La fine dell'impero carolingio e l'epoca dei signori
Quando muore Carlo Magno nell'814, il suo grande impero inizia a sgretolarsi. Dopo alcune divisioni territoriali tra i suoi eredi, l'ultimo colpo arriva con le seconde invasioni di ungari, saraceni e vichinghi tra il IX e X secolo.
Di fronte a questa minaccia, i grandi proprietari terrieri decidono di fare da sé. Costruiscono castelli fortificati e si proclamano signori dei loro territori, creando quello che chiamiamo incastellamento. I contadini, terrorizzati dalle incursioni, corrono a rifugiarsi dentro queste mura.
Nasce così la signoria di banno: ogni signore controlla il suo "mini-stato" dove può giudicare, punire, tassare e comandare un esercito. È l'inizio dell'età signorile, dove il potere si frantuma in mille pezzi.
Ricorda: L'incastellamento non è solo costruire castelli, ma un vero sistema politico dove protezione si scambia con obbedienza.
La Chiesa medievale si organizza in due gruppi: il clero secolare (vescovi e preti che vivono nel mondo) e il clero regolare (monaci che seguono la regola di San Benedetto). I monaci diventano i custodi della cultura, copiando manoscritti con il motto "Ora et Labora".