Il dominio europeo e la caduta
Dopo il 1804 Napoleone sembra inarrestabile! Conquista quasi tutta l'Europa, controllando non solo la politica ma anche l'economia. L'unico nemico che non riesce a sconfiggere è l'Inghilterra, protetta dalla sua potente flotta navale.
La sua strategia? Il blocco continentale: vietare a tutti i paesi europei di commerciare con gli inglesi per metterli in ginocchio economicamente. Sembra geniale, ma sarà proprio questo a causare la sua rovina.
Il 1812 segna l'inizio della fine. Lo zar russo Alessandro I rifiuta il blocco continentale, così Napoleone invade la Russia arrivando fino a Mosca. Ma trova solo una città in fiamme e deve ritirarsi nel gelido inverno russo: un disastro! Nel 1813 viene esiliato all'Elba.
💡 Lo sapevi che: I "cento giorni" del 1815 furono il tentativo disperato di Napoleone di tornare al potere, finito tragicamente a Waterloo.
Dopo la fuga dall'Elba e la sconfitta definitiva a Waterloo (1815), Napoleone viene esiliato a Sant'Elena, dove morirà il 5 maggio 1821. Il Congresso di Vienna restaura l'antico ordine europeo.