giolitti: riforme sociali e sviluppo economico

Dopo l'assassinio del re Umberto I nel 1900, l'Italia voltò pagina. Vittorio Emanuele III inaugurò un nuovo corso politico affidando il governo a Giuseppe Zanardelli, che chiamò Giovanni Giolitti al ministero degli interni.

Dal 1903 iniziò quella che chiamiamo età giolittiana, caratterizzata da un approccio completamente diverso ai conflitti sociali. Invece di reprimere con la forza scioperi e proteste, Giolitti capì che bisognava dare voce alle esigenze dei lavoratori per ridurre le tensioni.

Le riforme sociali di Giolitti furono rivoluzionarie per l'epoca: ampliò la legislazione a favore di anziani, infortunati e invalidi, protesse il lavoro di donne e bambini, garantì il riposo settimanale e migliorò le retribuzioni. Si occupò anche di combattere l'analfabetismo e sviluppare la sanità pubblica.

💡 Ricorda: Giolitti fu il primo politico italiano a capire che per governare bene serviva il consenso delle masse lavoratrici, non solo della borghesia.

L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo sviluppo economico e industriale

L'Italia del primo Novecento visse un vero boom economico grazie alle rimesse degli emigrati che permisero di mantenere il bilancio in pareggio e aumentare i risparmi. Le banche poterono così finanziare numerose imprese.

L'industria italiana si sviluppò rapidamente: quella meccanica, chimica, tessile e alimentare raddoppiarono il fatturato tra il 1900 e il 1913. Nacquero colossi come la Fiat di Giovanni Agnelli (1899) e la Pirelli di Giovanni Battista Pirelli, mentre l'industria idroelettrica iniziò a fornire energia al paese.

La statalizzazione delle ferrovie nel 1905 favorì lo sviluppo: nel 1910 la rete ferroviaria era raddoppiata rispetto al 1880. Tuttavia, questo sviluppo si concentrò nel famoso "triangolo industriale" Milano-Torino-Genova, accentuando il divario con il Sud.

Il Mezzogiorno rimase arretrato, causando la "grande migrazione" (1900-1915) con 600.000 partenze all'anno verso Stati Uniti, Brasile e Argentina. Questo fenomeno ebbe conseguenze sociali ed economiche enormi per l'Italia.

💡 Curiosità: Le rimesse degli emigrati furono fondamentali per l'economia italiana - i soldi mandati a casa dai nostri nonni all'estero finanziarono lo sviluppo del paese!

L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sistema politico giolittiano

Giolitti tentò di modernizzare la politica italiana coinvolgendo le masse escluse dal potere. Nel 1903 propose a Filippo Turati del Partito Socialista di entrare nel governo, ma l'ala rivoluzionaria si oppose con il primo sciopero generale della storia italiana.

Un'altra mossa strategica fu l'avvicinamento alla Chiesa cattolica. Dopo lo sciopero del 1904, Giolitti capì che serviva l'alleanza con i cattolici contro i "rossi". Il Patto Gentiloni del 1912 fu un accordo segreto: i cattolici sostenevano i candidati liberali in cambio dell'abbandono delle politiche anticlericali.

Nel 1912 arrivò anche il suffragio universale maschile per tutti gli uomini sopra i 30 anni (o sopra i 21 se sapevano leggere o avevano fatto il militare). Una svolta democratica importante!

Il "sistema giolittiano" aveva però i suoi lati oscuri: come Depretis, usava corruzione, clientismo e intimidazioni per vincere le elezioni, soprattutto al Sud. Lo storico Gaetano Salvemini lo denunciò apertamente, parlando di una "politica del doppio volto".

⚖️ Attenzione: Giolitti modernizzò l'Italia ma usò metodi poco democratici - un esempio di come anche i grandi statisti possano avere contraddizioni.

L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La guerra di Libia e la caduta di Giolitti

Dopo la sconfitta di Adua del 1896, Giolitti cambiò strategia nella politica estera. Rinnovò la Triplice Alleanza nel 1908 ma strinse anche accordi con Francia e Gran Bretagna, ottenendo il consenso per espandersi in Tripolitania e Cirenaica.

Nel 1911 scoppiò la guerra di Libia, voluta da Giolitti per vari motivi: prestigio nazionale, pressioni dei nazionalisti guidati da Enrico Corradini e interessi economici. La guerra si rivelò più difficile del previsto a causa della resistenza locale, ma nel 1912 l'Italia conquistò Tripolitania, Cirenaica e il Dodecaneso.

Le conseguenze furono pesanti: la guerra spaccò il Partito Socialista tra riformisti favorevoli (attratti dalla promessa del suffragio universale) e la maggioranza pacifista contraria. Alcuni riformisti come Bissolati e Bonomi furono espulsi, mentre Benito Mussolini prese il controllo dell'ala rivoluzionaria.

Nel marzo 1914 Giolitti, pressato da oppositori e alleati inaffidabili, cedette il posto ad Antonio Salandra. Il nuovo governo represse duramente le proteste: nella "settimana rossa" 713giugno19147-13 giugno 1914 ci furono 17 morti e 400 feriti durante gli scontri ad Ancona.

🎯 Punto chiave: La guerra di Libia segnò l'inizio della fine per Giolitti e preparò il terreno per la radicalizzazione che porterà alla Prima Guerra Mondiale.

L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli ospedali psichiatrici: dall'esclusione alla cura

Fino alla fine del '700, chi soffriva di malattie psichiche veniva semplicemente rinchiuso in prigione a vita. Nel 1793 il medico francese Philippe Pinel creò il primo manicomio, un ospedale dedicato ai "malati di mente" - ma l'obiettivo era sempre separarli dalla società.

Nell'Italia di fine Ottocento c'erano 124 manicomi. Nel 1904 il governo Giolitti promulgò la prima legge statale per regolamentarli, ma non portò vere rivoluzioni. Anzi, la legge collegava direttamente malattia mentale e pericolosità sociale: chiunque avesse comportamenti "strani" o anticonformisti poteva essere ricoverato con la forza.

Questo sistema discriminatorio durò fino al 1978, quando entrò in vigore la legge Basaglia (dal nome dello psichiatra Franco Basaglia). Questa legge rivoluzionaria chiuse i manicomi e pose fine alla segregazione forzata dei malati mentali.

Oggi l'obiettivo delle strutture psichiatriche negli ospedali è curare il paziente, e il ricovero obbligatorio è previsto solo in casi di estrema gravità. Un cambiamento di mentalità che ha restituito dignità a migliaia di persone.

🏥 Evoluzione: Dal rinchiudere per "proteggere" la società al curare per aiutare la persona - un esempio perfetto di come può evolversi l'approccio alla diversità.

L'Italia di Giolitti
Le riforme sociali e lo sviluppo economico
La crisi di fine secolo (p.16)
Il risentimento popolare trovò espressione ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS