Apri l'app

Materie

595

3 dic 2025

5 pagine

Le Guerre Macedoniche e i Gracchi: Eventi e Impatti Storici

user profile picture

vittoria Galzignato

@vittoriagalzignato_trfr

Le guerre macedoniche segnarono l'inizio dell'espansione romana nel Mediterraneo orientale.... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# LE GUERRE MACEDONICHE

Mel' daente Mediterromeo esistevamo ancora i regni ellenistia. Uma delle
dimastie de regni slemistici e quella degl

Le Guerre Macedoniche

Roma si trovò a dover affrontare i regni ellenistici nel Mediterraneo orientale, iniziando un lungo periodo di conflitti. La prima guerra macedonica 215205a.C.215-205 a.C. scoppiò quando il re Filippo V si alleò con Annibale durante la seconda guerra punica.

La seconda guerra macedonica vide Roma intervenire direttamente per aiutare le città greche e il regno di Pergamo contro l'espansionismo macedone. Il conflitto si concluse con la battaglia di Cinocefale (197 a.C.), dove il console Tito Quinzio Flaminio sconfisse Filippo V.

La terza guerra macedonica scoppiò quando il nuovo re Perseo mostrò ambizioni imperialiste simili al padre. Roma vinse definitivamente a Pidna con il console Lucio Emilio Paolo, trasformando la Macedonia in provincia romana.

💡 Ricorda: Queste guerre stabilirono il dominio indiretto di Roma sull'Oriente mediterraneo e portarono molti nobili greci a Roma come ostaggi.

# LE GUERRE MACEDONICHE

Mel' daente Mediterromeo esistevamo ancora i regni ellenistia. Uma delle
dimastie de regni slemistici e quella degl

Il Nuovo Impero Repubblicano

In meno di un secolo Roma conquistò isole mediterranee, Spagna, Macedonia, Africa e parte dell'Asia. Questa espansione territoriale portò conseguenze enormi: crescita economica, cambiamenti culturali e demografici.

Si introdusse la figura dei governatori delle province, supportati da una burocrazia amministrativa e contingenti militari controllati dal senato. Le province venivano sistematicamente sfruttate attraverso tasse e l'accaparramento di risorse agricole e minerarie.

Si affermò l'ordine equestre (i cavalieri), composto da persone con un reddito annuo di 400.000 sesterzi. Questi si arricchirono sfruttando i nuovi mercati e ottenendo l'incarico di riscossione delle imposte nelle province attraverso le societates publicanorum.

💡 Nota bene: L'importanza crescente dei cavalieri creò tensioni con l'aristocrazia senatoria, alimentando conflitti tra i due ordini.

# LE GUERRE MACEDONICHE

Mel' daente Mediterromeo esistevamo ancora i regni ellenistia. Uma delle
dimastie de regni slemistici e quella degl

La Crisi dei Piccoli Proprietari

I piccoli proprietari terrieri italici dovevano stare lontani dai loro campi per anni perché arruolati nelle legioni. Questo provocò una grave crisi di produzione agricola che cambiò per sempre l'economia romana.

I terreni abbandonati finivano per ingrandire le proprietà degli aristocratici, creando enormi latifondi coltivati principalmente da manodopera servile. Molti contadini impoveriti subirono un processo di proletarizzazione.

L'intensificazione dei rapporti con la Grecia portò sempre più greci a Roma come ostaggi o prigionieri, introducendo testi letterari e filosofici. Si formarono due correnti: quella filoellenica (Scipioni) favorevole al contatto con la cultura greca, e quella conservatrice (Catone il Censore) che temeva la corruzione del mos maiorum.

⚡ Punto chiave: La crisi agricola e l'influenza greca trasformarono profondamente la società romana, creando nuove divisioni sociali e culturali.

# LE GUERRE MACEDONICHE

Mel' daente Mediterromeo esistevamo ancora i regni ellenistia. Uma delle
dimastie de regni slemistici e quella degl

Il Profondo Cambiamento a Roma

L'aristocrazia senatoria si divise in due indirizzi politici: gli optimates (tradizionalisti) e i popolari (disponibili al cambiamento). Questa divisione segnò l'inizio delle lotte politiche che caratterizzeranno la tarda repubblica.

Tiberio Gracco propose una riforma agraria per limitare l'uso dell'ager publicus a 500 iugeri più 250 per figlio (massimo 4 figli maschi). Chi aveva costituito latifondi doveva restituire le terre in eccesso, che sarebbero state ridistribuite ai contadini poveri.

La riforma ottenne i fondi dal tesoro di Pergamo, ma scatenò una violenta opposizione senatoria. Quando una commissione triumvirale iniziò le confische, scoppiarono disordini sociali che portarono all'assassinio di Tiberio Gracco.

⚠️ Attenzione: L'uccisione di Tiberio Gracco segnò l'inizio della violenza politica a Roma, rompendo definitivamente l'equilibrio repubblicano.

# LE GUERRE MACEDONICHE

Mel' daente Mediterromeo esistevamo ancora i regni ellenistia. Uma delle
dimastie de regni slemistici e quella degl

Gaio Gracco e le Riforme Sociali

Gaio Gracco riprese la riforma del fratello adottando una politica più conciliante e ampia. Favorì i cavalieri concedendo loro l'accesso ai tribunali incaricati di giudicare la corruzione dei magistrati provinciali, creando un contrappeso al potere senatorio.

Sostenne le fasce più povere della popolazione attraverso la fondazione di colonie in Italia e Africa e con la famosa legge sul grano, che garantiva distribuzioni alimentari a prezzo calmierato alla plebe urbana.

La sua proposta più rivoluzionaria fu l'estensione della cittadinanza romana ai latini e agli italici, anticipando una questione che sarebbe esplosa nelle guerre sociali.

🎯 Risultato: Le riforme dei Gracchi aprirono la strada ai populares e stabilirono un precedente per l'uso della violenza politica che caratterizzerà la fine della repubblica.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

595

3 dic 2025

5 pagine

Le Guerre Macedoniche e i Gracchi: Eventi e Impatti Storici

user profile picture

vittoria Galzignato

@vittoriagalzignato_trfr

Le guerre macedoniche segnarono l'inizio dell'espansione romana nel Mediterraneo orientale. Queste vittorie trasformarono Roma da potenza regionale a impero mediterraneo, ma portarono anche enormi cambiamenti sociali, economici e culturali che crearono nuove tensioni interne.

# LE GUERRE MACEDONICHE

Mel' daente Mediterromeo esistevamo ancora i regni ellenistia. Uma delle
dimastie de regni slemistici e quella degl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre Macedoniche

Roma si trovò a dover affrontare i regni ellenistici nel Mediterraneo orientale, iniziando un lungo periodo di conflitti. La prima guerra macedonica 215205a.C.215-205 a.C. scoppiò quando il re Filippo V si alleò con Annibale durante la seconda guerra punica.

La seconda guerra macedonica vide Roma intervenire direttamente per aiutare le città greche e il regno di Pergamo contro l'espansionismo macedone. Il conflitto si concluse con la battaglia di Cinocefale (197 a.C.), dove il console Tito Quinzio Flaminio sconfisse Filippo V.

La terza guerra macedonica scoppiò quando il nuovo re Perseo mostrò ambizioni imperialiste simili al padre. Roma vinse definitivamente a Pidna con il console Lucio Emilio Paolo, trasformando la Macedonia in provincia romana.

💡 Ricorda: Queste guerre stabilirono il dominio indiretto di Roma sull'Oriente mediterraneo e portarono molti nobili greci a Roma come ostaggi.

# LE GUERRE MACEDONICHE

Mel' daente Mediterromeo esistevamo ancora i regni ellenistia. Uma delle
dimastie de regni slemistici e quella degl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Nuovo Impero Repubblicano

In meno di un secolo Roma conquistò isole mediterranee, Spagna, Macedonia, Africa e parte dell'Asia. Questa espansione territoriale portò conseguenze enormi: crescita economica, cambiamenti culturali e demografici.

Si introdusse la figura dei governatori delle province, supportati da una burocrazia amministrativa e contingenti militari controllati dal senato. Le province venivano sistematicamente sfruttate attraverso tasse e l'accaparramento di risorse agricole e minerarie.

Si affermò l'ordine equestre (i cavalieri), composto da persone con un reddito annuo di 400.000 sesterzi. Questi si arricchirono sfruttando i nuovi mercati e ottenendo l'incarico di riscossione delle imposte nelle province attraverso le societates publicanorum.

💡 Nota bene: L'importanza crescente dei cavalieri creò tensioni con l'aristocrazia senatoria, alimentando conflitti tra i due ordini.

# LE GUERRE MACEDONICHE

Mel' daente Mediterromeo esistevamo ancora i regni ellenistia. Uma delle
dimastie de regni slemistici e quella degl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Crisi dei Piccoli Proprietari

I piccoli proprietari terrieri italici dovevano stare lontani dai loro campi per anni perché arruolati nelle legioni. Questo provocò una grave crisi di produzione agricola che cambiò per sempre l'economia romana.

I terreni abbandonati finivano per ingrandire le proprietà degli aristocratici, creando enormi latifondi coltivati principalmente da manodopera servile. Molti contadini impoveriti subirono un processo di proletarizzazione.

L'intensificazione dei rapporti con la Grecia portò sempre più greci a Roma come ostaggi o prigionieri, introducendo testi letterari e filosofici. Si formarono due correnti: quella filoellenica (Scipioni) favorevole al contatto con la cultura greca, e quella conservatrice (Catone il Censore) che temeva la corruzione del mos maiorum.

⚡ Punto chiave: La crisi agricola e l'influenza greca trasformarono profondamente la società romana, creando nuove divisioni sociali e culturali.

# LE GUERRE MACEDONICHE

Mel' daente Mediterromeo esistevamo ancora i regni ellenistia. Uma delle
dimastie de regni slemistici e quella degl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Profondo Cambiamento a Roma

L'aristocrazia senatoria si divise in due indirizzi politici: gli optimates (tradizionalisti) e i popolari (disponibili al cambiamento). Questa divisione segnò l'inizio delle lotte politiche che caratterizzeranno la tarda repubblica.

Tiberio Gracco propose una riforma agraria per limitare l'uso dell'ager publicus a 500 iugeri più 250 per figlio (massimo 4 figli maschi). Chi aveva costituito latifondi doveva restituire le terre in eccesso, che sarebbero state ridistribuite ai contadini poveri.

La riforma ottenne i fondi dal tesoro di Pergamo, ma scatenò una violenta opposizione senatoria. Quando una commissione triumvirale iniziò le confische, scoppiarono disordini sociali che portarono all'assassinio di Tiberio Gracco.

⚠️ Attenzione: L'uccisione di Tiberio Gracco segnò l'inizio della violenza politica a Roma, rompendo definitivamente l'equilibrio repubblicano.

# LE GUERRE MACEDONICHE

Mel' daente Mediterromeo esistevamo ancora i regni ellenistia. Uma delle
dimastie de regni slemistici e quella degl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gaio Gracco e le Riforme Sociali

Gaio Gracco riprese la riforma del fratello adottando una politica più conciliante e ampia. Favorì i cavalieri concedendo loro l'accesso ai tribunali incaricati di giudicare la corruzione dei magistrati provinciali, creando un contrappeso al potere senatorio.

Sostenne le fasce più povere della popolazione attraverso la fondazione di colonie in Italia e Africa e con la famosa legge sul grano, che garantiva distribuzioni alimentari a prezzo calmierato alla plebe urbana.

La sua proposta più rivoluzionaria fu l'estensione della cittadinanza romana ai latini e agli italici, anticipando una questione che sarebbe esplosa nelle guerre sociali.

🎯 Risultato: Le riforme dei Gracchi aprirono la strada ai populares e stabilirono un precedente per l'uso della violenza politica che caratterizzerà la fine della repubblica.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS