La fine dell'impero e le invasioni
Alla morte di Carlo Magno nel 814, il figlio Ludovico il Pio ereditò l'impero ma non riuscì a mantenerlo unito. I problemi di successione portarono a una guerra civile tra i suoi figli che si concluse con il famoso Trattato di Verdun dell'843.
Questo trattato divise l'impero in tre parti: Lotario ebbe l'Italia e mantenne il titolo di imperatore, Ludovico il Germanico ottenne la Germania, mentre Carlo il Calvo ricevette la Francia. Questa divisione anticipò le future nazioni europee che conosciamo oggi!
Ma i problemi per l'Europa non finirono qui. Tra il IX e X secolo arrivarono nuove terribili invasioni. Gli Ungari, nomadi dall'Asia Centrale, devastarono Germania, Francia e Italia settentrionale per quasi sessant'anni (896-955) in cerca di bottino e schiavi. Solo quando si convertirono al cristianesimo smisero le loro incursioni.
⚔️ Attenzione: I Vichinghi non erano solo pirati, ma anche grandi esploratori che raggiunsero l'America 500 anni prima di Colombo!
Ancora più pericolosi furono i Vichinghi (o Normanni), popolazioni germaniche che dal Nord Europa si spinsero ovunque: dall'Islanda alla Groenlandia, dall'Inghilterra alla Toscana. Nel 887 assediarono addirittura Parigi! Carlo il Semplice risolse la situazione concedendo loro la Normandia nel nord-ovest della Francia, dove il loro capo Rollone divenne duca. Da quel momento i Vichinghi si stabilizzarono e non furono più una minaccia.